CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

inverter

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
18
daniel 54
daniel 54
18/03/2007 104
Inserito il 14/04/2007 alle: 20:40:57
Mi rivolgo a quelli che per l'uso del televisore usano l'inverter. Secondo la vostra esperienza,l'inverter ad onda sinusoidale modificata disturba la tv con un ronzio di sottofondo,oppure non sempre e cosi'? Grazie in anticipo per la vostra disponibilita' Buoni KM. a tutti[;)][;)][;)]
alessandro antola
alessandro a...
-
Inserito il 14/04/2007 alle: 21:59:40
quote:Originally posted by daniel 54
Mi rivolgo a quelli che per l'uso del televisore usano l'inverter. Secondo la vostra esperienza,l'inverter ad onda sinusoidale modificata disturba la tv con un ronzio di sottofondo,oppure non sempre e cosi'? Grazie in anticipo per la vostra disponibilita' Buoni KM. a tutti[;)][;)][;)] >
> Non si può rispondere ad una domanda in questi termini, infatti non dipende dal tipo di accessorio, in questo caso un tv, ma il funzionamento anche con forme d'onda diverse da quella canonica (sinusoidale) dipende dalla bontà del progetto relativo all'alimentatore, cioè a quella interfaccia tra la tensione di rete e i circuiti interni di un qualsiasi apparecchio che quasi mai, a meno che non si tratti di un phon, sono alimentati alla tensione di 220 volt alternata. Ci sono alimentatori che letteralmente si inchiodano, e altri che digeriscono tutto, l'unico sistema è quindi provare, o, per non avere problemi, utilizzare degli inverter con forme d'onda più vicine a quella sinusoidale a 50 Hertz (che poi non sarebbe nenche esatta come affermazione poichè qualsiasi onda diversa da quella sinusoidale è formata dalla somma di altre onde sinusoidali multiple di essa). Ciao, alessandro

Modificato da alessandro antola il 14/04/2007 alle 22:04:36
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24193
Inserito il 15/04/2007 alle: 07:28:26
Concordo con Alessandro... Si deve provare e capire se il prezzo basso del TV era un affare o una fregatura [:D] Comunque gli alimentatori switching funzionano così: Il 220 viene raddrizzato e trasformato in una tensione continua che vale circa 307 Volt (220 x radice di 2). Siccome le dimensioni del trasformatore sono direttamente proporzionali alla frequanza alla quale lavora ecco l'idea geniale; anzichè fare un trasformatore grosso come una noce di cocco a 50 Hertz se ne fa uno piccolo quanto una noce (NON di cocco [:D]) che lavora a 25.000 hertz o anche più. Poi, variando un po' la frequenza si regola la tensione in uscita ecc... ecc... Quindi il nostro bel 220 appena entra in un alimentatore viene subito trasformato in una corrente continua a più di 300 Volt. I disturbi delle armoniche NON dovrebbero quindi poter passare da una catena fatta così e addirittura l'onda sinusoidale potrebbe anche essere inutile. Però magari in Cina usano un sistema un po' diverso che fa risparmiare 0,0000003 euro per ogni TV prodotto - boh !!! Se il tuo TV è anche monitor PC allora vai leggermente più tranquillo perchè tutto ciò che è informatica deve poter funzionare anche con gruppi di continuità che altro non sono che inverter. Marco.

Modificato da Emme48 il 15/04/2007 alle 07:58:03
18
daniel 54
daniel 54
18/03/2007 104
Inserito il 15/04/2007 alle: 08:11:14
Volevo ringraziare Alessandro e Marco per la risposta,quindi se ho capito bene il ronzio puo' dipendere dalla bonta' del televisore,che nel mio caso e' un toshiba lcd 15 che e' anche monitor per pc.Allora posso provare a fare installare un inverter normale,senza spendere una cifra considerevole per uno ad onda SINUSOIDALE PURA e vedere se ronza la tv ? Speriamo bene!!!!!!!!!!!
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24193
Inserito il 15/04/2007 alle: 08:21:23
far installare ???? [xx(] ....dai!!!! Prova a farlo da te - ti viene sicuramente meglio e spendi molto meno di un terzo della cifra che ti chiederebbero. Il forum pullula di istruzioni adatte a chiunque. Procurati un bell'inverter SoftStart (di qualità) da 400-500 Watt, piazzalo più vicino che puoi alla BS usando cavi più corti che puoi da almeno 10 mm quadri di sezione e poi porta il 220 e il cavetto per accenderlo dove ti pare e se sei coraggioso e disposto a impiegare 15 minuti in più mettici pure il relè per il collegamento automatico delle prese interne all'inverter o al 220 della colonnina. Ecco lo schema: E' proprio facile: piazzi il relè sull'inverter e ci colleghi un cavo a 4 conduttori da 1,5 mm. Questo cavo lo porti alla presa del 220 che hai sul camper e lo colleghi come da schema. La stessa presa sarà quindi alimentata o dall'inverter o dalla colonnina a seconda se c'è o no il 220 che viene da fuori. Ciao!!!! Marco.

Modificato da Emme48 il 15/04/2007 alle 09:10:40
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
daniel 54
daniel 54
18/03/2007 104
Inserito il 15/04/2007 alle: 09:06:22
Per Marco,quale marca d'inverter a tuo giudizio e'di maggiore qualita'secondo la tua esperienza? Grazie saluti. Daniele
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24193
Inserito il 15/04/2007 alle: 09:20:53
E' difficile dirlo.... io ai miei amici ho montato questo modello preso proprio da Paoletti - lavoro a 500 metri dal suo negozio... [url] http://shop.paolettiferrero.it/product.php~idx~~~32~~datasetpointer~~~9~~PS-50012~.html L'importante è che sia SoftStart - per il discorso che leggi nelle caratteristiche: Possibilità di telecomando a distanza: No io ho risolto aprendolo e saldando un cavetto a due conduttori in parallelo all'interruttore che c'è... ma io sono un criminale si sa...[:D] (garanzia ecc...) I cavetti invece li colleghi direttamente alla batteria (cavetti e NON presa per l'accendisigari [:(!]) e il positivo, se vuoi, infilalo in un tubo di gomma per isolarlo ulteriormente. Penso che ce la farai.... p.s. il mio invece è questo, ma ho altri problemi oltre che il TV. [url] http://shop.paolettiferrero.it/product.php~idx~~~1512~~datasetpointer~~~13~~PSI-100012~.html Per questo modello da 1000 Watt dice: Possibilità di telecomando a distanza: Si Col cavolo che gli do 50 euro per la consollina di controllo remoto - cavetto saldato in parallelo all'interuttorino pure qui [;)] Ciao, Marco.
alessandro antola
alessandro a...
-
Inserito il 15/04/2007 alle: 19:10:45
quote:Originally posted by Emme48
Concordo con Alessandro... Si deve provare e capire se il prezzo basso del TV era un affare o una fregatura [:D] Comunque gli alimentatori switching funzionano così: Il 220 viene raddrizzato e trasformato in una tensione continua che vale circa 307 Volt (220 x radice di 2). Siccome le dimensioni del trasformatore sono direttamente proporzionali alla frequanza alla quale lavora ecco l'idea geniale; anzichè fare un trasformatore grosso come una noce di cocco a 50 Hertz se ne fa uno piccolo quanto una noce (NON di cocco [:D]) che lavora a 25.000 hertz o anche più. Poi, variando un po' la frequenza si regola la tensione in uscita ecc... ecc... Quindi il nostro bel 220 appena entra in un alimentatore viene subito trasformato in una corrente continua a più di 300 Volt. I disturbi delle armoniche NON dovrebbero quindi poter passare da una catena fatta così e addirittura l'onda sinusoidale potrebbe anche essere inutile. Però magari in Cina usano un sistema un po' diverso che fa risparmiare 0,0000003 euro per ogni TV prodotto - boh !!! Se il tuo TV è anche monitor PC allora vai leggermente più tranquillo perchè tutto ciò che è informatica deve poter funzionare anche con gruppi di continuità che altro non sono che inverter. Marco. >
> Ciao Emme48, effettivamente i dispositivi che utilizzano alimentatori come quelli chi hai descritto non dovrebbero soffrire di problemi di malfunzionamento, tuttavia, nel caso in esame stiamo parlando di un ricevitore ed è possibile che si verifichino anche altri fenomeni. Come è noto il tv è essenzialmente un ricevitore nellè frequenze 40 - 860 Mhz, l'inverter con la sua bella onda quadra, in teoria produrrà uno spettro con una riga ogni 50 hz (100, 150, 200, ...) che, seppur decrescendo come intensita man mano che la frequenza sale può arrivare a interferire con le frequenze in gioco, o magari con qualche frequenza intermedia del ricevitore (portante audio 5,5 Mhz). Fenomeno che, naturalmente, può essere esaltato in caso di scarso segnale in ingresso, o rapporto tra portante audio - video non corretto, tutte situazioni tipiche e ricorrenti con impianti mobili omnidirezionali (che non sono mai consigliabili nella ricezione televisiva terrestre). Prodotti più datati non hanno invece alimentatori come quello che hai descritto, se andiamo indietro nel tempo addirittura si possono trovare regolatori a scr che potrebbero anche tirare le cuoia con forme d'onda strane (esperienza personale con caricabatterie di altro mezzo alimentato con inverter) Tornando a noi, tuttavia, devo obiettare che gli inverter per PC sono generalmente, più curati sotto il profilo della forma d'onda, ed io preferisco utilizzare un' gruppo di continuità di tale tipo opportunamente modificato. Ciao, alessandro antola
oldman
oldman
-
Inserito il 15/04/2007 alle: 21:29:34
Il ronzio che si può avvertire alimentando tramite inverter un TV o qualunque apparato con audio è dovuto ai fronti molto ripidi delle semionde nella tensione d' uscita dell' inverter. D' altronde, non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca: se si vuole una buona efficienza di conversione, 'sti fronti ripidi debbono essere... Il fatto che il TV produca ronzio non c' entra molto con il suo prezzo. Anche prodotti blasonati possono farlo, dipende dalle diverse soluzioni circuitali adottate, dal layout del circuito stamapato e da mille altri fattori. In generale se l' alimentatore del TV è esterno (cioè la 220 non entra direttamente nel televisore) è meglio. Comunque sto ronzio, se c' è, generalmente dà poco fastidio, visto che in camper ci si deve un po' adattare su molte cose. Certo, se uno è un maniaco perfezionista... saluti
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24193
Inserito il 15/04/2007 alle: 21:31:43
Si Alessandro, concordo. Tuttavia se il TV non è veramente Made In Tremenda China [:D] ma ha un minimo di qualità i disturbi RF non arrivano al ricevitore. Specialmente se c'è un alimentatore esterno col filtro toroidale sull'uscita ecc... Filtro che si può sempre mettere sull'alimentazione del 220 volendo; basta un doppio pi-greco passa basso LCL recuperabile nella sezione 220 di qualsiasi apparato informatico distrutto. Gli inverter sinusoidali puri costano troppo e rendono meno e in fondo danno problemi solo con apparecchiature elettroniche veramente troppo scarse. Per gli apparati vecchi (trasformatore tradizionale) dipende da cosa di intende per inverter. Se la sinusoide viene simulata con un numero elevato di scalini può anche andar bene.... certo se si compra un inverter a 9,99 euro è probabile che ci sia solo lo scalino al 50% e via. Ciao e buoni Km, Marco.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24193
Inserito il 15/04/2007 alle: 21:37:56
Ciao oldman (abbiamo postato contemporaneamente) Cambiano gli inverter e cambiano i TV Sia io che Sport15 abbiamo lo stesso inverter e un LG da 17 pollici. Lui ha comprato gli oggetti prima di me e soffre di problemi che io non ho. E' molto probabile che chi produce inverter si confronti con le apparecchiature che alla fine dovranno essere alimentate e aggiorni di conseguenza la circuiteria. Buoni Km, Marco.
gingi99
gingi99
-
Inserito il 15/04/2007 alle: 21:43:45
Un saluto festoso a tutti ! quoto Emme48 ed anche oldman (vecchio uomo-vecchio saggio [:D]). Io per fare il tutto in un colpo solo ho preso questo:

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI...

Avendolo installato da tempo e strausandolo (anche in viaggio per il frigo a 220V - ciao oldman [:)]), e come sto ripetendo da miliardi di nanosecondi .., consiglio vivamente (anzi è d'obbligo) di aumentare la sezione del cavo che arriva dall'alternatore. Se si utilizza l'inverter in viaggio con un po di carico (almeno 300/400W) ci scorrono almeno 30/45 A e quindi il solito 6mmq è insufficente . Ciao
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link