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16
Tartaruga Vagante
Tartaruga Va...
06/01/2009 665
Inserito il 20/10/2010 alle: 14:22:51
accendo l'inverter del camper e collego la nintendo di mio figlio,vado ha dormire ma durante la notte sento un suono che proviene dall'inverter,subito spengo lo stesso,la mattina l'ho riaccendo ma dopo la fase di resettaggio,va di nuovo in allarme,provo ad attaccarlo in un'altra batteria ma niente,allora non mi resta altro che vedere all'interno, apro e tutto sembra a posto,controllo i fusibili ok,la ventolini ok,mi arrendo ma vorrei capire il perchè, se potete aiutarmi grazie nb inverter 1000 watt
19
bigt
bigt
18/04/2006 3709
Inserito il 20/10/2010 alle: 14:23:52
ma ora è rotto? O è rotto il gioco di tuo figlio?
16
Tartaruga Vagante
Tartaruga Va...
06/01/2009 665
Inserito il 20/10/2010 alle: 14:36:09
e l'inverter che non va
16
Tartaruga Vagante
Tartaruga Va...
06/01/2009 665
Inserito il 21/10/2010 alle: 13:20:43
dopo aver chiesto in giro,mi e stato riferito da persone del settore che l'inverter e andato in protezione[:0],in protezione da che cosa,e poi non ci dovrebbe essere un pulsante di resettaggio? io non l'ho trovo[V] sono un po [}:)][}:)][}:)] perche al di fuori del forum non trovo nessuno che ti sappia dire il motivo neanche chi e nel settore,ne tanto meno trovi qualcuno che li ripari[:(!][:(!] il costo inverter 1000watt si aggira intorno ai 150/180euro scusate lo sfogo ciao
17
Anty99
Anty99
17/06/2008 3149
Inserito il 21/10/2010 alle: 13:26:42
quote:Risposta al messaggio di Tartaruga Vagante inserito in data 21/10/2010  13:20:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> prova a contattare Emme48 lui puo darti una mano perche abbastanza esperto nel settore elettrico Anty
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sport15
sport15
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22/01/2004 13002
Inserito il 21/10/2010 alle: 13:26:57
I dati che fornisci sono proprio pochini... La batteria era ben carica? I cavi sono corti e di buona sezione? I capicorda sono ben serrati? Hai provato ad accenderlo con il mezzo collegato alla rete o con il motore acceso? Gianluca

Modificato da sport15 il 21/10/2010 alle 13:33:25
21
Luk&Cri
Luk&Cri
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18/02/2004 5008
Inserito il 21/10/2010 alle: 13:30:13
Secondo me, i sintomi sono quelli di batteria scarica, spero tu abbia riprovato dopo aver ricaricato la batteria servizi. Ciao
16
Tartaruga Vagante
Tartaruga Va...
06/01/2009 665
Inserito il 21/10/2010 alle: 13:51:39
quote:Risposta al messaggio di sport15 inserito in data 21/10/2010  13:26:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>batteria carica,i cavi sono quelli originali,no capicorda poiche i cavi sono saldati nella piastra interna.non ho provato ad accenderlo sotto 220v ne con motore acceso,l'ho faro al piu presto e ti faro sapere grazie
16
Tartaruga Vagante
Tartaruga Va...
06/01/2009 665
Inserito il 21/10/2010 alle: 13:54:19
quote:Risposta al messaggio di Luk&Cri inserito in data 21/10/2010  13:30:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>la batteria era carica poiche dalla centralina arsilici mi dava batteria servizi 13.20 grazie ciao
21
sport15
sport15
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22/01/2004 13002
Inserito il 21/10/2010 alle: 13:59:42
quote:Risposta al messaggio di Tartaruga Vagante inserito in data 21/10/2010  13:51:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si,i cavi sono saldati alla piastra interna,ma dall'altro capo come sono fissati alla batteria? Gianluca
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 21/10/2010 alle: 13:59:51
Un'inverter non dovrebbe bruciarsi per un carico insignificante come la Nintendo, ne per la batteria quasi scarica, ne per una tensione all'entrata alta, si brucia, perchè ha un'anomalia costruttiva, per una ventilazione insufficente, per il resto va in protezione.(si stacca per 5 minuti circa a seconda la termica, o l'alimentazione al transistor o operazionale, imputato a tale servizio) Se non funziona vuol dire che bruciato qualche elemento, quindi dovresti sentire odore di bruciato, anche se di poco. Non so se all'interno hanno un reset manuale, ma solitamente hanno un circuito che interviene, quando si ha un'esubero di potenza, un anomalo riscaldamento. Vedi i fusibili con tester, non a vista, per il resto serve un controllo dei componenti, e come il solito il risultato può essere: Guardate quante ore di MTBF sono riportate sul foglio tecnico dell’inverter che volete comprare, è un dato significante, non spaventatevi perché sono dei valori molto prudenti, ma servono per comparare teoricamente due prodotti, poi sarà quel che sarà, i semiconduttori hanno una certa "mortalità infantile" nelle prime 200 ore di vita, ma la continua evoluzione della tecnologia e dei sistemi di produzione fanno sì che la percentuale di guasti sia sempre di meno, in particolare sono molto utili i cicli di invecchiamento che i fabbricanti fanno sui singoli componenti e sui prodotti finiti. Solitamente ora le apparecchiature elettroniche si guastano dopo 5-10 anni, dipende anche dalla fortuna che abbiamo, e per gli inverter da come si installano, con una inadeguata installazione e frettolosi collegamenti li potete scassare in pochissimi microsecondi ! Forse è questa la causa[?][?][?][?][?]però non hai specificato se è inverter+carica batteria, inverte ad onda pura, ma poco cambia. Io ho preso un inverter a 50€ da 1000W credo cinese e va che è un sogno con tutte le apparecciature che solitamente si hanno[?][;)]

Modificato da giuliano49 il 21/10/2010 alle 14:06:42
16
Tartaruga Vagante
Tartaruga Va...
06/01/2009 665
Inserito il 21/10/2010 alle: 14:18:24
quote:Risposta al messaggio di sport15 inserito in data 21/10/2010  13:59:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>ffissati alla batteria tramite i terminali dei cavi,con perni da 13mm ben serrati
16
Tartaruga Vagante
Tartaruga Va...
06/01/2009 665
Inserito il 21/10/2010 alle: 14:29:57
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 21/10/2010  13:59:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>quando ho aperto l'inverter non vi era nessuna puzza di bruciato,ne tanto meno segni,i fusibili controllati con il tester,per il fissaggio dietro sedile passeggero in orizzontale e collegato alla batteria tramite i cavetti in dotazione,per l'uso telefonini,consol giochi,aereosol,raramente il phon,ora mi sorge un dubbio nel fatto che io l'ho provato subito senza aspettare i 5 minuti,spero che sia come dici tu piu tardi l'ho provo e ti faro sapere grazie di tutto ciaoo
22
vincenzo1961
vincenzo1961
22/06/2003 1171
Inserito il 21/10/2010 alle: 20:25:23
bo non penso ci sia niente di anormale un inverter che se ho ben capito da 1000W da solo dopo un paio di ore, vuoi per il suo stesso autoconsumo vuoi perche magari la batteria è un po fiacca vada in allarme, l'inverter ha una protezione che va in allarme sotto una soglia di tensione. IO mi domando e dico perchè continuate a montare inverter da parecchi W per degli utilizzi dove un 300W sarebbe piu che sufficiente? ciao a tutti

Modificato da vincenzo1961 il 21/10/2010 alle 21:16:53
17
luke66PN
luke66PN
16/05/2008 2271
Inserito il 21/10/2010 alle: 22:35:40
Ciao, probabilmente è l'inverter che ha qualcosa che non va "di serie"... io ho comperato per la vettura (quando ancora non avevo il camper) un inverter da 150W alla GBC (giusto per ricaricare il portatile e i ds delle figlie...) Un disastro! se lo attacco con poco carico (ds o cellulare) dopo poco sibilo e protezione, e inverter ustionante... se lo attacco con parecchio carico (ds + netbook) tutto funziona alla perfezione, dura anche diverse ore! appena le batterie si sono caricate e l'assorbimento va a zero o giù di lì, sibilo, protezione e temperatura altissima. ecco, io ho notato questo. riprovato in casa con calma e possibilità di monitorare la cosa, con la batt, del camper (che avevo acquistato nel frattempo e su cui avevo gli stessi problemi) e una lampadina da 20 watt alogena, dopo 10 ore ancora tutto bene e inverter freddo... credo quindi che dipenda da quanto carico gli attacchi. ovviamente ho desistito e ho comperato il carica DS a 12 volts... (che è anche la cosa più logica!, anzi la cosa veramente logica sarebbe quella di non caricarli proprio!![:D][:(!]) Ciao Luca PN
16
Macricato
Macricato
09/08/2009 177
Inserito il 21/10/2010 alle: 22:44:46
quote:Risposta al messaggio di luke66PN inserito in data 21/10/2010  22:35:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> anzi la cosa veramente logica sarebbe quella di non caricarli proprio! ah ah ah!! Grande!
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 22/10/2010 alle: 06:54:39
quote:Risposta al messaggio di vincenzo1961 inserito in data 21/10/2010  20:25:23 IO mi domando e dico perchè continuate a montare inverter da parecchi W per degli utilizzi dove un 300W sarebbe piu che sufficiente?>
>Me lo domando anch'io! Parole sante. Poi ci si lamenta se l'inverter va in protezione: lui fortunatamente sa cosa fare..., altrimenti sai quanti camper con batterie servizi morte! Elio
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giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 22/10/2010 alle: 10:17:46
Io l'ho sostituito, perchè l'inverter più potente rispetto al 300W ha protezioni più elevate, non funziona se non ha un carico applicato, si autoaccende se attacco qualcosa, ha 2 ventole e un circuito di bassa potenza e un secondo che interviene con una maggiore ventilazione, altre protezioni, per cui come ogni cosa in questo caso è meglio abbondare. Prima avevo un tipo di phon 250Watt che faceva fatica a tenerlo, ora non lo sente, quindi avere una cosa sovradimensionata alla lunga premia. Anche l'eletronica ha neccessità di viaggiare con tranquillità senza sostenere alte temperature agli elementi. (dissipazione)

Modificato da giuliano49 il 22/10/2010 alle 12:23:49
17
lusamet
lusamet
21/07/2008 26
Inserito il 22/10/2010 alle: 12:08:19
Ciao a tutti, volevo sapere visto che pure io avevo intenzione di prenderne uno da 300 se bisogna collegarlo esclusivamente alla bs oppure si puo collegare anche alla bm sotto il sedile di guida?. Portate pazienza non ne capisco molto, ma ringrazierò quasiasi mi darà una risposta.
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 22/10/2010 alle: 12:22:37
Se lo attacchi alla BM è facile che Ti prendi senza corrente, durante le soste, in quanto se vuoi vederela TV con la 220V, decoder ecc., se invece lo attachi alla batteria servizi, quando non funziona più qualcosa, Ti accorgi che c'è la neccessità di caricare, allora metti in moto e carichi.
17
lusamet
lusamet
21/07/2008 26
Inserito il 22/10/2010 alle: 14:22:18
Grazie mille per risposto giuliano, adesso mi è più chiaro il discorso
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