In risposta al messaggio di gcgc77 del 22/09/2015 alle 07:49:52
Ciao a tutti, vorrei collegare al condizionatore Saphir Vario (truma) il suo inverter (tg 1000 sinus), con lo scopo di raffrescare la cellula durante la marcia. Dal sito Truma infatti è previsto l'utilizzo del condizionatoredurante la marcia, alla minima e media potenza (600/1500W), proprio tramite l'inverter, collegato all'alternatore del veicolo (nel mio caso: Ducato 2015, 3.000). Il problema è che il mio concessionario mi ha sconsigliato di farlo. Secondo lui il consumo del condizionatore ammazzerebbe l'alternatore dopo poche ore di utilizzo, causa eccessivo sforzo. Alcuni amici mi dicono invece che l'alternatore ce la farebbe senza problemi. Posso chiedere il vostro consiglio? Dalle specifiche tecniche di truma, il consumo del condizionatore alla potenza minima è pari a 35A mentre alla potenza media è 62.5A. Io mi accontenterei anche della potenza minima. Grazie anticipatamente, gcgc77
prima cosa da sapere, da quanti Ampere è il tuo alternatore?
www.susezzapasa.it
www.susezzapasa.it
In risposta al messaggio di gcgc77 del 22/09/2015 alle 07:49:52
Ciao a tutti, vorrei collegare al condizionatore Saphir Vario (truma) il suo inverter (tg 1000 sinus), con lo scopo di raffrescare la cellula durante la marcia. Dal sito Truma infatti è previsto l'utilizzo del condizionatoredurante la marcia, alla minima e media potenza (600/1500W), proprio tramite l'inverter, collegato all'alternatore del veicolo (nel mio caso: Ducato 2015, 3.000). Il problema è che il mio concessionario mi ha sconsigliato di farlo. Secondo lui il consumo del condizionatore ammazzerebbe l'alternatore dopo poche ore di utilizzo, causa eccessivo sforzo. Alcuni amici mi dicono invece che l'alternatore ce la farebbe senza problemi. Posso chiedere il vostro consiglio? Dalle specifiche tecniche di truma, il consumo del condizionatore alla potenza minima è pari a 35A mentre alla potenza media è 62.5A. Io mi accontenterei anche della potenza minima. Grazie anticipatamente, gcgc77
Assolutamente nessun danno per l'alternatore, l'inverter è collegato alla BS, la cosa peggiore che potrebbe capitati è che l'alternatore non riesca a compensare la corrente che la BS fornisce per far funzionare il condizionatore, con la conseguenza che quest'ultima si scarica lentamente in caso di viaggio lungo. Ma io non credo 35 À, non e un grosso carico.
In risposta al messaggio di gcgc77 del 23/09/2015 alle 07:16:30
Intanto grazie a tutti per i commenti e consigli. Mi aspettavo effettivamente un po' di pareri contrastanti ... Per quanto riguarda gli ampere del mio alternatore: buon consiglio. Anch'io ho subito pensato di verificarneil dimensionamento (non ho ancora avuto modo di aprire il cofano per questo e online non sono riuscito a reperire il dato). Per quanto riguarda il pericolo di scaricare la batteria (attenzione la BS non la batteria del veicolo), anche truma taglia la corrente sotto una certa soglia (almeno così è riportato sulle specifiche tecniche dell'inverter). Cosa di cui non riesco a rendermi conto è se effettivamente 35A in più sull'alternatore sono effettivamente un carico eccessivo oppure no. Soprattutto dal momento che sarebbe un carico costante, magari per qualche buona ora (l'utilizzo che ne farei sarebbe soprattutto nelle tappe di trasferimento, dove si guida magari per 3,4 ore consecutive). La posta in gioco è alta: se si rompe l'alternatore si resta per strada ... Appena sono riuscito a capire gli ampere del mio alternatore mi rifaccio vivo. gcgc77
giustamente controlla gli Ampere...
www.susezzapasa.it