quote:Originally posted by gabros>
Scusa m48 ma ho l'impressione che con lo schema da te proposto attaccando l'inverter al posto del generatore finisci si di utilizzare le prese 220 già presenti sul camper ma anche di alimentare il caricabatterie, a meno che di ricordarsi di staccare quest'ultimo ogni volta che si accende l'inverter, o inserendo un altro relè che interrompa l'afflusso della corrente al caricabatteria. buoni km gabros >
quote:Originally posted by gabros> Sul mio sito
Scusa m48 ma ho l'impressione che con lo schema da te proposto attaccando l'inverter al posto del generatore finisci si di utilizzare le prese 220 già presenti sul camper ma anche di alimentare il caricabatterie, a meno che di ricordarsi di staccare quest'ultimo ogni volta che si accende l'inverter, o inserendo un altro relè che interrompa l'afflusso della corrente al caricabatteria. buoni km gabros >
www.m48.it
ho fatto delle pagine una volta per tutte per evitare di ripetermi e soprattutto di sbagliare o dimenticare qualcosa. I circuiti descritti sono due; uno per l'inverter e uno per il generatore. Si somigliano, ma sono diversi tra loro. Sono circuiti ormai collaudati che tanti hanno realizzato. Cordialmente, Marco.quote:Originally posted by HotMistral> scusa se rispondo solo ora ma mi erom perso la tua risposta. da quanto lo hai messo l'inverter? come ce lo vedi un 1000W con il microonde che assorbe 1150W collegato a 2 AGM da 65 Ah?
quote:Originally posted by superbix> ciao, la risposta è si.... si può fare, ma NON con un inverter cosi sottodimensionato. Mi orienterei almeno su un 1000W , collegato adeguatamente con cavi massicci alla/e BS. Io ho istallato un micro combi da 700W e lo uso appunto per riscaldare cose già pronte o cuocere qualcosa di rapido. Tieni presente che l'assorbimento è alto, io ho misurato max 36A e le BS ne risentono, ma i tempi di utilizzo sono molto brevi e posso ripristinare gli A dissipati. c[8D]iao
approfitto anch'io di Emme48 e della sua esperienza: credi che sia possibile collegare un microonde che assorbe 1150W (700W resi in cottura) utilizzandolo solo come scaldavivande (quindi con tempi di funzionamento a pieno carico brevi e alternati con tempi "morti" più lunghi) collegandolo ad un inverter che dichiara "Potenza Di Uscita 600 Watt (220 Volts)Potenza Massima Di Uscita 1500 Watt (2 sec.)" ? grazie >
>
quote:Originally posted by superbix scusa se rispondo solo ora ma mi erom perso la tua risposta. da quanto lo hai messo l'inverter? come ce lo vedi un 1000W con il microonde che assorbe 1150W collegato a 2 AGM da 65 Ah? >> dimenticavo... e 1000W dell'inverter sono nominali, la potenza massima e 2500W (2 sec.)
quote:Originally posted by superbix> ciao non avevo visto la risposta...[:)] il mio inverter è da 1000W, collegato con cavi da 30mm2, con il circuito con relè, che Emme 48 ha gentilmente publicato. Le BS sonouna Exide AGM da 86Ah e una Fiamm starter da 100Ah. Il micro combi è da 700W nominali, e non sono mai riuscito a misurare più di 36A di assorbimento. Quindi, questi aggeggi consumano ma per brevi durate io riesco ad utilizzarlo senza distruggere le BS. Il forno l'ho installato per le scorse vacanze di natale e con temperature abbastanza fredde (-5/-8) con la combi, luci e il forno...problemi non li ho avuti per 10 giorni di ferie senza aree attrezzate. Quindi tra alternatore e pannello solare ho reintegrato abbastanza gli A consumati. Se il tuo forno è da 1150W forse 1000W è un po stretto....ma fai delle prove con misure e vedi. c[8D]iao
quote:Originally posted by HotMistral> scusa se rispondo solo ora ma mi erom perso la tua risposta. da quanto lo hai messo l'inverter? come ce lo vedi un 1000W con il microonde che assorbe 1150W collegato a 2 AGM da 65 Ah?
quote:Originally posted by superbix> ciao, la risposta è si.... si può fare, ma NON con un inverter cosi sottodimensionato. Mi orienterei almeno su un 1000W , collegato adeguatamente con cavi massicci alla/e BS. Io ho istallato un micro combi da 700W e lo uso appunto per riscaldare cose già pronte o cuocere qualcosa di rapido. Tieni presente che l'assorbimento è alto, io ho misurato max 36A e le BS ne risentono, ma i tempi di utilizzo sono molto brevi e posso ripristinare gli A dissipati. c[8D]iao
approfitto anch'io di Emme48 e della sua esperienza: credi che sia possibile collegare un microonde che assorbe 1150W (700W resi in cottura) utilizzandolo solo come scaldavivande (quindi con tempi di funzionamento a pieno carico brevi e alternati con tempi "morti" più lunghi) collegandolo ad un inverter che dichiara "Potenza Di Uscita 600 Watt (220 Volts)Potenza Massima Di Uscita 1500 Watt (2 sec.)" ? grazie >
>
>
quote:Originally posted by HotMistral Se il tuo forno è da 1150W forse 1000W è un po stretto....ma fai delle prove con misure e vedi. >> il forno è da 700 come il tuo, ma, come Emme mi faceva notare, quelli di solito sono i watt resi in cottura. L'assorbimento e 1150W. Anch'io credo che l'inverter ce la faccia, comunque provo e poi ti faccio sapere se l'arrosto sarà nel forno o nell'inverter [:D][:D][:D] Per curiosità, vai a vedere quanto assorbe il tuo forno? Grazie
quote:Originally posted by superbix> ciao Super, sono andato a controllare il mio micro-combi, ma non riesco a vedere la targhetta senza smontare tutto, ...è posteriore....mi perdonerai ..spero... ma rismontare tutto solo per vedere la targhetta ...non me la sento..[:D]. Sul libretto viene riportato solo un valore di assorbimento max 700W per il micro e 800W per il grill. Dalle misure che ho fatto tali valori,secondo me, sono solo nominali. Infatti, in funzionamento combi+grill alla max potenza, non va oltre i 36 A di assorbimento. c[8D]iao
quote:Originally posted by HotMistral Se il tuo forno è da 1150W forse 1000W è un po stretto....ma fai delle prove con misure e vedi. >> il forno è da 700 come il tuo, ma, come Emme mi faceva notare, quelli di solito sono i watt resi in cottura. L'assorbimento e 1150W. Anch'io credo che l'inverter ce la faccia, comunque provo e poi ti faccio sapere se l'arrosto sarà nel forno o nell'inverter [:D][:D][:D] Per curiosità, vai a vedere quanto assorbe il tuo forno? Grazie
>
quote:Originally posted by HotMistral sono andato a controllare il mio micro-combi, ma non riesco a vedere la targhetta senza smontare tutto, ...è posteriore....mi perdonerai ..spero... ma rismontare tutto solo per vedere la targhetta ...non me la sento..[:D]. [quote/] Eh no! PRETENDO che tu smonti tutto il camper! [:D][:D]id="size3">id="blue"> [quote] Dalle misure che ho fatto tali valori,secondo me, sono solo nominali. Infatti, in funzionamento combi+grill alla max potenza, non va oltre i 36 A di assorbimento. >> quoto, comunque stasera ritiro l'inverter e sabato lo installo, poi ti faccio sapere com'è andataid="size3">id="blue">