CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Inverter: spesa giusta o furto legalizzato?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 30
17
Patti e Miki
Patti e Miki
18/05/2008 146
Inserito il 04/11/2008 alle: 09:59:47
Salve a tutti, da qualche tempo pensavamo di mettere un inverter. C'è da precisare che fino ad oggi non abbiamo forno o phon in camper, ne intendiamo averli. L'idea dell'inverter è nata dall'esigenza di montare una tv con relativa parabola e digitale terrestre, e qualche volta avere la possibilità di usare il pc portatile. Ma anche perchè trovare dei piccoli accessori a 12 v. a volte sembra un'utopia, e comunque sapete benissimo che spesso gli elettrodomestici a 12 v. costano molto di più di quelli a 220 v. e rendono la metà. Poi, magari con il tempo potremmo anche avere esigenze diverse che richiedono l'uso di maggiore energia elettrica (es. figli o quant'altro...) Quindi ci siamo informati sui costi. Nei centri commerciali, così come nei negozi specializzati, un inverter da 1000 w. (immagino che sia una buona potenza da montare) costa tra i 130 e i 200 euro. Però, quando abbiamo chiesto al concessionario di montarcene uno ci ha chiesto tra i 1200 euro e i 1500 euro, prezzo che varia a seconda del modello di inverter che sceglieremo. Secondo voi il concessionario ci ha chiesto una follia (come pensiamo) oppure, l'intervento di installazione è tale da giustificare questa spesa? Insomma, se ci rivolgessimo a qualcuno che sa dove mettere le mani, pensate che pagando "il giusto" (QUANTO?) riusciremmo comunque ad avere un ottimo lavoro eseguito? Chiedo a chi ha già fatto installare l'inverter: Che inverter avete fatto montare e quanto avete speso? Pensate che 1000 w. siano un buon acquisto? Grazie a tutti, ciao.
18
lukignolo68
lukignolo68
16/02/2007 882
Inserito il 04/11/2008 alle: 10:08:04
Buongiorno Non ti fare spennare !!!!! Vai dal tuo elettrauto gli porti l'inverter che hai comperato privatamente e te lo fai installare : credo che un prezzo onesto per il montaggio non superi i 100 € ( cavolo....sono circa 3 ore di lavoro di un artigiano.... io l'ho montato in mezzora e faccio l'impiegato ufficialmente e quasi tutto ufficiosamente...[:)][:)] ) . Per l'inverter acquistalo dove vuoi , dai negozi di elettronica a ebay se lo sai fare . Io lo ho acquistato da un magazzino di materiale elettrico ; 1200w due prese due ventole di raffreddamento a circa 150 € un anno fa.....potenza di picco 2000w : credo che sia l'ideale per il camper .... Come vedi con circa 250 - 300 € passa la paura.... Cordialmente Luca
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13003
Inserito il 04/11/2008 alle: 10:10:29
Montare un inverter e montarlo per bene è una operazione assai semplice ed abbastanza veloce. Con un minimo di fai da te puoi risolvere tranquillamente il problema. Sul forum troverai centinaia di post che trattano l'argomento. Un inverter da 1000w è bello potente e necessita anche di un adeguato "serbatoio" di energia dal quale attingere. Due belle batterie AGM per esempio,con un solido impianto di ricarica,altrimenti la vita della batteria sarà breve. Chiedi e ti sarà risposto. Gianluca
19
miliusc
miliusc
05/10/2006 3326
Inserito il 04/11/2008 alle: 10:18:00
quote:Originally posted by Patti e Miki
Salve a tutti, da qualche tempo pensavamo di mettere un inverter. C'è da precisare che fino ad oggi non abbiamo forno o phon in camper, ne intendiamo averli. L'idea dell'inverter è nata dall'esigenza di montare una tv con relativa parabola e digitale terrestre, e qualche volta avere la possibilità di usare il pc portatile. Ma anche perchè trovare dei piccoli accessori a 12 v. a volte sembra un'utopia, e comunque sapete benissimo che spesso gli elettrodomestici a 12 v. costano molto di più di quelli a 220 v. e rendono la metà. Poi, magari con il tempo potremmo anche avere esigenze diverse che richiedono l'uso di maggiore energia elettrica (es. figli o quant'altro...) Quindi ci siamo informati sui costi. Nei centri commerciali, così come nei negozi specializzati, un inverter da 1000 w. (immagino che sia una buona potenza da montare) costa tra i 130 e i 200 euro. Però, quando abbiamo chiesto al concessionario di montarcene uno ci ha chiesto tra i 1200 euro e i 1500 euro, prezzo che varia a seconda del modello di inverter che sceglieremo. Secondo voi il concessionario ci ha chiesto una follia (come pensiamo) oppure, l'intervento di installazione è tale da giustificare questa spesa? Insomma, se ci rivolgessimo a qualcuno che sa dove mettere le mani, pensate che pagando "il giusto" (QUANTO?) riusciremmo comunque ad avere un ottimo lavoro eseguito? Chiedo a chi ha già fatto installare l'inverter: Che inverter avete fatto montare e quanto avete speso? Pensate che 1000 w. siano un buon acquisto? Grazie a tutti, ciao. >
> emme48 saprà precisare e corregere quanto scrivo, ma 120€ per un 1000watt è un prezzo impossibile oppure riferito ad un inverter cinese, oppure i 1000watt sono di spunto e la potenza erogata sono 500watt (più verosimile) I 1200€ richiesti dal concessionario sono a mio avviso comunque ingiustificati a meno che non ti monti uno di quegli inverter sofisticatissimi che si usano sull'ambulanze per far andare le apparecchiature mediche, ma non mi sembra il vs. caso. Anche l'eventuale impianto interno per portare la 220v non giustifica assolutamente il costo. Cosa farei io? prenderei un buon inverter da 600watt per tv, decoder, pc e carica telefoni cellulari è più che sufficente (della WAECO costerà intorno agli 80€), lo installerei il più vicino possibile alla batteria dei servizi collegandolo ad essa con cavi di sezione adeguta ed il più corti possibile, metterei un fusibile sul positivo, poi porterei all'interno del camper con un normalissimo cavo tripolare la 220V ed utilizzerei delle prese di tipo domestico (oppure quelle che vendono i concessionari, se ti piacciono di più) per il suo utilizzo. In ogni caso cambia concessionario, non è un galantuomo. saluti
17
Patti e Miki
Patti e Miki
18/05/2008 146
Inserito il 04/11/2008 alle: 10:18:52
Grazie davvero a tutti e 2. Adesso sappiamo che dobbiamo far montare anche una seconda batteria, ed un "accumulatore di energia" (?) che attualmente non abbiamo. Ragazzi cortesemente, siate così gentili da suggerirci marche e modelli, nel caso non sia possibile scriverle sul forum mandateci mail privata. Niente articoli cinesi o di scarsa qualità, la sicurezza in primis! Grazie ancora.

Modificato da Patti e Miki il 04/11/2008 alle 10:22:47
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13003
Inserito il 04/11/2008 alle: 10:44:51
Le due batterie di servizio sono l'accumulatore di energia. Consigliarti su marche e modelli non è semplice,anche perchè non sapendo dove abiti non è possibile sapere la reperibilità del prodotto. Anche la potenza dell'inverter da te scelta(1000w) è considerevole e devi valutare bene se necessaria. Se devi alimentare tv,lettori,caricabatterie varie e piccoli elettrodomestici sarà sufficiente un inverter che ha la metà della potenza da te richiesta all'inizio del post. Se invece vorrai usare il phon la cosa cambia e i 1000w saranno necessari.L'importante è che i dati riportati sulla targhetta siano veritieri. Trovarlo non cinese sarà dura,ma anche fra le apparecchiature cinesi ci sono oggetti validissimi.Tutto viene fatto in cina,bisogna vedere come.... Da valutare anche che tipo di vacanze siete abituati a fare. Se vi appoggiate sempre o quasi,a strutture come campeggi o aree attrezzate è probabilmente inutile spendere quei soldi in un inverter così potente,tanto quando arrivate a destinazione avrete l'allaccio alla rete. Gianluca
17
Ulisse 1
Ulisse 1
26/03/2008 1824
Inserito il 04/11/2008 alle: 10:46:11
L'inverter mettilo serio...non ti pentirai...se poi raddoppi gli accumulatori...il massimo[;)] Ps: Ti ho scritto in privato...[:)]
Eddyone
Eddyone
-
Inserito il 04/11/2008 alle: 10:51:47
Ciao quoto in toto Miliusc. Ho anch'io un inverter da 600 e lo uso per la tv,il decoder della parabola e per ricaricare i telefonini. non uso il computer sul camper. Più potente non penso ti serva a meno che tu non abbia esigenze particolari tipo microonde o altri elettrodomestici. A mio modesto parere ti conviene mettere una seconda batteria per avere più autonomia energetica. Ciao Ed
17
Anty99
Anty99
17/06/2008 3149
Inserito il 04/11/2008 alle: 11:02:58
quote:Originally posted by Ulisse 1
L'inverter mettilo serio...non ti pentirai...se poi raddoppi gli accumulatori...il massimo[;)] >
> non far fragare vai nel forum fai da te SEZIONE ELETRICITA e vedi quanti schemi di montaggio ci sono https://www.camperonline.it/fai... per la potenza in base a cio che devi mettere a 220v ciao anty
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 04/11/2008 alle: 11:14:03
Butta un occhio su questi inverters, tenendo presente che solo per gli apparecchi molto delicati ci vogliono quelli ad onda sinusoidale pura. Normalmente bastano quelli ad onda modificata. Lafayette e' una buona marca, e i prezzi sono ottimi (136 euro per un soft-start 1000w ad onda modificata). Pensa bene all'uso che ne vorresti fare, perche' e' inutile comprare un 1000W se poi ci attacchi solo il ricaricatore del telefonino. [url] http://www.marcuccishop.it/catalogo3.asp?ID_CAT=9&ID_SOT2=175&MARCA=LAFAYETTE
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24231
Inserito il 04/11/2008 alle: 12:12:56
Fate da voi che non è per niente difficile...[:)] Meno di 200 euro per un buon inverter (non troppo meno però...) 20 euro di altri pezzi accessori e la manodopera (la vostra ) gratis. Con la funzione "cerca" trovate tutte le indicazioni necessarie per fare un buon lavoro e in caso di bisogno sul forum avrete il supporto necessario. Ecco un altro link possibile che vi aiuterà nell'impresa...

http://www.m48.it/relecamper.htm

E' un circuito realizzato da tantissimi con ottimi risultati. Cordialmente, Marco.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24231
Inserito il 04/11/2008 alle: 12:17:57
Se poi uno è ricco sfondato e vuol spendere 420 euro, questo inverter qui è il top:

http://shop.paolettiferrero.it/...

Marco.
17
Patti e Miki
Patti e Miki
18/05/2008 146
Inserito il 04/11/2008 alle: 22:32:31
Grazie a tutti. Cercheremo di seguire dettagliatamente i vostri consigli! Ciao.
18
Mezza
Mezza
07/09/2007 5393
Inserito il 05/11/2008 alle: 15:00:07
quote:Originally posted by miliusc
Salve a tutti, da qualche tempo pensavamo di mettere un inverter. C'è da precisare che fino ad oggi non abbiamo forno o phon in camper, ne intendiamo averli. L'idea dell'inverter è nata dall'esigenza di montare una tv con relativa parabola e digitale terrestre, e qualche volta avere la possibilità di usare il pc portatile. Ma anche perchè trovare dei piccoli accessori a 12 v. a volte sembra un'utopia, e comunque sapete benissimo che spesso gli elettrodomestici a 12 v. costano molto di più di quelli a 220 v. e rendono la metà. Poi, magari con il tempo potremmo anche avere esigenze diverse che richiedono l'uso di maggiore energia elettrica (es. figli o quant'altro...) Quindi ci siamo informati sui costi. Nei centri commerciali, così come nei negozi specializzati, un inverter da 1000 w. (immagino che sia una buona potenza da montare) costa tra i 130 e i 200 euro. Però, quando abbiamo chiesto al concessionario di montarcene uno ci ha chiesto tra i 1200 euro e i 1500 euro, prezzo che varia a seconda del modello di inverter che sceglieremo. Secondo voi il concessionario ci ha chiesto una follia (come pensiamo) oppure, l'intervento di installazione è tale da giustificare questa spesa? Insomma, se ci rivolgessimo a qualcuno che sa dove mettere le mani, pensate che pagando "il giusto" (QUANTO?) riusciremmo comunque ad avere un ottimo lavoro eseguito? Chiedo a chi ha già fatto installare l'inverter: Che inverter avete fatto montare e quanto avete speso? Pensate che 1000 w. siano un buon acquisto? Grazie a tutti, ciao. >
> emme48 saprà precisare e corregere quanto scrivo, ma 120€ per un 1000watt è un prezzo impossibile oppure riferito ad un inverter cinese, oppure i 1000watt sono di spunto e la potenza erogata sono 500watt (più verosimile) I 1200€ richiesti dal concessionario sono a mio avviso comunque ingiustificati a meno che non ti monti uno di quegli inverter sofisticatissimi che si usano sull'ambulanze per far andare le apparecchiature mediche, ma non mi sembra il vs. caso. Anche l'eventuale impianto interno per portare la 220v non giustifica assolutamente il costo. Cosa farei io? prenderei un buon inverter da 600watt per tv, decoder, pc e carica telefoni cellulari è più che sufficente (della WAECO costerà intorno agli 80€), lo installerei il più vicino possibile alla batteria dei servizi collegandolo ad essa con cavi di sezione adeguta ed il più corti possibile, metterei un fusibile sul positivo, poi porterei all'interno del camper con un normalissimo cavo tripolare la 220V ed utilizzerei delle prese di tipo domestico (oppure quelle che vendono i concessionari, se ti piacciono di più) per il suo utilizzo. In ogni caso cambia concessionario, non è un galantuomo. saluti
>
> Oggi ho visto il catalogo waeco (concidenza) ed ho visto solo gli inverter da 500W o da 1000W con i seguenti costi 99€ e 329€ poi ci sono quelli con onda sinusoidale perfetta ma costa meno cambiare il vr[:D]. Lo cercavo da 650 circa ...... voi ne sapete qlc? Ciao Daniele
18
pablito62
pablito62
19/08/2007 1397
Inserito il 05/11/2008 alle: 17:03:24
La mia sensazione è che per "inverter" il concessionario avrà inteso il clima in pompa di calore che in ultimo hanno appunto il sistema inverter.Io chiarirei meglio quest'aspetto con il concessionario e se insiste allora è proprio matto,ciao.
19
luxor
luxor
05/11/2006 556
Inserito il 05/11/2008 alle: 19:28:20
Ciao a tutti Io l'inverter lo prenderei della potenza che ritengo che realmente userò e non di più, questo a mio parere per due motivi: - la corrente che dovrà erogare la batteria sarà pari alla potenza dell'apparecchio elettrico diviso circa 12 V. In altri termini se voglio usare un Phon da 800 W la mia batteria mi dovrà erogare, con un rendimento del 93% (800+56)/12 circa 71 ampere, che non è poco per una batteria normale - il secondo motivo è che gli inverter hanno una corrente di riposo, che generalmente è tanto più elevata quanto maggiore è la potenza dell'inverter. In definitiva con un inverter da 300-500W si fa funzionare tranquillamente un TV un lettore DVD, computer, caricatori vari, e all'occorrenza anche un piccolo trapano. Ciao Luciano
19
Oliver
Oliver
15/02/2006 4395
Inserito il 05/11/2008 alle: 20:44:04
Circa la "corrente di riposo", tieni presente che mediamente consua il 5% del valore nominale dell'inverter. Io ho un 300 W e, senza attaccargli carichi, mi consuma 15 W circa (quindi poco più di 1 A come corrente. Con attacato un 1000 W quindi potresti aspettarti un consumo a vuoto pari a 50 W. Che è poco rispetto alla potenza dell'inverter, ma rispetto alla batteria servizi...[;)] [8D]
19
Fabiosti57
Fabiosti57
27/10/2006 268
Inserito il 05/11/2008 alle: 21:20:24
Patti Miki io ne ho uno da 350W per TV decoder computer va alla grande ne ho uno da 1000W mai montato. Comunque se dite di dove siete magari trovate qualcuno che vi da una mano. Ciao a tutti
17
Patti e Miki
Patti e Miki
18/05/2008 146
Inserito il 06/11/2008 alle: 22:48:42
quote:Originally posted by Fabiosti57
Patti Miki io ne ho uno da 350W per TV decoder computer va alla grande ne ho uno da 1000W mai montato. Comunque se dite di dove siete magari trovate qualcuno che vi da una mano. Ciao a tutti >
> Siamo di Bologna. Ok abbiamo capito quindi che per l'uso che ne faremo 350W ci dovrebbero bastare. Adesso non rimane che scegliere bene e comprare. Suggerite marche e prezzi. Grazie a tutti, ciao.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24231
Inserito il 07/11/2008 alle: 07:08:41
quote:Originally posted by oliver
Circa la "corrente di riposo", tieni presente che mediamente consua il 5% del valore nominale dell'inverter. Io ho un 300 W e, senza attaccargli carichi, mi consuma 15 W circa (quindi poco più di 1 A come corrente. Con attacato un 1000 W quindi potresti aspettarti un consumo a vuoto pari a 50 W. Che è poco rispetto alla potenza dell'inverter, ma rispetto alla batteria servizi...[;)] [8D] >
> Il mio inverter da 920 Watt a vuoto consuma meno di mezzo Ampere e cioè 6 Watt. Ma te dove gli compri gli inverter? 5% - da quando in qua si esprime la corrente a riposo con un valore percentuale? Questo Waeco da 1000 Watt per esempio lo garantiscono per una corrente a vuoto inferiore a 0,6A [;)] - consuma quanto mezzo faretto [:D]

http://www.waeco.com/it/269_918...

Questo qui invece è da 1500 Watt (3000 di spunto) ad onda sinusoidale pura consuma a vuoto 0,28A e cioè 3,36 Watt

http://www.waeco.com/it/854_862...

Usa una modalità di funzionamento particolare quando non c'è carico. Appena ci attacchi qualcosa lui si mette a funzionare col solito rendimento del 90% (un po' di più a dire il vero). Cordialemente, Marco.

Modificato da Emme48 il 07/11/2008 alle 07:16:07
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24231
Inserito il 07/11/2008 alle: 07:27:38
quote:Originally posted by Fabiosti57
Patti Miki io ne ho uno da 350W per TV decoder computer va alla grande ne ho uno da 1000W mai montato. Comunque se dite di dove siete magari trovate qualcuno che vi da una mano. Ciao a tutti >
> Siamo di Bologna. Ok abbiamo capito quindi che per l'uso che ne faremo 350W ci dovrebbero bastare. Adesso non rimane che scegliere bene e comprare. Suggerite marche e prezzi. Grazie a tutti, ciao.
>
> Ma quale 350... compralo buono una volta per tutte in modo da fare un investimento che tramanderai "di camper in camper" in grado di rispondere anche ad esigenze future che magari ora non ti immagini neanche. Tempo fa c'era un post sull'uso di un apparecchio elettromedicale per aereosol in camper e c'erano dei problemi con gli inverter troppo risicati. Diciamo almeno da 600 Watt e di qualità OTTIMA - quindi niente Pechino e niente e-bay [;)] Sul mio da 920 Watt ci attacco di tutto, anche se non per tempi lunghi può sempre servire una potenza abbondante. Un inverter da 350 Watt chiuso d'estate dentro un luogo angusto sotto il sole quanto credi che puoi tirarci fuori? Poi ovviamente fai te... i soldi sono tuoi. Comunque inverter di elevata qualità si trovano a prezzi abbodabili e il loro consumo a vuoto è spesso inferiore alle cineserie da pochi euro e pochi Watt. Cordialmente, Marco.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link