CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Inverter

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 57
rumble
rumble
-
Inserito il 16/11/2011 alle: 12:09:32
potresti valutare un inverter tipo questo,

http://www.febanet.it/it/invert...

io ho il 1000 è il dato è veritiero, ho collegato un carico di 1Kw e l'inverter ha tenuto senza problemi, non mi sembra malaccio come prodotto , riporta un made in Taiwan, sempre meglio che made in China,e aprendolo è ben fatto, unico dubbio i 2A a vuoto che non sono pochi, il 1000 a vuoto succhia gia tanto 0,6A misurati , ciao
14
Cra
Cra
20/05/2011 161
Inserito il 16/11/2011 alle: 13:52:38
è sì hai ragione Laikone sembra un vecchio post comunque io ho montato il kit waeco che costa un pò, ma l'inverter è bello grosso che utilizzo anche per altre cose, poi c'è l'interruttore esterno con prolunga da qualche metro per l'accensione e un bel relè per il parallelo delle batterie che stacca a valori preimpostati delle stesse ed in più stacca anche il compressore del climatizzatore ed anchi'io lo accendo sia in viaggio che, a volte in casi di estrema necessità in sosta.
14
Cra
Cra
20/05/2011 161
Inserito il 16/11/2011 alle: 13:54:21
aggiungo...non penso che l'inverter 'consumi più cavalli-muli' del tradizionale climatizzatore al motore, anzi....
19
dilenzo
dilenzo
20/09/2006 1416
Inserito il 16/11/2011 alle: 17:54:07
scusate ne approfitto della discussione, io ho un inverter da 1500 w montato ma ancora da collegare alla batteria in quanto non so di quanti amper deve essere il fusibile da mettere tra l'inverter e la batteria.So che si fa un calcolo tramite una formula che non ricordo. Metterò il + dell'inverter nel + della batteria servizi, non lo faccio baipassare dalla centralina dual swich, in quanto per eventuale troppo assorbimento rischierei di fare il botto. Qualcuno se ha un impianto tipo il mio , inverter, dual swich II, e batteria mi sa dire come ha fatto l'impianto? se il + dell'inverter lo ha collegato al dual o al + della batteria? grazie
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19246
Inserito il 17/11/2011 alle: 10:01:03
quote:Risposta al messaggio di dilenzo inserito in data 16/11/2011 17:54:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> L'inveter va collegato TASSATIVAMENTE ALLA BATTERIA. Per il fusibile... la sicurezza consiglierebbe di metterlo, nel tuo caso fare un calcolo approssimativo è semplice, 1500W/12V= 125A, questo è il fusibile minimo che dovresti montare per poter utilizzare eventualmente tutta la potenza disponibile dell'inveter. Se lo metti più piccolo, quando collegherai un utenza da 1500w salterà. Su inverter di ottima qualità e con un impianto impeccabile potresti anche pensare di non metterlo.
19
dilenzo
dilenzo
20/09/2006 1416
Inserito il 17/11/2011 alle: 12:38:16
Laikone, ti ringrazio sei stato gentilissimo, ricordavo che esisteva questa formula ma non la ricordavo. Questo WE mi metterò a lavoro per collegare l'inverter alla batteria servizi B1 in quanto ne ho due da 100 amper, quindi la collegherò alla principale, con fusibile adeguato. Grazie
14
orestepower
orestepower
12/06/2011 523
Inserito il 27/01/2012 alle: 03:37:24
Scusate l'assenza...Ciao Laikone!! Si, si rivedono i vecchi tempi di coltello tra i denti...ora ti spiego il perchè di tale inverter...intanto uno da 1000 W non è sufficiente perchè allo spunto il 1600 plus si ciuccia 2500 W, solitamente un inverter da 1000 W ha come massimo spunto 1500 - 2000 W e poi entra in protezione...con uno da 2000 W hai uno spunto di 2500 - 3000 W...andrebbe bene pure un inverter economico senza onda pura da 2000 W, ma tieni presente che quelli economici generano una corrente alternata di forma non sinusoidale detta anche onda quadra più o meno accentuata...dirai, che me ne frega? il fatto è che questo tipo di corrente alternata genera rumori di fondo sull' alimentazione che possono disturbare le apparecchiature elettroniche...il 1600 plus ha all' interno delle schede elettroniche che possono risentire di tale tipo di corrente...inoltre io vorrei poter canalizzare l' inverter sulla rete 220 in modo da poter utilizzare alcuni accessori, anche per breve tempo, con l'inverter, alcuni dei quali poterbbe essere la TV, il digitale, ecc, ecc, che ovviamente risentirebbero di una corrente di alimentazione non ad onda sinusoidale...ecco il perchè della scelta di un inverter di elevata qualità. spero di aver reso l'idea. SALUTI.
14
orestepower
orestepower
12/06/2011 523
Inserito il 29/01/2012 alle: 18:52:29
??? Beh??
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24190
Inserito il 29/01/2012 alle: 19:03:12
quote:Risposta al messaggio di dilenzo inserito in data 16/11/2011  17:54:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Secondo me il tuo impianto non può funzionare. Dual Switch? Vorresti usare un inverter che consuma 150 ampere collegato a una sola batteria o tramite lo switch vuoi usarle entrambe in parallelo attraverso il relè interno assolutamente non adatto a quelle correnti? Fusibile? Con quella potenza lì cosa vuoi fusibilare... Fili da 35 mm quadri "cortissimi" che vanno alle due batterie in parallelo. I fusibili sono già dentro l'inverter del tipo/valore corretto. Evitate di fare errori di calcolo del 18% con potenze simili. 1500 watt consumano 1500/12=125 ampere solo se si tratta di fanali abbaglianti a 12 volt. Se in mezzo c'è un inverter che trasforma il 12 in 220 si DEVE calcolare anche il rendimento dell'inverter stesso che tipicamente è dell'83% quindi... 1500 watt / 12 volt / 0,83 fa circa 150 ampere. Cordialmente, Marco.

Modificato da Emme48 il 29/01/2012 alle 19:06:27
14
orestepower
orestepower
12/06/2011 523
Inserito il 11/02/2012 alle: 17:03:33
Emme48, ma chi ha parlato di potenze simili?? Io ho detto che voglio alimentare principalmente il climatizzatore che consuma 650 Watt al massimo della sua potenza...a 12 Volts sono 54,17 amper, vogliamo metterci pure il rendimento dell' inverter che si succhia il 10%?? allora sono 59,59 Amper...io ho un alternatore da 125 Amper sul motore ove prima ne era montato uno da 55 Amper, perchè mai il mio impianto non può funzionare? avrei un resto di disponibilità di Amper di 65 Amper ovvero 10 amper in più dell' alternatore originale sempre se si prende in esame il fatto di tenere il climatizzatore a palla!! Io non voglio i pinguini dentro il camper, ci voglio il giusto fresco per vivere bene il viaggio e per mantenermi fresca la cellula ed ecco che quasi sicuramente i 650 Watt della potenza massima assorbita dal clima arriveranno ad una potenza media dell' ordine dei 450 - 500 Watt...se il bilancio dell'impianto è già più che positivo con funzionamento al massimo perchè mai non dovrebbe esserlo a funzionamento ridotto?? Ovvio che poi con l'inverter se alimento l' impianto 220 V non dovrò attaccarci roba che succhia migliaia di Watt, ma se con quello mi voglio alimentare un tritacarne per 10 minuti o altre piccole diavolerie temporanee non ci vedo il perchè il mio impianto non debba funzionare...MAH!
14
pascalcamper
pascalcamper
07/12/2011 9
Inserito il 12/02/2012 alle: 11:07:34
Ciao ragazzi, io compro sempre tutto qua per l'energia sul camper, incluso inverter:)

http://www.tuscanywind.com/inde...

pascal
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24190
Inserito il 12/02/2012 alle: 18:20:56
quote:Risposta al messaggio di orestepower inserito in data 11/02/2012  17:03:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Su quale batteria hai collegato l'inverter per poter prelevare 65 ampere in viaggio? BS oppure BM? In ogni caso verifica col voltmetro cosa arriva alla BS con tutto acceso. Cerchiamo di capirci, io faccio il tifo per te e per il tuo impianto ma se ho un dubbio sappi che deriva da fattori tecnici e non certo da antipatie/simpatie. Insomma, la corrente è uguale per tutti e nel tuo impianto vedo molte cose al limite e qualcuna anche oltre, per questo nutro dei dubbi. Marco.

Modificato da Emme48 il 12/02/2012 alle 18:23:29
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19246
Inserito il 12/02/2012 alle: 21:12:10
Ciao Oreste, scusami ma il post pensavo fosse stato dimeticato dal mondo...[:D][:D] Sai benissimo che nonostante tutti siano contro alla tua proposta io non lo sono, a patto che l'impianto sia fatto a regola d'arte. ma veniamo a noi, chi ti ha detto che l'inverter che ti ho consigliato nel messaggio precedente non riesce a far funzionare il 1600plus? Stai tranquillo, funziona. Come faccio a dirlo? semplice, ho provato[:D] Se vuoi montare un puro fallo pure senza problemi. Per i cavi stai tranquillo e monta semplicemente quelli che ti danno in dotazione all'inverter. il modello da te richiesto per waeco è questo: WAE-MSP2000-012 ma guarda cosa[V] costa

http://www.survivalshop.it/inve...

Io altre marche non le monterei, qui di scossa se ne muove tanta, e le stupidaggini le lascerei ai cinesi. Infine, hai detto che avresti preso il kit dometic, sicuramente funziona, ma attenzione, NON è un onda pura. leggi qua:

http://waeco.com/it/4733_2657.p...

ciaooooo www.susezzapasa.it
16
simons
simons
17/01/2009 1188
Inserito il 12/02/2012 alle: 21:32:44
Leggendo queste pagine di opinioni pro e contro vorrei dirti Oreste : ma perchè non monti un bel clima cabina e poi convogli l'aria fredda verso la dinette tramite un tubo (ho un amico che lo ha fatto e nonostante esteticamente non sia un gran che funziona a meraviglia) e hai risolto il tuo problema in marcia [:)] poi una volta fermo attaccato alla coloninna via con il tuo condizionantore a220V...[:)] sai ok per per le tue competenze e i tuoi calcoli ma 60A continui non sono uno scherzo...[;)] ciao Paolo
14
orestepower
orestepower
12/06/2011 523
Inserito il 16/02/2012 alle: 12:44:53
Simons hai ragione, ma montare un clima cabina anche quello non è uno scherzo, inoltre ok per aree di sosta ove la colonnina supporta il mio pinguino che ricordiamolo assorbe 830 Watt se non ricordo male mentre il dometic assorbe al massimo 650 Watt...lo scotto da pagare però è che non ho un camper enorme ed avere un pinguino dentro rompe un po' le scatole...infine ho già un evaporativo sul tetto, quindi si tratterebbe di togliere quello e metterci l'altro più tutto l'impianto...francamente smontare mezzo furgone per montare un clima cabina lo vedo più laborioso che montare un clima al posto dell' evaporativo, inoltre mi si toglie del peso e dell' ingombro dalla cellula...di sicuro spendo qualche cosa di più, ma i vantaggi sono molto diversi...1)in viaggio tengo ben fresca la cellula fregandomene della cabina 2) Ho più spazio in cellula e risparmio peso 3)Sono più sicuro che le colonnine sopporteranno meglio il carico 4)Dormirò sonni migliori in quanto il pinguino fa piuttosto rumore mentre un clima da camper avrà sicuramente un livello di rumore più basso 5) Con l'impianto dell' inverter anche in sosta libera avrò comunque a disposizione la 220 Volts per varie utenze domestiche di piccolo calibro....Infine avrò un camper un po' più completo e un po' più impostato come io desidero. SALUTI.
14
orestepower
orestepower
12/06/2011 523
Inserito il 16/02/2012 alle: 13:06:12
Laikone, sono daccordo con te sulle cineserie...indubbiamente gli inverter ad onda pura costano di più ma hanno anche prestazioni migliori...siamo d'accordo che un inverter per un clima va benissimo anche non ad onda pura, ma le schede elettroniche non so alla lunga come la prenderanno...vero è che Dometic come kit fornisce Waeco e non ad onda sinusoiudale pura...resto però del parere che quelli ad onda pura hanno una resa ed un rendimento superiore (importante quando ci sono queste potenze in gioco) e inoltre non creano rumori sulla corrente di alimentazione...qualcuno usava un onda non pura con radio and company ed ho letto che aveva forti problemi tipo rumori forti di fondo nelle casse, computer che non funzianavano a dovere, ecc, ecc...so che la differenza è molta tra onda pura ed onda non pura, ma spesso è anche sinonimo di qualità e di versatilità di uso...Poi vediamo, indubbiamente la scelta sarà un po' dovuta a quello che si trova frugandosi in tasca...Infine, non è detto che una cineseria non sia valida, spesso si trovano cose che sono made in china che non hanno marchi rinomati che funzionano bene tanto quanto quelli di marca...Io ho aperto questo topic per richiedere aiuto a trovare un Inverter con tali caratteristiche ma che magari costasse meno degli attuali Dometic e Waeco (che fra l'altro risultano avere anche un onda non pura e quindi di più bassa levatura) a prezzi più accessibili...se ovviamente il kit costa ipotesi 700 euri e trovo un inverter a 500 euri forse conviene comprare il kit che loro forniscono, ma se ciò che si trova ha prezzi un po' più contenuti allora forse conviene andare sul sicuro e prendersi un onda pura da prestazioni più elevate e cifre più basse...SALUTI.
14
orestepower
orestepower
12/06/2011 523
Inserito il 16/02/2012 alle: 13:12:40
A propito...il mio camper ora è così:
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link