CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Inverter

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 37
18
billipatakka
billipatakka
19/04/2007 452
Inserito il 12/03/2008 alle: 12:05:49
Fisicamente ci sono almeno tre linee, una che va all'alimentatore, una che va al frigo ed una che va alle prese. Forse potrebbe succedere, ma credo che sia abbastanza raro, che il punto di derivazione non è nella scatola dell'interruttore generale, ma nel punto dove è alloggiato il quadro della centralina. Se è cosi è in quel punto che converra' mettere il rele'. Ps: nel mio ci sono due linee x le prese, una per il lato sinistro, l'altra x il lato destro.
quote:Originally posted by gabros
Scusa m48 ma ho l'impressione che con lo schema da te proposto attaccando l'inverter al posto del generatore finisci si di utilizzare le prese 220 già presenti sul camper ma anche di alimentare il caricabatterie, a meno che di ricordarsi di staccare quest'ultimo ogni volta che si accende l'inverter, o inserendo un altro relè che interrompa l'afflusso della corrente al caricabatteria. buoni km gabros >
>
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 12/03/2008 alle: 13:24:19
quote:Originally posted by gabros
Scusa m48 ma ho l'impressione che con lo schema da te proposto attaccando l'inverter al posto del generatore finisci si di utilizzare le prese 220 già presenti sul camper ma anche di alimentare il caricabatterie, a meno che di ricordarsi di staccare quest'ultimo ogni volta che si accende l'inverter, o inserendo un altro relè che interrompa l'afflusso della corrente al caricabatteria. buoni km gabros >
> Sul mio sito

www.m48.it

ho fatto delle pagine una volta per tutte per evitare di ripetermi e soprattutto di sbagliare o dimenticare qualcosa. I circuiti descritti sono due; uno per l'inverter e uno per il generatore. Si somigliano, ma sono diversi tra loro. Sono circuiti ormai collaudati che tanti hanno realizzato. Cordialmente, Marco.
18
gabros
gabros
20/06/2007 9
Inserito il 12/03/2008 alle: 13:29:51
In effetti il secondo circuito è adatto al collegamento dell'inverter senza i dubbi da me espressi, mi aveva tratto in inganno il link della tua primea risposta che rimandava allo schema del generatore, poi esplorando.... oh visto il secondo schema. buoni km cordialmente
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 12/03/2008 alle: 19:13:22
No, no... hai ragione te. Avevo proprio sbagliato a postare il link (ora l'ho corretto). In una versione ultrasemplificata per un amico ho utilizzato una ciabatta con interruttore incorporato. Sostituendo il cavo originale a 3 conduttori con uno a 5 conduttori ho realizzato anche l'accensione remota dell'inverter usando i due fili in più. Marco.

Modificato da Emme48 il 12/03/2008 alle 19:15:18
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
22
cl.bor
cl.bor
09/10/2003 214
Inserito il 15/03/2008 alle: 18:44:11
io ho un inverter da 350watt ad onda sinusoidale modificata per trasformarlo ad onda sinusoidale pura potrebbe andare bene collegare all'uscita un gruppo di continuità di quelli che si usano per il computer?
18
Laro
Laro
31/05/2007 4873
Inserito il 15/03/2008 alle: 18:54:00
Evita l'inverter. Esistono in commercio degli alimentetori switching 12 V dedicati ai portatili al costo di 25-30 €. Sono stabili e vanno dai 15 v ai 24 v 2,9 A 70 W Saluti Laro
22
cl.bor
cl.bor
09/10/2003 214
Inserito il 15/03/2008 alle: 19:00:12
no, per il portatile non è un problema, e solo un idea ad esempio per un televisore o altro che l'onda modificata gli crea problemi, anche perchè un gruppo di continuità c'e l'ho.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 15/03/2008 alle: 19:07:29
Se l'inverter è di qualità non esiste nessun problema di interferenze. Ad onda modificata va benissimo. Ovviamente non quelli da 9,99 euro e 1500 Watt di potenza comprati su e-bay. Mettere tutto a 220 è molto più semplice, sia per quando sei attaccato alla colonnina sia per non dover ricomprare nulla; a casa hai già tutto quello che ti serve alimentato a 220. Ovviamente usi nel camper quella roba lì - tanto quando se in giro col camper a casa non ti serve [:D] Marco.
17
superbix
superbix
14/01/2008 830
Inserito il 18/03/2008 alle: 18:57:59
quote:Originally posted by HotMistral
quote:Originally posted by superbix
approfitto anch'io di Emme48 e della sua esperienza: credi che sia possibile collegare un microonde che assorbe 1150W (700W resi in cottura) utilizzandolo solo come scaldavivande (quindi con tempi di funzionamento a pieno carico brevi e alternati con tempi "morti" più lunghi) collegandolo ad un inverter che dichiara "Potenza Di Uscita 600 Watt (220 Volts)Potenza Massima Di Uscita 1500 Watt (2 sec.)" ? grazie >
> ciao, la risposta è si.... si può fare, ma NON con un inverter cosi sottodimensionato. Mi orienterei almeno su un 1000W , collegato adeguatamente con cavi massicci alla/e BS. Io ho istallato un micro combi da 700W e lo uso appunto per riscaldare cose già pronte o cuocere qualcosa di rapido. Tieni presente che l'assorbimento è alto, io ho misurato max 36A e le BS ne risentono, ma i tempi di utilizzo sono molto brevi e posso ripristinare gli A dissipati. c[8D]iao
>
> scusa se rispondo solo ora ma mi erom perso la tua risposta. da quanto lo hai messo l'inverter? come ce lo vedi un 1000W con il microonde che assorbe 1150W collegato a 2 AGM da 65 Ah?
17
superbix
superbix
14/01/2008 830
Inserito il 19/03/2008 alle: 11:13:09
quote:Originally posted by superbix scusa se rispondo solo ora ma mi erom perso la tua risposta. da quanto lo hai messo l'inverter? come ce lo vedi un 1000W con il microonde che assorbe 1150W collegato a 2 AGM da 65 Ah? >
> dimenticavo... e 1000W dell'inverter sono nominali, la potenza massima e 2500W (2 sec.)
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 19/03/2008 alle: 17:38:56
quote:Originally posted by HotMistral
approfitto anch'io di Emme48 e della sua esperienza: credi che sia possibile collegare un microonde che assorbe 1150W (700W resi in cottura) utilizzandolo solo come scaldavivande (quindi con tempi di funzionamento a pieno carico brevi e alternati con tempi "morti" più lunghi) collegandolo ad un inverter che dichiara "Potenza Di Uscita 600 Watt (220 Volts)Potenza Massima Di Uscita 1500 Watt (2 sec.)" ? grazie >
> ciao, la risposta è si.... si può fare, ma NON con un inverter cosi sottodimensionato. Mi orienterei almeno su un 1000W , collegato adeguatamente con cavi massicci alla/e BS. Io ho istallato un micro combi da 700W e lo uso appunto per riscaldare cose già pronte o cuocere qualcosa di rapido. Tieni presente che l'assorbimento è alto, io ho misurato max 36A e le BS ne risentono, ma i tempi di utilizzo sono molto brevi e posso ripristinare gli A dissipati. c[8D]iao
>
> scusa se rispondo solo ora ma mi erom perso la tua risposta. da quanto lo hai messo l'inverter? come ce lo vedi un 1000W con il microonde che assorbe 1150W collegato a 2 AGM da 65 Ah?
>
> ciao non avevo visto la risposta...[:)] il mio inverter è da 1000W, collegato con cavi da 30mm2, con il circuito con relè, che Emme 48 ha gentilmente publicato. Le BS sonouna Exide AGM da 86Ah e una Fiamm starter da 100Ah. Il micro combi è da 700W nominali, e non sono mai riuscito a misurare più di 36A di assorbimento. Quindi, questi aggeggi consumano ma per brevi durate io riesco ad utilizzarlo senza distruggere le BS. Il forno l'ho installato per le scorse vacanze di natale e con temperature abbastanza fredde (-5/-8) con la combi, luci e il forno...problemi non li ho avuti per 10 giorni di ferie senza aree attrezzate. Quindi tra alternatore e pannello solare ho reintegrato abbastanza gli A consumati. Se il tuo forno è da 1150W forse 1000W è un po stretto....ma fai delle prove con misure e vedi. c[8D]iao
17
superbix
superbix
14/01/2008 830
Inserito il 19/03/2008 alle: 18:06:26
quote:Originally posted by HotMistral Se il tuo forno è da 1150W forse 1000W è un po stretto....ma fai delle prove con misure e vedi. >
> il forno è da 700 come il tuo, ma, come Emme mi faceva notare, quelli di solito sono i watt resi in cottura. L'assorbimento e 1150W. Anch'io credo che l'inverter ce la faccia, comunque provo e poi ti faccio sapere se l'arrosto sarà nel forno o nell'inverter [:D][:D][:D] Per curiosità, vai a vedere quanto assorbe il tuo forno? Grazie
18
Rikardo
Rikardo
17/12/2007 615
Inserito il 25/03/2008 alle: 22:25:28
Altro quisito, alcuni rivenditori mi dicono che l'inverter consuma anche con l'interrutore in posizione OFF e che sarebbe meglio scolegarlo dalla BS con uno staccabatterie, esagerano o è vero ? Grazie
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 26/03/2008 alle: 10:43:54
ciao, ..io tale assorbimento, anche con differenti tester e/o pinze amperometriche, NON sono mai riuscito a misurarlo. Ne ho dedotto che se c'è...è trascurabile..[:D]. Il mio inveter da 1000W è sempre bello connesso con cavi da 30mm2 direttamente alle BS....problemi ..zero...[;)] c[8D]iao
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 26/03/2008 alle: 10:49:45
quote:Originally posted by HotMistral Se il tuo forno è da 1150W forse 1000W è un po stretto....ma fai delle prove con misure e vedi. >
> il forno è da 700 come il tuo, ma, come Emme mi faceva notare, quelli di solito sono i watt resi in cottura. L'assorbimento e 1150W. Anch'io credo che l'inverter ce la faccia, comunque provo e poi ti faccio sapere se l'arrosto sarà nel forno o nell'inverter [:D][:D][:D] Per curiosità, vai a vedere quanto assorbe il tuo forno? Grazie
>
> ciao Super, sono andato a controllare il mio micro-combi, ma non riesco a vedere la targhetta senza smontare tutto, ...è posteriore....mi perdonerai ..spero... ma rismontare tutto solo per vedere la targhetta ...non me la sento..[:D]. Sul libretto viene riportato solo un valore di assorbimento max 700W per il micro e 800W per il grill. Dalle misure che ho fatto tali valori,secondo me, sono solo nominali. Infatti, in funzionamento combi+grill alla max potenza, non va oltre i 36 A di assorbimento. c[8D]iao
17
superbix
superbix
14/01/2008 830
Inserito il 26/03/2008 alle: 12:17:37
quote:Originally posted by HotMistral sono andato a controllare il mio micro-combi, ma non riesco a vedere la targhetta senza smontare tutto, ...è posteriore....mi perdonerai ..spero... ma rismontare tutto solo per vedere la targhetta ...non me la sento..[:D]. [quote/] Eh no! PRETENDO che tu smonti tutto il camper! [:D][:D]id="size3">id="blue"> [quote] Dalle misure che ho fatto tali valori,secondo me, sono solo nominali. Infatti, in funzionamento combi+grill alla max potenza, non va oltre i 36 A di assorbimento. >
> quoto, comunque stasera ritiro l'inverter e sabato lo installo, poi ti faccio sapere com'è andataid="size3">id="blue">

Modificato da superbix il 27/03/2008 alle 10:00:56
18
Anton63
Anton63
28/08/2007 570
Inserito il 27/03/2008 alle: 10:33:18
Tanto per dire anche la mia: il mio inverter (comprato in negozio, non ricordo la marca, comunque BUONO da 600W) assorbe da spento circa 0,02mA, quindi trascurabile, inoltre la ventola parte solo quando serve, quindi ZERO rumore, e tutto per 70euro; quindi mi sento anch'io come emme48 di sconsigliare quelli a basso prezzo.... Piuttosto vorrei raccontare che tempo fa (casa in montagna con pannello solare e inverter) ad un amico non funzionava il telecomando della TV, ed era proprio colpa dell'inverter; sostituito con uno migliore tutto è andato a posto....morale ci possono essere anche problemi di questo tipo Antonello
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link