CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Inverter Truma con alternatore veicolo

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 6
11
gcgc77
gcgc77
29/11/2014 2
Inserito il 22/09/2015 alle: 07:49:52
Ciao a tutti,

vorrei collegare al condizionatore Saphir Vario (truma) il "suo" inverter (tg 1000 sinus), con lo scopo di raffrescare la cellula durante la marcia.
Dal sito Truma infatti è previsto l'utilizzo del condizionatore durante la marcia, alla minima e media potenza (600/1500W), proprio tramite l'inverter, collegato all'alternatore del veicolo (nel mio caso: Ducato 2015, 3.000).

Il problema è che il mio concessionario mi ha sconsigliato di farlo. Secondo lui il consumo del condizionatore "ammazzerebbe" l'alternatore dopo poche ore di utilizzo, causa eccessivo sforzo.
Alcuni amici mi dicono invece che l'alternatore ce la farebbe senza problemi.
Posso chiedere il vostro consiglio?

Dalle specifiche tecniche di truma, il consumo del condizionatore alla potenza minima è pari a 35A mentre alla potenza media è 62.5A.
Io mi accontenterei anche della potenza minima.

Grazie anticipatamente,
gcgc77
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19247
Inserito il 22/09/2015 alle: 09:30:48
In risposta al messaggio di gcgc77 del 22/09/2015 alle 07:49:52

Ciao a tutti, vorrei collegare al condizionatore Saphir Vario (truma) il suo inverter (tg 1000 sinus), con lo scopo di raffrescare la cellula durante la marcia. Dal sito Truma infatti è previsto l'utilizzo del condizionatore
durante la marcia, alla minima e media potenza (600/1500W), proprio tramite l'inverter, collegato all'alternatore del veicolo (nel mio caso: Ducato 2015, 3.000). Il problema è che il mio concessionario mi ha sconsigliato di farlo. Secondo lui il consumo del condizionatore ammazzerebbe l'alternatore dopo poche ore di utilizzo, causa eccessivo sforzo. Alcuni amici mi dicono invece che l'alternatore ce la farebbe senza problemi. Posso chiedere il vostro consiglio? Dalle specifiche tecniche di truma, il consumo del condizionatore alla potenza minima è pari a 35A mentre alla potenza media è 62.5A. Io mi accontenterei anche della potenza minima. Grazie anticipatamente, gcgc77
...

prima cosa da sapere, da quanti Ampere è il tuo alternatore?

www.susezzapasa.it

ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 22/09/2015 alle: 09:32:06
Sicuramente avrai pareri molto diversi dal mio; per quanto mi riguarda ti sconsiglio di farlo, poichè andresti ad applicare all'alternatore un carico molto elevato che potrebbe accorciarne notevolmente la vita.

Ritengo abbia ragione il tuo fornitore.

___________________________________/

L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19247
Inserito il 22/09/2015 alle: 09:53:56
diciamo che per il momento su questo forum non mi è mai capitato di leggere che a qualcuno si sia rotto l'alternatore per questo motivo, anche se è logico che nel caso viene certamente più stressato rispetto a non avere l'inverter collegato su di lui...

a parte questo...
a parte l'impianto fatto a regola d'arte...
a parte il costo...
a parte i pareri soggettivi...

tecnicamente è possibile realizzare questo collegamento in modo sicuro.

Devo dire che un conto è fare questo collegamento con un kit Waeco, altro conto mi sembra farlo con l'inverter Truma.
nel kit Waeco è presente una centralina che taglia l'alimentazione all'inverter qualora la corrente scenda sotto una certa soglia, con Truma non mi sembra sia disponibile (magari sbaglio).
Resta il fatto che il clima funzionarebbe certamente e senza malfunzionamenti, il problema si va a creare quando si fa della colonna... dove il mezzo è spesso al minimo e l'alternatore non è in grado di fornire quei 60A per il clima + 20/30A per il motore (minimo) a bassi regimi; in tal caso la corrente necessaria al funzionamento verrebbe prelevata dalla BS+BM con il rischio di scaricare molto le batterie e di non riuscire più a mettere in moto.

Se si avesse la cortezza di spegnere il clima quando si è in colonna non vi sarebbe nessun problema, ma lasciare queste cose alla memoria umana e non ad un automatismo può costare caro.

www.susezzapasa.it

12
fastero
fastero
30/09/2013 281
Inserito il 22/09/2015 alle: 09:55:16
In risposta al messaggio di gcgc77 del 22/09/2015 alle 07:49:52

Ciao a tutti, vorrei collegare al condizionatore Saphir Vario (truma) il suo inverter (tg 1000 sinus), con lo scopo di raffrescare la cellula durante la marcia. Dal sito Truma infatti è previsto l'utilizzo del condizionatore
durante la marcia, alla minima e media potenza (600/1500W), proprio tramite l'inverter, collegato all'alternatore del veicolo (nel mio caso: Ducato 2015, 3.000). Il problema è che il mio concessionario mi ha sconsigliato di farlo. Secondo lui il consumo del condizionatore ammazzerebbe l'alternatore dopo poche ore di utilizzo, causa eccessivo sforzo. Alcuni amici mi dicono invece che l'alternatore ce la farebbe senza problemi. Posso chiedere il vostro consiglio? Dalle specifiche tecniche di truma, il consumo del condizionatore alla potenza minima è pari a 35A mentre alla potenza media è 62.5A. Io mi accontenterei anche della potenza minima. Grazie anticipatamente, gcgc77
...

Assolutamente nessun danno per l'alternatore, l'inverter è collegato alla BS, la cosa peggiore che potrebbe capitati è che l'alternatore non riesca a compensare la corrente che la BS fornisce per far funzionare il condizionatore,  con la conseguenza che quest'ultima si scarica lentamente in caso di viaggio lungo. Ma io non credo  35 À, non e un grosso carico.
fastero
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
11
gcgc77
gcgc77
29/11/2014 2
Inserito il 23/09/2015 alle: 07:16:30
Intanto grazie a tutti per i commenti e consigli.
Mi aspettavo effettivamente un po' di pareri contrastanti ...

Per quanto riguarda gli ampere del mio alternatore: buon consiglio. Anch'io ho subito pensato di verificarne il dimensionamento (non ho ancora avuto modo di aprire il cofano per questo e online non sono riuscito a reperire il dato).
Per quanto riguarda il pericolo di scaricare la batteria (attenzione la BS non la batteria del veicolo), anche truma taglia la corrente sotto una certa soglia (almeno così è riportato sulle specifiche tecniche dell'inverter).

Cosa di cui non riesco a rendermi conto è se effettivamente 35A in più sull'alternatore sono effettivamente un carico eccessivo oppure no. Soprattutto dal momento che sarebbe un carico costante, magari per qualche buona ora (l'utilizzo che ne farei sarebbe soprattutto nelle tappe di trasferimento, dove si guida magari per 3,4 ore consecutive).
La posta in gioco è alta: se si rompe l'alternatore si resta per strada ...

Appena sono riuscito a capire gli ampere del mio alternatore mi rifaccio vivo.

gcgc77
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19247
Inserito il 23/09/2015 alle: 08:22:19
In risposta al messaggio di gcgc77 del 23/09/2015 alle 07:16:30

Intanto grazie a tutti per i commenti e consigli. Mi aspettavo effettivamente un po' di pareri contrastanti ... Per quanto riguarda gli ampere del mio alternatore: buon consiglio. Anch'io ho subito pensato di verificarne
il dimensionamento (non ho ancora avuto modo di aprire il cofano per questo e online non sono riuscito a reperire il dato). Per quanto riguarda il pericolo di scaricare la batteria (attenzione la BS non la batteria del veicolo), anche truma taglia la corrente sotto una certa soglia (almeno così è riportato sulle specifiche tecniche dell'inverter). Cosa di cui non riesco a rendermi conto è se effettivamente 35A in più sull'alternatore sono effettivamente un carico eccessivo oppure no. Soprattutto dal momento che sarebbe un carico costante, magari per qualche buona ora (l'utilizzo che ne farei sarebbe soprattutto nelle tappe di trasferimento, dove si guida magari per 3,4 ore consecutive). La posta in gioco è alta: se si rompe l'alternatore si resta per strada ... Appena sono riuscito a capire gli ampere del mio alternatore mi rifaccio vivo.   gcgc77
...

giustamente controlla gli Ampere...
così a sensazione complice il fatto che il mezzo è recente si potrà fare...

ma, ATTENZIONE su due punti:

1) quando il mezzo è in moto la BS e la BM sono la stessa cosa, dato il parallelo che si crea per ricaricarle durante il viaggio, per cui NEL CASO (ma non credo) di bilancio energetico negativo si scaricheranno TUTTE E DUE.

2) il taglio in automatico dell'inverter presente ANCHE su inverter da 50€ prevede un taglio dell'erogazione a 10,50V, massimo 11,00V e questo voltaggio è troppo basso per permettere la messa in moto.
Ciò a cui mi riferisco io è una centralina aggiuntiva e regolabile che taglia SE i volt scendono sotto la soglia impostata...

www.susezzapasa.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link