quote:Originally posted by infostrada68> Si, avresti corrente anche nelle altre prese ma: - non saresti protetto dal salvavita; - ricordati di scollegare l'inverter prima di allacciare il camper alla 220V. Se vuoi un consiglio fai una line a parte per l'inverter con le sue prese dedicate e ricordati di mettere all'uscita dell'inverter un salvavita. Ciao.
Ciao a tutti. Ho un'inverter da 300W se collego l'inverter dalla batteria e l'uscita (220V) ad una presa interta da 220V, secondo voi, ho corrente nelle altre 3 spine, sia nel bagno che nella cucina e nel garage? O rischio di cuocere tutto? Grazie >
quote:Originally posted by infostrada68> esatto, ma ricordati di scollegare l'inverter se ti allaccia alla 220V. Oppure una soluzione sicuramente più valida sarebbe quella di collegare l'uscita dell'inverter al salvavita originale e mettere un deviatore di corrente, ovvero: mandi i fili che arrivano dalla presa esterna nel deviatore; mandi i fili che arrivano dall'inverter ne deviatore; mandi l'uscita del deviatore nel salvavita. Scegli così quale 220V utilizzare e non corri il rischio di fulminare tutto e non devi nemmeno comprare un secondo salvavita... fammi sapere se può andare...
Grazie, Kayak, era proprio per non fare altre linee, ma utilizzare quella esistente. praticamente parto dalla BS, + inverter = uscita 220V + salvavatita + uscita da collegare alla 1a spina 220V disponibile, quindi teroricamente 220V su tutto il mezzo. Forse troppo schematizzato? Ma si rende l'idea? >
quote:Originally posted by infostrada68> Se lo lasci acceso durante il viaggio non succede nulla, anzi, come dici tu mantieni carica la BS...
Grazie ancora, ma x le mie capacità siamo già al limite!!!! Ora provo semplicemente con la 1a procedura (e stacco l'inverter quando attacco la 220). Dopo di che proverò la 2a ipotesi. Mi sorge però un dubbio, e se lascio acceso l'inverter quando sono in corsa.... Che Sc....... era solo un dubbio (anzi megli in corsa così non scarico la BS) Giusto?!!! >
http://www.m48.it/relecamper.htm
Funziona che è un piacere, non crea "conflitti" elettrici e usa le stesse prese del camper per entrambe le fonti di energia (inverter o campeggio). Ovviamente il salvavita all'uscita dell'inverter non ha senso perchè nessuno dei due fili del 220 che esce è riferito al collegamento di terra e quindi il salvavita non lavorerebbe. E' bene ricordare che se infilate due dita nella presa del 220 di casa e siete con le scarpe di gomma, friggete che è un piacere e il salvavita non scatta; per lui siete solo una lampadina... Avete molte più probabilità di salvarvi con i piedi nell'acqua dentro la vasca e toccare un filo col 220. ... inoltre Alimentare con l'inverter il caricabatterie per caricare la BS e BM (sono in parallelo quando si viaggia) è un "assurdo circuitale" [}:)]. La corrente erogata dal caricabatterie finisce direttamente nell'inverter che col suo consumo e quello del caricabatteire rappresenta solo una utenza (neanche tanto trascurabile) che scarica la batteria.Per creare qualcosa di concreto si dovrebbe staccare il parallelatore e allora Inverter+caricabatterie equivarrebbero semplicemente a quei circuiti che vendono per "ricaricare profondamente le BS" (come dicono loro, non io...). Abito vicino a Sport15 e mi associo alla proposta di aiutarti se sei della zona. Col 220 non si scherza! O lo fai come si deve o lo fai fare a chi è di mestiere. Cordialmente, Marco.quote:Originally posted by Emme48> Credo che infostrada68 si riferisse all'uso dell'inverter in viaggio e il non conseguente scarico della batteria mantenura carica dal motore del mezzo, non al collegamento del caricabatterie all'inverter...
Ha ragione Sport15 SEI DA ARRESTO. Trattando così il 220 può succedere di tutto. Esplosione dell'inverter se gli dai il 220 del campeggio dimenticandoti di scolegarlo.(non ci credi? prova!). Come lo colleghi alle prese? Con una spina MASCHIO che porta il 220? [}:)][}:)][}:)] Dammi retta, fai un impianto serio, stabile e a prova di dimenticanza. Aggiungi 7 euro (ha letto bene: SETTE) e fai cosìhttp://www.m48.it/relecamper.htm
Funziona che è un piacere, non crea "conflitti" elettrici e usa le stesse prese del camper per entrambe le fonti di energia (inverter o campeggio). Ovviamente il salvavita all'uscita dell'inverter non ha senso perchè nessuno dei due fili del 220 che esce è riferito al collegamento di terra e quindi il salvavita non lavorerebbe. E' bene ricordare che se infilate due dita nella presa del 220 di casa e siete con le scarpe di gomma, friggete che è un piacere e il salvavita non scatta; per lui siete solo una lampadina... Avete molte più probabilità di salvarvi con i piedi nell'acqua dentro la vasca e toccare un filo col 220. ... inoltre Alimentare con l'inverter il caricabatterie per caricare la BS e BM (sono in parallelo quando si viaggia) è un "assurdo circuitale" [}:)]. La corrente erogata dal caricabatterie finisce direttamente nell'inverter che col suo consumo e quello del caricabatteire rappresenta solo una utenza (neanche tanto trascurabile) che scarica la batteria.Per creare qualcosa di concreto si dovrebbe staccare il parallelatore e allora Inverter+caricabatterie equivarrebbero semplicemente a quei circuiti che vendono per "ricaricare profondamente le BS" (come dicono loro, non io...). Abito vicino a Sport15 e mi associo alla proposta di aiutarti se sei della zona. Col 220 non si scherza! O lo fai come si deve o lo fai fare a chi è di mestiere. Cordialmente, Marco. >
Gianluca quote:Originally posted by sport15> Io non ho consigliato niente di ciò, ho detto infatti di collegare l'inverter tramite un deviatore per utilizzare O la corrente proveniente dall'inverter O quella proveniente dalla rete... o sbaglio?
Grazie Aldo che lo ribadisci,ma da parte mia era sottinteso che il mandato di cattura era previsto anche per Kayak che lo consigliava....Gianluca >
quote:Originally posted by sport15> Per la prima affermazione ti do ragione, nella seconda mi sono espresso male, volevo dire che se utilizza l'inverter in marcia, collegato come dio comanda però, può utilizzare la 220V senza che la BS si scarichi perchè viene caricata dal motore...
"esatto, ma ricordati di scollegare l'inverter se ti allaccia alla 220V."" ""Se lo lasci acceso durante il viaggio non succede nulla, anzi, come dici tu mantieni carica la BS..."" Rispondendo così lasci intravedere al malcapitato di poter realizzare la sua idea........ OH,inteso che siete liberi di farvi male come meglio volete... Gianluca >
http://www.m48.it/relecamper.htm
) che fa esattamente tutto quello che chiedete. 1) Nessun problema di "conflitto elettrico". 2) A prova di "distrazione" (sempre in agguato in vacanza...). 3) Stesse prese sia con l'inverter che col campeggio. 4) Uso in viaggio senza problemi (per le sole prese, ovvio, il frigo e la ricarica delle BS sono a carico dell'alternatore). 5) Costo limitato (2 euro lo zoccolo e 5 il relè). 6) Facilità di montaggio (le prese si collegano al rele' l'inverter anche e il 220 pure - 3 cavi che vanno in un punto solo) Se con 7 euro riuscite a fare di meglio fatemelo sapere. Cordialmente, Marco.www.m48.it
l'interruttore dell'inverter deve rimanere spento quando ci si collega al 220 della colonnina oppure? grazie saluti enzo,