quote:Risposta al messaggio di LilloLm inserito in data 08/12/2013 21:33:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io ho messo una batteria da 100 ah a scarica lenta sotto il sedile di guida e subito dietro al sedile, nel mobile, ho fissato un inverter "Cinesissimo" simile a questo http://www.ebay.it/itm/like/151174865449?lpid=96 Poi ho "tirato" un filo fino al salvavita del camper, così quando sono attaccato alla 220v la batteria si carica e quando la 220v non c'è, la trasformo dalla batteria senza pericolo di rimanere senza corrente nella cellula. P.s. Ti ho consigliato un inverter più grosso degli altri per il motivo che ti ho descritto sopra e per non sentire continuamente il fastidioso ronzio della ventola di raffreddamento dei piccoli inverter. Saluti[;)]
quote:Risposta al messaggio di LilloLm inserito in data 08/12/2013 22:50:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Esatto, normalmente c'è anche un pulsante on/off perchè consuma anche quando non ha nulla di inserito. http://www.mareshop.eu/boat_it_it/lafayette-inverter-220-150w?utm_source=google&utm_medium=comparator&utm_campaign=G_Shop_Ita&utm_content=Boat&gclid=CK3HktTOobsCFYlV3godBzIAQQ Saluti[;)]
quote:Risposta al messaggio di LilloLm inserito in data 08/12/2013 23:09:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Lillo, qualsiasi inverter ha due tipi di consumo ..uno a vuoto , semplicemente inserendolo nella presa accendisigari (se è alimentato da quella) , comincerà a consumare una corrente minima di 0,2/0,25 A ,questo solo se lo terrai acceso a vuoto , disinserito nessun consumo. Nel momento in cui usi un utilizzatore (caricabatterie cellulare o pc o altro) ,l'inverter comincerà a produrre corrente alternata con dei "costi di produzione" proporzionali all'energia prodotta. Solitamente si calcola un consumo del 20% in più rispetto all'energia prodotta. Per facilitarti i calcoli approssimativamente , possiamo valutare che un inverter da 150W consumerà al massimo 15A in corrente continua (12V) . Per un solo o anche due cellulari i consumi restano bassi , anche per 5 ore di utilizzo. Diverso è se l'inverter è più grosso (più Watt) , il consumo a vuoto aumenta ,anche il doppio o il triplo ,quindi avrai un assorbimento a vuoto (ma anche in funzione) di 0,6/7 A. Se ti serve per piccoli utilizzatori , conviene sempre un "piccolino" da presa accendisigari. Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di Dodi71 inserito in data 08/12/2013 22:42:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Descrivi meglio quello che hai fatto.[:)] Sei sicuro di non alimentare il caricabatterie di bordo con l'inverter? Marco.
quote:Risposta al messaggio di LilloLm inserito in data 08/12/2013 23:09:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma non sarebbe più semplice, sicuro ed economico comprarsi un alimentatore dedicato? Inoltre oggi la quasi totalità dei dispositivi può essere caricata con un adattatore 12v/USB e il suo cavo specifico, riducendo ancora di più i costi e la mole di roba da portarsi dietro.
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 09/12/2013 07:45:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Infatti, io lo sostengo da sempre, per caricare cell, tablet ecc. si compra il un caricatore che va a 12Volt e via. Io faccio così anche per il PC, anche perché se prendi un inverter che non sia onda pura e quindi costoso, rischi che il caricatore a 220 non funzioni. Ciao Davide
quote:Risposta al messaggio di LilloLm inserito in data 09/12/2013 07:29:05 (> questo è quello che consiglio io per non avere problemi:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.campingsportmagenta....
oppurehttp://www.campingsportmagenta....
sono ad onda PURA, quindi ZERO problemi di compatibilità e basso consumo. la roba da 3€ al kg lasciala dov'è, che è meglio PS: collegalo direttamente sulla BS, così potrai usarli a pieno regime nell'eventualità.[;)] www.susezzapasa.itquote:Risposta al messaggio di LilloLm inserito in data 09/12/2013 07:29:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Hai la bassa tensione in camper usa quella. Faccio così da sempre, senza aver mai avuto un problema. Smartphone, pc, tablet, cellulari, tv, antenne... tutto alimentato a 12 Volt. E' assurdo ed antieconomico trasformare la bassa tensione (12 Volt, in alta tensione (230 Volt), per poi tornare alla bassa tensione (12 Volt). Le perdite che hai nei vari passaggi vanno a toglerti autonomia di sosta. Pensaci bene... _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 09/12/2013 12:52:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Concordo però alcuni camper hanno un impianto molto scadente, quando si accendono altre utility o si abbassa la tensione oppure come nel caso pompa acqua la tensione sfarfalla. In questo caso devi essere sicuro che il tuo accessorio abbia dentro uno stabilizzatore di corrente, oppure prendi la corrente direttamente dalla batteria bypassando il circuito del camper, ciaoo.
quote:Risposta al messaggio di Rascal inserito in data 09/12/2013 13:10:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se leggi bene la tensione di alimentazione dei caricabatterie-alimentatori a bassa tensione, ti accorgi che ha un range che va da 10 a 16 Volt, alcuni arrivano fino a 24 Volt. L'assorbimento è irrisorio, non dico tutti, ma "quasi" tutti gli impianti dei nostri mezzi li sopportano. Se hai variazioni all'accensione della pompa, le stesse variazioni le hai alla batteria indipendentemente dall'impianto del camper. _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 09/12/2013 07:03:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho portato la 220 dalla spina di ingresso del camper (dietro ho il salvavita) fino all'inverter e così quando sono allacciato alla 220 la batteria si ricarica e le prese dell'inverter sono delle normalissime prese della 220 e non prese di 220 trasformata ad onda quadra. Quando non sono collegato alla 220, accendo l'inverter e ho la 220 ad onda quadra. Sono sicurissimo di non alimentare il caricabatterie del camper. P.s. Gli inverter con caricabatterie incorporato hanno una spina apposita per prelevare la corrente dalla rete 220, gli attacchi x i grossi cavi che vanno alla batteria e due prese schuko da dove esce la corrente. In questo modo se mio figlio esagera con la tv o con i vari aggeggi tecnologici non ci fa rimanere senza corrente nella cellula. Saluti[;)]
quote:Risposta al messaggio di LilloLm inserito in data 09/12/2013 17:12:32 (>Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
quote:Per laikone : nella foto che indichi, ho visto solo l'ingrezso della usb. Ho detto una minchi...ta?>> yessss![:D][:D] guarda qua che ti è più chiaro, ma il concetto vale per tutti e due i modelli:
http://www.youtube.com/watch?v=...
www.susezzapasa.itquote:Risposta al messaggio di LilloLm inserito in data 09/12/2013 17:12:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Però certi cavi di ricarica hanno solo la spina della 220id="blue"> Mica è vero, se ti guardi in giro trovi di tutto e di più per alimentare a bassa tensione senza inutili sprechi di energia e denaro. Inizia con ebay. _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di LilloLm inserito in data 09/12/2013 17:12:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Probabilmente la presa ed il caricabatterie devono supportare una corrente di ricarica di 2/2,1A, che credo sia quella richiesta da molti tablet, incluso l'iPad.