CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

inverter

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 18
19
tino64
tino64
03/12/2006 20
Inserito il 08/12/2008 alle: 18:25:32
qualcuno di voi sa dirmi se ci sono problemi se allaccio l'usita dell'inverter alla presa 220v del mezzo? cosi che mi alimenti il caricabatterie originale del camper preciso che l'inverter è da 600w con onda modificata grazie 1000 tino
17
ciro1000
ciro1000
06/08/2008 955
Inserito il 08/12/2008 alle: 18:30:15
Scusa e l'ingresso dove vorresti poi collegarlo?? CIRO
19
tino64
tino64
03/12/2006 20
Inserito il 08/12/2008 alle: 18:33:55
alla bs ciao tino
17
ciro1000
ciro1000
06/08/2008 955
Inserito il 08/12/2008 alle: 18:36:23
Cosi avresti trovato l'energia perpetua a costo zero. CIRO
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 08/12/2008 alle: 20:26:43
Il carica batteria è elettronico pertanto legge l'onda creata anomala, pertanto non hai la resa che tu ti immagini, anche collegando un gruppo elettogeno all'alimentatore del camper e prelevando la 220 volt non hai una resa all'alimentatore in quanto l'onda creata è non conforme per l'alimentatore elettronico. Infatti solitamente tutti i generatori hanno l'uscita a 12 volt 8 amp, per poter caricare la batteria separatamente qualunque tipo essa si tratta. 8 amp perchè solitamente una batteria va caricata alla corrente 1/10 della sua capacità di erogazione. ( es batteria 12V 100 amp = 10Amp/h) Per valutare semplicemente quanto detto, Si prova alimentare l'alimentatore con linea 220V e la luce alimentatore segnerà carica regolare, mentre con generatore 220V la luce carica cambierà e indicherà anomalia.
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 08/12/2008 alle: 20:33:54
Con quale mezzo scusa?? Noi su cinque camper tutti diversi fra loro non abbiamo mai avuto i problemi da te segnalati. Neppure con un generatore due tempi da 80€ comperato per l'occasione a Chamonix per risolvere un "problemino" elettrico qualche anno fa. Ho molti amici con generatori diversi fra loro e con camper nuovi o meno nuovi e nessuno ha mai lamentato problemi di ricarica con il generatore. Gianluca
17
Pippo5951
Pippo5951
24/09/2008 2891
Inserito il 09/12/2008 alle: 10:07:46
Per valutare semplicemente quanto detto, Si prova alimentare l'alimentatore con linea 220V e la luce alimentatore segnerà carica regolare, mentre con generatore 220V la luce carica cambierà e indicherà anomalia. [/quote] Quoto la tua prima parte,lato tecnico che non mi appartiene. Ma! per la parte conclusiva qui evidenziata, c'è discordanza, perchè ho voluto togliermi la sfizio di provare la tua tesi. Risultato: collegato alla 220 carica regolare, generatore acceso collegato l'uscita del 220 del generatore e al camper, carica regolare. Credo che sia il tuo impianto in anomalia quanto colleghi il gneratore. Poi se invece è una tua tesi, nessuna polemica, mi va bene tutto, ma io ho costatato effettivamente. Sai leggo molto su col, di tanto intanto mi piace sperimentare le cose che vengono dette, non per contrastarle, ma per aggiungere nel mio bagaglio personale. Quando una cosa non si verificà, la posto, puo capitare che sia io ad avere sbagliato qualcosa. Quindi corregimi se sbaglio. Cordialmente Pippo

Modificato da Pippo5951 il 09/12/2008 alle 10:14:50
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 09/12/2008 alle: 10:49:19
Il generatore, come l'inverter forma la 220 volt artificialmente con un'onda anomala, quindi un apparecchio elettronico come l'alimentatore ricevendo l'onda scorretta può segnare anomalia, che non è proprio anomalia nel senso di funzionamento ma di irregolarità. La rete 220V è molto ben diversa da quella generata da un generatore e dall'inverter. Al riguardo che hai provato, forse l'alimentatore è di tipo diverso e quindi non lo noti, ma è proprio così. Nel mio caso come altri quando si attacca la 220V del generatore invece di avere la luce accesa regolarmente sui 13,8 mantenimento come per la rete, passa immediatamente all'altra luce di saturazione rossa. Non contesto quello che tu hai rilevato, perchè non conosco ciò che hai provato, rimane il fatto che i problemi derivante da una frequenza instabile e mal rettificata come generatori e inverter di un certo tipo portano solo problemi e sono noti a tutti. Per finire, ora ci sono generatori che si avvicinano con un circuito ausiliario alla 220V, cosi pure la scelta dell'inverter si deve fare fin dal principio, in base all'utenza, e solo perchè l'onda deve "essere pura". Non è una mia tesi è elettronica, comunque qui ci sono persone competenti e ti diranno loro fino a che punto l'onda creata da inverter o generatori influisce sul funzionamento. Non posto trattati sui generatori d'onda sia essa SINUSOIDALE,GRADINI,QUADRA,e similari, perchè se non hai conoscenze non puoi capire, però alla fine posso farti un copia e incolla è ovvio che un'onda perfetta è quanto di meglio esista per i dispositivi elettrici, mentre onde meno "pulite" non possono far altro che "farli soffrire" andando addirittura a danneggiarli più di quanto succederebbe lasciandoli attaccati alla 220v casalinga.. Come già sottolineato e risposto in altri post, mio unico scopo di aiutare e non dire mie teorie, esistono inverter e generatori seri che non provocano danni e lo si vede dal costo, poche decine di euro a centinaia e migliaia di euro sui generatori LA DIFFERENZA LA SI VEDE, PERCHè?. Le batterie del camper come fonte di energia devono essere caricate in modo corretto da un carica-batterie elettronico funzionante in grado di leggere la carica, la tensione, al fine di smettere di caricare una volta completato la carica e non surriscaldare la batteria perchè coinvolto in carica anomala. Se il tuo non presenta problemi bene, neppure il mio. Ciao

Modificato da giuliano49 il 09/12/2008 alle 12:30:06
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 09/12/2008 alle: 15:33:26
Questa tesi - che non contesto, sia chiaro - non mi convince. Immettere 230v alternati con una forma d'onda non canonica può certamente provocare danni in un apparato elettronico delicato come un lettore DVD, un TV Lcd, e compagnia discorrendo. Un caricabatterie, però, principalmente non è un apparato elettronico di fino, è un grezzo trasformatore al quale importa una tensione ed una frequenza e se questa frequenza è un'onda sinusoidale, quadra, sbilenca, non gli fa molto, l'importante è che non sia corrente continua perchè, così, non funzionerebbe. Sul secondario del trasformatore, una volta raddrizzata, corrente continua è: sia che l'alternata sia bella e pulita, sia che sia a gradoni. E su questo circuito a corrente continua c'è tutto il sistema di controllo del caricabatterie: controllo della tensione e, se fatto bene, della corrente, e - se fatto benissimo - anche del controllo dei vari stadi della carica. Morale della favola: alla fine, ma proprio alla fine di tutto, alla batteria arriva corrente continua, sia che si sia partiti da un 230v 50Hz con onda perfetta, sia si sia partiti da 200 o 250 v. Se il sistema segnala una carica anomala, molto probabilmente la combinata 230v/50Hz sul primario del trasformatore non è proprio 230v/50Hz, e - per esempio - una frequenza diversa da 50Hz, questo si, porterebbe sul secondario dei valori molto diversi. Già una tensione oscillante creerebbe meno problemi. Questa è la mia tesi, condivisibile o meno. Elio
17
Pippo5951
Pippo5951
24/09/2008 2891
Inserito il 09/12/2008 alle: 17:07:00
Ciao giuliano, Usato per la prova: Generatore Yamaha EF1000iS du cui qui diapositiva: Cordialmente Pippo

Modificato da Pippo5951 il 09/12/2008 alle 17:08:20
19
tino64
tino64
03/12/2006 20
Inserito il 09/12/2008 alle: 18:24:27
cio che state dicendo sono proprio i miei dubbi ma allora si dovrebbe usare solo per apparecchi elettrici e non elettronici(lcd computer lettori ) ma allora coloro che usano play xbox nintendo? grazie tino
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 09/12/2008 alle: 18:49:30
Tirando le fila, perchè qui si va tanto al kilo, dovreste leggere quanto già scritto. Stiamo parlando di differenze sostanziali di generatori di corrente alternata, che attraverso il tempo si sono evoluti per far si che certi inconvenienti non sucedessero, l'ultimo è il tec29, completamente rivisto, come pure il G.E. postato.SI LEGGE> Caratteristiche Corrente di alta qualità Corrente di qualità identica a quella fornita da una normale presa di corrente domestica, ideale per alimentare ...www.consigliotrading.it/generatore-yamaha-ef1000is-p-312.html - 34k - Copia cache - Pagine simili Cosi pure degli inverter e caricabatteria, sarà certo vero che con un trasformatore un ponte di diodi si carica la batteria, ma come? perchè esistono caricabatterie da 400-500euro, o gruppi elettrogeni da 3.000 euro, o inverte da 700 euro, al posto di poche decine d'euro. Sono forse stupidi coloro che li progettano e li comprano, o invece sanno cosa comprare. COPIA INCOLLA E questa realtà è la principale causa di incomprensione del problema. Lo studio delle grandezze non sinusoidali è materia universitaria , complessa e richiede conoscenze matematiche rilevanti e mezzi di indagine (strumentazione, software, modelli, ecc) consistenti. Ci si può chiedere, allora, quando si verifica in realtà la necessità di considerare una simile situazione di difficile comprensione ed interpretazione. In effetti non si tratta di casi rari, ma della maggior parte dei casi in cui sono in gioco situazioni complesse che deformano la corrente. Abbiamo già citato circuiti classici in cui induttori avvolti su ferro, per effetto della saturazione del nucleo, assorbono correnti fortemente deformate. Questo è ancora più notevole se il carico è costituito non da una macchina rotante o da un trasformatore, entrambi "passivi", ma da circuiti che contengano elettronica, come switching e regolazioni di potenza con diodi, transistor, TRIAC, SCR e simili : i cicli di commutazione on-off creano carichi fortemente non lineari e forme di corrente ricchissime di armoniche, irregolari e perfino non periodiche. ECC.ECC.ECC. INTERNET é RICCO DI MATERIA IN MERITO E RIPETO NON SONO MIE TESI è ELETTRONICA, e rispettosamente non voglio certo entrare su inutili polemiche.
19
tino64
tino64
03/12/2006 20
Inserito il 09/12/2008 alle: 18:57:08
la mia era ed è una domanda non certo una polemica voglio solo capire da chi piu esperto di me se il mio progetto puo funzionare grazie tino
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 09/12/2008 alle: 19:13:55
Rispondo a tino64, Per usare certi tipi di apparecchiature, devi usare un Inverter con soft-start, onda modificata e sinusoidale pura,per computer, box video,playstation, ecc, tutti apparecchi in cui hanno componenti a bassa tensione con cicuiti logici e di controllo,mentre per gli altri impieghi puoi usare inverter normali o semplici, importante che non siano di tipo elettronico es: phon, luci, motori, caricatori di telefoni o batterie, perchè potrebbero avere problemi a funzionare, ecc. Naturalmente puoi avere la TV che va lo stesso, ma proprio perchè ci sono in gioco piccole tensioni a lungo andare si può fottere. Non puoi collegarlo all'alimentatore del camper se questo è elettronico, perchè devi pensare che si trova anche il differenziale magneto termico "SALVAVITA" e puo dare problemi, Baipassando questo lo puoi inserire direttamente con l'ausilio di un teleinterrutore isolando cosi la linea 220V esterna, come si fa con l'applicazione del gruppo elettrogeno, quando si inserisce l'alimentazione esterna sgancia la linea interna. Ti porto un esempio: Ho un inverter da 1000 watt e non riesco a far andare un Phon da 350w in quanto ha parte elettronica, mentre adopero tranquillamente phon da 750 w normale.

Modificato da giuliano49 il 09/12/2008 alle 19:20:28
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 09/12/2008 alle: 19:25:34
quote:Originally posted by tino64
qualcuno di voi sa dirmi se ci sono problemi se allaccio l'usita dell'inverter alla presa 220v del mezzo? cosi che mi alimenti il caricabatterie originale del camper>
> Tornando al motivo del contendere, ovvero alla tua domanda iniziale, non so, però, se ho capito bene il quesito: tu vorresti collegare l'inverter alla batteria servizi e collegare l'uscita dell'inverter al 230v. del camper, dove solitamente ci si collega alla rete elettrica. Se questa è la tua domanda, la risposta è: a che pro? Cosa intendi ottenere da questo circolo vizioso, o cosa ti aspetti di ottenere? Se è così, praticamente - come minimo - scarichi soltanto la batteria dei servizi. Elio
19
tino64
tino64
03/12/2006 20
Inserito il 09/12/2008 alle: 19:39:12
grazie Giuliano49 questa risposta mi è molto d'aiuto per elfetto creando un circolo vizioso spero di ottenore che la bs sia (quasi) sempre carica
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 09/12/2008 alle: 20:40:34
grazie Giuliano49 questa risposta mi è molto d'aiuto per elfetto creando un circolo vizioso spero di ottenore che la bs sia (quasi) sempre carica >
> ....sarebbe troppo semplice... Gianluca
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 09/12/2008 alle: 20:55:56
tino64 guarda, ho scritto che non puoi adottare la batteria dell'avviamento per caricare la batteria servizi, 1) perchè consumi inutilmente oltre il 10% in più 2) se anche hai il controllo di scarica attraverso l'inverter ti dura poco perche l'assorbimento immediato non è poco, 3) rischi di rimanere a piedi dico a piedi. Cosa da fare è linea separata dalla batteria servizi,inverter,linea 220V dedicata, punti prese, utilizzatori. Eventualmente c'è in commercio il parallelatore che potrà caricare la batteria che vuoi entro limiti max, min. di tensione.
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 10/12/2008 alle: 08:37:19
creando un circolo vizioso spero di ottenore che la bs sia (quasi)sempre carica>
>Collegando, come hai scritto, l'inverter alla batteria servizi (bs) e la sua uscita a 230 v alla connessione 230v del camper, ottieni esclusivamente la scarica della batteria servizi. Non hai mai parlato di batteria motore che, nel caso fosse, scaricheresti senza nessun guadagno pratico. Convertire 12vcc a 230vca comporta un notevole lavoro, convertire 230vca a 12vcc comporta altro lavoro: chi lo paga? Lo paga la batteria da cui prelevi corrente: praticamente prelevi 10 per immetterne si e no 3 (a spanne). Elio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link