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2 20 48
22
vincenzo1961
vincenzo1961
22/06/2003 1171
Inserito il 10/07/2011 alle: 17:50:06
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 10/07/2011  17:45:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>ma li ci arrostisci la carne con le mollette? ciao marco
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 10/07/2011 alle: 18:00:37
quote:Risposta al messaggio di josel inserito in data 10/07/2011  17:47:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ...ma svagliando e con i vostri consigli si impara molto presto...id="blue"> a prender la scossa [B)]
17
josel
josel
03/08/2008 173
Inserito il 10/07/2011 alle: 18:20:44
ca...ooooo eureka glie l'ho fatta. sono un po'duro de coccia ma alla fine... ho la 220 dall'inverter su tutte le mie tre spine aggiuntive.. grazie a tutti veramente provvvedero a sistemare con calma tutto l'impianto ciao jose
14
giulyano71
giulyano71
18/04/2011 637
Inserito il 10/07/2011 alle: 18:35:39
scusa l'ignoranza Emme48, ma i cavi di "terra" dove li colleghi? il camper (almeno il mio che è un '90) non ha impianto di terra... [:I], inoltre non dovrebbe essere possibile a collegarli alla carrozzeria in quanto è collegato il - del 12V?
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24182
Inserito il 10/07/2011 alle: 18:37:55
quote:Risposta al messaggio di giulyano71 inserito in data 10/07/2011  18:35:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si, si, va bene collegare tutti i gialloverde al telaio. Marco.
14
giulyano71
giulyano71
18/04/2011 637
Inserito il 10/07/2011 alle: 18:50:16
Grazie Marco, sono in debito con te... minimo una pizza e birra!![:D]
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 10/07/2011 alle: 19:25:58
Hai risciato di brutto,immagina che al posto dell'input (entrata) 12v con i fili come li hai messi entrava la 220.... Una spiegazione terra terra Dipende l'inverter come lo vuoi collegare se ti serve una presa di tanto in tanto basta collegare il + e il - alla bs,la presa lato opposto ci colleghi la spina di quello che ti serve. Se invece vuoi cablare l'inverter sulle prese esistenti del camper segui lo schema di marco che avresti dovuto fare, la spina la colleghi con un pezzo di filo al rele,senza smontare niente. Piu semplice non si puo. Franco
17
josel
josel
03/08/2008 173
Inserito il 10/07/2011 alle: 20:47:53
tutto ok ho rischiato di brutto lo so , ma adesso l'impianto lo capisco un po' meglio di prima... secondo te l'inverter puo' stare aldi fuori della cellula perche' avevo intensione di realizzare quest'idea. speriamo di non fare qualche altro danno[:D][:D][:D] ciao jose
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 10/07/2011 alle: 21:55:07
quote:Risposta al messaggio di josel inserito in data 10/07/2011  20:47:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> secondo te l'inverter puo' stare aldi fuori della cellulaid="blue"> riparalo con l'ombrello quando piove.
17
josel
josel
03/08/2008 173
Inserito il 10/07/2011 alle: 22:08:12
intendevo sotto , vicino al telaio. sperando que se piove non si allaga il caper...[:D][:D][:D]
17
josel
josel
03/08/2008 173
Inserito il 10/07/2011 alle: 22:19:03
19
RobiAle
RobiAle
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17/02/2006 1550
Inserito il 10/07/2011 alle: 23:22:00
quote:Risposta al messaggio di josel inserito in data 10/07/2011  22:19:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Tutto si puo' fare nella vita ...con le debite accortezze! Se vuoi metterlo lì dove si vede nelle foto,ma io non lo farei mai,per SICUREZZA,lo inscatolerei ben bene 1/2/3/4 VOLTE! Stile MAtrioska...Opportunamente isolato e sigillato...Resistente a 100% All'acqua. Ma come ti ha detto anche Marco,senza offesa,fai fare i lavoro a chi ne sa' piu' di te. Robi
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 10/07/2011 alle: 23:58:04
quote:Risposta al messaggio di RobiAle inserito in data 10/07/2011  23:22:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> lo inscatolerei ben bene 1/2/3/4 VOLTE!id="blue"> e poi la ventola dell'inverter dove scambia l'aria con l'esterno per raffreddarlo ?
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 11/07/2011 alle: 00:10:36
Se ci dai una ragione positiva si puo ragionare sul da farsi,vuoi vedere che non hai un posto che ci sta dentro?
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 11/07/2011 alle: 00:20:17
l'inverter va messo vicino alla batteria per avere i cavi corti. dove sta la tua batteria ?
17
josel
josel
03/08/2008 173
Inserito il 11/07/2011 alle: 09:13:13
sotto al sedile passeggero del ducato, sulla foto si vedono altri due fili che spuntano propio dalsedile e vanno a finire sulle BS
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franco1945
franco1945
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09/02/2010 5569
Inserito il 11/07/2011 alle: 10:39:02
Voglio sperare che Josel e tutti coloro i quali alimentano l'impianto a prese tramite inverter di potenza si rendano conto che inserendo utilizzatori in dette prese essi sono privi di qualsiasi protezione differenziale e che un qualsiasi apparecchio in dispersione in tali condizioni può essere FATALE, ergo condurre alla morte in pochi istanti. Particolarmente esposti sono i bambini e le persone con ridotta callosità alle mani. Con la corrente elettrica non si scherza ! e qui mi pare che ci siano troppi disposti a scherzare. saluti
19
Emme48
Emme48
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13/01/2006 24182
Inserito il 11/07/2011 alle: 11:24:11
quote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 11/07/2011  10:39:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Domanda. Come soluzione va bene utilizzare un inverter NON isolato e quindi con uno dei fili del 220 riferiti al negativo del 12 volt, al telaio quindi e poi inserire un differenziale di tipo B all'uscita dell'inverter? Ovviamente un differenziale su un inverter col 220 isolato non potrà mai intervenire mancando di riferimento al telaio. Il resto del circuito rimane lo stesso. Marco.
15
franco1945
franco1945
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09/02/2010 5569
Inserito il 11/07/2011 alle: 11:57:47
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 11/07/2011  11:24:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Risposta : Il differenziale aggiuntivo è meglio che sia di tipo "A" cioè adatto ad intervenire anche per correnti pulsanti unidirezionali, tipicamente determinate come spurie si circuiti alimentati da onde non perfettamente sinusoidali. Collegando uno di questi a valle del generatore - inverter, nella ipotesi che questo abbia il suo telaio collegato al telaio-massa del mezzo, una eventuale dispersione si chiude extra differenziale determinando l'apertura di questo e la messa in sicurezza. Il resto del circuito rimane lo stesso, ma lo si potrebbe migliorare inserendo dei fusibili rapidi sui componenti non protetti, ad esempio le bobine dei relè. Resto sempre del parere di consigliare a quanti non sanno quello che fanno di stare rispettosamente lontano dai circuiti a 220 V, anche perchè, bene che vada, si vedono alla fine "accrocchi" confusi e pericolosi intrinsecamente. Quando poi il mezzo così modificato viene ceduto, magari asportando qualche pezzo per souvenir, il pericolo aumenta esponenzialmente. Incidentalmente poi ricordo che, a stretto rigore di legge, non saremmo autorizzati ad eseguire alcuna modifica all'impianto elettrico fisso del camper. Chi lo fa sappia che lo fa a proprio rischio e pericolo, perchè, anche se fatta benissimo, la nostra azione invalida la garanzia e ci espone a ritorsioni tecnico - legali in caso di incidente.
15
franco1945
franco1945
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09/02/2010 5569
Inserito il 11/07/2011 alle: 12:14:03
quote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 11/07/2011  10:39:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Sull'argomento "inverter su impianto fisso" si è lungamente dibattuto nei mesi passati, e per qualche tempo lo stesso Marco (Emme48) aveva "ritirato " il suo schema. Mi rendo conto però che la popolarità della realizzazione è grandissima e altrettanto grandissima è la voglia dei camperisti di dotarsi di un dispositivo similare. A questo punto mi permetto di lanciare una idea : sia lo stesso Marco a perfezionare e completare in ogni passaggio il suo schema, poi si accordi con un artigiano del settore e metta in vendita una piastra completa e perfetta, che richieda solo un inverter esterno e un semplice collegamento da fare. Sono certo che in 24 ore ne piazzerebbe un centinaio. cordialmente Franco

Modificato da franco1945 il 11/07/2011 alle 17:36:53
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