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sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 28/03/2014 alle: 14:53:40
quote:Risposta al messaggio di micmau inserito in data 28/03/2014  14:46:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> io non sono un tecnico e scrivo a naso beninteso: secondo me il senso del rele è questo: - a motore acceso anche se BM e BS sono collegate hai una caduta di tensione sulla BS molto minore se prelevi la corrente per l'inverter del clima direttamente dall'alternatore / BM - a motore spento eviti di prelevare con l'inverter del clima dalla BM che così non si scarica e poi il motore non parte. anche con il relè bisognerebbe però accendere prima il motore e poi il clima per evitare che accendendo prima il clima e poi il motore ci sia forse una breve interruzione di corrente dovuta al relè che scatta, ma forse l'inverter ha un condensatore per le interruzioni brevi di corrente, non so esattamente.

Modificato da sergiozh il 28/03/2014 alle 14:56:16
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Laikone
Laikone
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31/03/2004 19223
Inserito il 28/03/2014 alle: 15:13:37
spero di chiarire ulteriori dubbi. Il collegamneto è possibile realizzarlo in due modi: 1) collegato alla BM o sull'alternatore che dir si voglia, stendendo nuovi cavi di opportuna sezione. 2) collegato alla BS. Che differenza c'è tra il collegamento 1 e il 2? Sul collegamneto 1 ho steso IO i cavi e se sono stato bravo li ho messi della giusta sezione, quindi problemi di surriscaldamenti vari non ne ho. Sul collegamento 2, significa FAR DIVENTARE parte integrante dell'impianto di alimentazione del clima, la parte originale dell'impianto del mezzo, il quale di norma è di una sezione importante, ma di sicuro non è in grado di sopportare 100A, oltre al fatto, che tutta questa corrente dovrà passare necessariamente attravero il relais parallelatore, il quale in una ipotesi OTTIMISTICA sarà al massimo da 70A. Di norma non va oltre i 35-40. L'inverter fornito con il kit Waeco è dotato di relais di priorità, il quale, quando avremo il mezzo fermo in piazzola si accorgerà AUTOMATICAMENTE della 220V della colonnina e utilizzerà questa fonte per far funzionare il clima senza intaccare la batteria in questo caso del motore. Fosse collegato alla BS il concetto rimarrebbe invariato, ovvero clima funzionante attraverso la colonnina. www.susezzapasa.it
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19223
Inserito il 28/03/2014 alle: 15:26:24
solo per richiarire[:D] questa frase:
quote:Risultato: 12,1V > 11,5V (intervento centralina che non ho e che proprio non mi servirebbe).>
> Ovvero NO PROBLEM, mi spiace ma non la condivido per nulla. Una tensione di 12.1V alle batterie è INUTILE al fine della ricarica, per cui oltre a non ricaricare, SICURAMENTE andremo a prelevare la corrente dalle batterie, per cui Chilometri, ti invito a LIMITARE il più possibile questo evento, altrimenti ti ritroverai le batterie scariche, prima o poi. PS: della centralina aggiuntiva di Waeco, in sostanza "potrebbe" non averne bisogno nessun mezzo... dico potrebbe perchè con il regime di giri che il mootre ha mentre si viaggia a 90km/h quasi tutti hanno una tensione prossima ai 14V se l'impianto è dimensionato correttamente, ma il problema NASCE a bassi giri del motore, dove SE HAI la centralina viene tagliata l'alimentazione al clima, risparmiando le batterie. Faccio notare inoltre che IO non regolerei MAI quella centralina a 11.5V, anzi... non la terrei MAI sotto i 12,5V, preferisco che si spenga il clima più che mi si scarichino le batterie[:D] ciao www.susezzapasa.it
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 28/03/2014 alle: 15:41:05
prima di fare quell'impianto bisogna essere in chiaro su una cosa: quando si vuole usare il clima con l'inverter ? 1. quando si viaggia a motore acceso 2. quando il motore è spento prelevando l'elettricità dalla BS e non da una colonnina esterna 3. sia quando si viaggia a motore acceso e quando si è fermi con l'elettricità dalla BS. chiarito questo si può iniziare a pensare su come fare l'impianto. il kit della waeco permette di usare l'inverter sia a motore acceso che spento e se si dove sono allacciati i cavi che prelevano l'elettricità a 12 V ? alla BM o alla BS o a entrambe ?
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Laikone
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31/03/2004 19223
Inserito il 28/03/2014 alle: 16:24:43
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 28/03/2014  15:41:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> premetto, che pur essendo pro clima, penso che farlo funzionare con la BS sia di fondo sbagliato, poi se l'esigenza c'è per un'ora ogni tanto a patto di avere la consapevolezza che le batterie non dureranno tantissimi anni si può fare, ma montare il clima con la pretesa di farlo funzionare a BS SEMPRE non mi piace, anche perchè comunque avrebbe un tempo di funzionamento limitato. kit o non kit il clima a 12V può funzionare per MOLTO tempo SOLO con motore acceso.
quote:il kit della waeco permette di usare l'inverter sia a motore acceso che spento e se si dove sono allacciati i cavi che prelevano l'elettricità a 12 V ? alla BM o alla BS o a entrambe ?>
> Il kit Waeco, ma neanche tanto il kit in se stesso, piuttosto l'inverter Waeco ti permette di far funzionare il clima a motore in moto collegando l'alimentazione a 12V DOVE VUOI TU (BM o BS che sia) ma a motore SPENTO riesce a far funzionare il clima con la 220V e per via del relais di priorità contenuto nell'inverter. Avere i cavio della 12V collegati alla BS per far funzionare il clima a motore SPENTO è una opzione che si può avere, ma non la ritengo così fondamentale; se così si vuole fare, si DEVE rivedere l'impianto originale del mezzo e del parallelatore. Di solito un clima DEVE funzionare per MOLTE ore e anche a patto di avere 2BS quanto potrà mai funzionare a batteria? 2-3 ore? Poi? www.susezzapasa.it
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Chilometri
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13/01/2014 1063
Inserito il 28/03/2014 alle: 16:34:00
Primavera ed autunno sono i periodi migliori, confermo! Se non aprono il museo, rimanendo in zona: Cefalù, Isola delle Femmine, Erice, Marsala. Allontanandosi: Giardini, Taormina, Castelmola, Gole dell'Alcantara, Etna Nord. [;)] Buoni chilometri a tutti!
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Chilometri
Chilometri
13/01/2014 1063
Inserito il 28/03/2014 alle: 17:05:43
Con 12,1V, secondo me, la batteria non si scarica, sparisce proprio dal vano motore! [:D] Ma, in condizione di marcia normale, con valori ben più alti, si va ovunque! [;)] Buoni chilometri a tutti!
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micmau
micmau
03/01/2014 92
Inserito il 29/03/2014 alle: 09:29:26
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 28/03/2014  15:41:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> rispondendo alle prime domande ti dico he il mio pensiero sarebbe di usarlo più che altro in marcia perchè il clima della cabina non fa poi cosi tanto, mia moglie si lamenta di avere caldo in estate in cellula, e da fermo iìcon allaccio alla colonnina senza però escludere un utilizzo sicuramente di al massimo un ora in sosta libera magari per fare un po di fresco a pranzo o prima di andare a letto. poi tu dici "chiarito questo si può iniziare a pensare su come fare l'impianto. il kit della waeco permette di usare l'inverter sia a motore acceso che spento e se si dove sono allacciati i cavi che prelevano l'elettricità a 12 V ? alla BM o alla BS o a entrambe ?" direttamente dal sito waeco:(lo schema mostra l'inverter collegato alla BS) #61548; Climatizzatore a tetto: – Dometic B1600 Plus/B2200 – Dometic FreshLight1600/2200 #61548; Schema elettrico: – Dometic B1600 Plus/B2200: fig.9, pagina 11 – Dometic FreshLight1600/2200: fig.b, pagina 14 #61548; Distributore di corrente di carica: ECL-102 #61548; Inverter: SinePower MSI1812T Viene misurata la tensione dell'alternatore UD+. Se questa tensione supera un valore di tensione regolabile Ue (12,5 V – 14,0 V), il contatto di relè 30/87 del relè di potenza viene chiuso (Batt. 1/Batt. 2). La batteria di avviamento e la batteria ausiliaria vengono collegate in parallelo a bassa resistenza e vengono entrambe caricate mediante l'alternatore. Il contatto I2/I5 viene aperto attraverso UD+ Ue. In questo modo il climatizzatore è acceso. Se a causa di una sollecitazione eccessiva dovuta al climatizzatore la tensione dell'alternatore scende al di sotto di un valore limite minimo regolabile Ua (10,5 V – 12,5 V), il contatto di relè 30/87 viene chiuso (Batt. 1/Batt. 2). Anche il contatto del relè I2/I5 viene chiuso e il climatizzatore si disattiva. L'alternatore ora carica la batteria di avviamento (la corrente assorbita delle ventole è bassa). Se il camper dispone di un cavo di collegamento tra le due batterie, viene caricata anche la batteria ausiliaria. Se la tensione di carica UD+ dell'alternatore raggiunge nuovamente il valore di tensione Ue impostato, i relè di potenza e di comando si attivano nuovamente. Il compressore del climatizzatore si avvia di nuovo. ECL-76, ECL-102 Descrizione tecnica IT 149 Se il motore del veicolo non è inserito (UD+ = 0 V), il contatto del relè 30/87 (Batt. 1/Batt. 2) e il contatto del relè I2/I5 è aperto. Il climatizzatore può essere messo in funzione e sollecita solo la batteria ausiliaria. Quando una tensione della batteria scende Ubatt = 10,5 V l'inverter si spegne. alla fine i 2 relè servono solo a non risciare di rimanere a piedi staccando il clima se la BM in viaggio scende sotto i 10.5volt ma l'inverter si spenge da solo se scende sotto i 10.5 volt quindi ache pro usare il relè waeco se si sceglie questa impostazione? discorso diverso se uno vuole impostare come corrente minima 12.5v. micmau + ary e bea neofiti ma con voglia di girare
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Laikone
Laikone
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31/03/2004 19223
Inserito il 29/03/2014 alle: 10:14:52
infatti una impostazione a 10,5V è SABGLIATA, o meglio è SCONSIGLIATISSIMA. Tal valore sarà settabili per dare modo ad alternatori poco potenti di far oscillare il voltaggio in uscita in funzione di giri motore senza spegnere il clima, visto il valore così basso, ma IO eviterei. www.susezzapasa.it
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gianrom
gianrom
16/02/2014 45
Inserito il 31/03/2014 alle: 10:56:43
Ciao, concordo con quanto scritto da Laikone. 10,5 Volt sono una pazzia. Personalmente sto testando un sistema Victron costituito da batteria LiFePo4 da 200Ah, Inverter/Charger Multiplus 12/1200W in collaborazione con Schaudt. Infatti al di là del tipo di batteria servizi impiegata, ogni camper (quasi...) è dotato di una centralina (Schaudt, Nord Elettronica, CBE eccetera) che provvede alla gestione dei carichi di servizio, la ricarica sotto 230Vac e/o da Alternatore durante la marcia. In presenza di 230Vac la batteria di servizio viene sottoposta a carica seguenti un algoritmo selezionabile (solitamente Pb o Gel=Agm) con tensione di carica (per le Gel/Agm) fino a 14,3Vcc massimi ma in Floating la tensione scende dai 13 ai 13,5Vcc (mantenimento). La batteria motore riceve una carica di mantenimento solitamente di 2A. In marcia, invece, la centralina pone in parallelo entrambe le batterie, per mezzo di un relè parallelatore interno, e commuta l'alimentazione, per esempio del frigo (AES) a batteria motore. La centralina, altresì, provvede allo sgancio delle utenze di servizio, in caso di tensione inferiore agli 10,5V (11V per le EBL schaudt) o per temperatura elevata (sensore BS). Tengo a sottolineare che portare una batteria a 10,5V è sbagliato e deleterio. Nel mercato esistono dei Battery Combiner (a diodi quelli economici ma con caduta di tensione pari o superiore a 0,6V o a FET senza caduta) che consentono la carica fino a 3 banchi di batterie, in modo separato, con funzione di isolamento in caso di Floating o eccesso di tensione di carica. (Vedi Battery mate della Mastervolt o Victron). Esistono anche Relay intelligenti (più economici), sempre senza caduta di tensione, ma con portata più limitata (120Ah continui max), con competenze specifiche : Charge o Load o Combiner. (Vedi per esempio Cyrix i della Victron). L'inverter waeco (io possedevo il MSI1812T) è un ottimo prodotto ma, a mio parere, troppo costoso e rigido. Altri marchi producono ottimi Inverter Pure Sine, meno costosi, configurabili anche via USB e soprattutto più robusti (Phoenix Victron). In ogni caso per fare funzionare il clima in marcia, ho provveduto ad eliminare il relè interno della centralina (parallelatore), montato un battery mate con Cyrix Li-Load che provvede allo sgancio del carico sotto inverter in caso di tensione sotto i 12V e disattivazione dell'inverter stesso mediante BUS (doppino dal Cyrix ---> Inverter Victron Phoenix Multi C 12/1200) lasciando integro il circuito originale.In ogni caso il funzionamento in marcia del clima avviene solo con la BS che viene caricata dall'alternatore passando per il Mate che provvede a proteggerlo da "tirate di collo". L'inverter inoltre è dettato per interrompere l'erogazione in sotto i 12,5V. Il circuito prevede uno switch 230Vac con separazione utenze. Il test con la LiFePo4 che sto eseguendo prevede anche un Cyrix Li-Charge interposto tra il l'alimentatore Schaudt e la centralina (solo per la BS). Sottolinea che la necessità, che avevo fino allo scorso anno, di far funzionare il clima in marcia era dovuta al fatto che portavo a manifestazioni cinofile i miei alani e d'estate ... vi lascio immaginare ! Per il resto non abbiamo mai avuto tale necessità e, per la salute delle BS sconsiglio di farlo. Ho potuto permettermi di fare test ed esperimenti perché grazie mio lavoro, dispongo di ingegneri e forte accesso commerciale. Sono a disposizione per eventuale scambio di opinioni e schemi elettrici specifici. Un salutone, P.S. Nel sito della Victron Energy trovate una miriade di schemi ed esempi applicativi. Gian

Modificato da gianrom il 31/03/2014 alle 10:59:14
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micmau
micmau
03/01/2014 92
Inserito il 31/03/2014 alle: 12:01:41
lo switch di sicurezza del kit mi pare di aver capito che siano 2 relè uno di protezione e uno di potenza che si interfacciano tra loro. quindi stavo pensando e se invece di prendere il kit uno comprasse dei relè simili e si facesse l'impianto da solo. se ho pensato bene basterebbe alimntare il relè di potenza tramite quello di protezione che a sua volta è alimentato dal D+. pertanto quando accendi il motore il D+ alimenta il relè di protezione che alimenta quello di potenza ma se la tensione del D+ scende sotto la soglia prevista dal relè di protezione lo stesso stacca quello di potenza e il paralello che esso crea con cavi di sessione adeguata tra la BM e la BS.inoltre in uscita al relè di protezione in parallelo all' alimentazione del relè di potenza si potrebbe inserire il cavo di accensione/spegnimento del clima così che ad un abbassarsi della tensione della BM si spegenrebbe anche il clima proprio come previsto dal kit waeco solo spendendo 50 euro di relè per chi come me ha già l'inverter. che ne pensate micmau + ary e bea neofiti ma con voglia di girare
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 31/03/2014 alle: 12:05:21
quote:Risposta al messaggio di gianrom inserito in data 31/03/2014  10:56:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> quanto pesa e costa il sistema se posso chiedere ? il vantaggio principale è nella ricarica veloce della batteria suppongo o ci sono altri vantaggi ?
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gianrom
gianrom
16/02/2014 45
Inserito il 31/03/2014 alle: 12:28:04
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 31/03/2014  12:05:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sergio, nessuno ! Anzi gli accorci la vita e ne diminuisci l'efficienza. Gian
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 31/03/2014 alle: 12:29:42
quote:Risposta al messaggio di gianrom inserito in data 31/03/2014  12:28:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non capisco la risposta: se non ha nessun vantaggio rispetto alle batterie al piombo perchè lo sperimenti ?
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micmau
micmau
03/01/2014 92
Inserito il 31/03/2014 alle: 12:43:24
quote:Risposta al messaggio di gianrom inserito in data 31/03/2014  10:56:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> stavo guardando sul sito lo schema e il funzioanmento del cyrix mi pare di aver capito, correggimi se sbaglio, che anche in sosta a motore spento e chiave disinserita il collegamento tra le due batterie è continuo fintanto che il voltaggio di una delle due non scenda sotto le soglie impostate ho detto bene? pertanto in sosta libera senza nessun tipo di attacco esterno alla 220v useremo anche la corrente della BM fino a che il suo voltaggio non scenda nel caso del profilo 0 sotto i 12 volt. cos' non rischiamo di far fare alla BS anche una sorta di mantenimanto alla BM? micmau + ary e bea neofiti ma con voglia di girare
11
gianrom
gianrom
16/02/2014 45
Inserito il 31/03/2014 alle: 12:46:34
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 31/03/2014  12:29:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sergio, mi riferivo alla carica veloce... Il sistema che sto sperimentando ha il vantaggio di permettere scariche profonde, maggior efficienza, e non è necessario effettuare la carica al 100%, idoneo a inverter e utilizzi in generale molto energivori. Oltre al peso ed ingombri : 200Ah LiFePo4 Victron pesa 32kg ed è grande più o meno come una GP120. Ha una tensione nominale di 12,8V, composta da 4 celle in serie da 3,2V (max 4.6V per cella) Di contro : prezzo elevato e necessità di BMS per il bilanciamento delle celle con controllo CHarge e Load. Nel mio caso specifico, per l'hobby della cinofilia, mi trovo spesso nella necessità di essere autonomo energeticamente , e i generatori non sempre sono ammessi. Quindi sto optando al sistema descritto. Ciao Gian
11
micmau
micmau
03/01/2014 92
Inserito il 31/03/2014 alle: 12:56:32
quote:Risposta al messaggio di micmau inserito in data 31/03/2014  12:43:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> gianrom risponderesti anche a me per favore sono molto interessato al cyrix ma mi servono più notizie micmau + ary e bea neofiti ma con voglia di girare
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gianrom
gianrom
16/02/2014 45
Inserito il 31/03/2014 alle: 13:01:49
quote:Risposta al messaggio di micmau inserito in data 31/03/2014  12:43:24 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Ciao, i Cyrix a cui facevo riferimento sono la serie Li da usarsi unitamente con un Ve.BUS o BMS

http://www.victronenergy.it/upl...

Mentre per il tuo caso (se ho capito bene) va usato il Combiner (che ha l'ingresso D+) e che in ogni caso ha un'intelligenza integrata in grado di verificare lo stato della batteria (bidirezionale) se Floating o Bulk. In ogni caso la priorità viene data sempre alla BM (in marcia) mentre per la carica della BS va usato il Charge collegato ai morsetti BS della tua centralina. In ogni caso tutti i Cyrix i hanno sistema chip integrato.

http://www.victronenergy.it/upl...

http://www.victronenergy.it/upl...

http://www.victronenergy.it/upl...

Ora cerco i datasheet di tutti i Cyrix e vi giro i links... In serata, max domattina, ti giro un paio di schemi "universali" con utilizzo di AGM e/O LiFePo4, testati con la collaborazione tecnica di Victron Germania e Schaudt. Ora devo andare. Gian

Modificato da gianrom il 31/03/2014 alle 13:04:19
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 31/03/2014 alle: 13:16:42
io continuo a non capire quale sia il vantaggio di queste batterie: la ricarica veloce, meno peso o cosa ? se necessitano di un sistema supplementare di sorveglianza ne vale la pena ?
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gianrom
gianrom
16/02/2014 45
Inserito il 31/03/2014 alle: 13:17:44
Ciao, per il momento vi giro i links relativi ai Cycix i (non Cyrix Li che sono dedicati ai sistemi Battery Monitor System). Cyrix i - 120 (eventuali versioni fino a 400A) è un combinatore intelligente che sente bidirezionalmente lo stato di carica delle batterie, dando priorità sempre alla BM. In marcia il Cyrix sente l'alternatore e provvede al livellamento di carica discriminando lo stato Floating o Charge.

http://www.victronenergy.com/up...

Per i Cyrix Charge, Load e CT guardate a Pagina 10 del mauale BM (link sotto) dove trovate una tabellina con i dati tecnici di funzionamento (sono riferiti al LiOn ma è la stessa cosa (cambia solo il pilotaggio eventuale : BUS o Contato esterno o Niente).

http://www.victronenergy.com/up...

Tenete presente che il Charge è Monodirezionale. Domani posto degli schemi pratici. Ciao Gian
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