http://www.m48.it/relecamper.htm
(scusate se mi ripeto spesso con questo circuito presente nel mio sito, ma sappiate tutti che io non vendo nulla e che chi lo ha realizzato rimane sempre molto soddisfatto anche della spesa che si aggira sui 10 euro - quindi io lo propongo sempre a chi parla di inverter) Cordialmente, Marco.http://www.m48.it/relecamper.htm
L'impianto lo ralizzi ovviamente da te. Se te la senti con l'aiuto del forum e senza fretta risparmi abbastanza e il lavoro ti viene anche meglio. Per collegare due corti cavi di elevata sezione alla BS la laurea non è necessaria [;)] Per l'inverter prendi quello che vuoi magari assicurati che sia del tipo soft-start e di qualità. Se lo compri in un negozio lo paghi di più ma risparmi le spese di spedizione e comunque in caso di problemi (guasto) se ti ricordi di non gettare via lo scontrino è decisamente meglio... Cordialmente, Marco.quote:Originally posted by cl.bor> ciao, in attesa di Marco ti do qualche info. L'apparato elettronico colegato ad un inverter, consuma ugualmente a quanto farebbe se attaccato alla rete. Il maggiore consumo o consumo ulteriore che si aggiunge al fabisogno energetico dell'apparato è dato dall'inverter. Cioè questo apparecchio che converte la corrente 12V continua in 220V alternata ha un suo fabisogno energetico e un rendimento cioè delle perdite intrinseche. Questo dipende dai carichi (apparecchi) che si collegano all'inverter. Sui dati di targa si può leggere l'assorbimento che l'inverter "succhia" a vuoto cioè semplicemente accendendolo. c[8D]iao
X EMME48 ti volevo fare una domanda a te che sei sicuramente la persona adatta. Ho sempre trovato diverse risposte c'è chi dice che consuma uguale, c'è chi dice che consuma molto di più Sapresti dirmi quanto consuma in più, se consuma di più, un apparecchio collegato ad un inverter, ad esempio un televisore ? >
quote:Originally posted by superbix> ciao, la risposta è si.... si può fare, ma NON con un inverter cosi sottodimensionato. Mi orienterei almeno su un 1000W , collegato adeguatamente con cavi massicci alla/e BS. Io ho istallato un micro combi da 700W e lo uso appunto per riscaldare cose già pronte o cuocere qualcosa di rapido. Tieni presente che l'assorbimento è alto, io ho misurato max 36A e le BS ne risentono, ma i tempi di utilizzo sono molto brevi e posso ripristinare gli A dissipati. c[8D]iao
approfitto anch'io di Emme48 e della sua esperienza: credi che sia possibile collegare un microonde che assorbe 1150W (700W resi in cottura) utilizzandolo solo come scaldavivande (quindi con tempi di funzionamento a pieno carico brevi e alternati con tempi "morti" più lunghi) collegandolo ad un inverter che dichiara "Potenza Di Uscita 600 Watt (220 Volts)Potenza Massima Di Uscita 1500 Watt (2 sec.)" ? grazie >
quote:Originally posted by Emme48> Non nascondo di aver preso le mie belle fregature, ci mancherebbe ma nel caso dell'inverter sono stato fortunato. Come però dice Rikardo anch'io lo utilizzo per utenze con basso assorbimento e la scelta è caduta su quel tipo proprio per un fatto di costi [:(], il mio camper forse vale giusto come l'inverter [xx(] ma appena possibile ne monterò uno serio. Chiudo dicendo che il collegamento alle batterie è stato fatto a regola d'arte così come le varie prese successive, non ho installato l'impianto con relè alla 220 xkè un pò troppo complesso e delicato intercettare un impianto di.........30 anni fà [:D] Ciàp [;)]
L'unica cosa certa è che gli inverter NON sono tutti uguali. Se spendi tanto forse ti danno la fregatura, ma se spendi poco sicuramente non ti regalano.[:D] (come sarebbe a dire che il camper costa meno dell'inverter? [:D]) Io ho quello che compare sul mio sito, ma non è che lo consiglio direttamente, cerco di consigliare uno di quelli seri comprato sicuramente in un negozio e non su e-bay (anche se e-bay non siglifica nulla, si va dalla ditta da arrembaggio cinese alle aziende veramente molto serie). L'esperienza di Maxxo è infatti una vera eccezione. Considerando la scarsa abitudine dei camperisti a raccontare le fregature subite [;)] direi che il forum pullula abbstanza di persone insoddisfatte degli acquisti super economici. Marco. >
quote:Originally posted by gimacc51>
l'unica cosa che posso aggiungere a quello che dice il bravo emme48 è quella di verificare se un inverter ad onda modificata provoca "disturbi" alla TV, in questo caso (succede a me....)si deve acquistarne uno ad onda sinusoidale pura (molto più costoso) ciao >
quote:Originally posted by Emme48>
L'unica cosa certa è che gli inverter NON sono tutti uguali. Se spendi tanto forse ti danno la fregatura, ma se spendi poco sicuramente non ti regalano.[:D] (come sarebbe a dire che il camper costa meno dell'inverter? [:D]) Io ho quello che compare sul mio sito, ma non è che lo consiglio direttamente, cerco di consigliare uno di quelli seri comprato sicuramente in un negozio e non su e-bay (anche se e-bay non siglifica nulla, si va dalla ditta da arrembaggio cinese alle aziende veramente molto serie). L'esperienza di Maxxo è infatti una vera eccezione. Considerando la scarsa abitudine dei camperisti a raccontare le fregature subite [;)] direi che il forum pullula abbstanza di persone insoddisfatte degli acquisti super economici. Marco. >