CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

inverter

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
18
alegrand
alegrand
02/11/2007 1601
Inserito il 08/03/2008 alle: 22:29:17
Ciao a tutti, ho bisogno di un consiglio da chi ne capisce piu' di me , in quanto devo acquistare un inverter che mi consenta di caricare la batteria della telecamera/fotocamera e un lettore DVD che ahime' non funziona piu' a 12 volt ma soltanto a 220. Quali caratteristiche deve avere un inverter che mi permetta di fare quanto sopra? grazie mille ciao
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 08/03/2008 alle: 23:44:56
Ciao , scusa ma non si capisce molto quello che vuoi dire . L'inverter è un trasformatore che trasforma la 12 volt continua in 230 alternata , spiega come fa a funzionare a220 dal momento che è alimentato a 12? . Ciao Paolo
18
alegrand
alegrand
02/11/2007 1601
Inserito il 08/03/2008 alle: 23:55:38
Hai ragione, non sono stato molto chiaro, forse e' meglio se allego una scheda tecnica di un inverter 1000 w trovato su e-bay. Convieni con me che e' un convertitore di energia dai 12 v a 220 v ? Quello che voglio capire io e' se un inverter della potenza sottoindicata puo' bastare a farmi funzionare per esempio la Tv e a caricare la mia telecamera o qualsivoglia altra cosa che funzioni normalmente a 220 v. [i]Si tratta di un inverter portatile in grado di trasformare una presa da 12V in una comune da 220V. Dalle dimensioni ridotte e semplicissimo da collegare grazie ai cavi in dotazione il potente inverter consente di avere una vera e propria presa da 220V in corrente alternata portatile. All'interno della confezione sono presenti due cavetti: uno per collegare l'inverter all'accendisigari dell'auto o a qualsiasi uscita da 12 V ed un altro per collegare direttamente l'inverter alla batteria dell'auto. Con questo prodotto potrete usare in auto o in camper notebook, trapani, televisori, stereo che non superino l’assorbenza massima di 1000W. Un ottimo prodotto ad un prezzo irripetibile. Specifiche tecniche: Voltaggio d’ingresso 12 V Voltaggio d’uscita 220V Potenza max 1000W Frequenza in uscita 50Hz Picco MAX: 2000W Peso 1,8 K iu' facile se allego cio' che ho trovato su e-bay..[/i].
22
Ocirne
Ocirne
16/11/2003 777
Inserito il 09/03/2008 alle: 00:04:20
Per gli usi a cui lo devi destinare, è più che sufficiente un inverter da 300 watt. Tieni presente che più l'inverter è grande (come potenza) e maggiore è il suo consumo a vuoto. Tieni anche presente che le prese accendisigari, di solito, non portano più di 15 Amp (circa 200 watt).
18
luigi1963
luigi1963
06/12/2007 2890
Inserito il 09/03/2008 alle: 00:06:45
sicuramente per caricare la batteria della telecamera,del cellulare e collegare un DVD e'piu' che sufficente;direi che puoi collegare anche un microonde ad averlo. ciao
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 09/03/2008 alle: 01:20:26
Ricorda che quando l'inverter ce l'hai qualcosa da attaccare lo trovi sempre...un pò di potenza in piu non guasta ma non esagerare...Per l'uso che chiedi forse basta un 100w ma lo puoi dedurre dal consumo degli alimentatori (lo trovi sulla loro targhetta)...ricorda che di media mai mantengono la promessa gli inverter, se dicono 100 ed attacchi cento dopo due minuti ci puoi cuocere le uova sopra! Magari un domani avrai anche bisogno di un pc o qualcosa del genere...prendilo buono (onda sinusoidale modificata) e non superare i 700W a mio avviso che è un buon compromesso... Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 09/03/2008 alle: 07:32:03
Come già detto, la potenza dell'inverter dovrebbe essere sempre il doppio della potenza massima che gli verrà collegata. Nel caso in questione, il maggior assorbimento dovrebbe essere attorno a 20 Watt, quindi basterebbe un 50-100Watt. Però l'appettito vien mangiando per cui un domani potrebbe essere necessario connetterci un frullatore, un diavolo qualsiasi per cui ne prenderei uno da 300 watt. A vuoto qualsiasi inverter consuma del suo, quindi si dovrà prevedere la possibilità di tenerlo connesso ai 12v solo quando necessario (un interruttore, sul primario - linea 12v - è obbligatorio); è anche vero che più è potente maggiori sono i consumi propri ma se la potenza è risicata si produce riscaldamento e deriva termica facendo innalzare oltre misura i consumi. Per finire, ma questa è una opinione mia personale, non andrei oltre i 3-400 watt e non connetterei mai apparati oltre i 100-120watt per non creare problemi alle batterie. Elio
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9443
Inserito il 09/03/2008 alle: 07:42:24
Ho anch'io un inverter 300 wat e lo uso per ricaricare le batteria,il telefonino e altre piccole cose. Confermo che 300 wat sono + che suff per tali esigenze
19
unico995
unico995
04/03/2006 448
Inserito il 09/03/2008 alle: 10:24:33
quote:Originally posted by elfetto
Come già detto, la potenza dell'inverter dovrebbe essere sempre il doppio della potenza massima che gli verrà collegata. Nel caso in questione, il maggior assorbimento dovrebbe essere attorno a 20 Watt, quindi basterebbe un 50-100Watt. Però l'appettito vien mangiando per cui un domani potrebbe essere necessario connetterci un frullatore, un diavolo qualsiasi per cui ne prenderei uno da 300 watt. A vuoto qualsiasi inverter consuma del suo, quindi si dovrà prevedere la possibilità di tenerlo connesso ai 12v solo quando necessario (un interruttore, sul primario - linea 12v - è obbligatorio); è anche vero che più è potente maggiori sono i consumi propri ma se la potenza è risicata si produce riscaldamento e deriva termica facendo innalzare oltre misura i consumi. Per finire, ma questa è una opinione mia personale, non andrei oltre i 3-400 watt e non connetterei mai apparati oltre i 100-120watt per non creare problemi alle batterie. Elio >
> Buon giorno a tutti. A questo proposito vorrei sapere due cose: 1) l'interruttore insito nell'inverter è idoneo ad interrompere la linea batteria -> inverter ? 2) è possibile installare, sul camper, pannelli fotovoltaici a 220V (tipo quelli in commercio per le abitazioni), onde poter avere sia la 220V aternata che la 12V (tramite trasformatore/alternatore) continua ? O anche quei pannelli forniscono corrente a 12V ? Grazie per le risposte e scusate se ho chiesto una cavolata, ma di elettricità, io = 0 !! id="navy"> id="size3">
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 09/03/2008 alle: 10:53:56
Velocemente: 1) solitamente l'interruttore posto sull'inverter interrompe il primario (12v); 2) i pannelli fotovoltaici - che erroneamente chiamiamo solari ma questi producono calore non elettricità! - forniscono, per loro natura, solo tensioni continue. La tensione nominale di un pannello varia tra 0 volt (buio) e oltre 21 volt (pieno sole); possono essere messi in serie per aumentare il voltaggio od in parallelo per avere più ampere (ma la potenza, per la legge di Ohm, teoricamente, non cambia). Un regolatore di carica fa si che se la tensione fornita dal pannello è inferiore alla tensione della batteria a cui è connesso, non ci sia un travaso di energia dalla batteria verso il pannello e che se la tensione del pannello supera i valori massimi ammessi per la batteria (14.4 volt, normalmente) la stessa viene limitata a questo valore. Elio
17
nicdaniele
nicdaniele
16/02/2008 23
Inserito il 09/03/2008 alle: 11:20:09
ciao a tutti sono nicola da napoli vorrei un consiglio per un acquisto di un inverter, di che potenza lo devo comprare? per utilizzarlo per tutte le comodita' del camper avendo una batteria da 80 am e un pannello solare da 100ww. aspetto una vostra risposta grazie
17
nicdaniele
nicdaniele
16/02/2008 23
Inserito il 09/03/2008 alle: 11:56:35
non c'è nessuno che mi puo' dare una risposta
18
mcwinter
mcwinter
25/09/2007 197
Inserito il 09/03/2008 alle: 12:25:59
ciao, come già da tanti è stato detto e scritto sicuramente basta un 300w, ti consiglio il tipo soft start perchè ha caratteristiche tecniche piu' adatte al tuo uso, enzo.
18
alegrand
alegrand
02/11/2007 1601
Inserito il 09/03/2008 alle: 21:32:13
ragazzi che dire....grazie a tutti,sapevo che se avessi chiesto consigli nel forum avrei trovato cio' che cercavo. Intanto l'ho comprato ieri notte...alla fine mi sono deciso per un inverter da 600 w. un saluto a tutti
19
unico995
unico995
04/03/2006 448
Inserito il 10/03/2008 alle: 19:15:30
quote:Originally posted by elfetto
Velocemente: 1) solitamente l'interruttore posto sull'inverter interrompe il primario (12v); 2) i pannelli fotovoltaici - che erroneamente chiamiamo solari ma questi producono calore non elettricità! - forniscono, per loro natura, solo tensioni continue. La tensione nominale di un pannello varia tra 0 volt (buio) e oltre 21 volt (pieno sole); possono essere messi in serie per aumentare il voltaggio od in parallelo per avere più ampere (ma la potenza, per la legge di Ohm, teoricamente, non cambia). Un regolatore di carica fa si che se la tensione fornita dal pannello è inferiore alla tensione della batteria a cui è connesso, non ci sia un travaso di energia dalla batteria verso il pannello e che se la tensione del pannello supera i valori massimi ammessi per la batteria (14.4 volt, normalmente) la stessa viene limitata a questo valore. Elio >
> Nel ringraziarti, Elfetto, per le risposte che hai dato alle mie domande, gradirei mi spiegassi cosa vuol dire in termini pratici che: 1) l'interruttore interrompe il primario; 2) quindi i pannelli fotovoltaici per le abitazioni sono simili a quelli dei camper? e quindi per avere la 220V la corrente prodotta, con la luce, passa per un inverter, onde poter essere utilizzata in casa e, se del caso, rivenduta all'Enel? Grazie ancora Marioid="navy">id="size3">id="Comic Sans MS">
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link