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abeabe
abeabe
08/06/2010 342
Inserito il 30/10/2011 alle: 13:18:07
Oreste, per curiosità, hai valutato la possibilità di un condizionatore cabina con compressore meccanicamente collegato al motore senza l'uso di corrente elettrica? (senza modifiche di alternatore, costosi inverter e ingombri di condizionatori portatili). Abe
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orestepower
orestepower
12/06/2011 523
Inserito il 30/10/2011 alle: 20:15:13
No, e non mi interessa...il climatizzatore mi serve molto di più quando sono in sosta che è anche il tempo maggiore...ora scoppierà la polemica sul fatto che le colonnette non reggono ecc, ecc, ecc...evitiamola anche perchè l' estate passata ho attaccato la 220 V al camper ed ho acceso il condizionataore portatile da appartamento che mi ero portato dietro con assorbimento dichiarato di 830W e non è mai saltato nulla...poi scoppia la polemica che allora il frigo non lo puoi accendere, infatti io lo accendo ma sempre a gas che funziona meglio ed è più efficace...poi scoppierà la polemica sul generatore...PER FAVORE, TUTTE COSE GIA' VALUTATE E DISCUSSE...EVITIAMO. Ripeto, NO, DEL CLIMA IN CABINA NON ME NE FACCIO NULLA, MONTO UN CLIMA CELLULA IN MODO DA ADOPERARLO PRINCIPALMENTE IN SOSTA E VISTO CHE ESISTE LA POSSIBILITA' LO VORREI ADOPERARE IN MARCIA PER FAR STARE FRESCA LA MIA FAMIGLIA...In cabina di solito c'è solo il comandante del vascello (io) e se soffro un po' di caldo non mi importa di me, l'importante è che mogliera e bimba stiano meglio possibile. SALUTI.
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masso126
masso126
29/08/2011 1691
Inserito il 31/10/2011 alle: 06:33:56
scusa molto l'intromissione, ho capito che per quanto rigurda la componentistica di un camper te ne intendi ( almeno quanto molti altri), mi pare che qui in molti cerchino di farti notare i possibili problemi che potresti incontrare nella realizzazzione del tuo preogetto, a tali premure è bella cosa ringraziare senza alzare la voce perchè mi viene quasi da pensare che certe attenzioni ti disturbino. Detto questo quando ti è stato dato il link di quello che cercavi bastava dire grazie a tutti e il post si sarebbe chiuso da solo ma evidentemente anche in questo sei una mosca bianca nulla di persona ma maltrattare chi da molto tempo regala preziosi consigli a chiuque qui sul forum mi disturba un pochino
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alva.it
alva.it
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16/02/2006 13376
Inserito il 31/10/2011 alle: 09:41:25
quote:Risposta al messaggio di orestepower inserito in data 29/10/2011  19:32:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Beh, facile; gli scarsi cavalli (cavalli? Ma non erano asini?[:o)]) del motore vanno a finire agli alternatori, e al traino della mansarda. Non alle ruote. Primo cavalcavia per dire prima salitina...[8D] _____________ [;)]73 de alvaro IZ2MHT
Cornovaglia in Camper
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orestepower
orestepower
12/06/2011 523
Inserito il 31/10/2011 alle: 09:45:12
NONO, hai ragione...se ho omesso, grazie a tutti Voi che state cercando una soluzione al mio problema e grazie dei link postati...per altro non mi pare di aver alzato la voce con nessuno...e anche se lo avessi fatto come avreste potuto udirmi?? SALUTI.
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orestepower
orestepower
12/06/2011 523
Inserito il 31/10/2011 alle: 09:59:56
Alvaro, guarda, tu non sai molte cose del mio camper ed indubbiamente sei scusato per questo...i cavalli nel mio caso non sono asini ma muli, una via di mezzo perchè ho un motore modificato che da 70 CV è già passato a 84 CV e sono in procinto di montare la turbina per arrivare con molte cautele a 90 - 95 CV...in tal senso dico che non sono asini ma muli, mai cavalli, ma una via di mezzo, dei muli insomma, quindi non credere che mi fermerò al primo cavalcavia per scarsità di potenza...nel fare queste modifiche sappi che monterò degli opportuni ed adeguati sistemi di raffreddamento quali ventola del turbo, radiatore olio, interccoler...CIAO.
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alva.it
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16/02/2006 13376
Inserito il 31/10/2011 alle: 10:40:12
...e anche se lo avessi fatto come avreste potuto udirmi?id="blue"> Il carattere TUTTO MAIUSCOLO equivale ad alzare la voce. Se non so molte cose, come gli altri colleghi, perchè chiedi spiegazioni sulle modifiche che vuoi installare? Sei convinto delle tue idee? Falle e basta. Il mezzo è tuo, te la vedi tu con la revisione... (turbo e intercooler per un clima...) _____________ [;)]73 de alvaro IZ2MHT
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masso126
masso126
29/08/2011 1691
Inserito il 31/10/2011 alle: 14:35:33
quote:Risposta al messaggio di orestepower inserito in data 31/10/2011  09:45:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> dai non mi dire che non conosci il "codice" dei forum mi stupisci io per altro non so cambiare una lampadina...c'è sempre da imparare qualcosa ciao
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orestepower
orestepower
12/06/2011 523
Inserito il 31/10/2011 alle: 21:23:26
No, non lo so che si urla, comunque ora lo so ed eviterò di farlo...per Alvaro, il topic è iniziato col chiedere informazioni ed aiuto in ricerca di inverter con alcune caratteristiche e non su domande del tipo "posso far funzionare il clima con l'inverter?" Che lo posso fare già lo so e lo farò, non chiedo questo o come farlo...nessuno ti incolpa di non conoscere il mio camper, ci mancherebbe, tra poco non lo conosco neppure io...il fatto è che spesso si fanno considerazioni su richieste mosse senza conoscere tutto il resto...non monto il turbo per il clima, monto il turbo perchè lo avrei montato comunque e ti dirò di più, monterò anche un retro unit overdrive della Laycock per allungare il rapporto finale senza penalizzare le marce che attualmente ho con conseguente taglio e accorciatura dell' albero di trasmissione...Alvaro, hai detto bene, me la vedo io con la revisione, questo però è un argomento che spetta a me, non preoccuparti...SALUTI.
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24178
Inserito il 31/10/2011 alle: 21:51:19
Le letture di questo 3D superano gli interventi segno inequivocabile che tanti leggono ma pochi intervengono. Quindi non credere che le risposte che hai avuto e i dubbi esposti siano indirizzati solo a te, un forum non è così che funziona. Te dici che si può fare, altri sollevano pesanti dubbi. Te farai come ti pare ma le risposte che sono state date e i dubbi sollevati sono indirizzate anche, se non soprattutto, agli altri amici che leggono e che magari hanno rivisto l'idea iniziale della banalità di questa realizzazione. E' bene sottolineare i rovesci della medaglia... a raccontare solo rose e fiori già ci pensano abbondantemente i concessionari almeno tra noi cerchiamo di scovare i "talloni d'Achille" di certe realizzazioni per prevenire i problemi e quindi trovare insieme le soluzioni relative. Ricorda che qui nessuno vende nulla e sicuramente nessuno vende il "non lo fare". Cordialmente, Marco.
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alva.it
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16/02/2006 13376
Inserito il 01/11/2011 alle: 00:31:19
quote:Risposta al messaggio di orestepower inserito in data 31/10/2011  21:23:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Vedi, il mezzo è tuo e ci fai quello che ti pare. ma permettimi di dubitare sulle modifiche. In veicolo è stato progettato, costruito e omologato per un determinato uso. Le modifiche che intendi fare possono cozzare con quel fine. Starai pensando: -che vuoi, sono cavoli miei quello che faccio-. Ed è li che sbagli, sulla strada, in parcheggio in giro non ci sei solo tu. E su quel camper viaggi tu e la tua famiglia. Pensaci... _____________ [;)]73 de alvaro IZ2MHT
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masso126
masso126
29/08/2011 1691
Inserito il 01/11/2011 alle: 05:43:06
in effetti non vorrei trovarmi nei tuoi panni se per disgrazia hai un incidente (lungi da me dall'augurartelo)e l'assicurazione non ti copre a causa delle modifiche fatte al mezzo, sai i mezzi si ripagano al limite con molto sudore ma se la situazione è grave scoprire che chiccessia gira praticamente senza assicurazione è un'altra cosa detto tra noi non credo sia il tuo caso, penso che tu abbia prospettato una modifica teorica, sicuramnte fattibile (non sono in grado di capirlo)basta fregarsene delle regole
id="left">

Modificato da masso126 il 01/11/2011 alle 05:49:54
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orestepower
orestepower
12/06/2011 523
Inserito il 01/11/2011 alle: 09:19:32
Non sono qui a perorare la mia causa ed a difendermi dicendo che debbo essere un esempio da seguire...eticamente faccio sch*fo, tecnicamente, scusate la presunzione, sono eccellente...E' bene chiarire per tutti che (qui sci sta bene il maiuscolo) NON SONO UN ESEMPIO DA SEGUIRE, sconsiglio tutti dal fare modifiche del genere...sappiate però che quello che faccio lo faccio in primis a mio rischio e pericolo e che non mi occorre al fine di correre ad indianapolis, a me serve solo ed unicamente a mantenere agevolmente in qualsiasi situazione la velocità di 100 - 110 Km/h punto e basta...dopo l'acquisto del mezzo e dopo la prima uscita mi sono reso subito conto delle ENORMI carenze prestazionali in fatto di percorrenza delle salite dove avevo in salita sempre attaccato al sedere del camper un TIR che mi sfareggiava e che mi suonava irritato per le velocità assurde di salita del mio camper con la conseguenza di ritrovarmi sempre in condizioni di vero ed autentico pericolo ove i camionisti, irritati per l'intralcio, eseguivano manovre da brivido mettendo a repentaglio la loro vita, la mia vita e della mia famiglia e quella di eventuali automobilisti...ho preso paure che non posso raccontarvi, incidenti evitati per puro miracolo tutti causa delle mie scarse prestazioni in salita...se fosse avvenuto un incidente avrei sicuramente avuto ragione, ma francamente della ragione me ne faccio niente quando ti ritrovi coinvolto in un incidente con un TIR...sarò pure un folle ed un pazzo a fare quel che voglio fare, ma dal mio punto di vista prettamente personale trovo molto più giusto evitare tali situazioni con modifiche non approvate che restare in tali rischi nelle regole...inoltre direte, allora cambia mezzo...se avessi ciò che serve per far questo lo avrei già fatto, ma visto che non ce l'ho e visto che il lavoro non mi costa nulla, dato che mi reputo in grado di farmelo da solo, il costo è per me irrisorio e lo faccio. SALUTI.

Modificato da orestepower il 01/11/2011 alle 09:20:46
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camperos
camperos
29/12/2006 4709
Inserito il 01/11/2011 alle: 09:58:29
stavo analizzando un po [:)] quando dici che a lavoro finito e funzionante hai ancora 55A disponibili dall'alternatore devi considerare che alle batterie devono ancora arrivare i 13.8V
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camperos
camperos
29/12/2006 4709
Inserito il 01/11/2011 alle: 10:42:15
altra considerazione ovviamente per non rischiare l'inverter è collegato alla BS, giusto? ammettiamo che per un qualsiasi motivo il motore del camper si spegne, in quei secondi si sta dando una botta di 60A alla BS che non è salutare...e la scarica velocemente. quindi serve anche un sistema che fermi all'istante l'inverter o il CDZ
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orestepower
orestepower
12/06/2011 523
Inserito il 01/11/2011 alle: 18:12:51
La tua osservazione è correttissima ma la avevo già prevista ed era nelle mie idee che ci fosse un accensione con remote control dell' inverter con uno switch comandato ad esempio con un realays che in assenza di carica del generatore spenga immediatamente l' inverter...ma non è finita qui...alla riaccensione del motore dobbiamo fare in modo che il riavvio dell' inverter sia posticipato per non dare un colpo tremendo al regolatore dell' alternatore, all' alternatore stesso ed all' impianto elettrico...quindi impiegherei un relais che sgancia immediatamente allo spengimento ma che è temporizzato come riavvio...Vedi che ci avevo pensato. CIAO.
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orestepower
orestepower
12/06/2011 523
Inserito il 05/11/2011 alle: 14:20:15
Allora, che inverter monto?? Mi conviene il kit originale della Dometic?? SALUTI.
14
orestepower
orestepower
12/06/2011 523
Inserito il 16/11/2011 alle: 06:02:55
Beh?? Finite le polemiche non ottengo risposta?? Non ho aperto un topic di polemiche, ho chiesto aiuto e collaborazione a trovare un inverter idoneo a costo inferiore di quello DOMETIC...nessuno ovviamente è obbligato, ma sarebbe gradito un aiuto nella richiesta e nel soddisfacimento del titolo del topic. SALUTI.
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sport15
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22/01/2004 13002
Inserito il 16/11/2011 alle: 07:54:56
Io qualche indicazione l'ho data,ma se quelli ed altri presenti sul sito non ti aggradano puoi andare da Paoletti a Firenze(visto che risiedi nella stessa provincia) e ti levi tutte le voglie. I prezzi sono comunque diversi da quelli proposti in rete-e probabilmente anche la qualòità...-,anche se qualche tempo fa avevgano un 2000w ad onda pura, usato. Gianluca
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19223
Inserito il 16/11/2011 alle: 09:03:43
ciao Oreste, mi sembra il post dei vecchi tempi...[;)] Avrei alcune cose da chiederti: 1) per quale motivo vuoi montare un inveter da 2000/2500w che non è necessario? 2) per quale motivo lo vuoi montare a onda pura, neanche dometic con il kit apposito fornisce un inverter di quel tipo. 3) i cavi: monterai quelli in dotazione all'inverter, che vanno bene sicuro! tanto l'inverter dovrà essere VICINISSIMO all'alternatore. Se ti ricordi io riesco a far funzionare in raffreddamento (in riscaldamento ho provato solo per pochi minuti e funziona comunque) il 1600plus con il PP1000 waeco, se funziona da fermo perchè non dovrebbe funzionare in movimento? costerà 300-350€ al max ciao
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