Il generatore, come l'inverter forma la 220 volt artificialmente con un'onda anomala, quindi un apparecchio elettronico come l'alimentatore ricevendo l'onda scorretta può segnare anomalia, che non è proprio anomalia nel senso di funzionamento ma di irregolarità.
La rete 220V è molto ben diversa da quella generata da un generatore e dall'inverter.
Al riguardo che hai provato, forse l'alimentatore è di tipo diverso e quindi non lo noti, ma è proprio così.
Nel mio caso come altri quando si attacca la 220V del generatore invece di avere la luce accesa regolarmente sui 13,8 mantenimento come per la rete, passa immediatamente all'altra luce di saturazione rossa.
Non contesto quello che tu hai rilevato, perchè non conosco ciò che hai provato, rimane il fatto che i problemi derivante da una frequenza instabile e mal rettificata come generatori e inverter di un certo tipo portano solo problemi e sono noti a tutti.
Per finire, ora ci sono generatori che si avvicinano con un circuito ausiliario alla 220V, cosi pure la scelta dell'inverter si deve fare fin dal principio, in base all'utenza, e solo perchè l'onda deve "essere pura".
Non è una mia tesi è elettronica, comunque qui ci sono persone competenti e ti diranno loro fino a che punto l'onda creata da inverter o generatori influisce sul funzionamento.
Non posto trattati sui generatori d'onda sia essa SINUSOIDALE,GRADINI,QUADRA,e similari, perchè se non hai conoscenze non puoi capire, però alla fine posso farti un copia e incolla
è ovvio che un'onda perfetta è quanto di meglio esista per i dispositivi elettrici, mentre onde meno "pulite" non possono far altro che "farli soffrire" andando addirittura a danneggiarli più di quanto succederebbe lasciandoli attaccati alla 220v casalinga..
Come già sottolineato e risposto in altri post, mio unico scopo di aiutare e non dire mie teorie, esistono inverter e generatori seri che non provocano danni e lo si vede dal costo, poche decine di euro a centinaia e migliaia di euro sui generatori LA DIFFERENZA LA SI VEDE, PERCHè?.
Le batterie del camper come fonte di energia devono essere caricate in modo corretto da un carica-batterie elettronico funzionante in grado di leggere la carica, la tensione, al fine di smettere di caricare una volta completato la carica e non surriscaldare la batteria perchè coinvolto in carica anomala.
Se il tuo non presenta problemi bene, neppure il mio. Ciao
Modificato da giuliano49 il 09/12/2008 alle 12:30:06