quote:Risposta al messaggio di ginny2007 inserito in data 02/02/2012 17:58:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>per un consiglio, anche se personale, occorrono altre info, ad es potenza, tipo di inverter, se con accensione remota, sapere se vuoi alimentare solo una utenza distaccata, oppure integrarlo nell'impianto del camper...
voi avete gli orologi io ho il tempo quote:Risposta al messaggio di ginny2007 inserito in data 02/02/2012 17:58:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> dipende molto dalla potenza dell'inverter, ma di solito l'installazione nel vano motore non è mai consigliata. Se comunque non fosse una roba da 1000W mettendo dei GROSSI cavi e come sempre il più corto possibile si potrebbe fare. Hai valutato di portare all'interno la BS? ciao www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di ginny2007 inserito in data 03/02/2012 08:50:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Dirti dove vanno a finire i cavi senza aver visto come è stato fatto l'impianto non è così facile, anche se sicuramente finiscono al caricabatteria. Paradossalmente fare quella modifica non è poi così complicato, ammesso che tu abbia un minimo di manualità. In sostanza senza tanti giri di parole si tratta di far in modo che gli stessi cavi che sono attaccati adesso sulla BS tornino ad essere attaccati al BS nella nuova posizione. Per capire dove vanno è semplice, devi seguire il percorso che fanno. Portando dentro la batteria avrai anche vantaggi nella durata della carica, è ovvio che al freddo si scarica prima. Se non vuoi portare dentro la batteria è comunque d'OBBLIGO sapere quanto sarebbero lunghi i cavi 12v dell'inverter. Alla fine, è vero che avere cavi lunghi sulla 220v è meglio che sui 12v, ma anche qui siccome parliamo di inverter eviterei di averli troppo lunghi. Per non parlare dell'accensione dell'inverter, dovrai fare in modo che si accenda dall'interno del mezzo, o scendi tutte le volte [:D] pensaci bene, ma a mio avviso la soluzione migliore seppure più laboriosa ma tecnicamente più valida rimane sempre portare in cellula la batteria. PS: se monti un inverter da 500W i cavi dovranno sopportare minimo 50A, non 40. ciao www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di ginny2007 inserito in data 04/02/2012 00:12:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> tecnicamente potresti farlo ed equivarrebbe a mettere in parallelo le due batterie. C'è un però: Così facendo le batterie sarebbero in parallelo in tutto e per tutto e al momento dell'accensione dell'inverter( collegato sulla batteria aggiuntiva ) andresti inevitabilmente a prelevare corrente anche dalla BS che hai già nel vano motore. Ciò non sarebbe un guaio, ma così facendo parte della corrente assorbita dall'inverter passerebbe attraverso i cavi che attualmente arrivano al carica batteria (quelli con cui le due batterie verrebbero messe in parallelo). Di che sezione sono? Tu hai bisogno di cavi che resistano almeno a 50A e se aggiungiamo la distanza dalla batteria (quella del vano motore) all'inverter che sicuramente non è poca servirebbe una sezione da 70-80A minimo. NON credo tu abbia dei cavi di grossa dimensione. La soluzione senza spostare la batteria è quella di cambiare solo i cavi del parallelo, ma a questo punto, io sposterei anche la batteria. www.susezzapasa.it