quote:Risposta al messaggio di orestepower inserito in data 27/10/2011 22:23:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Provo a rifarti i calcoli... 1000 watt a 220 volt sono circa 100 ampere sul +12 1000 watt / 12 volt / 0,83 (rendimento dell'inverter) fanno appunto 100 ampere. Altre considerazioni... La corrente dell'alternatore col motore al minimo NON è affatto 125 ampere e quindi al semaforo o ad un regime basso di giri peschi dalla BM. L'idea che 1 mm quadro sia adatto per 6 ampere non mi trova per niente d'accordo. A 220 puoi anche permetterti il lusso di perdere 1 volt per strada e quindi se il cavo scalda poco va bene. Lo stesso scaldare del cavo se ti fa perdere però 1 volt sul 12 volt direi che la cosa non va bene per cui invece di passare da 4 ampere a mm quadro (di legge) a 6 dovresti passare a 3 ampere o anche meno per mm quadro per avere un minimo di margine. L'energia prodotta da un inverter provoca un assorbimento in ampere che dipende da quanti volt gli arrivano. Se metti un cavo troppo sottile l'inverter produce la stessa potenza in watt assorbendo più ampere. Per il resto mi sembri ben sicuro di aver calcolato correttamente tutta l'energia in gioco e quindi se ti senti convinto procedi pure nella realizzazione. Per me 800 watt di condizionatore non sono alla portata di un alternatore da sole 125 ampere il quale non riesce poi a fornire tensione sufficiente per ricaricare la BS e per le utenze di bordo tipo i fari accesi anche di giorno. In pratica se alla BS arrivano solo 13 volt quando arrivi a destinazione non hai energia accumulata. Cordialmente, MArco.
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ecc ecc Gianluca
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Cordialmente, Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 28/10/2011 15:07:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No, non faccio un calcolo al migliore dei casi, lo faccio al peggiore dei casi... 800W il massimo consumo che il clima utilizza, su questo non ci piove, inoltre è in modalità riscaldamento cosa che per altro mi interessa relativamente, a me interessa di più il raffreddamento, ma partiamo da questo dato...800W ci aggiungiamo il 10% che è la corrente utilizzata dall'inverter per rendere la continua 12V in alternata 220V (rendimento del 90%) = 880W di spesa totale dividiamo questo valore per il voltaggio 12V per conoscere gli amper totali che succhio al generatore = 73,33 Amper. Avendo il generatore da un totale di 125 Amper tolgo quelli sottratti dal clima ed il risultato è 51,67 Amper...Trovi che questo sia un calcolo arrotondato alla migliore delle condizioni?? IO CREDO DI NO. Procediamo e guardiamo cosa avviene quando utilizziamo il clima in modalità raffreddamento alla sua massima potenza che è poi la funzione che più ci interessa, ovvero avere il fresco, E CHE FRESCO!! Dunque 650W sono quello che il nostro climatizzatore assorbe alla massima potenza in modalità raffreddamento, ci aggiungiamo il solito 10% che è il rendimento del nostro inverter e arriviamo a 715 Watt totali, lo dividiamo per 12 Volts ed otteniamo 59,58 Amper succhiati all' alternatore, togliamo 60 amper dai nostri 125 amper dell' alternatore (ho arrotondato per eccesso visto che dici che sono ottimista) e ci restano 65 Amper da destinare alle utenze ed alla ricarica delle batterie...ovviamente 650W vengono spesi al massimo del consumo del clima per avere il massimo del fresco che può dare...anche questo è un calcolo ottimistico? MI SEMBRA DI NO...La matematica non è un opinione e i calcoli sono stati fatti tutti sul massimo dei consumi che il clima può generare, quindi dai risultati mi sembra di capire che la cosa non è impossibile...c'è qualche cosa che non so?? Ho tralasciato qualche cosa? Perchè non dovrebbe funzionare? Quali cose non avrei considerato? Ovviamente le cose cambiano se si monta un inverter che ha un rendimento inferiore al 90%. Perchè quando uno vuol fare qualche cosa c'è sempre chi dice che non è fattibile...che non si può fare...che è una pazzia..ECC..ECC...é sotto i vostri occhi...leggete i calcoli, i calcoli dicono di si...perchè dite di no?? Perchè DOMETIC vende i kit per far funzionare i loro climatizzatori con la 12 Volts?? Sono PAZZI anche loro?? BOH??
quote:Risposta al messaggio di orestepower inserito in data 28/10/2011 20:00:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non per polemizzare, ma solo per precisione e senza considerare che dubito molto dell'effettivo rendimento dell'inverter al 90%, il calcolo che fai è errato. Infatti tu aggiungi il 10% dell'assorbimento del condizionatore, mentre la percentuale di rendimento si calcola all'ingresso, quando quindi esprimiamo un rendimento al 90% diciamo che, su un assorbimento ad es di 100W, ne troviamo all'uscita solo 90; dobbiamo pertanto calcolare il 90% della corrente in entrata (moltiplicando per 0.9 l'ingresso avremo il calcolo abbreviato). Il calcolo inverso, avendo l'assorbimento in uscita si farà dividendo questo per la percentuiale di rendimento. 650W, al rendimento del 90W farà quindi (650/0.9=722.22W) 722W e non 715. La cosa in pratica non cambia di molto, ma i calcoli vanno fatti in maniera esatta. Altra cosa che voglio ricordare è che, in marcia, la BM e la BS sono in parallelo pertanto, in caso di carenza di erogazione da parte dell'alternatore, si rischia di arrivare con tutte e due la batterie scariche, in tutto od in parte a seconda dei casi. Teniamo anche conto che l'assorbimento del mezzo, con luci accese, frigo ecc., si aggira intorno ai 550W, così suddivisi: Luci (anabbaglianti e posizione circa 140W; centralina del mezzo+ sistema di iniezione, pompa carburante ecc. circa 250W; frigo circa 150W; radio circa 10W. Non inserisco altri eventuali ammennicoli quali in ventilatore per indirizzare l'aria fresca del condizionatore in cellula, il navigatore satellitare, l'eventuale PC portatile del figlio ecc. Se sommiamo i 722W ai 550W, otteniamo 1272W che, tradotti in corrente ammontano a 106A. Mi sembra che resti ben poco per ricaricare le batterie. Questo naturalmente quando il generatore riesce ad erogare il massimo poichè, se capiti in una coda, o tieni il motore accelerato almeno a 2000 giri, o ti ritrovi in breve con le batterie scariche. Io però la penso così: DE GUSTIBUS......
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 29/10/2011 09:34:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Bene, allora Fari di posizione e anabbaglianti 140W, centralina iniezione pompa elettrica ecc ecc ecc non ce stanno perchè è tutto meccanica l'iniezione, ti aggiungo 20 W per tener aperto il solenoide della pompa di iniezione, frigo 150 W, radio non la accendo, altre diavolerie computer ecc, ecc, ecc, non ce ne sono, totale assorbimento 722W + 160W = 882W diviso 12Volts = 73,50...restano al generatore 51,50 Amper...hai già calcolato gli assorbimenti continui del mezzo in movimento, quindi questi non bastano a caricare le batterie?? 51,50 W sono a 12 V circa 4,3 Amper...mi sembrano già sufficienti a ricaricare le batterie, e questa è la condizione peggiore data da un clima che funziona con il compressore del gas sempre attaccato e con il termostato su TOP COOL...forse un piccolo margine c'è dovuto al fatto che in cellula non vogliamo i pinguini...inoltre quando mi sposto faccio sempre autostrada e le strade da semafori ecc ecc le evito per quanto possibile...poi chi se ne frega, se ho fatto 5 ore di viaggio ed una lo devo tener spento a causa di strade in cui è necessario spengerlo per non scaricare le batterie vorrà dire che lo spengerò e che avrò fatto fare 4 ore di viaggio alla mia famiglia in un clima buono ed una in clima torrido, altra cosa dal fare un viaggio di 5 ore completamente a ferro e fuoco...Ripeto, DOMETIC vende il kit inverter per alimentazione 12 Volts, vuol dire che sta frodando tutti??
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Che Dio ti raddoppi ciò che tu mi auguri..
quote:Risposta al messaggio di orestepower inserito in data 29/10/2011 14:13:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Fai così, poi non lamentarti se al primo cavalcavia ti fermi. _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 29/10/2011 14:26:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> A si Alvaro?? E per quale motivo mi dovrei fermare al primo cavalcavia?? Spiegacelo che magari ci è utile sapere...