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infostrada68
infostrada68
04/10/2006 258
Inserito il 13/12/2007 alle: 11:01:31
Ciao a tutti. Ho un'inverter da 300W se collego l'inverter dalla batteria e l'uscita (220V) ad una presa interta da 220V, secondo voi, ho corrente nelle altre 3 spine, sia nel bagno che nella cucina e nel garage? O rischio di cuocere tutto? Grazie
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kayak
kayak
18/03/2006 243
Inserito il 13/12/2007 alle: 11:06:19
quote:Originally posted by infostrada68
Ciao a tutti. Ho un'inverter da 300W se collego l'inverter dalla batteria e l'uscita (220V) ad una presa interta da 220V, secondo voi, ho corrente nelle altre 3 spine, sia nel bagno che nella cucina e nel garage? O rischio di cuocere tutto? Grazie >
> Si, avresti corrente anche nelle altre prese ma: - non saresti protetto dal salvavita; - ricordati di scollegare l'inverter prima di allacciare il camper alla 220V. Se vuoi un consiglio fai una line a parte per l'inverter con le sue prese dedicate e ricordati di mettere all'uscita dell'inverter un salvavita. Ciao.
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infostrada68
infostrada68
04/10/2006 258
Inserito il 13/12/2007 alle: 11:57:35
Grazie, Kayak, era proprio per non fare altre linee, ma utilizzare quella esistente. praticamente parto dalla BS, + inverter = uscita 220V + salvavatita + uscita da collegare alla 1a spina 220V disponibile, quindi teroricamente 220V su tutto il mezzo. Forse troppo schematizzato? Ma si rende l'idea?
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kayak
kayak
18/03/2006 243
Inserito il 13/12/2007 alle: 12:17:15
quote:Originally posted by infostrada68
Grazie, Kayak, era proprio per non fare altre linee, ma utilizzare quella esistente. praticamente parto dalla BS, + inverter = uscita 220V + salvavatita + uscita da collegare alla 1a spina 220V disponibile, quindi teroricamente 220V su tutto il mezzo. Forse troppo schematizzato? Ma si rende l'idea? >
> esatto, ma ricordati di scollegare l'inverter se ti allaccia alla 220V. Oppure una soluzione sicuramente più valida sarebbe quella di collegare l'uscita dell'inverter al salvavita originale e mettere un deviatore di corrente, ovvero: mandi i fili che arrivano dalla presa esterna nel deviatore; mandi i fili che arrivano dall'inverter ne deviatore; mandi l'uscita del deviatore nel salvavita. Scegli così quale 220V utilizzare e non corri il rischio di fulminare tutto e non devi nemmeno comprare un secondo salvavita... fammi sapere se può andare...
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infostrada68
infostrada68
04/10/2006 258
Inserito il 13/12/2007 alle: 12:33:40
Grazie ancora, ma x le mie capacità siamo già al limite!!!! Ora provo semplicemente con la 1a procedura (e stacco l'inverter quando attacco la 220). Dopo di che proverò la 2a ipotesi. Mi sorge però un dubbio, e se lascio acceso l'inverter quando sono in corsa.... Che Sc....... era solo un dubbio (anzi megli in corsa così non scarico la BS) Giusto?!!!
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kayak
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18/03/2006 243
Inserito il 13/12/2007 alle: 13:22:28
quote:Originally posted by infostrada68
Grazie ancora, ma x le mie capacità siamo già al limite!!!! Ora provo semplicemente con la 1a procedura (e stacco l'inverter quando attacco la 220). Dopo di che proverò la 2a ipotesi. Mi sorge però un dubbio, e se lascio acceso l'inverter quando sono in corsa.... Che Sc....... era solo un dubbio (anzi megli in corsa così non scarico la BS) Giusto?!!! >
> Se lo lasci acceso durante il viaggio non succede nulla, anzi, come dici tu mantieni carica la BS...
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sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 13/12/2007 alle: 13:29:37
Non vorrei sbagliarmi,ma con un collegamento così fatto sei da arresto. Magari fatti aiutare da qualche amico ma fai un lavoro serio. Sempre di corrente si tratta..... In che zona d'Italia vivi?? Se sei in zona Firenze potrei salvare la vita a te e ai tuoi cari... Gianluca
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24191
Inserito il 13/12/2007 alle: 14:25:09
Ha ragione Sport15 SEI DA ARRESTO. Trattando così il 220 può succedere di tutto. Esplosione dell'inverter se gli dai il 220 del campeggio dimenticandoti di scolegarlo.(non ci credi? prova!). Come lo colleghi alle prese? Con una spina MASCHIO che porta il 220? [}:)][}:)][}:)] Dammi retta, fai un impianto serio, stabile e a prova di dimenticanza. Aggiungi 7 euro (ha letto bene: SETTE) e fai così

http://www.m48.it/relecamper.htm

Funziona che è un piacere, non crea "conflitti" elettrici e usa le stesse prese del camper per entrambe le fonti di energia (inverter o campeggio). Ovviamente il salvavita all'uscita dell'inverter non ha senso perchè nessuno dei due fili del 220 che esce è riferito al collegamento di terra e quindi il salvavita non lavorerebbe. E' bene ricordare che se infilate due dita nella presa del 220 di casa e siete con le scarpe di gomma, friggete che è un piacere e il salvavita non scatta; per lui siete solo una lampadina... Avete molte più probabilità di salvarvi con i piedi nell'acqua dentro la vasca e toccare un filo col 220. ... inoltre Alimentare con l'inverter il caricabatterie per caricare la BS e BM (sono in parallelo quando si viaggia) è un "assurdo circuitale" [}:)]. La corrente erogata dal caricabatterie finisce direttamente nell'inverter che col suo consumo e quello del caricabatteire rappresenta solo una utenza (neanche tanto trascurabile) che scarica la batteria.Per creare qualcosa di concreto si dovrebbe staccare il parallelatore e allora Inverter+caricabatterie equivarrebbero semplicemente a quei circuiti che vendono per "ricaricare profondamente le BS" (come dicono loro, non io...). Abito vicino a Sport15 e mi associo alla proposta di aiutarti se sei della zona. Col 220 non si scherza! O lo fai come si deve o lo fai fare a chi è di mestiere. Cordialmente, Marco.

Modificato da Emme48 il 13/12/2007 alle 14:39:35
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kayak
kayak
18/03/2006 243
Inserito il 13/12/2007 alle: 14:55:35
quote:Originally posted by Emme48
Ha ragione Sport15 SEI DA ARRESTO. Trattando così il 220 può succedere di tutto. Esplosione dell'inverter se gli dai il 220 del campeggio dimenticandoti di scolegarlo.(non ci credi? prova!). Come lo colleghi alle prese? Con una spina MASCHIO che porta il 220? [}:)][}:)][}:)] Dammi retta, fai un impianto serio, stabile e a prova di dimenticanza. Aggiungi 7 euro (ha letto bene: SETTE) e fai così

http://www.m48.it/relecamper.htm

Funziona che è un piacere, non crea "conflitti" elettrici e usa le stesse prese del camper per entrambe le fonti di energia (inverter o campeggio). Ovviamente il salvavita all'uscita dell'inverter non ha senso perchè nessuno dei due fili del 220 che esce è riferito al collegamento di terra e quindi il salvavita non lavorerebbe. E' bene ricordare che se infilate due dita nella presa del 220 di casa e siete con le scarpe di gomma, friggete che è un piacere e il salvavita non scatta; per lui siete solo una lampadina... Avete molte più probabilità di salvarvi con i piedi nell'acqua dentro la vasca e toccare un filo col 220. ... inoltre Alimentare con l'inverter il caricabatterie per caricare la BS e BM (sono in parallelo quando si viaggia) è un "assurdo circuitale" [}:)]. La corrente erogata dal caricabatterie finisce direttamente nell'inverter che col suo consumo e quello del caricabatteire rappresenta solo una utenza (neanche tanto trascurabile) che scarica la batteria.Per creare qualcosa di concreto si dovrebbe staccare il parallelatore e allora Inverter+caricabatterie equivarrebbero semplicemente a quei circuiti che vendono per "ricaricare profondamente le BS" (come dicono loro, non io...). Abito vicino a Sport15 e mi associo alla proposta di aiutarti se sei della zona. Col 220 non si scherza! O lo fai come si deve o lo fai fare a chi è di mestiere. Cordialmente, Marco. >
> Credo che infostrada68 si riferisse all'uso dell'inverter in viaggio e il non conseguente scarico della batteria mantenura carica dal motore del mezzo, non al collegamento del caricabatterie all'inverter...
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ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 13/12/2007 alle: 14:58:12
Eccezion fatta per gli interventi di sport15 e Emme48, non ho mai letto tante ipotesi pericolose sul montaggio di un inverter su un camper tutte insieme! Forse è più prudente far fare a qualcuno con un poco di esperienza che fare in proprio lavori del genere se non si è certi di cosa si fa. Aldo
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infostrada68
infostrada68
04/10/2006 258
Inserito il 13/12/2007 alle: 15:15:56
ehi ragazzi mi fate paura o scherzate? rispiego: BS = inverter =uscita 220 collegamento spina a presa interna, naturalmente con le dovute precauzioni, e 220 in tutte le prese interne. L'uso è limitato al carica pc, occasionalmente telefono e carica batt. fotocamera. si lo so che esistono tutto quanto ind. a 12V, ma volevo sfruttare l'inverter. Ovvio e naturale che spegno l'inverter al suo non utilizzo. ma se sono da arresto mi fermo. Sono comunque dalla Provincia di Treviso/Padova ma benvenga uno schemino illustrativo. Grazie ancora a tutti
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sport15
sport15
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22/01/2004 13002
Inserito il 13/12/2007 alle: 15:18:16
Grazie Aldo che lo ribadisci,ma da parte mia era sottinteso che il mandato di cattura era previsto anche per Kayak che lo consigliava.... Gianluca
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sport15
sport15
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22/01/2004 13002
Inserito il 13/12/2007 alle: 15:19:49
Con la corrente non si scherzaid="size6">id="red"> Gianluca
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HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 13/12/2007 alle: 15:35:45
ciao, lo schemino lo trovi nel post di Emme48 che ti ha spiegato perfettamente come fare. ......ma volevi anche accendere il barbeque con l'inverter?...senza portare carbonella ecc..ecc oppure no?[:D] ...noi si scherza[:D]...ma non con elementi potenzialmente pericolosissimi come può essere la corrente[;)] c[8D]iao
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kayak
kayak
18/03/2006 243
Inserito il 13/12/2007 alle: 15:58:39
quote:Originally posted by sport15
Grazie Aldo che lo ribadisci,ma da parte mia era sottinteso che il mandato di cattura era previsto anche per Kayak che lo consigliava.... Gianluca >
> Io non ho consigliato niente di ciò, ho detto infatti di collegare l'inverter tramite un deviatore per utilizzare O la corrente proveniente dall'inverter O quella proveniente dalla rete... o sbaglio?
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sport15
sport15
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22/01/2004 13002
Inserito il 13/12/2007 alle: 16:06:31
"esatto, ma ricordati di scollegare l'inverter se ti allaccia alla 220V."" ""Se lo lasci acceso durante il viaggio non succede nulla, anzi, come dici tu mantieni carica la BS..."" Rispondendo così lasci intravedere al malcapitato di poter realizzare la sua idea........ OH,inteso che siete liberi di farvi male come meglio credete... Gianluca

Modificato da sport15 il 13/12/2007 alle 16:14:29
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kayak
kayak
18/03/2006 243
Inserito il 13/12/2007 alle: 16:12:26
quote:Originally posted by sport15
"esatto, ma ricordati di scollegare l'inverter se ti allaccia alla 220V."" ""Se lo lasci acceso durante il viaggio non succede nulla, anzi, come dici tu mantieni carica la BS..."" Rispondendo così lasci intravedere al malcapitato di poter realizzare la sua idea........ OH,inteso che siete liberi di farvi male come meglio volete... Gianluca >
> Per la prima affermazione ti do ragione, nella seconda mi sono espresso male, volevo dire che se utilizza l'inverter in marcia, collegato come dio comanda però, può utilizzare la 220V senza che la BS si scarichi perchè viene caricata dal motore...
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24191
Inserito il 13/12/2007 alle: 17:11:04
Usate lo schema che vi ho dato io (

http://www.m48.it/relecamper.htm

) che fa esattamente tutto quello che chiedete. 1) Nessun problema di "conflitto elettrico". 2) A prova di "distrazione" (sempre in agguato in vacanza...). 3) Stesse prese sia con l'inverter che col campeggio. 4) Uso in viaggio senza problemi (per le sole prese, ovvio, il frigo e la ricarica delle BS sono a carico dell'alternatore). 5) Costo limitato (2 euro lo zoccolo e 5 il relè). 6) Facilità di montaggio (le prese si collegano al rele' l'inverter anche e il 220 pure - 3 cavi che vanno in un punto solo) Se con 7 euro riuscite a fare di meglio fatemelo sapere. Cordialmente, Marco.
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mcwinter
mcwinter
25/09/2007 197
Inserito il 13/12/2007 alle: 21:31:31
buonasera x emme48, cortesemente, dallo schema (per me poco esperto) chiedo se realizzato come descritto in

www.m48.it

l'interruttore dell'inverter deve rimanere spento quando ci si collega al 220 della colonnina oppure? grazie saluti enzo,
18
paolo 61
paolo 61
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13/07/2007 11698
Inserito il 13/12/2007 alle: 21:40:34
Ciao , così facendo si alimenta anche il caricabatteria del mezzo e se si ha un frigorifero che sceglie in automatico la fonte di energia , commuta automaticamente a 220 volt ( se l'inverter è sufficientemente potente) gran casino Ciao Paolo
18
mcwinter
mcwinter
25/09/2007 197
Inserito il 13/12/2007 alle: 22:14:15
ciao, paolo, ma il caricabatteria ed il frigo non sono separati dalle prese come descritto da emme48, pongo quesiti perchè non esperto e desidero non sbagliare anzi spesso preferisco rinunciare e rivolgermi ad esperti (troppo cari) ABBI PAZIENZA CIAO ENZO.
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