CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Inverter Waeco PP 402

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 19
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 30/05/2011 alle: 09:41:00
Ieri ho montato sul camper questo inverter e quando l'ho provato con una lampada da 20 Watt sono rimasto stupito di sentire partire la ventola. Ho sempre avuto inverter più potenti e non ho mai sentito la ventola girare. Chi ha questo inverter mi può confermare che la ventola parte appena si attacca un qualsiasi carico anche di bassa potenza.
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 31/05/2011 alle: 01:02:57
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 30/05/2011  09:41:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Nessuno ha un Waeco [?] No problem [;)]
16
moida (Pietro118)
moida (Pietr...
20/09/2009 1786
Inserito il 31/05/2011 alle: 08:53:17
Ciao, ti premetto che non ho un inverter Waeco, ma ricordo in altri post in cui si parlava di inverter che effettivamente gli ultimi costruiti della Waeco la ventola di raffreddamento parte immediatamente non appena attacchi un carico, mentre prima avevano un sensore di temperatura che attaccava la ventola solo quando l'inverter si surriscaldava. Parere personale: visto l'esiguo consumo della ventolina è meglio così al fine di preservare i componenti delicati dell'inverter. Pietro
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19261
Inserito il 31/05/2011 alle: 08:53:28
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 31/05/2011  01:02:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sono pochi quelli che spendono soldi per un waeco... tutti amano spendere 30 euro per una roba cinese.... credo che il "problema" se così si può chiamare, ma non lo è! è dato dal fatto che con più l'inverter è piccolo con più fà fatica in proporzione a darti l'energia anche solo per una lampadina, quindi accende il raffreddamento. Ciò non accade (come da te confermato) se usi un inverter più grosso... che una lampadina non la considera nemmeno... Io comunque ho un Waeco, hai fatto un gran acquisto! magari un po' più grosso potevi godertelo in altre occcsasioni. ciao
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 31/05/2011 alle: 09:33:57
io ho due WAECO, roba fatta come si deve! Ottimo acquisto. Ho un PP1000 da 1000W onda modificata e un SP150 da 150W onda pura. Il piccolo non mi sembra abbia la ventola, o almeno non la ho mai sentita andare, ma lo uso solo per PC e caricabatterie vari. Il grosso, lo ho usato un paio di volte, ha la ventola, ma visto che è installato nel doppio pavimento, accanto alla batteria, non so dirti quando e come parte perchè da dentro non si sente.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 31/05/2011 alle: 10:26:19
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 31/05/2011  08:53:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> L'ho scelto piccolo apposta. Prima avevo un 1200 Watt. Ci si scorda spesso che prelevare 30 ampère dalle batterie è già quasi troppo... e 30 ampère a 12 Volt sono solo 360 Watt. Un bel inverter per il camper è il Waeco sinepower ms 702 che è il più piccolo di quelli che hanno il circuito di priorità integrato. Ha due difetti : costa uno sproposito e pesa tantissimo, 5,5 kg, contro i 950 grammi del 350 Watt ad onda modificata. Ciao
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19261
Inserito il 31/05/2011 alle: 12:14:14
il problema principale degli inverter di basso costo è che non reggono le quantità di corrente che sono scritte sopra, questo in alcuni casi può portare parecchi guai. Non importa che sia da 100-300 o 1000watt, quando un prodotto è un CESSO! rimarrà sempre tale, e per incendiare un camper non obbligatorio avere un 1000watt, questo può capitare anche con un 600w, che è la misura più diffusa, per la quale, quando lo si acquista si da per scontato che non prelevando 50-70A dalla batteria non possa succedere nulla... la mie seperienza personale mi ha permesso di avere 3 inveter: 1) waeco, da 300watt, è sempre andato benissimo, l'ho cambiato (ma lo conservo tutt'ora) perchè non riuscivo a far funzionare un phon da 800w. 2) Apparentemente NON cinese, da 1000watt, una sera mentre guardavo la tv (50w) si è spento e in 5 secondi un fumo incredibile dentro alla cellula, ho preso una paura della madonna! per fortuna nient'altro! TAGLIATO I CAVI CON I TRONCHESI E' FINITO IMMEIDATEMNTE NEL BIDONE! 3) waeco PP1000, da 1000watt collegato come il cinese a 30cm dalla BS, mai un problema, riesce a far funzionare il B1600plus. Dovesse malauguratamente smettere di andare, RICOMPRO UN WAECO A OCCHI CHIUSI E NON SMETTERO' MAI DI DIRLO! un buon inverter da 1000watt non può costare meno di 290-350 euro! finire nei casini è un attimo...poi ognuno fa quello che vuole
16
errunc
errunc
11/04/2009 5096
Inserito il 31/05/2011 alle: 12:40:09
waeco 2000 watt , con ventola , francamente non mi ricordo se gira sempre appena posso verifico
angelox
angelox
-
Inserito il 31/05/2011 alle: 12:55:44
io ho un Waeco da 300W, e la ventola si sente anche solo con il caricabatterie del telefono. Cmq quando l'inverter è acceso la ventola gira anche se nn c'è niente attaccato, solo che gira molto piano e si sente appena... poi più è il carico, e più gira forte... ad esempio con la tv accesa... il rumore si sente abbastanza. Saluti Angelo
19
titty59
titty59
28/03/2006 1443
Inserito il 31/05/2011 alle: 14:34:56
Il Waeco piccolino (non mi ricordo i dati dichiarati, ma mi pare da 100 watt) non ha la ventolina, mentre quello da 300 che anch'io possiedo, ne è provvisto e funziona appena attacchi un qualsiasi "carico".Ad un rumore di sottofondo continuo ed uguale ,dopo un po' ci si abitua, pero' "si sente". Ciao
17
claudiomare
claudiomare
rating

01/05/2008 7404
Inserito il 31/05/2011 alle: 14:56:04
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 30/05/2011  09:41:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io ho il 700 e mi gira ma come gira [8][8][8] Quando arrivi gli mettiamo un fermo [8D][8D][8D] Claudiomare
15
daddada
daddada
08/06/2010 54
Inserito il 31/05/2011 alle: 16:23:25
Scusate l'intrusione... ho un waeco da 150 watt che uso per cellulari, tv e pc portatile. Non aggiungo nulla perchè sono d'accordo su tutto quello che avete scritto... è un prodotto fenomenale! Il mio a basso carico in inverno non parte la ventola ma in estate è sempre accesa! Fa un po di rumore... ma meglio così! Mi da più fiducia... Mi volevo riallacciare a quanto detto da Laikone che specifica l'installazione a 30 cm dalla BS. Io l'ho collegato internamente ad una presa 12 volt (tipo accendisigari) che avevo già all'interno della cellula e che si trova in coda, poi con una ciabatta collego le mie cosette di cui sopra! Tutto dalla parte opposta alla BS (che sta nel cofano motore!! è un vecchio elnagh del 96) Diciamo che il waeco non è installato, solo collegato a mo di doppia spina, quando non serve lo stacco! E' così importante la distanza dalla BS? E' per una questione di surriscaldamento fili vero? Con l'inverter da 150 watt per uso molto limitato (appunto, TV, pc, cellulari e basta e praticamente mai contemporaneamente) corro il rischio di incendio? Grazie a tutti dei consigli che mi darete...
angelox
angelox
-
Inserito il 31/05/2011 alle: 16:45:16
ah dimenticavo.... dall'ultima uscita di pasqua... lo avevo dimenticato acceso... quindi è rimasto acceso per quasi 15 giorni... risultato... batteria scarica... ma l'inverter ancora funziona x fortuna... saluti!
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19261
Inserito il 01/06/2011 alle: 09:09:30
quote:Risposta al messaggio di daddada inserito in data 31/05/2011  16:23:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per qualsiasi sia la potenza dell'inveter è sempre meglio averlo il più possibile vicino alla batteria. In altrenativa sono necessari cavi di grosse dimensioni per il corretto funzionamento. Per il caso specifico di inverter che funzionano con presa accendisigari... sarebbe meglio stendere un velo pietoso... ovvero, prendiamo il caso di in inverter da 300w, perchè questo funzioni è necessario un quantitativo di corrente al suo ingresso (lato 12v) di almeno 25-30A, figuriamoci se con l'accendisigari può funzionare... magari si, ma solo se colleghiamo un'utenza da 50w. Consiglio personale: 1)collegate gli inverter SEMPRE direttamente alla batteria 2)con i cavi più corti possibile 3)utilizzate sempre i suoi cavi Ultimo consiglio, siccome la 220v normalmente si utilizza all'interno del VR da tutte le parti...anche le più lontane. E' SEMPRE meglio installare l'inverter vicino alla batteria e arrivare fino al punto dove è necessaria la 220v con i cavi che ESCONO dall'inverter. PER QUESTO MOTIVO GLI INVERTER DA 300W A MIO PARERE SONO QUASI INUTILI! Se ne monta uno da 1000, si stendono 2 linee una a sx e una a dx del mezzo con tutte le derivazioni del caso e non ci si pensa più.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 01/06/2011 alle: 09:43:18
direi che solo un inverter da 150W o meno si può collegare, per uso saltuario, anche a una presa 12V perchè non dovrebbe assorbire più dei 15A prelevabili da tali prese. Poi, se i cavi che arrivano alla presa fossero almeno 2,5mm2 se non 4mm2 (come da me) sarebbe cosa buona e giusta [:D] A parte l'assorbimento, se i cavi sono sottili, si potrebbe avere un calo di tensione che poi fa andare in protezione l'inverter. Oltre 150W solo montaggio permanente vicino alla BS e con linea di distribuzione fissa 220v in uscita.
15
daddada
daddada
08/06/2010 54
Inserito il 01/06/2011 alle: 09:50:34
Ciao Laikone, ti ringrazio per la tempestiva risposta! In realtà "cosa fare" era abbastanza chiaro... i rischi che si corrono, di quale entità e gravità e la frequenza del tipo di incidenti per un collegamento lontano dalla BS un pò meno... per questo mi appellavo alla vostra esperienza di camperisti, sicuramente maggiore della mia!! Il mio inverter, collegato certamente in maniera grossolana (non è un impianto!) in realtà funziona benissimo, tant'è che l'inverter piccolino della waeco (TSI-102, 120W ad onda sinusoidale pura) viene pubblicizzato per un uso in macchina, proprio dalla presa accendisigari... infatti è esattamente il cavo in dotazione con l'inverter... certo non si può pretendere di accendere un phon da 1200 watt! Ma nemmeno si può dire di diffidare, perchè significherebbe diffidare di un marchio leader nel mercato e dei prodotti che mette in commercio. Quello che mi premeva sapere è se il rischio surriscaldamento dei fili, considerato che dall'accendisigari dell'auto il cavo è molto corto, mentre quello del camper saranno almeno 4-5 metri... può provocare un incendio (cosa che mi preoccupa maggiormente), magari sapere a chi è successo e cosa! Tutto quì! Al limite riparto con un cavo dedicato direttamente dalla BS... Se dipende tutto dalla sezione del cavo, come posso fare a capire con quale sezione di cavo sostituirlo? grazie ancora per l'interessamento...
15
daddada
daddada
08/06/2010 54
Inserito il 01/06/2011 alle: 10:02:35
Scusa IZ4DJI, mi era sfuggita la tua risposta! Grazie mille... Esattamente quello che mi premeva sapere! Quindi mi dici che rischio "solo" che l'inverter vada in protezione, nulla di più! Alla fine 120 watt del mio waeco a onda pura sono, se non sbaglio, 10 A, abbondantemente sotto i 15 che dicevi... Quindi mi conviene verificare se i fili sono almeno di 2,5 mm... e nel caso sostituirli... Quanto all'uso saltuario... io uso saltuariamente il camper! Mica ci abito...[:D] Al massimo posso guardarmi un film in dvd una sera e caricare il cellulare per 3-4 ore! Non sono di quelli che cercano i comfort casalinghi dentro un camper: phon, lavatrice, lavastoviglie, forno per il tacchino di natale e ferro a vapore con caldaia separata li lascio volentieri a casa... l'idea di adattamento rafforza il senso di avventura [;)]... Grazie ancora delle info... a presto!
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 01/06/2011 alle: 10:21:35
penso che abbiamo lo stesso inverter, io ho il WAECO SP150 e lo collego appunto a una presa 12v ma dove arrivano, direttamente dalla BS con idoneo fusibile, cavi da 4mm2. Uso PC, carica delle batterie delle reflex etc... Per il resto, quando posso ho tutto a 12v (TV, decoder, dvd etc...). Poi ho anche un WAECO PP1000 ma quello rigorosamente installato permanentemente a fianco della BS con i suoi cavi che sono grossi un dito e linea di distribuzione 220v con tre prese dedicate in cellula e garage.
16
errunc
errunc
11/04/2009 5096
Inserito il 06/06/2011 alle: 09:21:35
il mio è come il tuo ma 2000 watt , vicino alla batt servizi con cavi grossi, collegato con relè che alimenta tutte le prese 220 volt del mezzo
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 01/06/2011  10:21:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
15
gigi.lc78
gigi.lc78
29/11/2010 128
Inserito il 07/09/2011 alle: 22:45:17
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 01/06/2011  10:21:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusa il disturbo, io sul vecchio camper avevo installato un inverter waeco da 1000w che dalla casa usciva con la possibilità di distribuire la 220 alle prese originali del camper, ma non mi ricordo più il modello sarà quello che hai tu? secondo te con un efoy 1600 in appoggio la batteria regge?, logicamente usato con parsimonia? Ciao grazie
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link