rispondo a tutti.
Confermo che NON è l'inverter a tagliare l'alimentazione al clima ma una centralina aggiuntiva, la quale ha il compito di fare ciò per evitare che l'inverter alimenti il clima anche quando le condizioni fornite dall'alternatore non sono proprio ottimali.
Questo, GARANTISCE il NON prelievo di energia per alimentare l'inverter dalle batterie del mezzo, sia la BM che quella/e BS, le quali come ben sappiamo a motore acceso sono in parallelo tra loro.
Attenzione, come ho già detto altre volte, non è tanto il problema di Waeco o non Waeco, il problema è che si continua a paragonare un KIT che contiene parecchie cose, con UN SOLO inverter, il quale di sicuro per alimentare come in questo caso un clima da 900W continui non potrà mai essere un prodotto da pochi euro, vista la potenza che dovrà erogare SPERO in totale sicurezza.
Non penso nemmeno che Waeco abbia messo una centralina aggiuntiva per tagliare l'alimentazione dell'inverter ad cazium per nulla.
900W o fossero anche solo 650W di un 1600plus meno esoso di corrente, sono MINIMO 55A, più almeno altri 30-40 o addirittura fino a 50-60 se abbiamo un mezzo dotato già di suo di A/C per far funzionare TUTTA l'elettronica di bordo frigo compreso.
Scusate, ma NON penso proprio che un alternatore sia in grado di fornire più o meno 100A con il motore al minimo, di qui l'interessante funzione della centralina aggiuntiva al kit Waeco.
Nel kit, sono compresi anche i cavi e NON sono extra, per cui quando facciamo i conti, facciamoli alla pari.
Di sicuro, io, SUL MIO MEZZO e IO a livello di consiglio su COL non dirò MAI di montare un inverter da 1500W dal costo di soli 300€, poi come ben sappiamo ognuno fa ciò che ritiene opportuno.
Questo è il materiale in dotazione al kit, che seppure caro, non ho mai detto il contrario ritengo non essere comunque "un inverter"
1 Distributore di corrente di carica ECL-102
1 Inverter MSI1812T con circuito prioritario
1 Comando a distanza per l’inverter(cavo di collegamento incluso)MCR-9
1 Linea di comando a 2 fili per MCR-9
1 Linea di comando a 2 fili per B2200/B1600 Plus
1 Cavo di accensione/spegnimento
Linea di alimentazione nera (35 mm², lunga 1,5 m)
Linea di alimentazione rossa (35 mm², lunga 1,5 m)
1 Sensing cable per FreshJet/FreshLight
Concludo, nello specifico del 3d si chiede di alimentare un clima da 900W e nel kit-DC3 c'è un inverter da 1800W.
Provate e pensare quando siete in colonna e il motore al minimo dove andrà a pescare la corrente l'inverter per far funzionare il clima...
www.susezzapasa.it