quote:Risposta al messaggio di Angelo71 inserito in data 03/11/2010 10:08:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Fusibile di protezione montato (almeno su quelli più piccoli) sotto l'inverter? Forse anche più di un fusibile. Il mio 350 Waeco si è suicidato senza far partire il fusibile mentre con l'installatore cercavamo il suo limite. Il tuo chissà... Fabrizio
quote:Risposta al messaggio di Angelo71 inserito in data 04/11/2010 11:10:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E' un motore elettrico asincrono, non sono mica watt che lavorano su una resistenza pura quindi c'è lo spunto da considerare che può essere anche molto elevato per un motore che parte sotto lo sforzo di un compressore. Diciamo che un motore da 800 watt ne può consumare 2500 nei primi due secondi, un elettronico industriale lo sa, un elettrotecnico lo sa, un farmacista forse non lo sa... dipende a chi lo chiedi. 800 watt sono 80 ampere sul + 12 se usi un inverter con un rendimento dell'83% (valore molto plausibile). Il tuo alternatore da quant'è? Aggiungi anche la ricarica delle batterie, i fari accesi sempre ecc... E' proprio il "conto della serva" che ti dicevo prima che fa acqua fa tutte le parti. Scusa, non te la prendere, ma credo che da un forum uno si aspetti dei pareri e consigli spassionati non delle "gentilezze" che poi si traducono in una fregatura per chi legge. Il motore abbonda di calore, usa quello che di solito manda il riscaldamento interno e metti un secondo riscaldatore come quello principale del riscaldamento del mezzo. Fare "calore" e "freddo" col 12 volt è insensato e quindi le soluzioni sono "poco funzionali" o addirittura "non funzionanti" anche se sono regolarmente vendute, proposte e pubblicizzate. Dopo tutto se il cliente "pretende" una certa soluzione e non vuol sentire ragioni chi non "offre" non vende e quindi in fondo è anche giusto così... Quando si va dal concessionario si deve chiedere la soluzione migliore e non "quella soluzione" per forza. Parlo di concessionari onesti, merce rara purtroppo e infatti ci si rivolge ai forum dove chi consiglia non vende e quindi non ha interessi. Con un centinaio di ampere che prelevi sul +12 i cablaggi quanto scaldano? Quanto deve sopportare il relè parallelatore che collega BS e BM in parallelo quando viaggi e assorbi quelle correnti lì? L'inverter è sulla BM o sulla BS? Se è sulla BS che a riposo da 12,5 volt quando viaggi e ci colleghi in parallelo la BM/Alternatore a 14,5 volt da dove credi che l'inverter prelevi tutta quella potenza? Direi dalla BM/alternatore attraverso il misero relè parallelatore che se salta tutti i torti non li ha. Se vuoi puoi anche non porti queste domande ma alla fine ci sbatti contro a questi problemi. Scusa ancora la "brutalità " del mio intervento ma voleva essere solo da contrappeso alla "faciloneria" che mi sembra ti abbiano raccontato, non certo nei tuoi confronti, ovvio... Cordialemnte, Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 05/11/2010 11:28:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Emme48 scusami ma non ho capito cosa intendi con queste frasi: Per Laikone vorrei precisare che l'esagerato calore generato dal propulsore diesel viene gettato via dal radiatore del motore. E te vorresti creare calore a corrente a 1 metro di distanza da un sistema che butta via calore in gran quantità?id="red"> Forse ti riferisci alla battuta della batteria camperizzata? intendevo dire (credevo di essere stato chiaro ma evidentemente no)che per avere la corrente necessaria per riscaldare/raffreddare a 12v deve avere una batteria GRANDE come un camper![:D] ciao
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 05/11/2010 21:07:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:D][:D][:D][:D] Mica leggi il forum solo te. "te" inteso come "te che leggi queste pagine". Dai pensa all'asurdo, c'è gente che produce calore su un mezzo che smaltisce calore in eccesso. Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 05/11/2010 21:12:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> perfettamente d'accordo! spesso si compra un mezzo da spendere poco per risparmiare, poi lo si riempe di accessori costosissimi (tipo clima per riscaldare) quando con un riscaldatore supplementare da 100€ collegato come dicevi tu al motore il caldo è gratis! e TANTO!