quote:Risposta al messaggio di micmau inserito in data 28/03/2014 14:46:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> io non sono un tecnico e scrivo a naso beninteso: secondo me il senso del rele è questo: - a motore acceso anche se BM e BS sono collegate hai una caduta di tensione sulla BS molto minore se prelevi la corrente per l'inverter del clima direttamente dall'alternatore / BM - a motore spento eviti di prelevare con l'inverter del clima dalla BM che così non si scarica e poi il motore non parte. anche con il relè bisognerebbe però accendere prima il motore e poi il clima per evitare che accendendo prima il clima e poi il motore ci sia forse una breve interruzione di corrente dovuta al relè che scatta, ma forse l'inverter ha un condensatore per le interruzioni brevi di corrente, non so esattamente.
quote:Risultato: 12,1V > 11,5V (intervento centralina che non ho e che proprio non mi servirebbe).>> Ovvero NO PROBLEM, mi spiace ma non la condivido per nulla. Una tensione di 12.1V alle batterie è INUTILE al fine della ricarica, per cui oltre a non ricaricare, SICURAMENTE andremo a prelevare la corrente dalle batterie, per cui Chilometri, ti invito a LIMITARE il più possibile questo evento, altrimenti ti ritroverai le batterie scariche, prima o poi. PS: della centralina aggiuntiva di Waeco, in sostanza "potrebbe" non averne bisogno nessun mezzo... dico potrebbe perchè con il regime di giri che il mootre ha mentre si viaggia a 90km/h quasi tutti hanno una tensione prossima ai 14V se l'impianto è dimensionato correttamente, ma il problema NASCE a bassi giri del motore, dove SE HAI la centralina viene tagliata l'alimentazione al clima, risparmiando le batterie. Faccio notare inoltre che IO non regolerei MAI quella centralina a 11.5V, anzi... non la terrei MAI sotto i 12,5V, preferisco che si spenga il clima più che mi si scarichino le batterie[:D] ciao www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 28/03/2014 15:41:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> premetto, che pur essendo pro clima, penso che farlo funzionare con la BS sia di fondo sbagliato, poi se l'esigenza c'è per un'ora ogni tanto a patto di avere la consapevolezza che le batterie non dureranno tantissimi anni si può fare, ma montare il clima con la pretesa di farlo funzionare a BS SEMPRE non mi piace, anche perchè comunque avrebbe un tempo di funzionamento limitato. kit o non kit il clima a 12V può funzionare per MOLTO tempo SOLO con motore acceso.
quote:il kit della waeco permette di usare l'inverter sia a motore acceso che spento e se si dove sono allacciati i cavi che prelevano l'elettricità a 12 V ? alla BM o alla BS o a entrambe ?>> Il kit Waeco, ma neanche tanto il kit in se stesso, piuttosto l'inverter Waeco ti permette di far funzionare il clima a motore in moto collegando l'alimentazione a 12V DOVE VUOI TU (BM o BS che sia) ma a motore SPENTO riesce a far funzionare il clima con la 220V e per via del relais di priorità contenuto nell'inverter. Avere i cavio della 12V collegati alla BS per far funzionare il clima a motore SPENTO è una opzione che si può avere, ma non la ritengo così fondamentale; se così si vuole fare, si DEVE rivedere l'impianto originale del mezzo e del parallelatore. Di solito un clima DEVE funzionare per MOLTE ore e anche a patto di avere 2BS quanto potrà mai funzionare a batteria? 2-3 ore? Poi? www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 28/03/2014 15:41:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> rispondendo alle prime domande ti dico he il mio pensiero sarebbe di usarlo più che altro in marcia perchè il clima della cabina non fa poi cosi tanto, mia moglie si lamenta di avere caldo in estate in cellula, e da fermo iìcon allaccio alla colonnina senza però escludere un utilizzo sicuramente di al massimo un ora in sosta libera magari per fare un po di fresco a pranzo o prima di andare a letto. poi tu dici "chiarito questo si può iniziare a pensare su come fare l'impianto. il kit della waeco permette di usare l'inverter sia a motore acceso che spento e se si dove sono allacciati i cavi che prelevano l'elettricità a 12 V ? alla BM o alla BS o a entrambe ?" direttamente dal sito waeco:(lo schema mostra l'inverter collegato alla BS) #61548; Climatizzatore a tetto: – Dometic B1600 Plus/B2200 – Dometic FreshLight1600/2200 #61548; Schema elettrico: – Dometic B1600 Plus/B2200: fig.9, pagina 11 – Dometic FreshLight1600/2200: fig.b, pagina 14 #61548; Distributore di corrente di carica: ECL-102 #61548; Inverter: SinePower MSI1812T Viene misurata la tensione dell'alternatore UD+. Se questa tensione supera un valore di tensione regolabile Ue (12,5 V – 14,0 V), il contatto di relè 30/87 del relè di potenza viene chiuso (Batt. 1/Batt. 2). La batteria di avviamento e la batteria ausiliaria vengono collegate in parallelo a bassa resistenza e vengono entrambe caricate mediante l'alternatore. Il contatto I2/I5 viene aperto attraverso UD+ Ue. In questo modo il climatizzatore è acceso. Se a causa di una sollecitazione eccessiva dovuta al climatizzatore la tensione dell'alternatore scende al di sotto di un valore limite minimo regolabile Ua (10,5 V – 12,5 V), il contatto di relè 30/87 viene chiuso (Batt. 1/Batt. 2). Anche il contatto del relè I2/I5 viene chiuso e il climatizzatore si disattiva. L'alternatore ora carica la batteria di avviamento (la corrente assorbita delle ventole è bassa). Se il camper dispone di un cavo di collegamento tra le due batterie, viene caricata anche la batteria ausiliaria. Se la tensione di carica UD+ dell'alternatore raggiunge nuovamente il valore di tensione Ue impostato, i relè di potenza e di comando si attivano nuovamente. Il compressore del climatizzatore si avvia di nuovo. ECL-76, ECL-102 Descrizione tecnica IT 149 Se il motore del veicolo non è inserito (UD+ = 0 V), il contatto del relè 30/87 (Batt. 1/Batt. 2) e il contatto del relè I2/I5 è aperto. Il climatizzatore può essere messo in funzione e sollecita solo la batteria ausiliaria. Quando una tensione della batteria scende Ubatt = 10,5 V l'inverter si spegne. alla fine i 2 relè servono solo a non risciare di rimanere a piedi staccando il clima se la BM in viaggio scende sotto i 10.5volt ma l'inverter si spenge da solo se scende sotto i 10.5 volt quindi ache pro usare il relè waeco se si sceglie questa impostazione? discorso diverso se uno vuole impostare come corrente minima 12.5v. micmau + ary e bea neofiti ma con voglia di girare
quote:Risposta al messaggio di gianrom inserito in data 31/03/2014 10:56:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> quanto pesa e costa il sistema se posso chiedere ? il vantaggio principale è nella ricarica veloce della batteria suppongo o ci sono altri vantaggi ?
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 31/03/2014 12:05:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sergio, nessuno ! Anzi gli accorci la vita e ne diminuisci l'efficienza. Gian
quote:Risposta al messaggio di gianrom inserito in data 31/03/2014 12:28:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non capisco la risposta: se non ha nessun vantaggio rispetto alle batterie al piombo perchè lo sperimenti ?
quote:Risposta al messaggio di gianrom inserito in data 31/03/2014 10:56:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> stavo guardando sul sito lo schema e il funzioanmento del cyrix mi pare di aver capito, correggimi se sbaglio, che anche in sosta a motore spento e chiave disinserita il collegamento tra le due batterie è continuo fintanto che il voltaggio di una delle due non scenda sotto le soglie impostate ho detto bene? pertanto in sosta libera senza nessun tipo di attacco esterno alla 220v useremo anche la corrente della BM fino a che il suo voltaggio non scenda nel caso del profilo 0 sotto i 12 volt. cos' non rischiamo di far fare alla BS anche una sorta di mantenimanto alla BM? micmau + ary e bea neofiti ma con voglia di girare
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 31/03/2014 12:29:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sergio, mi riferivo alla carica veloce... Il sistema che sto sperimentando ha il vantaggio di permettere scariche profonde, maggior efficienza, e non è necessario effettuare la carica al 100%, idoneo a inverter e utilizzi in generale molto energivori. Oltre al peso ed ingombri : 200Ah LiFePo4 Victron pesa 32kg ed è grande più o meno come una GP120. Ha una tensione nominale di 12,8V, composta da 4 celle in serie da 3,2V (max 4.6V per cella) Di contro : prezzo elevato e necessità di BMS per il bilanciamento delle celle con controllo CHarge e Load. Nel mio caso specifico, per l'hobby della cinofilia, mi trovo spesso nella necessità di essere autonomo energeticamente , e i generatori non sempre sono ammessi. Quindi sto optando al sistema descritto. Ciao Gian
quote:Risposta al messaggio di micmau inserito in data 31/03/2014 12:43:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> gianrom risponderesti anche a me per favore sono molto interessato al cyrix ma mi servono più notizie micmau + ary e bea neofiti ma con voglia di girare
quote:Risposta al messaggio di micmau inserito in data 31/03/2014 12:43:24 (> Ciao, i Cyrix a cui facevo riferimento sono la serie Li da usarsi unitamente con un Ve.BUS o BMSVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.victronenergy.it/upl...
Mentre per il tuo caso (se ho capito bene) va usato il Combiner (che ha l'ingresso D+) e che in ogni caso ha un'intelligenza integrata in grado di verificare lo stato della batteria (bidirezionale) se Floating o Bulk. In ogni caso la priorità viene data sempre alla BM (in marcia) mentre per la carica della BS va usato il Charge collegato ai morsetti BS della tua centralina. In ogni caso tutti i Cyrix i hanno sistema chip integrato.http://www.victronenergy.it/upl...
http://www.victronenergy.it/upl...
http://www.victronenergy.it/upl...
Ora cerco i datasheet di tutti i Cyrix e vi giro i links... In serata, max domattina, ti giro un paio di schemi "universali" con utilizzo di AGM e/O LiFePo4, testati con la collaborazione tecnica di Victron Germania e Schaudt. Ora devo andare. Gianhttp://www.victronenergy.com/up...
Per i Cyrix Charge, Load e CT guardate a Pagina 10 del mauale BM (link sotto) dove trovate una tabellina con i dati tecnici di funzionamento (sono riferiti al LiOn ma è la stessa cosa (cambia solo il pilotaggio eventuale : BUS o Contato esterno o Niente).http://www.victronenergy.com/up...
Tenete presente che il Charge è Monodirezionale. Domani posto degli schemi pratici. Ciao Gian