CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

inverter + ups

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 20
12
tredimazze
tredimazze
09/07/2013 2
Inserito il 09/07/2013 alle: 20:05:34
Ciao a tutti, mi chiedevo se l'idea di attaccare un ups per computer all'inverter sia buona per salvaguardare le apparecchiature elettroniche fino max 50 watt come caricabatterie, amplificatori audio, etc. In pratica visto che un inverter a onda pura costa un sacco di soldi si potrebbe ricaricare l'ups con un inverter a onda modificata e utilizzare la corrente stabilizzata. che ne dite? Dove il sole non c'è mai..
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 09/07/2013 alle: 20:11:03
quote:Risposta al messaggio di tredimazze inserito in data 09/07/2013  20:05:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> OTTIMO !! Altro peso consigliato, da caricare [?][?][?] [:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)] [;)][;)] Ciao Gianfranco
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 09/07/2013 alle: 20:27:36
Compra un inverter serio ad onda pura. Marco.
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3091
Inserito il 09/07/2013 alle: 23:22:52
quote:Risposta al messaggio di tredimazze inserito in data 09/07/2013  20:05:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Seguirei il consiglio di Emme48. È chiaro vero che su un ups di media/bassa qualità non c'è altro che una batteria con un inverter probabilmente di qualità peggiore di quella che tu monti sul camper? Se puoi spendere in un ups professionale, ti costa di sicuro meno un buon inverter [:)] Ciao. Marco
alexpix
alexpix
-
Inserito il 10/07/2013 alle: 00:05:12
Per far passare certe voglie, bastta collegare una lampada ad incandescenza all'ups. Io hgo provato e si vede chiaramente la lampada lampeggiare......non dico altro.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
peg1
peg1
-
Inserito il 10/07/2013 alle: 02:09:06
Acquistare un carica batteria 12 volt dedicato è una opzione che proprio nessuno vuole considerare?? Eppure per tutti i pc portatili esiste, nessuno spreco di energia , batterie preservate e pc anche.... Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3091
Inserito il 10/07/2013 alle: 06:58:43
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 10/07/2013  02:09:06 Acquistare un carica batteria 12 volt dedicato è una opzione che proprio nessuno vuole considerare? Eppure per tutti i pc portatili esiste, nessuno spreco di energia , batterie preservate e pc anche...>
> io ho sempre trovato più sicuro alimentare il portatile con il caricabatterie originale, anche nei confronti dell'assistenza autorizzata durante la garanzia. Se invece dovesse esserci un problema in garanzia e dovessero malauguratamente scoprire che l'ho alimentato con un alimentatore non originale sicuramente cercherebbero tutti gli appigli possibili per non ripararlo a loro spese. Inoltre, con un buon inverter alimenti tutto, senza dover inseguire al cambio portatile il nuovo alimentatore o senza dover comprare l'alimentatore per qualcosa che fino al giorno prima non pensavi di portarti dietro in camper. Ciao. Marco
16
tery
tery
08/03/2009 257
Inserito il 10/07/2013 alle: 08:15:07
Io sono amante degli esperimenti e tempo fa provai a collegare l'UPS all'uscita dell'inverter ma non funzionava. Ho poi modificato l' UPS togliendo la cicalina dell'allarme mancanza rete e collegato direttamente al 12 volt ha funzionato magnificamente. Ora dopo aver comprato un inverter "decente" l'UPS lo tengo per emergenza. Penso comunque che il gioco non vale la candela.
peg1
peg1
-
Inserito il 10/07/2013 alle: 09:07:30
quote:Risposta al messaggio di MarcoBo inserito in data 10/07/2013  06:58:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io porto due pc ambedue con il loro bel caricabatteria a 12v "originale", 4 tablet che si alimentano via usb e quindi via 12 volt con attacchi "originali", In famiglia abbiamo 5 telefoi e tutti con attacco micro usb e tre caricabatteria "originali" a 12v non vedo per quale motivo, visto che ho scelto di avere tutto alimentabile a 12 volt debba montare un inverter e rischiare batterie e riserva energetica, ho semplicemente installato sul camper qualche presa 12v opzionale posta nei punti critici, sopra la dinette , nelle camere da letto e in bagno. Visto e considerato che il Ns mezzo funziona a 12v ed esistono in commercio apparecchiature analoghe a quelle a 220v, ma 12 volt perché forzare il sistema a funzionare in modo spurio? Ops... Dimenticavo quando parlo di dedicato, intendo "originale" visto che esistono nei cataloghi di tutte le marche come opzione Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)

Modificato da peg1 il 10/07/2013 alle 09:20:55
12
tredimazze
tredimazze
09/07/2013 2
Inserito il 10/07/2013 alle: 09:25:09
grazie a tutti.. tutto chiaro.. per quest'anno le vacanze come l'anno scorso.. cioè senza stereo. Se qualcuno cmq mi sa spiegare quanto e cosa rischio a tenere acceso un amplificatore audio da 50 w 8 ohm (da casa per intenderci) con alimentazione a onda modificata sarei curioso.. quale sarebbe il componente a soffrire per primo?
peg1
peg1
-
Inserito il 10/07/2013 alle: 13:06:57
quote:Risposta al messaggio di tredimazze inserito in data 10/07/2013  09:25:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Dipende da dove ti trovi e a che ora, potresti essere proprio tu a soffrirne per primo se i tuoi vicini non gradiscono la musica amplificata.[:D][:D][:D][:D] Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3091
Inserito il 10/07/2013 alle: 17:00:10
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 10/07/2013  09:07:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non avevo dubbi che la tua organizzazione fosse perfetta, ma non è detto che questo valga per tutti. Io però cambio portatile più spesso di quanto cambio camper e cambiare alimentatore ogni volta mi scoccerebbe. Inoltre come scrivevo la flessibilità è maggiore, il pc di mia moglie non ha mai messo piede in camper, ma se domani voglio metterlo posso farlo senza andare a comprare l'adattatore (e senza il preavviso necessario per andarlo a cercare). Questo vale anche per la piastra per i capelli, che a 12V non ho visto (ma sono certo ci sarà, ma così non ne compro due). Gli inverter non sono una cosa così cattiva come la descrivi, hanno una resa decisamente buona, non sarà quel 15/20% (a volte sono anche più bassi) a mettere a repentaglio le mie riserve energetiche. Fra l'altro, mi piacerebbe confrontare lo spreco di energia di molti "caricabatteria cinesata a 12v" che di sicuro non sono i modelli che usi tu, ma sono fra i più diffusi fra i camperisti. La mia scelta di usare le prese a 220v mi consente anche di non dover installare ulteriori prese a 12V e, quando sono fermo e collegato alla 220v mi permette di ridurre al minimo il consumo a 12V dal caricabatterie che in questo modo carica al meglio le BS. Infine, non ho verificato tutti i produttori, ma di sicuro apple non ha a catalogo un alimentatore originale per auto. [:)] Anche se in effetti quando ha recentemente cambiato il connettore ha messo almeno in commercio anche l'adattatore per usare i vecchi alimentatori con i nuovi mac (purché sia di potenza adeguata). ciao. Marco
alexpix
alexpix
-
Inserito il 10/07/2013 alle: 22:44:04
quote:Risposta al messaggio di tredimazze inserito in data 10/07/2013  09:25:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Cosa rischi non lo so, e' ovvio che il componente che ne soffrirebbe di piu' e' lo stesso ampli e piu' precisamente lo stadio di alimentazione dell'ampli. Posso dirti che con un invereter a onda modificata ho fatto fuori una zanzariera elettrica. Ma, posso sapere perche' devi usare un ampli a 220v e non uno a 12v e poi (se non sono indiscreto) perche' ti servono 50W effettivi?[:0]
peg1
peg1
-
Inserito il 10/07/2013 alle: 22:58:29
quote:Risposta al messaggio di MarcoBo inserito in data 10/07/2013  17:00:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ognuno è libero di pensarla come vuole, certo addurre come scusa il fatto di permettere una buona ricarica quando si è collegati alla 220... ci sono parecchie altre utenze che sono collegate ai 12v anche quando ci si collega alla 220... e non mi sembra che non permettano una buona ricarica. a proposito , una piastra per capelli di media va da gli 800 ai 1200w penso che tu, visto che servono circa 10/15 minuti per una "lisciatura" non la faccia usare alla moglie attaccata all'inverter...Magari dopo aver usato un bel 1000/1200w di phon... per la cronaca. la apple ha in listino il carica batterie da macchina per i suoi portatili, unico difetto, come tutti gli altri accessori Apple costa una follia...[:D][:D][:D][:D] Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3091
Inserito il 11/07/2013 alle: 00:26:27
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 10/07/2013  22:58:29 Ognuno è libero di pensarla come vuole, certo addurre come scusa il fatto di permettere una buona ricarica quando si è collegati alla 220... ci sono parecchie altre utenze che sono collegate ai 12v anche quando ci si collega alla 220...>
> ti ho dato varie motivazioni, se quella meno importante ti è sembrata l'unica su cui controbattere si potrebbe quasi dire che ti ho convinto.
quote: a proposito , una piastra per capelli di media va da gli 800 ai 1200w penso che tu, >
> guarda le targhette, la maggior parte vanno dai 40 ai 60W a 220V. Una veloce ricerca su google mi ha dato questa pagina: [url] http://www.unieuro.it/cura-della-persona/cura-capelli/piastre-aricciacapelli/catxgAKCggFeSoAAAEqwCFLUsey in cui solo una è segnata a 1000W, ma potrebbe facilmente essere un errore dato che il modello pressoché identico poco sotto è dato a 39W. A volte capita di usare un phon da 300W per 5/6 minuti max, ma lo faccio solo da quando ho due batterie in parallelo per evitare di esagerare con la rapidità di scarica
quote: per la cronaca. la apple ha in listino il carica batterie da macchina per i suoi portatili, unico difetto, come tutti gli altri accessori Apple costa una follia...>
> Ne sono felice, mi puoi dare un link che non lo trovo? Mi farebbe comodo. Faceva il modello per "aereo" la cui presa somiglia a quella auto ma apple raccomanda di non utilizzarlo in auto e che non funzionerebbe. Che io sappia esistono solo non originali. Ciao e grazie. Marco
peg1
peg1
-
Inserito il 11/07/2013 alle: 01:01:54
quote:Risposta al messaggio di MarcoBo inserito in data 11/07/2013  00:26:27 guarda le targhette, la maggior parte vanno dai 40 ai 60W a 220V. Una veloce ricerca su google mi ha dato questa pagina:

http://www.unieuro.it/cura-dell...

in cui solo una è segnata a 1000W, ma potrebbe facilmente essere un errore dato che il modello pressoché identico poco sotto è dato a 39W
>
> Gli errori sono quelli da 39w, a meno tu riesca a spiegarmi come riescano con 39w a portare una piastra in ceramica in 15 secondi a 230/250 gradi centigradi.... Per quanto riguarda il carica batterie lo devo chiedere ad un amico io non sono un apleista ho solo visto il suo caricabatterie marchiato con la mela sgagnata sul mac air. Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3091
Inserito il 11/07/2013 alle: 16:44:43
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 11/07/2013  01:01:54 Gli errori sono quelli da 39w, a meno tu riesca a spiegarmi come riescano con 39w a portare una piastra in ceramica in 15 secondi a 230/250 gradi centigradi...>
> Cioè sbagliano tutti i siti concorrenti fra di loro e anche tutti i produttori. [:)] Guarda, ti basta fare una veloce ricerca su web per capire che stai prendendo una cantonata, non capisco perché continuare a sostenerlo. Non metto in dubbio che ne possa esistere qualcuna più potente, ma la maggior parte stanno sotto i 70W. Le due che ho in casa sono da 45 e 55w (fra l'altro confermati dalla misura, ma la targhetta è molto chiara), lo ricordo perché appunto l'ho verificato prima di decidere se era fattibile l'uso in camper. BTW è anche una discussione già fatta qui su col negli anni passati.
quote: Per quanto riguarda il carica batterie lo devo chiedere ad un amico io non sono un apleista ho solo visto il suo caricabatterie marchiato con la mela sgagnata sul mac air.>
> Non originale. Ma sarei felice di essere smentito. Marco
peg1
peg1
-
Inserito il 11/07/2013 alle: 18:05:09
quote:Risposta al messaggio di MarcoBo inserito in data 11/07/2013  16:44:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quindi vuoi dire che per portare a 230 gradi due piastre bastano 40w? I produttori di asciugacapelli dovrebbero prendere esempio dai produttori di piastre...Non riescono a scendere sotto gli 800/1000w per un prodotto decente... Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 11/07/2013 alle: 20:54:58
Gli esperimenti non si fanno così, a meno di non essere naufragato su un'isola deserta con a disposizione solo le noci di cocco. Un esperimento serio prevede di usare almeno un oscilloscopio per capire cosa succede all'onda sinusoidale in uscita, la prova di attaccare un oggetto e vedere se va non dice nulla sui margini di funzionamento. Insisto, comprate un inverter SERIO ad onda pura. A parte vi dico che la temperatura di un oggetto dipende dalla sua dissipazione e dalla potenza fornita. La velocità di innalzamento della temperatura dipende invece dalla massa (inerzia termica). Per capirsi una lampadina da 1 watt ha un filamento che raggiunge ben oltre i 2000 gradi in meno di 1 secondo. Marco.
peg1
peg1
-
Inserito il 11/07/2013 alle: 22:08:01
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 11/07/2013  20:54:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quindi per portare a 230/300 gradi due piastre in ceramica di 15 cm per 4 cm dallo spessore di 3/4 mm in 15 secondi bastano 39/40w? Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3091
Inserito il 11/07/2013 alle: 23:56:31
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 11/07/2013  18:05:09 Quindi vuoi dire che per portare a 230 gradi due piastre bastano 40w?>
> Esatto. Per la verità però non te lo dico io, te lo dicono i produttori di quelle piastre. Se poi la temperatura sia 230 gradi davvero o se ci mettano davvero 30secondi io non l'ho verificato. Io il dito sulle piastre accese non ce lo metto! [:)] [/quote] I produttori di asciugacapelli dovrebbero prendere esempio dai produttori di piastre...Non riescono a scendere sotto gli 800/1000w per un prodotto decente...[/quote] Chiaro che nel caso di un asciugacapelli dietro alla resistenza c'è una ventola che fa di tutto per raffreddare la resistenza. Mi sembra un motivo sufficiente per richiedere resistenze di potenze ben più alte di una piastra stiracapelli. Ciao. Marco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link