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paolo 61
paolo 61
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13/07/2007 11698
Inserito il 13/12/2007 alle: 22:23:00
quote:Originally posted by mcwinter
ciao, paolo, ma il caricabatteria ed il frigo non sono separati dalle prese come descritto da emme48, pongo quesiti perchè non esperto e desidero non sbagliare anzi spesso preferisco rinunciare e rivolgermi ad esperti (troppo cari) ABBI PAZIENZA CIAO ENZO. >
> Sinceramente non credo , lo si può verificare con un tester controllando la continuità tra una presa interna e la presa di corrente esterna .Ciao Paolo
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luigi1963
luigi1963
06/12/2007 2890
Inserito il 13/12/2007 alle: 22:46:51
lo schema suggerito da emme48 e' giusto,solo che le prese non sono protette da salvavita se alimentate dall'inverter . io lo aggiungerei.CIAO a tutti
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ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 13/12/2007 alle: 22:56:19
Lo schema consigliato da Emme48 è giusto, come dice luigi1963, e in più non serve aggiungere un salvavita (altrimenti detto interruttore differenziale) perché, non essendo riferita a terra l'uscita dell'inverter, non servirebbe a nulla. Le preoccupazioni di Paolo61 sono dovute al fatto che, molto probabilmente, non ha proprio visto lo schema di Emme48, in cui è evidente che frigo e caricabatteria possono essere alimentati solo dalla rete e non dall'inverter. Ciao, Aldo
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paolo 61
paolo 61
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13/07/2007 11698
Inserito il 13/12/2007 alle: 23:07:30
quote:Originally posted by ilnicolaldo
Lo schema consigliato da Emme48 è giusto, come dice luigi1963, e in più non serve aggiungere un salvavita (altrimenti detto interruttore differenziale) perché, non essendo riferita a terra l'uscita dell'inverter, non servirebbe a nulla. Le preoccupazioni di Paolo61 sono dovute al fatto che, molto probabilmente, non ha proprio visto lo schema di Emme48, in cui è evidente che frigo e caricabatteria possono essere alimentati solo dalla rete e non dall'inverter. Ciao, Aldo >
> Ciao Aldo x cortesia , spiegami! se istalli un relè come dice Emme 48 non si alimenta caricabatteria e frigo , altrimenti questi vengono alimentati, giusto? ammetto che non avevo guardato lo shema . Ciao e graziec Paolo
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24191
Inserito il 14/12/2007 alle: 08:26:41
@ mcwinter Nello schema che c'è sul mio sito si ha che le prese sono collegate O all'inverter O al 220 esterno - niente possibilità di conflitto. Il relè è alimentato direttamente dalla colonnona del 220 e quando nel camper arriva corrente le prese vengono scollegate dall'inverter e collegate al 220. Quindi in quel caso l'inverter acceso non serve a nulla - sta lì buono a fare il 220 che nessuno usa. Questo schema considera anche il fatto che quando un inverter soft-start viene acceso il carico deve essere già collegato (altrimenti il soft-start non servirebbe a nulla) per cui è obbligatorio che quando parte l'inverter il relè stia già collegando il carico (prese) e quindi lo schema considera anche quello. Il disegno dei contatti del relè è quello nella posizione di "bobina NON alimentata" (in tutti gli schemi tecnici è SEMPRE così) e quindi vedete che a riposo le prese sono sull'inverter. Cordialmente, Marco.
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misterx
misterx
26/09/2007 1004
Inserito il 14/12/2007 alle: 08:46:41
Non capisco perchè complicarsi la vita con cose difficili quando esistono soluzioni semplicissime. Le cose più sono semplici e megli funzionano. 1)Collega l'inverter PIU' VICINO CHE PUOI ALLA BATTERIAid="red">perchè prelevando 300 W di potenza massima sappi che prelevi 25 Amper/ora dalla batteria, il chè oltre a svuotarla rapidamente crea sicuramente un notevole riscaldamento dei cavi che connetono l'inverter alla citata batteria. Quindi Cavi di grosse dimensioni e cortissimi (max 1 mt). 2)con un cavo di sezione modesta (per 300 W è più che sufficiente 0.5 mm.) porta il 220 dall'inverter ad una o piu prese ad esso "dedicate". E' la cosa più semplice e piu funzionale...fidati
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mcwinter
mcwinter
25/09/2007 197
Inserito il 14/12/2007 alle: 09:07:46
@ emme48, buongiorno, ho realizzato l'impianto ma ho bruciato l'inverter forse perchè quando ho inserito l'impianto alla rete 220 l'inverter era accesso?, avevo collegato il tutto ad un relè come segue uscita all'inverter, uscita alle prese, ponticello al chiudi/apri+220,grazie saluti enzo.
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HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 14/12/2007 alle: 10:26:02
quote:Originally posted by Emme48

http://www.m48.it/relecamper.htm

... inoltre Alimentare con l'inverter il caricabatterie per caricare la BS e BM (sono in parallelo quando si viaggia) è un "assurdo circuitale" [}:)]. La corrente erogata dal caricabatterie finisce direttamente nell'inverter che col suo consumo e quello del caricabatteire rappresenta solo una utenza (neanche tanto trascurabile) che scarica la batteria.Per creare qualcosa di concreto si dovrebbe staccare il parallelatore e allora Inverter+caricabatterie equivarrebbero semplicemente a quei circuiti che vendono per "ricaricare profondamente le BS" (come dicono loro, non io...). >
> ciao Emme48, potresti Suggerire/spiegare come isolare frigo e carica batterie dal 220V da inverter? Poichè , sul mio impianto, non sono riuscito a trovare una deviazione per capire come isolare le suddette utenze dalle prese 220V. Probabile che sia interna alla centalina collagamenti/fusibili, e devo studiare meglio la faccenda per venirne a capo. concordo, sull'assurdo circuitale nel caso di alimentazione da inverter di caricabatteria e una sola BS. Ma con 2 BS potrebbe avere un senso fare un tale collegamento quando si dispone di una BS1 che necessiti di cicli di carica dedicati es. Gel, forniti dal caricabatteria. Ad esempio avevo pensato qualche tenmpo fa di realizzare un impiantino simile a quanto da te realizzato, con BS2 da avviamento, su cui avrei collegato il cavo proveniente da relè parallelatore/alternatore, l'inverter da 1000w collegato a BS2 avviamento e tramite impiantino di cui sopra avrei alimentato il circuito 220V in sicurezza, in modo da avere la BS1 (magari gel)ricaricata da caricabatteria durante la marcia. Rimaneva il problema di isolare il frigo. Non ho più realizzato tale impianto per due motivi: 1) ho avuto la fortuna di rimediare delle BS AGM, quindi la necessità di ricaricarle con cicli dedicati, non aveva più senso; 2) il rumore dell'inverter in viaggio (trovandosi il tutto dietro il sedile passeggero) non mi attirava per nulla. grazie per eventuali suggerimenti, c[8D]iao
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videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 14/12/2007 alle: 12:24:34
Scusate che confusione [quote] mcwinter buonasera x emme48, cortesemente, dallo schema (per me poco esperto) chiedo se realizzato come descritto in

www.m48.it

l'interruttore dell'inverter deve rimanere spento quando ci si collega al 220 della colonnina oppure? grazie saluti enzo, paolo 61 Ciao , così facendo si alimenta anche il caricabatteria del mezzo e se si ha un frigorifero che sceglie in automatico la fonte di energia , commuta automaticamente a 220 volt ( se l'inverter è sufficientemente potente) gran casino Ciao Paolo x mcwinter l'interruttore va staccato volendo potresti mettere un'altro rele che lo stacca x paolo 61 non si capisce a chi ti riferivi al primo caso? non hai visto lo schema x tutti seguite Emme48 si usa questo schema per non avere nel camper 2 line: 220 solo con inverte 220 con corrente esterna. Ma tutto su una sola lina per chi non si voglia cimentare con relè, basta mettere un deviatore al suo posto(saltando l'alimentazione del carica batterie e frigo come suggerito da Emme48 vedi schema)
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24191
Inserito il 14/12/2007 alle: 13:20:59
@ mcwinter Nello schema del relè (ormai realizzato da tantissimi, io personalmente l'ho fatto su 6 camper - inoltre il concessionario amico mio lo usa come "standard" quando vende/installa gli inverter...) non c'è verso che l'uscita dell'inverter finisca sul 220. Se lo schema è realizzato in quel modo preciso, ovviamente. Non so proprio cosa possa essere successo, ma se tutto è stato realizzato senza commetere errori il relè collega le prese O all'inverter O al 220 - nessuna possibilità di arrosto quindi. Sei SICURO che il relè sia collegato in maniera corretta? Il Relè è un doppio scambio vero? Mica uno con circuiteria interna diversa ... (relè "salterello" ). E' difficile da qui capire cosa è successo, ma lo schema avrebbo dovuto collegare le prese (vuote) o all'inverter o al 220. Danni quindi non se ne fanno. Scusa Enzo ma non è possibile fare danni con quel circuito.... con quello realizzato correttamente però. Se per errore il cablaggio fa dei corticircuiti o "ponti" tra il 220 e l'inverter le conseguenze possono essere "tragiche". Ricontrolla MOLTO BENE e facci sapere. Marco.

Modificato da Emme48 il 14/12/2007 alle 13:26:58
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24191
Inserito il 14/12/2007 alle: 13:30:29
@ HotMistral Rintraccia i cavi che vanno SOLO alla presa (o alle prese). Se i fili elettrici vanno alla presa e poi proseguono per qualche altra utenza (potrebbe essere) te fagli proseguire senza alimentare la presa e per quella metti un cavo a parte solo per lei che non alimenta null'altro. Da qui in poi però ci vorrebbe il mago Othelma! Marco.
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HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 14/12/2007 alle: 14:14:40
quote:Originally posted by Emme48
@ HotMistral Rintraccia i cavi che vanno SOLO alla presa (o alle prese). Se i fili elettrici vanno alla presa e poi proseguono per qualche altra utenza (potrebbe essere) te fagli proseguire senza alimentare la presa e per quella metti un cavo a parte solo per lei che non alimenta null'altro. Da qui in poi però ci vorrebbe il mago Othelma! Marco. >
> grazie Marco, vedrò di individuare da dove vengono alimentate le prese e partirò da li, in modo da escludere frigo e caricabat. c[8D]iao
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mcwinter
mcwinter
25/09/2007 197
Inserito il 14/12/2007 alle: 15:44:10
@ emme48, ho controllato il tutto che poi descrivo per correggere eventuale errore,il relè è a doppio scambio, ho come lei ha suggerito a hotmistral trovato e separato il frigo il carica batteria e le prese aggiungendo altre tre prese, descrivo l'impianto come realizzato dall'interruttore generale attualmente si diramano tre linee, una per il frigo, una per il c/batteria che a sua volta alimenta la centralina ed una per le prese come sopra detto ho agg.to altre prese, l'impianto: al relè linea del 220, linea inverter, ponticelli centrali dal ponticello alle prese, grazie per la cortesia,saluti enzo.
bruno b
bruno b
-
Inserito il 14/12/2007 alle: 15:58:54
misterx inviati - 14/12/2007 : 08:46:41 -------------------------------------------------------------------------------- Non capisco perchè complicarsi la vita con cose difficili quando esistono soluzioni semplicissime. Le cose più sono semplici e megli funzionano. 1)Collega l'inverter PIU' VICINO CHE PUOI ALLA BATTERIAperchè prelevando 300 W di potenza massima sappi che prelevi 25 Amper/ora dalla batteria, il chè oltre a svuotarla rapidamente crea sicuramente un notevole riscaldamento dei cavi che connetono l'inverter alla citata batteria. Quindi Cavi di grosse dimensioni e cortissimi (max 1 mt). 2)con un cavo di sezione modesta (per 300 W è più che sufficiente 0.5 mm.) porta il 220 dall'inverter ad una o piu prese ad esso "dedicate". E' la cosa più semplice e piu funzionale...fidati Concordo pienamente. Purtroppo la gente riesce sempre a complicarsi la vita anche quando le cose sono semplici. Bruno.[:D] id="size3">id="green">
skay
skay
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Inserito il 14/12/2007 alle: 16:08:22
emme48 non è meglio usare un deviatore bipolare invece del relais, se ti si brucia la bobina mentre sei via ti tocca smontare tutto per avere la 220 volt senza usare l'inverter o no? skay
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mcwinter
mcwinter
25/09/2007 197
Inserito il 14/12/2007 alle: 16:11:43
x bruno capisco bene quello che hai scritto e credo che in fondo tu abbia ragione ma ho già tutto l'occorrente e avendo la cortese disponibilità di EMME48 che senza ombra di dubbio ha COMPETENZA da regalare come è mia modestia chiedo consigli, ripeto hai ragione ma speriamo di risolvere il tutto con quel pizzico di sbizzarria moderna che non guasta nel 2007, ciao enzo.
bruno b
bruno b
-
Inserito il 14/12/2007 alle: 16:21:26
Ovviamente non intendevo interferire . In certi casi se si ha il supporto di persone competenti è meglio. Diversamente conviene attenersi al metodo più semplice. Ciao e auguri di buone feste. Bruno.id="size3">id="green">
19
Emme48
Emme48
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13/01/2006 24191
Inserito il 14/12/2007 alle: 18:26:29
@ skay La bobina del relè è alimentata a 220 e la sua affidabilità è inimmaginabile se conforntata all'inverter. Al massimo si guasta e te usi il 220 dell'inverter con la batteria ricaricata da caricabatterie. Questa ipotesi è più teorica che reale; i relè hanno dei parametri di affidabilità mostruosi. Il vero vantaggio di questa circuiteria è quello di fare una cosa STABILE con contatti definitivi senza pericolose spine volanti ecc. @ bruno b "complicarsi la vita con cose difficili" è una affermazione che non condivido, non con questo circuito almeno. La complicazione del relè è veramente minima se si considera la pulizia del circuito e la sua semplicità durante l'uso è più complicato NON fare così. Ovviamente il concetti di "semplice" varia da persona a persona. Io per esempio davanti ai fornelli sono disperato; però ho amici che cucinano benissimo ai quali rimetto a posto i computer e loro cucinano per me ecc... Se mancano le conoscenze minime in qualcosa si deve fare così.[;)] Comunque ricapitoliamo. Un inverter si può collegare in moltissimi modi, questo è UNO. Guardate il circuito e decicete da voi se vi piace e se siete in grado, altrimenti fate una cosa diversa o fatevelo fare da chi ha una minima manualità. Non è mica obbligatorio.... Cordialmente, Marco.
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sWamp
sWamp
20/03/2007 21
Inserito il 14/12/2007 alle: 18:44:20
Per sport15. Ciao, io sono di Firenze e ho appena comprato il mio primo camper, e di cose da farci ve ne sono tante elettriche. Ho un conoscente elettricista, ma non ha il camper, quindi temo che le sue soluzioni non calzino a pennello. Non è che potresti aiutarmi in questa mia impresa,non sono proprio a digiuno del campo, ma certo non esperto. Non me la prendo in caso di rifiuto [;)] Se accettassi ti invio il mio cell. Simone.
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Mikkki
Mikkki
21/02/2007 6070
Inserito il 14/12/2007 alle: 18:48:39
Come sempre sono estasiato nel leggere le risposte di emme 48 e dell' ilnicolaldo, sono davvero degli esperti in tanti campi; siamo fortunati noi di questo forum ad avere gente così competente. ci sono anche degli altri amici che se la cavano, ma questi due sono portenti. grazie amici e buone feste a voi e le vostre famiglie. Naturalmente buone feste per tutti i camperisti. e buoni Km. [:D][:D] Michele
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