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Gianluca ""Il Paradiso può attendere....., il Fritto no...!!""quote:Risposta al messaggio di road71 inserito in data 25/03/2015 00:02:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sono d'accordo al 99% con penile26, 1500W non sono uno scherzo ma decidi pur tu cosa vuoi fare. Non concordo ivece con la tecnica di accendere il mezzo mentre prelevi una grossa quantità di energia, così facendo vai a stressare troppo l'impianto presente tra alternatore e BS, ovvero parallelatore e cavi. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Chilometri inserito in data 25/03/2015 13:23:39ma collegandolo alla BM la linea originale non viene interessata. Sicuramente, con il motore al minimo, l'alternatore non fornirà chissà quanto, ma aiuterà comunque. >> i consigli che sono stati dati danno ovviamente per scontato che l'inverter sia collegato alla BS. In quel caso, come è già stato detto, se si mette in moto il mezzo con carichi elevati ci sono concrete possibilità di far passare più di 50A sulla linea di parallelo BS/BM che, ad esempio, sul mio mezzo è limitata da un fusibile da 50A ed effettuata con un poco credibile relè "ufficialmente" da 70A. Marco
quote:Risposta al messaggio di Chilometri inserito in data 25/03/2015 18:59:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> rispiegalo, un po' più tecnicamente, in quale caso, secondo te nella configurazione descritta e cioè: - Inverter connesso alla BS (con cavi adatti, vicini, grossi e ben fatti) - impianto di parallelo BS/BM standard del mezzo di serie (sul mio mezzo è fatto con 10mm²) - carico sostanzioso, i 1500W accendere il motore sarebbe una buona idea? Pur d'accordo che è una cattiva idea in generale usare un simile carico. La tua spiegazione non l'ho proprio capita. Marco
quote:Risposta al messaggio di Chilometri inserito in data 25/03/2015 20:19:55 Se accendi il motore, vero è che l'intero impianto sarà in parallelo, ma l'inverter collegato alla BS è a valle. Con il motore acceso e l'inverter alimentato dalla linea alternatore/BM, si è a monte. Anche se da 10mmq, con questa configurazione, i cavi con guaina standard scaldano già con un carico da 600W. Se applichi un assorbimento maggiore rischi l'incendio, a prescindere dalla qualità dell'inverter. >> Bene, dunque ritratti quanto detto da te fino ad ora. Possiamo quindi confermare a road71, che specialmente in caso di carico alto, l'accensione del motore NON porta beneficio, bensì mette a rischio la parte di impianto che collega BM e BS (a meno che non si sia provveduto rinforzandola). Ciao. Marco
quote:Risposta al messaggio di MarcoBo inserito in data 25/03/2015 21:42:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> aggiungo che la conseguenza è quella di prelevare corrente da: 1) alternatore 2) BS 3) BM Nel caso il punto 1 non sia in grado di erogare il necessario. Mi spiace, a mezzo in moto serve una linea dedicata o sufficientemente rinforzata, sia di fusibili che di cavi e un qualcosa che STACCHI l'erogazione della corrente dall'alternatore quando non in grado di fornire ciò che è necessario. Per questo il kit Dometic ha l'opportuna centralina in dotazione. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Chilometri inserito in data 25/03/2015 22:36:22 A me dispiace molto quando leggo... interventi di utenti che si pizzicano "gratis", solo perché... la vita è fatta di simpatie e di antipatie. >> No scusa, se ti riferisci a me non capisco: nessuna antipatia o simpatia. Ti ho chiesto spiegazione della tua frase:
quote: Sicuramente, con il motore al minimo, l'alternatore non fornirà chissà quanto, ma aiuterà comunque. >> e del tuo post che iniziava con:
quote: Ciao, è esattamente il contrario. >> anche perché non mi era chiaro il contrario di cosa, e ho inteso di ciò che avevo scritto subito prima io. Se non è così, e anche tu ritieni non sia il caso di accendere il motore direi che il problema è risolto e la chiarezza è fatta per tutti! [:p] Buona serata, Marco