quote:Originally posted by gallino> ciao gallino ci provo io a darti ina dritta: 1) l'inverter va montato il più vicino possibile alla sorgente "batteria" 2) il comando "interruttore di accensione" dell'inverter se vuoi puoi averlo in un punto più consono alle tue esigenze, quindi all'interno della cellula. 3)la presa 220 V.c.a- a questo punto la puoi portare sotto il lavello o affianco alla preesistente 220V c.a ,aumentando un posto quella per intenderci che utilizzi quando sei collegato alla 220v in campeggio. 4)in merito ai cavi da utilizzare: maggiore è la distanza (uscita inverter alla presa dove vuoi collegare , maggiore deve essere la sezione del filo in generale io abbonderei 3/3.5 mm 5)il collegamento dell'inverter come gia detto a corredo sicuramente ti forniranno dei cavi abbastanza grossi se è il caso li puoi anche accorciare. ciao spero di essere stao di aiuto Carmine
per raimondo se io volessi attaccare un inverter 150/300W vicino alla presa che o sotto al lavello che fili devo usare ? quelli che arrivano alla presa oppure dovrei far arrivare altri fili ? in poche parole come devo fare e che fili devo attaccare ????[:)][:)][:)][:)][:)] >
quote:Originally posted by Richy>(2,9 A X 220V)x cosfì( mettiamo 0,75 per sicurezza) fa 478Watt! Supponiamo 500W! Se consideri che sullo spunto, assorbi sui 2,3Kw, l'inverter devi prenderlo bello grosso e che abbia un notevole spunto. Diciamo 1Kw che regga 3Kw di spunto!( Li trovi tranquillamente) Calcola che 500w continui a 12V però, sono 42A ,e se spegni il motore, la batteria servizi si scarica presto! Ciao!
Amici del forum, scusate se mi intrometto nella Vs discussione per porre la seguente domanda: - volendo alimentare con un inverter, con o senza soft start, un condizionatore Dometic 1600, con il motore in moto, alternatore da 140 A, e batteria 100 Ah, che tipo di inverter mi consigliate? Premesso che il condizionatore in questione assorbe allo spunto x 0,15 sec. 14 A, mentre a regime assorbe 2,9 A. Cesare >
quote:Originally posted by regalifii>
quote:Originally posted by Richy>(2,9 A X 220V)x cosfì( mettiamo 0,75 per sicurezza) fa 478Watt! Supponiamo 500W! Se consideri che sullo spunto, assorbi sui 2,3Kw, l'inverter devi prenderlo bello grosso e che abbia un notevole spunto. Diciamo 1Kw che regga 3Kw di spunto!( Li trovi tranquillamente) Calcola che 500w continui a 12V però, sono 42A ,e se spegni il motore, la batteria servizi si scarica presto! Ciao!
Amici del forum, scusate se mi intrometto nella Vs discussione per porre la seguente domanda: - volendo alimentare con un inverter, con o senza soft start, un condizionatore Dometic 1600, con il motore in moto, alternatore da 140 A, e batteria 100 Ah, che tipo di inverter mi consigliate? Premesso che il condizionatore in questione assorbe allo spunto x 0,15 sec. 14 A, mentre a regime assorbe 2,9 A. Cesare >
>
quote:Originally posted by Mamy>L'onda quadra, se lavora con dei motori tipo quello del condizionatore, procura sicuramente disturbi armonici, anche notevoli, ma sul camper non ci sono apparecchiature radio che ne possono subire le conseguenze!(rumori) Puo anche sollecitare in maniera errata il motore causando delle piccole vibrazioni, ma con queste potenze in gioco le ritengo trascurabili. Per computer o altri elettrodomestici, forse l'onda quadra é anche meglio, perché una volta raddrizzata non ha il famoso disturbo chiamato ripple( o quantomeno é molto ridotto)
Visto che ci siamo, che ne dite di dare anche un'occhiata alla forma d'onda?? Se una quadra va più che bene per un trapano o motori in genere, o lampade a incandescenza, lo stesso non si poù dire per le apparecchiature elettroniche, che preferirebbero un'onda sinusoidale, se non altro perchè la quadra genera più calore al loro interno... almeno credo Ciao >