CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Inverter su Ci Riviera 07

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 4
21
ab73
ab73
19/05/2004 157
Inserito il 11/09/2007 alle: 15:06:05
Ciao a tutti [:)], Qualcuno di Voi ha già installato un inverter su un Riviera 07. Io ho un Riviera garage e vorrei un consiglio sul dove far passare i cavi che vanno dalla batteria servizi (che è all'esterno del camper) all'inverter. Grazie in anticipo a tutti.[:)][:)] Buoni km[:)] Alberto
19
Gigiolone
Gigiolone
30/11/2006 9276
Inserito il 11/09/2007 alle: 17:31:49
quote:Originally posted by ab73
Ciao a tutti [:)], Qualcuno di Voi ha già installato un inverter su un Riviera 07. Io ho un Riviera garage e vorrei un consiglio sul dove far passare i cavi che vanno dalla batteria servizi (che è all'esterno del camper) all'inverter. Grazie in anticipo a tutti.[:)][:)] Buoni km[:)] Alberto >
> Non sono un esperto di elettricita', ma ho sempre letto che l' inverter deve essere montato il piu' vicino possibile alla BS, con cavi corti e di sezione idonea. Cosi' ho fatto anche sul mio. Le ragioni tecniche le spieghera' qualcuno piu' competente di me. Ciao Giulio
21
ab73
ab73
19/05/2004 157
Inserito il 12/09/2007 alle: 08:22:49
Grazie gigiolone, Grazie per la tua risposta e il tuo consiglio. Io vorrei installare un inverter da 1200W con spunto a 2400W e vorrei usare dei cavi da 16mmq e mettere un fusibile da 60A sul positivo del cavo che va dalla batteria all'inverter, dimensionato così per avere a disposizione sempre i famosi 3A a 220V che si hanno di norma nelle AA. Il cavo da 16mmq pensavo di farlo lungo al massimo 1.5 metri e per fare ciò, chiedevo a chi ha un Riviera o anche un Granduca e ha montato un inverter se mi aiuta o mi consiglia sul dove far passare i fili. Grazie ancora a tutti Buoni km
19
fabrzioi63
fabrzioi63
08/07/2006 100
Inserito il 12/09/2007 alle: 18:55:02
salve,non vorrei sembrare un semplicione,ma io l'inverter, sul mio granduca gt 07,l'ho messo direttamente accanto al vano della tv collegato con la presa a 12 v che c'è accanto alla presa 220 v.il risultato è ottimo(l'ho sempre usato anche sui camper precedenti). forse dopotutto per i bassi consumi che abbiamo sui camper possiamo anche usarlo cosi ciao fabrizio
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24177
Inserito il 12/09/2007 alle: 20:34:20
x fabrzioi63 ...certo che funziona con la presa dell'accendisigari, però consumi di più. Scaldare i cavi e i contatti elettrici non è mica gratis, lo si fa a spese della batteria! L'inverter aumenta la corrente assorbita man mano che la tensione che gli arriva si abbassa - a causa della perdita sui cavi e sui contatti intendo. Il 220 invece a parità di potenza richiede un cavo di sezione minore. E' questo il motivo per cui i tralicci ENEL sono ad "alta tensione". Se la tensione è alta la potenza viaggia con correnti basse. Il RAME necessario dipende dalla CORRENTE e non dalla TENSIONE. Quindi le correnti alte (tensione a 12 Volt) necessitano di corti cavi grossi (da qui l'inverter vicino alla BS), mentre a 220 le correnti sono minori e con 1,5 mm2 si va dove ci pare. Inoltre se "perdo per strada" 1 Volt a 220 la cosa è ininfluente, mentre se perdo sempre 1 Volt a 12 Volt la cosa è drammatica. Ed è anche per questo che nella sezione dei cavi tra BS e INVERTER è meglio esagerare... 1200 Watt 1,5 metri (+ altri 1,5 metri dell'altro filo di ritorno ) io eviterei di scendere sotto i 25 mm2 Il cavo positivo passalo dentro ad un tubo di gomma a garanzia di un ulteriore isolamento. Cordialmente, Marco.
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link