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orestepower
orestepower
12/06/2011 523
Inserito il 27/10/2011 alle: 20:33:06
Salve ragazzi, sto cercando un inverter 12V -> 220V ad onda sinusoidale pura con potenza in continua di 2000W - 2500W...devo poter alimentare il climatizzatore mediante l'alternatore maggiorato che ho installato...mi date consigli?? Esistono di queste potenze? Quali prezzi?? SALUTI.
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abeabe
abeabe
08/06/2010 342
Inserito il 27/10/2011 alle: 20:40:29
So che ne esistono anche da 2000 W ma non so per quanto possano tenere la potenza piena e non so che tipo di onda restituiscano. Chiedo scusa per la curiosità che alternatore hai montato per compensare tale esborso di corrente? Abe
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robertby
robertby
20/11/2009 489
Inserito il 27/10/2011 alle: 20:45:41
165 Ampere ? AUGURI ! Ti servono dei cavi grossi come una casa oltre che batterie da carro armato !
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orestepower
orestepower
12/06/2011 523
Inserito il 27/10/2011 alle: 22:23:04
Allora, io ho montato un alternatore da 125 Amper 12 Volts...il consumo del clima è al massimo 800 Watt in continua e di picco raggiunge i 2500 Watt solo per 0,17 secondi all' avvio come corrente di spunto...Esistono Inverter ad onda sinusoidale pura che producono anche oltre i 2500W in continua, a me però servono come tetto massimo i 2500W in continua per l'inverter che è però di picco per il clima...2500W in 220 Volts sono 11,36 amper, alla tensione di prelievo però (12 Volts) sono 208 Amper...per regola di standardizzazione si prende come valore di sezione dei fili elettrici una sezione già sovradimensionata per sicurezza di 1 mm quadro per ogni 6 amper di assorbimento, ergo i 208 Amper si dividono per 6 = 34 circa mm quadrati...basta quindi utilizzare cavi da saldatrice elettrica di sezione adeguata e il gioco è fatto, non servono cavi di dimensioni di una casa, servono cavi di grossa sezione...l' assorbimento generato dal climatizzatore di 800 Watt corrisponde ad un aperaggio prelevato dall' alternatore di circa 68 Amper considerati anche i consumi di un inverter...vedi bene che restano disponibili ancora 125 A - 68 A = 57 Amper...l' alternatore originale è da 55 Amper, non ci vedo proprio nulla di strano...CIAO.
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24193
Inserito il 27/10/2011 alle: 22:52:36
quote:Risposta al messaggio di orestepower inserito in data 27/10/2011  22:23:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Provo a rifarti i calcoli... 1000 watt a 220 volt sono circa 100 ampere sul +12 1000 watt / 12 volt / 0,83 (rendimento dell'inverter) fanno appunto 100 ampere. Altre considerazioni... La corrente dell'alternatore col motore al minimo NON è affatto 125 ampere e quindi al semaforo o ad un regime basso di giri peschi dalla BM. L'idea che 1 mm quadro sia adatto per 6 ampere non mi trova per niente d'accordo. A 220 puoi anche permetterti il lusso di perdere 1 volt per strada e quindi se il cavo scalda poco va bene. Lo stesso scaldare del cavo se ti fa perdere però 1 volt sul 12 volt direi che la cosa non va bene per cui invece di passare da 4 ampere a mm quadro (di legge) a 6 dovresti passare a 3 ampere o anche meno per mm quadro per avere un minimo di margine. L'energia prodotta da un inverter provoca un assorbimento in ampere che dipende da quanti volt gli arrivano. Se metti un cavo troppo sottile l'inverter produce la stessa potenza in watt assorbendo più ampere. Per il resto mi sembri ben sicuro di aver calcolato correttamente tutta l'energia in gioco e quindi se ti senti convinto procedi pure nella realizzazione. Per me 800 watt di condizionatore non sono alla portata di un alternatore da sole 125 ampere il quale non riesce poi a fornire tensione sufficiente per ricaricare la BS e per le utenze di bordo tipo i fari accesi anche di giorno. In pratica se alla BS arrivano solo 13 volt quando arrivi a destinazione non hai energia accumulata. Cordialmente, MArco.
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franco1945
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09/02/2010 5569
Inserito il 28/10/2011 alle: 10:18:01
Oreste devi assolutamente rivedere le tue idee circa il dimensionamento delle condutture elettriche. Quel metodo dei 6 A per mmq non ha ne capo ne coda e ti porta a risultati sbagliati. Tieni conto che nei valori tabellati che puoi trovare in rete e nei cataloghi dei fabbricanti, i valori indicati sono quelli massimi sopportabili dalla vita degli isolanti, e per esempio per i cavi in pvc quei valori sono quelli che portano il cavo a 75 °C ( hai presente che significa avere cavi che sull'isolante vanno a 75°C permanentemente ?). Quelle portate poi sono calcolate considerando la temperatura ambiente a 30 °C mentre nel vano motore si possono tranquillamente superare i 60 °C. Il fattore di riduzione portata è 0,5. E ancora la portata si riduce per la presenza di altri conduttori in temperatura vicini. Anche soltanto se sono 2 la portata si riduce del 20% Per trasferire in sicurezza i tuoi 200 e passa Ampere ci vogliono almeno cavi da 120 mmq. Stai attento a quello che fai.
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sport15
sport15
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22/01/2004 13002
Inserito il 28/10/2011 alle: 10:39:36

http://www.ebay.it/itm/3500W-IN...

http://www.ebay.it/itm/INVERTER...

ecc ecc Gianluca
rumble
rumble
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Inserito il 28/10/2011 alle: 12:12:05
ho montato anch'io l'inverter collegato all'alternatore , l'idea appunto di alimentare un condizionatore 5000btu 600W, ho abbandonato il progetto perchè il mio alternatore è da 90A e sarei arrivato al limite rischiando appunto di non avere sufficente tensione dall'alternatore per la ricarica della BM, alla fine lo uso per alimentarci il frigo e il caricabatterie a 220V evitando il parallelatore, come cavi ho messo in parallelo 3 corde da 10mm2 di quelle che si usano per gli impianti fotovoltaici, totale 30mm2, molti qui tendono ad esagerare , 6A sono veramente tanti ,ma se ne consideri 3A a mm, non avrai problemi, considera poi che la corrente di spunto non interessa tanto è talmente poco il tempo che il cavo non ne risente , considera i tuoi 800W mettici il rendimento , con i nuovi inverter usati quasi a pieno carico, puoi considerare un rendimento anche del 90% , quindi io dimensionerei i cavi considerando 80A continui al massimo , con 3 corde da 10, 4 se vuoi stare veramente tranquillo , occhio chiaramnte a dove passano i cavi , lontano da fonti di calore, unico dubbio come diceva Emme48, che l'alternatore sia piccolo considerando il prelievo di quasi 900/1000W continui

Modificato da rumble il 28/10/2011 alle 12:19:56
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orestepower
orestepower
12/06/2011 523
Inserito il 28/10/2011 alle: 14:52:16
Ragazzi, il mio clima assorbe 800W a 220V alla massima potenza in modalità riscaldamento...in modalità raffreddamento consuma alla massima potenza 650W a 220V...non credo ci siano problemi per tali potenze...i rendimenti espressi da qualcuno sugli inverter, controllando sul web, non sono veritieri, gli inverter ad onda sinusoidale pura costano un botto perchè sono di ottima qualità e infatti la qualità è evidenziata anche dai dati dichiarati di rendimento che solitamente si aggira al di sopra del 90%, ma diamo per buono il 90% ciò sta a significare che per convertire 800W 12V in 800W a 220V succhio dal generatore 73,33 Amper considerando un 10% di spesa di corrente dovuta all' inverter...Da un alternatore da 125 Amper tolgo 73,33 restano 51,67 Amper da destinare alla carica delle batterie e servizi...sto parlando in modalità riscaldamento al massimo consumo! ! ! ! Se analizziamo la modalità raffreddamento AL MASSIMO CONSUMO avremo 650W a 220V da fornire al clima e da prelevare dalla 12 Volts con l'inverter, solita storia 650 + 10% del rendimento inverter = 715 Watt a 12 Volts = 59,58 Amper che succhiamo dall' alternatore ove restano da destinare alla carica batteria e servizi 65,42 Amper...Tenete conto che l'alternatore originale che mi ha portato in giro in lungo ed in largo era da 55 Amper...I consumi sopra espressi sono consumi limite!! Sono i consumi alla massima potenza del climatizzatore nel caso in cui uno voglia un forno crematorio o il gelo polare, nelle vie di mezzo i consumi si abbassano e l' alternatore riesce a destinare ancora più carica alle batterie...Quello che ritengo impirtante però è dimensionare l' inverter in modo che la corrente di spunto del clima sia totalizzata dalla potenza in continuo dell' inverter...La questione del Topic non è se fattibile o meno (anche perchè dometic vende un kit apposito per far funzionare il clima con il generatore) ma trovare un inverter con onda sinusoidale pura che abbia quelle caratteristiche e che magari non si chiami Dometic ai fini del risparmio...se si trova bene, compro quello, se no compro il kit dometic...ricordiamo le caratteristiche dell' inverter: conda sinusoidale pura, 2000W - 2500W in continua rendimento molto elevato uguale o maggiore del 90%. SALUTI.
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24193
Inserito il 28/10/2011 alle: 15:07:37
Sembri convintissimo dei tuoi calcoli, specialmente del metodo di arrotondamento "al migliore dei casi" invece che "al peggiore" quindi procedi. [:)] Tienici informati. Comunque la roba buona costicchia... [xx(]

http://shop.paolettiferrero.it/...

Cordialmente, Marco.
19
Emme48
Emme48
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13/01/2006 24193
Inserito il 28/10/2011 alle: 15:14:48
azzz... vedo dal profilo che hai un Transit del 91. Ho avuto quella meccanica e spesso la cinghia dell'alternatore slittava (tipico fischio) con la sola resistenza dell'alternatore dovuta alla corrente (energia) di ricarica della BM/BS A volte a freddo slittava (fischiava) a secondo se accendevo o no i fari. Te come hai risolto? Almeno le pulegge di diametro maggiore spero siano state montate per minimizzare il problema dello slittamento della cinghia. Marco.

Modificato da Emme48 il 28/10/2011 alle 15:15:37
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orestepower
orestepower
12/06/2011 523
Inserito il 28/10/2011 alle: 15:30:52
Non so che motore tu abbia avuto, ma questo è già retrofittato con le pulegge e cinghia poly V belt...mai avuto problemi di quel tipo.
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orestepower
orestepower
12/06/2011 523
Inserito il 28/10/2011 alle: 20:00:25
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 28/10/2011  15:07:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> No, non faccio un calcolo al migliore dei casi, lo faccio al peggiore dei casi... 800W il massimo consumo che il clima utilizza, su questo non ci piove, inoltre è in modalità riscaldamento cosa che per altro mi interessa relativamente, a me interessa di più il raffreddamento, ma partiamo da questo dato...800W ci aggiungiamo il 10% che è la corrente utilizzata dall'inverter per rendere la continua 12V in alternata 220V (rendimento del 90%) = 880W di spesa totale dividiamo questo valore per il voltaggio 12V per conoscere gli amper totali che succhio al generatore = 73,33 Amper. Avendo il generatore da un totale di 125 Amper tolgo quelli sottratti dal clima ed il risultato è 51,67 Amper...Trovi che questo sia un calcolo arrotondato alla migliore delle condizioni?? IO CREDO DI NO. Procediamo e guardiamo cosa avviene quando utilizziamo il clima in modalità raffreddamento alla sua massima potenza che è poi la funzione che più ci interessa, ovvero avere il fresco, E CHE FRESCO!! Dunque 650W sono quello che il nostro climatizzatore assorbe alla massima potenza in modalità raffreddamento, ci aggiungiamo il solito 10% che è il rendimento del nostro inverter e arriviamo a 715 Watt totali, lo dividiamo per 12 Volts ed otteniamo 59,58 Amper succhiati all' alternatore, togliamo 60 amper dai nostri 125 amper dell' alternatore (ho arrotondato per eccesso visto che dici che sono ottimista) e ci restano 65 Amper da destinare alle utenze ed alla ricarica delle batterie...ovviamente 650W vengono spesi al massimo del consumo del clima per avere il massimo del fresco che può dare...anche questo è un calcolo ottimistico? MI SEMBRA DI NO...La matematica non è un opinione e i calcoli sono stati fatti tutti sul massimo dei consumi che il clima può generare, quindi dai risultati mi sembra di capire che la cosa non è impossibile...c'è qualche cosa che non so?? Ho tralasciato qualche cosa? Perchè non dovrebbe funzionare? Quali cose non avrei considerato? Ovviamente le cose cambiano se si monta un inverter che ha un rendimento inferiore al 90%. Perchè quando uno vuol fare qualche cosa c'è sempre chi dice che non è fattibile...che non si può fare...che è una pazzia..ECC..ECC...é sotto i vostri occhi...leggete i calcoli, i calcoli dicono di si...perchè dite di no?? Perchè DOMETIC vende i kit per far funzionare i loro climatizzatori con la 12 Volts?? Sono PAZZI anche loro?? BOH??
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24193
Inserito il 28/10/2011 alle: 20:23:44
Quando si pensa un impianto di elevata potenza si deve sempre cercare di immaginare i possibili "talloni d'Achille". Capire e immaginare prima per evitare la brutta sorpresa poi. Siccome la prova la devi fare comprando un inverter di costo elevato è bene cercare tutti i possibili rovesci della medaglia; un esempio per tutti la mia domanda sulle pulegge. Anche i cablaggi e le connessioni sono un punto debole, l'inverter dovrà stare molto vicino all'alternatore ma non nel vano motore per problemi di temperatura ma soprattutto di schizzi d'acqua quando piove. Per esperienza ti dico che con potenze molto elevate basta un minimo dettaglio per rovinare la festa. Ad esempio il sistema "soft start" oltre che non essere utile potrebbe essere addirittura dannoso. Con un termostato che attacca/stacca la partenza dolce col carico attaccato non è fattibile, meglio quindi un inverter che non si affidi troppo al soft-start come protezione. Il rendimento dell'inverter è calcolato misurando la tensione che gli arriva, le perdite sui cablaggi/contatti sono solo peggiorative specialmente se come presumo la distanza all'alternatore sarà elevata. Oltre all'alternatore sono stati sostituiti anche i cablaggi oppure sono sempre quelli originali di sezione calcolata per la vecchia potenza? Bene, benissimo se si può fare ma qui sul forum abbiamo l'abitudine di non "farla facile" ma si cerca sempre di prevedere quali problemi potrebbero esserci. Questo nell'interesse di chi si appresta a realizzare qualcosa ma anche di chi non scrive risposte ma legge "in silenzio" e potrebbe convincersi della banalità e facile realizzabilità di certe cose. MArco.
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franco1945
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09/02/2010 5569
Inserito il 29/10/2011 alle: 09:32:27
Ti sei dimenticato "il fattore di potenza" che non è un contadino ma il coefficiente che tiene conto della natura non ohmica del carico. Per piccoli motori può anche arrivare a 0,7 e non è costante, più basso nella fase di avvio e poi si stabilizza sul valore nominale di 0,80 circa. In pratica i tuoi calcoli di corrente assorbita dovranno incrementarsi di un 20 - 25%. Solo per la fase raffrescamento perchè in riscaldamento è in pratica una stufetta.
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 29/10/2011 alle: 09:34:46
quote:Risposta al messaggio di orestepower inserito in data 28/10/2011  20:00:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non per polemizzare, ma solo per precisione e senza considerare che dubito molto dell'effettivo rendimento dell'inverter al 90%, il calcolo che fai è errato. Infatti tu aggiungi il 10% dell'assorbimento del condizionatore, mentre la percentuale di rendimento si calcola all'ingresso, quando quindi esprimiamo un rendimento al 90% diciamo che, su un assorbimento ad es di 100W, ne troviamo all'uscita solo 90; dobbiamo pertanto calcolare il 90% della corrente in entrata (moltiplicando per 0.9 l'ingresso avremo il calcolo abbreviato). Il calcolo inverso, avendo l'assorbimento in uscita si farà dividendo questo per la percentuiale di rendimento. 650W, al rendimento del 90W farà quindi (650/0.9=722.22W) 722W e non 715. La cosa in pratica non cambia di molto, ma i calcoli vanno fatti in maniera esatta. Altra cosa che voglio ricordare è che, in marcia, la BM e la BS sono in parallelo pertanto, in caso di carenza di erogazione da parte dell'alternatore, si rischia di arrivare con tutte e due la batterie scariche, in tutto od in parte a seconda dei casi. Teniamo anche conto che l'assorbimento del mezzo, con luci accese, frigo ecc., si aggira intorno ai 550W, così suddivisi: Luci (anabbaglianti e posizione circa 140W; centralina del mezzo+ sistema di iniezione, pompa carburante ecc. circa 250W; frigo circa 150W; radio circa 10W. Non inserisco altri eventuali ammennicoli quali in ventilatore per indirizzare l'aria fresca del condizionatore in cellula, il navigatore satellitare, l'eventuale PC portatile del figlio ecc. Se sommiamo i 722W ai 550W, otteniamo 1272W che, tradotti in corrente ammontano a 106A. Mi sembra che resti ben poco per ricaricare le batterie. Questo naturalmente quando il generatore riesce ad erogare il massimo poichè, se capiti in una coda, o tieni il motore accelerato almeno a 2000 giri, o ti ritrovi in breve con le batterie scariche. Io però la penso così: DE GUSTIBUS......
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orestepower
orestepower
12/06/2011 523
Inserito il 29/10/2011 alle: 14:06:22
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 29/10/2011  09:34:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Bene, allora Fari di posizione e anabbaglianti 140W, centralina iniezione pompa elettrica ecc ecc ecc non ce stanno perchè è tutto meccanica l'iniezione, ti aggiungo 20 W per tener aperto il solenoide della pompa di iniezione, frigo 150 W, radio non la accendo, altre diavolerie computer ecc, ecc, ecc, non ce ne sono, totale assorbimento 722W + 160W = 882W diviso 12Volts = 73,50...restano al generatore 51,50 Amper...hai già calcolato gli assorbimenti continui del mezzo in movimento, quindi questi non bastano a caricare le batterie?? 51,50 W sono a 12 V circa 4,3 Amper...mi sembrano già sufficienti a ricaricare le batterie, e questa è la condizione peggiore data da un clima che funziona con il compressore del gas sempre attaccato e con il termostato su TOP COOL...forse un piccolo margine c'è dovuto al fatto che in cellula non vogliamo i pinguini...inoltre quando mi sposto faccio sempre autostrada e le strade da semafori ecc ecc le evito per quanto possibile...poi chi se ne frega, se ho fatto 5 ore di viaggio ed una lo devo tener spento a causa di strade in cui è necessario spengerlo per non scaricare le batterie vorrà dire che lo spengerò e che avrò fatto fare 4 ore di viaggio alla mia famiglia in un clima buono ed una in clima torrido, altra cosa dal fare un viaggio di 5 ore completamente a ferro e fuoco...Ripeto, DOMETIC vende il kit inverter per alimentazione 12 Volts, vuol dire che sta frodando tutti??
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orestepower
orestepower
12/06/2011 523
Inserito il 29/10/2011 alle: 14:13:12
Altrimenti sapete cosa faccio?? I romani dicevano "Divide et impera" rimonto l'alternatore suo al suo posto, anzi, quello da 70A, poi monto il 125 Amper su staffe autocostruite e lo faccio girare con la puleggia che modificherò sull' albero motore e lo destino a caricare una batteria dedicata ad un impianto dedicato...così avrò 125 Amper tutte per il clima...mica male...NO? Sono 1500W a 12V e forse 1200W a 220V...ci attacco quasi 2 climatizzatori!!
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moida (Pietro118)
moida (Pietr...
20/09/2009 1786
Inserito il 29/10/2011 alle: 14:18:00
Premetto che non sono d'accordo a mandare il clima con l'inverter, ma il mio consiglio è di montare un soft-start oppure come lo chiama dometic Smartstart per ridurre lo spunto dell'avvio in modo che potrebbe bastarti un inverter da 1500 con ben altro costo.. http://www.dometic.com/it/Europe/Italy/novita/Dometic-SmartStart/ Pietro ^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^^^^^^^^^^^^^^^ Che Dio ti raddoppi ciò che tu mi auguri..
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alva.it
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16/02/2006 13380
Inserito il 29/10/2011 alle: 14:26:49
quote:Risposta al messaggio di orestepower inserito in data 29/10/2011  14:13:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Fai così, poi non lamentarti se al primo cavalcavia ti fermi. _____________ [;)]73 de alvaro IZ2MHT
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orestepower
orestepower
12/06/2011 523
Inserito il 29/10/2011 alle: 19:32:33
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 29/10/2011  14:26:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> A si Alvaro?? E per quale motivo mi dovrei fermare al primo cavalcavia?? Spiegacelo che magari ci è utile sapere...
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