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road71
road71
-
Inserito il 25/03/2015 alle: 00:02:37

http://www.ebay.it/itm/INVERTER...

lo conoscete consa ne dite
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penile26
penile26
03/10/2013 844
Inserito il 25/03/2015 alle: 06:57:15
Con l'inverter non si scherza, con cessi cinesi come quello rischi che ti vada a fuoco il mezzo. Piuttosto aspetta e prendi un WAECO sinusoidale che ti dura tutta la vita, e se cambi mezzo, te lo porti a presso. Non sottovalutare l'impianto per pilotarlo, usa 2 batterie in parallelo secco e cavi da 35mmq, con fusibile idoneo. Quando spremi potenza, tipo uso del phon, accendi sempre la meccanica, altrimenti tempo 1 anno butti le batterie cellula. Ciao
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Chilometri
Chilometri
13/01/2014 1063
Inserito il 25/03/2015 alle: 07:26:34
Ciao, è identico a quello che uso ormai da tre anni. Perfetto! Con l'oscilloscopio, onda pura anche con un grosso carico applicato. [^] Giusta la sezione da 35mmq per dimensionare correttamente l'impianto. Mettilo il più vicino possibile alla BS, nessun fusibile, l'inverter li ha (esterni). [:)] Con l'intervento dell'amico che mi ha preceduto, possibilmente andrai "in confusione", ma conosco quel prodotto. Buoni chilometri a tutti!

Modificato da Chilometri il 25/03/2015 alle 07:41:48
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sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 25/03/2015 alle: 08:20:20
Anche noi abbiamo lo stesso inverter da diversi anni e funziona perfettamente anche con carichi "difficili". Della stessa linea abbiamo anche quello da 300w. A Penile26, consiglio di leggere questo:

https://forum.camperonline.it/t...

Gianluca ""Il Paradiso può attendere....., il Fritto no...!!""
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Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19261
Inserito il 25/03/2015 alle: 08:23:51
quote:Risposta al messaggio di road71 inserito in data 25/03/2015  00:02:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sono d'accordo al 99% con penile26, 1500W non sono uno scherzo ma decidi pur tu cosa vuoi fare. Non concordo ivece con la tecnica di accendere il mezzo mentre prelevi una grossa quantità di energia, così facendo vai a stressare troppo l'impianto presente tra alternatore e BS, ovvero parallelatore e cavi. www.susezzapasa.it
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speedo
speedo
05/06/2010 1028
Inserito il 25/03/2015 alle: 11:34:55
Concordo con chi mi ha preceduto, accendere la meccanica può apparentemente sembrare una buona idea, m invece è pessima. La BS è parallelata con la BM e con l'alternatore, pertanto l'inverter assorbirebbe energia dall'insieme e quindi dalla linea alternatore/BS. Ben che vada salta il fusibile (da 50A?) che potrebbe esserci c'è sulla linea; mal che vada se l'assorbimento è prolungato brucia qualcosa, l'impianto non è dimensionato per tali picchi.
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Chilometri
Chilometri
13/01/2014 1063
Inserito il 25/03/2015 alle: 13:23:39
Se si prelevasse dalla BM/alternatore allora si, andrebbe ridimensionato l'impianto originale del mezzo, come avevo nel Roller quando proprio l'inverter in oggetto mi alimentava il Dometic B1100S in viaggio, ma collegandolo alla BM la linea originale non viene interessata. Sicuramente, con il motore al minimo, l'alternatore non fornirà chissà quanto, ma aiuterà comunque. Buoni chilometri a tutti!
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MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3090
Inserito il 25/03/2015 alle: 18:40:55
quote:Risposta al messaggio di Chilometri inserito in data 25/03/2015  13:23:39ma collegandolo alla BM la linea originale non viene interessata. Sicuramente, con il motore al minimo, l'alternatore non fornirà chissà quanto, ma aiuterà comunque. >
> i consigli che sono stati dati danno ovviamente per scontato che l'inverter sia collegato alla BS. In quel caso, come è già stato detto, se si mette in moto il mezzo con carichi elevati ci sono concrete possibilità di far passare più di 50A sulla linea di parallelo BS/BM che, ad esempio, sul mio mezzo è limitata da un fusibile da 50A ed effettuata con un poco credibile relè "ufficialmente" da 70A. Marco
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Chilometri
Chilometri
13/01/2014 1063
Inserito il 25/03/2015 alle: 18:59:34
Ciao, è esattamente il contrario. A tal proposito, il da me tanto criticato DC Kit-1 della Dometic, fornisce tra i vari accrocchi, un relè per servizio continuo "maggiorato". Il kit è abbinabile all'inverter PP1002. Le indicazioni fornite, giustamente, prevedono l'installazione del PP1002 prelevando la 12V dall'alternatore/BM con cavi da almeno 16mmq. Il tutto è finalizzato, e non solo, all'utilizzo in marcia dei più piccoli condizionatori della stessa ditta, tipo il B1100S. Dopo aver avuto, in garanzia, la sostituzione di ben tre inverter, per un difetto di costruzione dei mosfet, sono passato all'attuale riuscendo finalmente nell'intento. All'epoca non avevo il condizionatore in cabina, ora lo uso per il phon, per il tostapane e per il microonde ed è collegato ad una delle due BS. [^] road71, vai tranquillo! [^][;)][^] Dimenticavo... il relè "maggiorato", che è l'unica cosa che ho potuto utilizzare di tutto il kit, perché di buona qualità, è da 70A. [:(] Buoni chilometri a tutti!

Modificato da Chilometri il 25/03/2015 alle 19:31:31
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Chilometri
Chilometri
13/01/2014 1063
Inserito il 25/03/2015 alle: 19:15:29
Ciao MarcoBo, il vero problema non è il relè parallelatore o il fusibile da 50A nella linea alternatore/BM - BS, il "guaio" sono le morsettiere ed i cavi da 6mmq che ovviamente non possono tenere. Buoni chilometri a tutti!
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MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3090
Inserito il 25/03/2015 alle: 20:08:30
quote:Risposta al messaggio di Chilometri inserito in data 25/03/2015  18:59:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> rispiegalo, un po' più tecnicamente, in quale caso, secondo te nella configurazione descritta e cioè: - Inverter connesso alla BS (con cavi adatti, vicini, grossi e ben fatti) - impianto di parallelo BS/BM standard del mezzo di serie (sul mio mezzo è fatto con 10mm²) - carico sostanzioso, i 1500W accendere il motore sarebbe una buona idea? Pur d'accordo che è una cattiva idea in generale usare un simile carico. La tua spiegazione non l'ho proprio capita. Marco
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Chilometri
Chilometri
13/01/2014 1063
Inserito il 25/03/2015 alle: 20:19:55
Se accendi il motore, vero è che l'intero impianto sarà in parallelo, ma l'inverter collegato alla BS è a valle. Con il motore acceso e l'inverter alimentato dalla linea alternatore/BM, si è a monte. Anche se da 10mmq, con questa configurazione, i cavi con guaina standard scaldano già con un carico da 600W. Se applichi un assorbimento maggiore rischi l'incendio, a prescindere dalla qualità dell'inverter. Buoni chilometri a tutti!

Modificato da Chilometri il 25/03/2015 alle 20:21:26
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MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3090
Inserito il 25/03/2015 alle: 21:42:47
quote:Risposta al messaggio di Chilometri inserito in data 25/03/2015  20:19:55 Se accendi il motore, vero è che l'intero impianto sarà in parallelo, ma l'inverter collegato alla BS è a valle. Con il motore acceso e l'inverter alimentato dalla linea alternatore/BM, si è a monte. Anche se da 10mmq, con questa configurazione, i cavi con guaina standard scaldano già con un carico da 600W. Se applichi un assorbimento maggiore rischi l'incendio, a prescindere dalla qualità dell'inverter. >
> Bene, dunque ritratti quanto detto da te fino ad ora. Possiamo quindi confermare a road71, che specialmente in caso di carico alto, l'accensione del motore NON porta beneficio, bensì mette a rischio la parte di impianto che collega BM e BS (a meno che non si sia provveduto rinforzandola). Ciao. Marco
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19261
Inserito il 25/03/2015 alle: 22:20:11
quote:Risposta al messaggio di MarcoBo inserito in data 25/03/2015  21:42:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> aggiungo che la conseguenza è quella di prelevare corrente da: 1) alternatore 2) BS 3) BM Nel caso il punto 1 non sia in grado di erogare il necessario. Mi spiace, a mezzo in moto serve una linea dedicata o sufficientemente rinforzata, sia di fusibili che di cavi e un qualcosa che STACCHI l'erogazione della corrente dall'alternatore quando non in grado di fornire ciò che è necessario. Per questo il kit Dometic ha l'opportuna centralina in dotazione. www.susezzapasa.it
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Chilometri
Chilometri
13/01/2014 1063
Inserito il 25/03/2015 alle: 22:29:03
Cosa dovrei ritrattare? Ho forse cambiato versione? Speravo di essere stato più chiaro, snocciolando un po' il discorso, ma vedo che non è così! All'epoca feci varie prove, per adeguare l'impianto del Roller, con pinza amperometrica sulla corrente continua e sonde termiche a monte e a valle dell'impianto. Buoni chilometri a tutti!
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Chilometri
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13/01/2014 1063
Inserito il 25/03/2015 alle: 22:36:22
A me dispiace molto quando leggo... interventi di utenti che si pizzicano "gratis", solo perché... la vita è fatta di simpatie e di antipatie. Non mi piacciono i contrasti e le polemiche e non devo convincere nessuno. Ho riportato semplicemente quello che ho testato sul campo utilizzando quel prodotto, validissimo. Scusate l'OT. Buoni chilometri a tutti!

Modificato da Chilometri il 25/03/2015 alle 22:48:27
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MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3090
Inserito il 25/03/2015 alle: 22:49:21
quote:Risposta al messaggio di Chilometri inserito in data 25/03/2015  22:36:22 A me dispiace molto quando leggo... interventi di utenti che si pizzicano "gratis", solo perché... la vita è fatta di simpatie e di antipatie. >
> No scusa, se ti riferisci a me non capisco: nessuna antipatia o simpatia. Ti ho chiesto spiegazione della tua frase:
quote: Sicuramente, con il motore al minimo, l'alternatore non fornirà chissà quanto, ma aiuterà comunque. >
> e del tuo post che iniziava con:
quote: Ciao, è esattamente il contrario. >
> anche perché non mi era chiaro il contrario di cosa, e ho inteso di ciò che avevo scritto subito prima io. Se non è così, e anche tu ritieni non sia il caso di accendere il motore direi che il problema è risolto e la chiarezza è fatta per tutti! [:p] Buona serata, Marco
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Chilometri
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13/01/2014 1063
Inserito il 25/03/2015 alle: 22:57:10
Ok così, pace! [:)] P.S.: Se posso... il motore lo accendo! Buoni chilometri a tutti!

Modificato da Chilometri il 25/03/2015 alle 22:59:25
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