quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 31/03/2014 13:16:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il vantaggio, nel mio caso, è la disponibilità di kwh/gg, peso ed ingombri. Ma come spiegato prima ho delle particolari esigenze. Con il sistema che sto provando non mi sono ancora connesso alla rete 230V ne tanto meno faccio uso di generatori a gas, gasolio, benzina eccetera. Per quanto riguarda l'argomento Cyrix o meno, sottolineavo il fatto che esistono tecnologie pronte e a costo contenuto che evitano pericolosi "fai da te" , a salvaguardia delle batterie ed efficientamento del sistema in generale. Ciao Gian
quote:Risposta al messaggio di bulova inserito in data 15/06/2014 22:43:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> forse il tuo alternatore non è sufficientemente potente. che potenza ha il tuo condizionatore (ce ne sono di diverse potenze di assorbimento, serve per capire quanti ampere ti prende a 12 V e vedere quanti ampere restano liberi per motore ed elettronica del camper) ?
quote:Risposta al messaggio di bulova inserito in data 15/06/2014 22:43:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao, tecnicamente non dovrebbe mancarti nulla, nel senso che avendo inverter e clima sei già sull'ottima strada. Ora si tratta di fare UN OTTIMO impianto per il funzionamento, il quale non è proprio di semplicissima realizzazione. Le possibilità che hai sono 2: 1) collegare l'inverter direttamente sulla BM e con i cavi della 220V arrivare all'interno della cellula per far funzionare il clima. 2) collegare l'inverter sulla BS e da lì alimentare il clima. Purtroppo, la soluzione migliore è a mio avviso la 2, ma è anche la più invasiva. Questa soluzione ti permetterà inoltre di usare l'inverter anche in sosta a differenza della soluzione 1, perchè altrimenti andresti a scaricare la BM e ciò non è consigliato. Il collegamento tra BS e inveter andarà fatto tenendo i cavi di collegamento il più corti possibile. Ora, rimane da sistemare il collegamento tra BM e BS + relais parallelatore. Durante il funzionamento TUTTA la corrente necessaria al funzionamento del clima, alla ricarica della BS, al funzionameto del frigo ecc. ecc. dovrà passare attraverso un impianto attualmente esistente, ma CERTAMENTE sotto dimensionato per far passare MINIMO 80A, per cui dovrà essere adeguato. PRIMA DI FARE TUTTO, ti consiglio di collegare l'inverter al volo sulla BS e provare se il clima funziona. Non vorrei vi fossero problemi di compatibilità con il clima, visto che il PP2002 è un onda quadra... ciaooo www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 16/06/2014 12:25:58 (> è il proprietario del camper che ha scritto 110A, non me lo sono inventato io. ha detto che ha un ducato 3000 e da questa discussioneVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
https://forum.camperonline.it/t...
risulterebbe proprio che l'alternatore avrebbe 110A o 140A.quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 16/06/2014 12:28:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non ho detto che te lo sei inventato tu... se fosse da 110A sarebbe un po' limitato... www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 16/06/2014 13:51:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Confermo tutto, l'alternatore è da 110a. L'inverter è già collegato alla BS ma non al condizinatore, quindi dovrò far controllare se ci sono le condizioni per collegarlo. La dotazione disponibile è esattamente quella che ho riportato.
quote:Risposta al messaggio di bulova inserito in data 16/06/2014 20:46:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> facci sapere in futuro che ti dicono: se puoi farlo o no.
quote:Risposta al messaggio di bulova inserito in data 16/06/2014 20:46:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> allora[V][V][V] ti dico la verità, sulla carta, forse potrebbe anche reggere, ma in realtà a mio avviso SEI MOLTO, forse troppo vicino al limite. Come ti ho detto collega il clima all'inverter PRIMA di far fare l'impianto per vedere se il clima si accende, COMPRESSORE COMPRESO, perché se non funziona è inutile andare oltre con quell'inverter. Se funziona, allora potresti anche pensare di farlo, ma come ho detto, visto che hai SOLO l'inverter e NON TUTTO il Kit Waeco rischi di scaricare la BM+BS e dopo son casini... Per andare tranquillo dovresti avere almeno un 150A. Facciamo così, dimmi un po' cosa fai durante il viaggio: TV, DVD, Playstation, clima motore, e TUTTO il resto che utilizzi e che funziona a corrente. ciao www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 16/06/2014 21:09:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> se coi tuoi consigli il suo camper va in fumo lo risarcisci tu o hai una assicurazione che lo fa ?
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 16/06/2014 21:22:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> tendenzialmente cerco di aiutare le persone che chiedono aiuto per risolvere un problema grande o piccolo che sia in funzione delle mie competenze tecniche e non a sollevare le solite polemiche inutili e sterili che tu e qualche altro personaggio del forum dall'alto della vostra sapienza alzate tutte le volte. Per cui, se ci tieni ad una risposta consona al 3d, fai delle domande consone al 3d, altrimenti astieniti dal citarmi, grazie. Infine, per tornare in tema, non mi sembra di aver detto nulla di eclatante, se la pensi diversamente scrivilo. fine. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 17/06/2014 08:34:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> vabbè: in questo 3d incitavi un po' l'utente a provare ad attaccare il suo clima all'invertir quando e dopo che lui aveva specificato e anche confermato (e io fatto notare) di avere un alternatore probabilmente sottodimensionato per questo lavoro. se lui fa la tua prova e gli si rompe qualcosa che succede ? non è tuo compito dirmi chi devo citare e chi devo non citare, anche se tu desideri che non ti cito. non hai nessuna qualifica per farlo, mica sei un moderatore.
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 17/06/2014 10:42:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> TI RISPONDO SOLO PER L'ASPETTO TECNICO, per il resto ti lascio nel tuo brodo... con questa frase:
quote:Come ti ho detto collega il clima all'inverter PRIMA di far fare l'impianto per vedere se il clima si accende, COMPRESSORE COMPRESO, perché se non funziona è inutile andare oltre con quell'inverter.>> NON INTENDO collegare l'inverter all'alternatore... ma il clima all'inverter! siccome l'inverter è un onda quadra c'è possibilità che il clima non funzioni, questo ESULA dal concetto si può fare o meno, perchè se non funziona il clima, anche con un alternatore da 500A non si fa un tubo... In merito alla fattibilità o meno non ho ancora detto ne sì ne no. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 16/06/2014 21:09:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tranquilli ragazzi...allora Laikone in viaggio di solito utilizzo il clima cabina, se necessita, luci diurne, radio navigatore, frigo, e spesso caricabatteria del telefonino di mia figlia[:o)],
quote:Risposta al messaggio di bulova inserito in data 17/06/2014 23:20:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao, ti ho chiesto quelle informazioni perchè sei già su un consumo che gira intorno a 50A. In quei 50A sono comprese le ventole di raffreddamento, le luci, il clima il frigo ecc. ecc. magari potrebbero essere un po' meno se il compressore del clima è uno di quelli a basso assorbimento, ma penso sia meglio stare nel sicuro. Detto questo, rimarrebbero 60A a disposizione per il clima, che potrebbero essere sufficienti, visto il consumo del clima cellula di 650W +15% dell'inverter = a 53A se calcoliamo i 14V che fornirebbe l'alternatore. Va da se, che quando il motore è al MINIMO o a bassi giri, non fornirà MAI 14V e di conseguenza i 110A disponibili, per cui in quel momento consumereai corrente dalle batterie BS+BM. Se anzichè 14V considerassimo 12V, i consumi sarebbero di 62A, oltre il disponibile. Concludo, se avessi il kit Waeco completo che TAGLIA l'erogazione dell'energia all'inverter quando i valori dei Volt non sono corretti anche anche... così è parecchio rischioso, non per la sicurezza, ma per il rischio di scaricare le batterie. saluti. www.susezzapasa.it