http://www.ebay.it/itm/ws/eBayI...
che ne pensate. oppure mi potreste consigliare un inverter con un buon rapporto qualità/prezzo?quote:Risposta al messaggio di curega231 inserito in data 17/10/2011 19:39:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Cerca, cerca ancora. Vedrai che lo trovi da ancora più watt a prezzo ancora minore. 1000 watt in camper? Inverter da 33 euro? Ma per favore [}:)][}:)][}:)][}:)] Un inverter da 1000 watt ha senso solo se vuoi far fuori la suocera con la sedia elettrica. In quel caso il degrado delle batterie è giustificato da una nobile causa ma per il resto cosa ci vuoi fare con 1000 watt per 30 secondi. Infatti più di 30 secondi non è il caso di prelevare 1000 watt dall'inverter e soprattutto dalle batterie a meno che uno accetti il degrado progressivo della batteria dei servizi Comincia a ripensare quello che vuoi fare di preciso e cerchiamo insieme di capire perchè hai bisogno di 1000 watt, chi e perchè ti ha detto che si può fare ecc... Marco.
CamperUsati.eu
quote:Risposta al messaggio di kiam inserito in data 17/10/2011 20:55:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Beh... a quelli che poi gli si fumano le batterie dopo però gli rispondi te [;)] E' come fumo=cancro Si deve dire fumo= "maggiori probabilità di cancro" Se le batterie le maltratti durano meno. Poco meno gli esemplari fortunati. Troppo meno gli esemplari più sfortunati. Ma dire al mondo "fumate pure perché mio nonno fumando è campato 100 anni e quindi il fumo non fa male" francamente mi sembra eccessivo. Si fa per dire, senza polemica ovviamente... In ogni caso io non vendo "batterie" e non vendo neanche "non batterie" per cui personalmente non mi cambia nulla. Cordialmente, MArco.
http://www.marcucci.it/prodotti...
ciaoquote:Risposta al messaggio di kiam inserito in data 18/10/2011 21:22:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Giustissimo, ognuno di noi è libero di farsi tutte le comodita' che ritiene piu' opportuno, ma per costesia parcheggia distante da me e dagli alti amici camperisti. Almeno il giorno (lontanissimo) che qualcosa ti prende fuoco per un caffè, i danni sono solo tuoi. _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di maxime inserito in data 19/10/2011 10:28:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Un phon da 600 watt consuma 60 ampere sul +12 cioè 30 ampere da ciascuna batteria da 100 amperora. Sono tante e sicuramente la dea bendata ti vuole bene. Certamente usare 1200 watt su una singola batteria si ha una formazione di idrogeno eccessiva e lavora lo sfiato della batteria VRLA (a ricombinazione di gas) anche se AGM. Ovviamente il gas che sfiata non si ricombina più impoverendo l'elettrolita. C'è un po' troppa confusione tra la morale e la realizzabilità. Ognuno è libero di fare quello che vuole e per poterlo fare però si deve realizzare un qualcosa di tecnico che funzioni oppure (solo per chi è interessato) che abbia dei margini di sicurezza ampi e non si affidi al fatto di avere la fortuna di possedere un esemplare di batteria ben riuscito. Voglio vedere se uno in virtù della sua personale libertà decide di mettere una lavatrice da 1,8 kilowatt che lava per 3 ore usando una singola batteria da 100 amperora e un inverter da 3000 watt. Impossibile non è, basta spiegare agli elettroni e alla batteria che le leggi dell'elettrotecnica devono essere ignorate in virtù della libertà che ognuno ha di fare quello che gli pare. Sul forum io non esprimo ma giudizi ma "commenti tecnici" illustrando essenzialmente il rovescio della medaglia di certe scelte, cosa questa troppo spesso taciuta da chi fa certi collegamenti. Volete mettere una pompa da 3 Hp che porta l'acqua dal serbatoio ad una vasca sul tetto per poi ammirare la cascata che riporta l'acqua di nuovo nel serbatoio. Moralmente non m'importa nulla ma tecnicamente vi dico quanta energia "usate". Se avessi fatto un commento morale parlerei di "energia sprecata", ma siccome parlo di "energia usata" mi permetto di sottolineare che si tratta solo di un parere tecnico. MArco.
quote:Risposta al messaggio di maxime inserito in data 19/10/2011 13:12:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Eh... l'inverter ha un rendimento tipico dell'83% per cui 1000 diviso 0,83 fanno 1204 watt che diviso 12 volt fa 100 ampere. Inoltre non vanno confuse le amperora con le ampere di picco. Le amperora sono quelle che si perdono con un consumo normale di corrente ma dividendo per 10 il tempo e moltiplicando per 10 la corrente si ha un sovraccarico. Anche se le amperora sono apparentemente le stesse sono proprio le ampere che possono creare problemi (evento raro ma possibile). Stiamo parlando cioè di possibilità e non di certezza di avere problemi. Provo a spiegare... "batteria" significa "gruppo di..." e infatti una batteria è formata da sei pile al piombo da 2 volt ciascuna collegate elettricamente in serie e racchiuse nella stessa scatola di plastica. 12 volt possono corrispondere e 2 volt su ciascuno dei 6 elementi 11, 5 volt generati da un assorbimento di 10 ampere possono probabilmente corrispondere a 6 elementi da 1,833 volt ciascuno. Questo con correnti entro la norma. Prelevando molte ampere, ad esempio 30, la corrente elevata può far si che 10,5 volt siano dati da un elemento da 1,70 volt e 5 elementi da 1,76 volt, questo perché gli elementi che non possono essere assolutamente gemelli presentano delle piccolissimee differenze tra loro. Quindi con correnti elevate abbiamo un piccolissimo squilibrio che alla ricarica successiva fornirà una piccola quantità in meno d energia all'elemento leggermente più critico. Alla scarica successiva il problema aumenta perché dei 6 elementi quello più critico sarà anche leggermente meno carico accentuando il divario ad ogni cicli di abuso/ricarica. Questo è quello che può verificarsi in caso di correnti eccessive ma non è certo sicuro che avvenga, anzi è piuttosto raro. Diciamo però che un caso su 100 provoca in un forum come COL una quantità molto elevata di problemi vista la larga diffusione. Quindi un suggerimento che provoca guai una volta su 100 può causare decine di utenti che avranno problemi. Scusati i discorsi un po' contorti ma non sempre riesco a spiegare in maniera chiara quello che penso. Cordialmente, Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 19/10/2011 13:34:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>se stato chiaro e con questo mi sono fatto un po' di esperienza sugli amper .. . . . . grazie. Il problema è spiegarlo alla moglie ! . . . . . comunque continuo a monitorare l'utilizzo del fon (che ad sincero avviene raramente) ed a non superare i 5 minuti max. Massimo
quote:Risposta al messaggio di maxime inserito in data 19/10/2011 19:25:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tanto mia moglie non legge questo forum [:D][:D][:D] Io ho un phon da 450 watt che col selettore a metà potenza eroga 225 watt mentre col selettore a potenza piena continua a erogare sempre 225 watt. Sarà mica stato sabotato? [:D][:D][:D] Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 19/10/2011 20:11:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> NOOOO IMPOSSIBILE un camperista non farebbe mai certe cose.[}:)] ps spero che la ventola almeno faccia piu rumore a 450w[:D] ciao sandro KoKorde Forever
quote:Risposta al messaggio di ssandro59 inserito in data 19/10/2011 20:37:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Certamente, ho solo messo un BY255 (diodo) in serie alla resistenza fisso. [:D] Marco.