CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Inverter, vorrei installarlo

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 65
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2023 alle: 22:07:39
In risposta al messaggio di Alexanto05 del 09/10/2023 alle 21:14:59

Appunto. Eri isolato da terra. La corrente ha attraversato il tuo corpo con archi che partono dal dito e tornano al dito, con intensità tanto minore quanto maggiore era la lunghezza dell'arco e quindi la resistenza incontrata.
Qualche mA ti hanno attraversato il cuore e perfino l'alluce. Fossi in te non ci riproverei. Esattamente quello che dico io. Almeno confermi che ho capito il funzionamento delle situazioni. Ciò che scrivo sono vaneggiamenti miei, non lo prendere come vangelo. Dubitare sempre! Molto improbabile che ci sia una persona a fare ponte in quel preciso millisecondo. Non direi così improbabile, il primo guasto non lo vedi quindi aspetta latente, il secondo guasto spesso è determinato proprio dal movimento dell'elettrodomestico da parte della persona. Intanto che parte la protezione ti rifà l'acconciatura. Col differenziale il doppio guasto è sempre protetto anche a alta impedenza ovviamente. Col differenziale il doppio guasto non è definito, perché salta sempre al primo. Ma poi, un camper ha il neutro a terra? No, salvo quando commesso all Enel giusto? Dentro il camper la terra è un potenziale di riferimento relativo. È il pezzo di conduttore giallo e verde che porta le carcasse degli elettrodomestici a monte del differenziale. Non importa che non è a 0V assoluti. Basta che richiuda a monte del differenziale la corrente di dispersione, quindi 0V rispetto al neutro in uscita dall'inverter. Anche la massa è un riferimento relativo. Se vuoi puoi prendere una batteria da 1000V e collegare il negativo a terra e il positivo a telaio. Se non sei collegato alla colonnina e poggi su gomme non succede nulla. Avrai 1000V rispetto a terra al negativo della BS e 1013V sul positivo. Ma se misuri da polo a polo sempre differenza di 13V vedi.  
...
Fossi in te non ci riproverei.

Certo mica ci ho provato apposta. Ho sbagliato.. pensavo avere staccato tutto ma lo avevo riattaccato..ero distratto.

Ciò che scrivo sono vaneggiamenti miei, non lo prendere come vangelo. Dubitare sempre!

no ok ma corrisponde a quello che ho vaneggiato pure io immaginando quelle situazioni smiley

Il resto lo leggo con calma.

Ero isolato da terra si. Ma sul camper è così quasi sempre..anche se metti il neutro dell' inverter sulla terra e la terra sul telaio... quando mai tocchi il telaio? Cioè..la maggior parte delle volte tocchi il legno o la plastica.

Quindi in un contatto del corpo tra fase e neutro un differenziale può scattare solo se sei a piedi nudi sul ferro del camper immagino. Se fai cortocircuito tu tra fase e neutro è sempre pericoloso.

Su un dito no al massimo ti bruci la mano..ma su 2 mani si.
Il fatto è che il ponte tra fase e neutro lo fai solo se sei indiota cole me. Se ti fai gli affari tuoi non può succedere mai. A parte nel doppio guasto ma lì c'è il filo di terra a togliere gran parte della corrente da te. Nel caso mio, anche il differenziale a fermare tutto ancora prima.

Comunque..mi sono attaccato all area sosta.
213vlaugh.
Sull inverter avrei sempre 230v. È migliore la tensione dall' inverter che dalla retecool

In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 09/10/2023 alle 22:09:35
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5491
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2023 alle: 23:14:59
In risposta al messaggio di Hunter85 del 08/10/2023 alle 21:27:23

Ho discusso ore in un 3d dove si diceva che non bisognava mai alimentare un inverter da caricabatterie. Perché no,? Il caricabatterie solare lo fa quasi sempre. Un'alternatore o un. DC DC lo fanno. Perché quello da rete
no? Certo che nella maggior parte delle situazioni non ha senso. Perché solitamente se hai la AC pronta non hai bisogno dell' inverter. Ma in questa situazione di colonnina insufficiente è l unica alternativa se non si ha un inverter che funziona in parallelo alla rete. Questo è sempre quando si pensa a compartimenti stagni o per nomenclatura delle cose senza capirne la logica generale. Si diceva in un impianto ben fatto un inverter non deve mai funzionare in presenza di rete col caricabatterie per non avere conflitti. I famigerati conflitti. Ma dove sta scritto? Basta che l inverter non sia in contatto con la rete..ma se voglio mezze cose da rete e mezze cose da inverter, alimentato dal caricabatterie di rete, cosa c'è di sbagliato? Niente. Il senso o meno di farlo è altra questione. Semmai è l'inverter che aliemnta se stesso tramite caricabatterie che non va bene. Perché consuma batteria (o la fonte CC)per non fare niente. Ma non il contrario. Il caricabatterie può alimentare lninverter..se il cb è alimentato da rete. Basta che non sia alimentato dallo stesso inverter in un loop infinito. E infatti lo voleva fare un signore proprio perché il generatore non reggeva lo spunto del condizionatore direttamente in AC. Ma l inverter, alimentato a sua volta dal generatore tramite caricabatterie e batterie insieme, si c'è la faceva. Quindi faceva passare il generatore per CC per superare lo spunto con inverter. Lo spreco è enorme. Ma altrimenti non funzionava proprio.
...
Alimentare l'inverter dalla batteria a sua volta in carica da caricabatterie è un'opzione che io non ho mai tenuto in considerazione perchè l'inverter non lo uso quasi mai e se dovessi usarlo lo faccio per carichi esigui, però ammetto che potrebbe capitare una sorgente non stabille e utilizzando caricabatterie con ampio range di ingresso si può fare questo passaggio in più

per l'inverter, il giorno che dovessi passare ad un mezzo di grandi dimensioni potrei anche pensare ad un impianto a 230V, per ora no!

Però comprendo che possa esserci questa esigenza nei casi nei quali si fa un uso intensivo dello stesso.

certo che se il caricabatterie ha 20A e l'inverter ne ciuccia 40 gli altri 20 li mette la batteria che dopo un pò sarà scarica, pertanto se si fa un uso del caricabatterie di quel tipo l'importante è essere consapevoli che per non scaricare la batteria, il caricabbatterie dovrà avere una capacità almeno pari o poco superiore al carico applicato, viceversa dopo un pò sarai a terra

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 09/10/2023 alle 23:24:15
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2023 alle: 11:32:36
In risposta al messaggio di rubylove del 09/10/2023 alle 23:14:59

Alimentare l'inverter dalla batteria a sua volta in carica da caricabatterie è un'opzione che io non ho mai tenuto in considerazione perchè l'inverter non lo uso quasi mai e se dovessi usarlo lo faccio per carichi esigui,
però ammetto che potrebbe capitare una sorgente non stabille e utilizzando caricabatterie con ampio range di ingresso si può fare questo passaggio in più per l'inverter, il giorno che dovessi passare ad un mezzo di grandi dimensioni potrei anche pensare ad un impianto a 230V, per ora no! Però comprendo che possa esserci questa esigenza nei casi nei quali si fa un uso intensivo dello stesso. certo che se il caricabatterie ha 20A e l'inverter ne ciuccia 40 gli altri 20 li mette la batteria che dopo un pò sarà scarica, pertanto se si fa un uso del caricabatterie di quel tipo l'importante è essere consapevoli che per non scaricare la batteria, il caricabbatterie dovrà avere una capacità almeno pari o poco superiore al carico applicato, viceversa dopo un pò sarai a terra  
...
Esattamente.. difficilmente sui camper ci sono caricabatterie molto potenti.

Infatti l'utente del 3d di cui parlo avrebbe scaricato le batterie con il clima su inverter da caricabatterie.

Solo che qualcuno diceva che non era mai corretto alimentare un inverter da caricabatterie.

Perché? Al Cb che gli frega cosa alimenta?

Comunque da ieri sono alla colonnina di un area sosta.il frigorifero trivalente faceva scendere la tensione da 215 a 209 alle 2 di notte.
DA Inverter victron ho 230 spaccati quasi fino al 100% del carico ammesso .

Tra 230 e 209 c'è una certa differenza di potenza sulla resistenza del frigorifero.

Con evaporativo e di giorno con altri utenti allacciati è scesa addirittura a 199.
Che schi fo.

Comodissimo il contatore amperometro AC con sensore Hall che ho messo in uscita dal relè di priorità. Mi dice la tensione di rete oltre ai consumi. O da inverter.

Peccato che non comprende i 2 Caricabatterie poiché sono a monte del relè di priorità. Devo allungare i cavi dei Cb e fare passare pure quelli nel sensore Hall.
IMG_20231008_194540_1_copy_2080x1560.jpgIMG_20230831_195723(2).jpg

In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
7
Alexanto05
Alexanto05
24/05/2018 666
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2023 alle: 19:51:23
In risposta al messaggio di Hunter85 del 08/10/2023 alle 21:27:23

Ho discusso ore in un 3d dove si diceva che non bisognava mai alimentare un inverter da caricabatterie. Perché no,? Il caricabatterie solare lo fa quasi sempre. Un'alternatore o un. DC DC lo fanno. Perché quello da rete
no? Certo che nella maggior parte delle situazioni non ha senso. Perché solitamente se hai la AC pronta non hai bisogno dell' inverter. Ma in questa situazione di colonnina insufficiente è l unica alternativa se non si ha un inverter che funziona in parallelo alla rete. Questo è sempre quando si pensa a compartimenti stagni o per nomenclatura delle cose senza capirne la logica generale. Si diceva in un impianto ben fatto un inverter non deve mai funzionare in presenza di rete col caricabatterie per non avere conflitti. I famigerati conflitti. Ma dove sta scritto? Basta che l inverter non sia in contatto con la rete..ma se voglio mezze cose da rete e mezze cose da inverter, alimentato dal caricabatterie di rete, cosa c'è di sbagliato? Niente. Il senso o meno di farlo è altra questione. Semmai è l'inverter che aliemnta se stesso tramite caricabatterie che non va bene. Perché consuma batteria (o la fonte CC)per non fare niente. Ma non il contrario. Il caricabatterie può alimentare lninverter..se il cb è alimentato da rete. Basta che non sia alimentato dallo stesso inverter in un loop infinito. E infatti lo voleva fare un signore proprio perché il generatore non reggeva lo spunto del condizionatore direttamente in AC. Ma l inverter, alimentato a sua volta dal generatore tramite caricabatterie e batterie insieme, si c'è la faceva. Quindi faceva passare il generatore per CC per superare lo spunto con inverter. Lo spreco è enorme. Ma altrimenti non funzionava proprio.
...
Io ho un gruppo Powermate Pmi1000 e non regge lo spunto del Freshjet1700.
Il segreto scabroso con cui ho ovviato al problema è precaricarlo. Io ho il frigo trivalente con selettore. Lo metto a 220V e appena parte il compressore del condizionatore scollego il frigo. Così facendo accusa meno il colpo e riesce a coprire lo spunto.
Una volta partito non ha più problemi. Attivando l'autothrottle scende perfino di giri.
Ma di fatto il gruppo lo porto per emergenza ma non l'ho mai usato. Adesso con le litio poi è ancora più improbabile che mi capiterà di usarlo.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2023 alle: 11:47:49
In risposta al messaggio di Alexanto05 del 10/10/2023 alle 19:51:23

Io ho un gruppo Powermate Pmi1000 e non regge lo spunto del Freshjet1700. Il segreto scabroso con cui ho ovviato al problema è precaricarlo. Io ho il frigo trivalente con selettore. Lo metto a 220V e appena parte il compressore
del condizionatore scollego il frigo. Così facendo accusa meno il colpo e riesce a coprire lo spunto. Una volta partito non ha più problemi. Attivando l'autothrottle scende perfino di giri. Ma di fatto il gruppo lo porto per emergenza ma non l'ho mai usato. Adesso con le litio poi è ancora più improbabile che mi capiterà di usarlo.
...
Ascolta sai che ieri ho pensato che hai proprio ragione? 
è meglio avere lninverter che alimenta la bobina del relè e non la colonnina.

Stanotte la tensione era da 199 a 206 v. Il frigo con 28 gradi di notte tralaltro, non andava. Lo ho dovuto mettere a gas.
Perché se attaccavo l inverter, ovviamente era escluso dal rele. E per avere il frigo su inverter dovevo staccare il magnetotermico della colonnina. Ma così non andava il caricabatterie da 20A e avrei scaricato troppo le batterie.

Penso che farò come te.
Così se la tensione colonnina fa Ca...are, uso tutto su inverter, frigo compreso...ma la colonnina alimenta il Cb da 20A.

Che almeno ha un range di funzionamento da 180 a 265v. E 20A ci sto dentro con frigo ed evaporativo e TV.

In realtà da inverter queste cose sono 21-23 A ma non fa niente se scarico 3A.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link