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ginny2007
ginny2007
21/11/2011 283
Inserito il 02/02/2012 alle: 17:58:27
Ciao a tutti, secondo voi dove posso installare l'inverter se ho la batteria servizi nel vano motore.penso di non essere l'unico con questo problema. grazie simone
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tizianot
tizianot
25/11/2009 170
Inserito il 02/02/2012 alle: 18:07:45
quote:Risposta al messaggio di ginny2007 inserito in data 02/02/2012  17:58:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>per un consiglio, anche se personale, occorrono altre info, ad es potenza, tipo di inverter, se con accensione remota, sapere se vuoi alimentare solo una utenza distaccata, oppure integrarlo nell'impianto del camper...
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arca 50
arca 50
27/10/2008 1109
Inserito il 02/02/2012 alle: 18:19:52
con le dovute sezioni e protezioni dei fili lo puoi portare anche vicino alla centralina voi avete gli orologi io ho il tempo
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Rascal
Rascal
13/09/2006 5704
Inserito il 02/02/2012 alle: 19:16:45
Con sezione filo di alimentazione adeguato anzi magari anche un po maggiorato in relazione alla potenza dell'inverter lo puoi mettere nella cellula purche il percorso dei cavi di alimentazione, provenienti dalla batteria, sia il più breve possibile e l'inverter sia messo in zona areata perchè quando va necessita di raffreddamento. Io in oltre tra l'apparecchio ed il supporto dove è fissato ( compensato ) ho interposto una lamiera inox da 2 mm a protezione del legno,nel malaugurato caso dovesse surriscaldare andare in corto circuito od incendiarsi questa lamiera fa da protezione cellula, ciaoo.
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Laikone
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31/03/2004 19231
Inserito il 02/02/2012 alle: 20:30:43
quote:Risposta al messaggio di ginny2007 inserito in data 02/02/2012  17:58:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> dipende molto dalla potenza dell'inverter, ma di solito l'installazione nel vano motore non è mai consigliata. Se comunque non fosse una roba da 1000W mettendo dei GROSSI cavi e come sempre il più corto possibile si potrebbe fare. Hai valutato di portare all'interno la BS? ciao www.susezzapasa.it
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ginny2007
ginny2007
21/11/2011 283
Inserito il 03/02/2012 alle: 08:50:43
per portare dentro la bs come faccio? I fili che partono dai due poli dove vanno a finire? avrei posto nel gavone dove gia si trova il carica batterie. Se riuscissi a metterla li potrei collegare tranquillamente un inverter da 500 w vicino alla bs senza ,dover utilizzare sezioni enormi visti , se non erro, + o - i 40 ah di corrente che necessita. simone
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Rascal
Rascal
13/09/2006 5704
Inserito il 03/02/2012 alle: 09:26:34
Non so che camper hai pero se sposti la BS riguardo al collegamento elettrico con la cellula hai due strade la prima rimaneggiare l'impianto facendo arrivare i fili nella nuova sede la seconda ti colleghi dove ora hai i morsetti batteria e con due cavi di sezione adeguata arrivi nella nuova sede BS. La prima soluzione di portare i collegamenti BS dove metterai la batteria la trovo laboriosa pensando pure che richiede un rimaneggiamento impianto da esperti. La seconda implica sempre la posa di due cavi di sezione adeguata, sicuramente grossi allora a questo punto ci attacchi l'inverter ed è conclusa la cosa, ciaoo.
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Laikone
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31/03/2004 19231
Inserito il 03/02/2012 alle: 13:25:00
quote:Risposta al messaggio di ginny2007 inserito in data 03/02/2012  08:50:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Dirti dove vanno a finire i cavi senza aver visto come è stato fatto l'impianto non è così facile, anche se sicuramente finiscono al caricabatteria. Paradossalmente fare quella modifica non è poi così complicato, ammesso che tu abbia un minimo di manualità. In sostanza senza tanti giri di parole si tratta di far in modo che gli stessi cavi che sono attaccati adesso sulla BS tornino ad essere attaccati al BS nella nuova posizione. Per capire dove vanno è semplice, devi seguire il percorso che fanno. Portando dentro la batteria avrai anche vantaggi nella durata della carica, è ovvio che al freddo si scarica prima. Se non vuoi portare dentro la batteria è comunque d'OBBLIGO sapere quanto sarebbero lunghi i cavi 12v dell'inverter. Alla fine, è vero che avere cavi lunghi sulla 220v è meglio che sui 12v, ma anche qui siccome parliamo di inverter eviterei di averli troppo lunghi. Per non parlare dell'accensione dell'inverter, dovrai fare in modo che si accenda dall'interno del mezzo, o scendi tutte le volte [:D] pensaci bene, ma a mio avviso la soluzione migliore seppure più laboriosa ma tecnicamente più valida rimane sempre portare in cellula la batteria. PS: se monti un inverter da 500W i cavi dovranno sopportare minimo 50A, non 40. ciao www.susezzapasa.it
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ginny2007
ginny2007
21/11/2011 283
Inserito il 04/02/2012 alle: 00:12:33
Se invece collego in parallelo sul carica batterie un' altra batteria dentro la cellula e a questa collego l'inverter? si puo o serve un parallelatore? grazie mille dei preziosi consigli simone
21
Laikone
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31/03/2004 19231
Inserito il 04/02/2012 alle: 11:34:48
quote:Risposta al messaggio di ginny2007 inserito in data 04/02/2012  00:12:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> tecnicamente potresti farlo ed equivarrebbe a mettere in parallelo le due batterie. C'è un però: Così facendo le batterie sarebbero in parallelo in tutto e per tutto e al momento dell'accensione dell'inverter( collegato sulla batteria aggiuntiva ) andresti inevitabilmente a prelevare corrente anche dalla BS che hai già nel vano motore. Ciò non sarebbe un guaio, ma così facendo parte della corrente assorbita dall'inverter passerebbe attraverso i cavi che attualmente arrivano al carica batteria (quelli con cui le due batterie verrebbero messe in parallelo). Di che sezione sono? Tu hai bisogno di cavi che resistano almeno a 50A e se aggiungiamo la distanza dalla batteria (quella del vano motore) all'inverter che sicuramente non è poca servirebbe una sezione da 70-80A minimo. NON credo tu abbia dei cavi di grossa dimensione. La soluzione senza spostare la batteria è quella di cambiare solo i cavi del parallelo, ma a questo punto, io sposterei anche la batteria. www.susezzapasa.it
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