CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Inverter Waeco eroga 190/195 Volt - Riparabile?

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
15
xavier647
xavier647
08/04/2010 486
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2024 alle: 22:43:27
Come da titolo il mio inverter 2000 W(non onda pura) dopo parecchi anni ha qualche problema.
E' riparabile?
In caso contrario quale valida alternativa (a questo punto onda pura)?
Grazie
Saverio

Modificato da xavier647 il 02/12/2024 alle 22:44:42
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2024 alle: 22:47:01
In risposta al messaggio di xavier647 del 02/12/2024 alle 22:43:27

Come da titolo il mio inverter 2000 W(non onda pura) dopo parecchi anni ha qualche problema. E' riparabile? In caso contrario quale valida alternativa (a questo punto onda pura)? Grazie Saverio
La seconda che hai detto.
Compralo nuovo
Andrea

Modificato da anasta il 02/12/2024 alle 22:47:17
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2024 alle: 08:56:46

Come da titolo il mio inverter 2000 W(non onda pura) dopo parecchi anni ha qualche problema. E' riparabile? In caso contrario quale valida alternativa (a questo punto onda pura)? Grazie Saverio
riparabile credo lo possa essere senza alcun problema, se convenga o meno ripararlo è un altro discorso.

Waeco, ora Dometic, è uno dei migliori inverter che si possa comprare, certo non economico, ma anche io, quando l'ho dovuto cambiare per passare ad un onda pura l'ho fatto passando a Dometic.
La prima cosa che mi viene da suggerirti è quella di capire se realmente ti servono 2000W e nel caso vedo 2 possibilità:
- DSP 2012 = 2000W a onda pura, classico inverter SENZA relais di priorità, 870€ circa (non è il miglior prezzo)
- DSP 1812T = 1800W a onda pura con relias di priorità intergrato, cosa che credo tu abbia sul Waeco; il costo è di 1100€ (non è il miglior prezzo)

Queste sono le due versioni che più si avvicinano al tuo; Dometic non dispone di versioni a 2000W con relias integrato, per cui o stai a 2000W senza realis oppure dal 1800W dovrai passare a 2300W con una spesa di 1800€ circa.

Poi esistono altri marchi, tra i quali NDS (sempre di Dometic) oppure Victron più economici, ma nel mio caso sono stato talmente soddisfatto del Waeco che quando è stato il momento di cambiarlo non ho avuto il minimo dubbio; e sono felice dell'acquisto che ho fatto. Io ho il DSP1312T da 1300W.

PS: magari la dimanda è superflua, ma sei sicuro che le batterie siano cariche e che i cablaggi siano adatti a quel tipo di inverter? 

La banda Bassotti non è solo un fumetto...
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2024 alle: 11:19:46

Vorrei capire con quale strumento hai misurato quella tensione, in preenza di una forma d'onda "non sinusoidale" è possibile che alcuni tester o voltmetri per il 230 diano un responso errato.

Il problema è il non funzionamento oppure quella misurazione?
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 03/12/2024 alle 13:19:09
7
Giochigio
Giochigio
22/05/2018 1284
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2024 alle: 11:38:03

È possibile che la tensione in uscita sia regolabile, avevo lo stesso problema sul mio inverter, di altra marca non da 1000 euro, e il tecnico australiano mi ha indicato un trimmer all'interno con cui potevo regolare la tensione, ripristinata correttamente a 230 un anno fa e per ora tutto ok.
Ma il problema lo hai solo con carico collegato o sempre? Il mio lo faceva anche senza carico.
Ciao Giò 
Il meglio è nemico del bene
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
15
xavier647
xavier647
08/04/2010 486
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2024 alle: 18:04:53
In risposta al messaggio di Laikone del 03/12/2024 alle 08:56:46

riparabile credo lo possa essere senza alcun problema, se convenga o meno ripararlo è un altro discorso. Waeco, ora Dometic, è uno dei migliori inverter che si possa comprare, certo non economico, ma anche io, quando l'ho
dovuto cambiare per passare ad un onda pura l'ho fatto passando a Dometic. La prima cosa che mi viene da suggerirti è quella di capire se realmente ti servono 2000W e nel caso vedo 2 possibilità: - DSP 2012 = 2000W a onda pura, classico inverter SENZA relais di priorità, 870€ circa (non è il miglior prezzo) - DSP 1812T = 1800W a onda pura con relias di priorità intergrato, cosa che credo tu abbia sul Waeco; il costo è di 1100€ (non è il miglior prezzo) Queste sono le due versioni che più si avvicinano al tuo; Dometic non dispone di versioni a 2000W con relias integrato, per cui o stai a 2000W senza realis oppure dal 1800W dovrai passare a 2300W con una spesa di 1800€ circa. Poi esistono altri marchi, tra i quali NDS (sempre di Dometic) oppure Victron più economici, ma nel mio caso sono stato talmente soddisfatto del Waeco che quando è stato il momento di cambiarlo non ho avuto il minimo dubbio; e sono felice dell'acquisto che ho fatto. Io ho il DSP1312T da 1300W. PS: magari la dimanda è superflua, ma sei sicuro che le batterie siano cariche e che i cablaggi siano adatti a quel tipo di inverter?   
...
Grazie Laikone, a dire il vero non ho più bisogno di 2000W, ho rinunciato alla Nespresso se non attaccato alla 220V. 
In realtà usavo un'altra marca di macchinetta (Fior Fiore Coop) con capsule diverse dalle Nespresso perché, forse ricordi, eri  stato proprio tu ad informarmi che con Nespresso ci vuole un'onda pura.
Credo che al momento mi basterebbe tranquillamente, casomai volessi tornare ad una macchinetta quando sono in viaggio, qualcosa intorno ai 1500W.
Al momento, per il caffè, uso una Cera+ per capsule Nespresso, acquistata su Amazon, che mi soddisfa pienamente, visto che non bevo poi tanti caffè, e comunque tendo a fermarmi in campeggi o aree sosta con allaccio alla corrente.
P.S. - Avrei voluto mettere il link di Amazon per la macchinetta ma non ci sono riuscito...
L'inverter mi serve comunque perché su questo camper purtroppo un paio di cose funzionano solo con la 220V.
Grazie comunque per i suggerimenti, sempre molto utili.

Saverio
15
xavier647
xavier647
08/04/2010 486
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2024 alle: 18:24:25
In risposta al messaggio di Emme48 del 03/12/2024 alle 11:19:46

Vorrei capire con quale strumento hai misurato quella tensione, in preenza di una forma d'onda non sinusoidale è possibile che alcuni tester o voltmetri per il 230 diano un responso errato. Il problema è il non funzionamento oppure quella misurazione?
Grazie Emme48 per la risposta.
Premetto che non sono un esperto per tutto quello che riguarda l'elettricità, comunque riesco ad usare un tester a livello elementare.
Lo strumento che ho usato è appunto il tester e poi ho anche inserito nella presa di output dell'inverter un display digitale che mi dava esattamente lo stesso dato.
Il display è quello che uso normalmente all'interno del camper per "sicurezza" in quanto quando sono in Marocco la corrente in certi campeggi è piuttosto ballerina.
Comunque il controllo è stato fatto anche dalla officina assistenza camper che uso da anni e di cui mi fido.
L'inverter è (era, adesso è stato smontato) un Waeco PP 2000 o qualcosa del genere, onda sicuramente non pura, credo sinusoidale modificata; inverter originale montato dalla casa (Concorde) che, da profano, mi ha letteralmente impressionato per le dimensioni sue e dei cavi (2 cavi sia per il positivo che per la massa) e per il peso. Installato letteralmente a ridosso delle 2 batterie servizi cambiate questa estate.
Poiché sono appunto in procinto di partire per il Marocco, cambierò l'inverter al ritorno, in campeggio posso farne a meno.
Grazie ancora per la tua risposta, quando si entra troppo nel "tecnico" non riesco a comprendere bene il tutto però so che sei un'autorità riconosciuta in materia. 

Saverio
15
xavier647
xavier647
08/04/2010 486
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2024 alle: 18:26:55
In risposta al messaggio di Giochigio del 03/12/2024 alle 11:38:03

È possibile che la tensione in uscita sia regolabile, avevo lo stesso problema sul mio inverter, di altra marca non da 1000 euro, e il tecnico australiano mi ha indicato un trimmer all'interno con cui potevo regolare la
tensione, ripristinata correttamente a 230 un anno fa e per ora tutto ok. Ma il problema lo hai solo con carico collegato o sempre? Il mio lo faceva anche senza carico. Ciao Giò 
...
Grazie Giochigio per la risposta, senza nessun carico, semplicemente misurando all'uscita dell'inverter

Saverio
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2024 alle: 19:22:23
In risposta al messaggio di xavier647 del 03/12/2024 alle 18:04:53

Grazie Laikone, a dire il vero non ho più bisogno di 2000W, ho rinunciato alla Nespresso se non attaccato alla 220V.  In realtà usavo un'altra marca di macchinetta (Fior Fiore Coop) con capsule diverse dalle Nespresso
perché, forse ricordi, eri  stato proprio tu ad informarmi che con Nespresso ci vuole un'onda pura. Credo che al momento mi basterebbe tranquillamente, casomai volessi tornare ad una macchinetta quando sono in viaggio, qualcosa intorno ai 1500W. Al momento, per il caffè, uso una Cera+ per capsule Nespresso, acquistata su Amazon, che mi soddisfa pienamente, visto che non bevo poi tanti caffè, e comunque tendo a fermarmi in campeggi o aree sosta con allaccio alla corrente. P.S. - Avrei voluto mettere il link di Amazon per la macchinetta ma non ci sono riuscito... L'inverter mi serve comunque perché su questo camper purtroppo un paio di cose funzionano solo con la 220V. Grazie comunque per i suggerimenti, sempre molto utili.  
...
onestamente non ricordo di averti passato l'info laugh

Ti passo un'altra info... esistono macchinette a cialde che costano meno (non capsule) e che fanno un ottimo caffè con soli 450W, ma serve un inverter ad onda pura. Costano 110€ circa. 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2024 alle: 19:54:40
Esiste anche una macchina espresso per cialde della PARKSIDE e che funziona con le stesse batterie da 20V degli avvitatori e elettroutensili.  Non la conosco personalmente (mi sembra che la faccia anche la Makita) ma in camper potrebbe essere comoda perchè poi le batterie si ricaricano tranquillamente anche con un piccolissimo inverter e anche in viaggio, volendo.
Risulta un po cara considerando anche due batterie e il caricabatterie, ma sempre   meno di un grosso e buon inverter, e sicuramente non stressa la batteria.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link