quote:Risposta al messaggio di moida (Pietro118) inserito in data 13/06/2011 08:51:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>E' inutile Pietro. Lui ha speso il Waeco, e crede di poter fare ciò che vuole. Le leggi della fisica non vanno maltrattate. [;)]alvaro
quote:Risposta al messaggio di endrix inserito in data 11/06/2011 19:17:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ti rispondo in merito alla pompa. Nelle macchine del caffè piccole(da casa) e o grandi(da pubblico) viene utilizzata una pompa a vibrazione che utilizza una semionda sinosuidale a 50Hz per vibrare.Se il tuo inverter da fuori un onda quadra o un onda modificata la pompa non vibra e resta piantata li dovè. quindi per far funzionare la pompa necessiti di un buon inverter ad onda sinosuidale pura oppure un modificato con i controca..i. Per altre info puoi cercarti pompe a vibrazione della Ulka così vedi come funzionano. ciao Andrea
quote:Risposta al messaggio di Redone inserito in data 13/06/2011 10:18:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao Andrea, mi hai anticipato [:D] Nel frattempo, spinto dalla mia solita curiosita' ho fatto qualche misura sulla mia Delonghi (1100w). In riscaldamento: 4,3 A (989W) Dopodiche' una volta raggiunta la temperatura la corrente va a zero ovviamente. Durante l'azionamento della pompa: 0,28 A (64W) Quindi e' abbastanza intuibile che la pompa abbia qualche problema a funzionare con l'onda quadra anche se di potenza piu' che sufficiente. Renzo.
http://www.cosedasapere.com/200...
quote:Risposta al messaggio di endrix inserito in data 11/06/2011 19:17:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Secondo me semplicemente la batteria, dopo qualche minuto di un prelievo cosi' importante, cala le brache, e l'inverter si auto-disconnette (e' un meccanismo automatico che si innesca quando la tensione scende sotto ad una certa soglia, tipicamente 10,5 volt)). Ci vorrebbe una batteria piu' sostanziosa, o due in parallelo, anche se bisogna ammettere che non e' una pratica molto conveniente fare il caffè in quella maniera, visto che c'e' il gas. Per chi sostiene che 125 A sono tantissimi, devo dire che una batteria da avviamento ne eroga ben di piu' se usata per avviare il motore, e non fa una piega, tantomeno esplode. Sulla mia mondeo iniezione indiretta ho misurato 80A solo per alimentare le candelette... aggiungici il motorino ed arriverai d'inverno a 3-400 A come ridere. Certo, sono in genere assorbimenti di pochi secondi, pero' mi e' capitato a volte di sentire persone (incapaci [:D] )insistere in avviamenti difficoltosi per minuti senza riscontrare problemi alla batteria.
[/URL]
buono e senza problemiid="size4">id="blue">
quote:Risposta al messaggio di kalimera inserito in data 13/06/2011 13:37:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Interessante. Mi piacerebbe provarla. Per adesso uso la Kamira e sono abbastanza soddisfatto. Gianluca
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 13/06/2011 09:10:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> quanto voglio no, quanto posso sì. Ottimo l'esempio dell'accensione della vettura! ma neanche questo servirà a far cambiare idea a chi è contro ai grossi prelievi di energia dalle batterie...
quote:Risposta al messaggio di renzo07 inserito in data 13/06/2011 11:20:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Esatto 50-60W è una pompa standard da 15Bar. Se la macchina ha un elettronica di gestione e non un semplice clicson per la gestione della caldaia si potrebbe presupporre che venga accesa la caldaia in maniera continua durante l'erogazione del caffè per mantenere la temperatura della stessa;pratica abbastanza diffusa spece durante le erogazioni con molta acqua (caffè americani) ciao Andrea
quote:Risposta al messaggio di Redone inserito in data 13/06/2011 16:26:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>15 Bar? si parla proprio di macchine del caffe [:D] E' vero comunque, sempre nella targhetta c'e' scritto 1.5 MPa, che sono appunto 15 Bar. Il fatto che la pompa sia alimentata con diodo ne ho avuto la conferma. La prima misura l'avevo fatta con pinza, e con l'avviamento della pompa non segnava niente. Cosi' ho messo un tester serio, che mi ha misurato 0.28A in alternata e 0.29A in continua. La cosa piacevole della faccenda e' che fare le misure "seriamente", mi sono fatto un caffe' da bere a fine prova. [:D] Ciao, Renzo.
quote:Risposta al messaggio di endrix inserito in data 13/06/2011 13:27:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 13/06/2011 13:52:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Primo, chi ha delle batterie adatte per essere bs non sono adattissime all'avviamento, comunque lpavviamento si parla di 1 o 2 secondi, cioè spunto, invece 125A per 1 minuto non è affatto spunto, ma è consumo normale....
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 13/06/2011 19:37:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> qualche secondo se il mezzo parte subito... personalmente ho assistito a tentativi di messa in moto tali che la macchinetta del caffè è roba da ridere...
quote:Risposta al messaggio di fatbob inserito in data 14/06/2011 08:37:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:D] Giustissimo!