CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

inverter

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 21
16
hondahornet600
hondahornet600
05/05/2009 24
Inserito il 08/05/2009 alle: 17:06:45
Salve ragazzi, ho montato un inverter per fare andare il frigo e caricare la batteria bs quando sono in viaggio, però adesso mi viene qualche dubbio, cioè volevo dirvi non'è che quando cammino puo succedere qualcosa all'alternatore? aiutatemi a capire e sempre grazie ragazzi
18
caiazzoa
caiazzoa
19/03/2007 378
Inserito il 08/05/2009 alle: 17:16:21
Non sono un esperto ma molto curioso, come hai fatto l'impianto per caricare la BS con un inverter. L'inverter da dove prende l'energia? Ciao se puoi allega uno schemino.
16
hondahornet600
hondahornet600
05/05/2009 24
Inserito il 08/05/2009 alle: 19:45:29
l'inverter prende corrente dalla batteria e la trasforma in 220v.e la manda ai servizi sotto salvavite e da li va al caricabatteria del camper che và a caricare\la batteria
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 08/05/2009 alle: 19:49:13
quote:Originally posted by hondahornet600
l'inverter prende corrente dalla batteria e la trasforma in 220v.e la manda ai servizi sotto salvavite e da li va al caricabatteria del camper che và a caricare\la batteria >
> Se il relè parallelatore è collegato come penso durante il viaggio la BS e la BM sono in parallelo per cui dovresti solo sprecare energia. In pratica prelevi dalle due batterie e poi restituisci alle stesse due meno tutto quello che perdi per questa cosa. Il tuo sistema potrebbe funzionare (e funziona anche molto bene) solo se elimini il segnale D+ dal relè parallelatore impedendo quindi il parallelo BS con BM durante la marcia. In quel caso la ricarica della BS è perfetta visto che il caricabatterie a 220 è un oggettto serio capace di affrontare una batteria scarica a differenza dell'alternatore che è semplicenmente un alimentatore stabilizzato con la corrente limitata ad un valore esagerato. Cordialmente, Marco.

Modificato da Emme48 il 08/05/2009 alle 19:50:49
18
SignoG
SignoG
28/11/2007 482
Inserito il 08/05/2009 alle: 20:05:48
Salve ragazzi, ho montato un inverter per fare andare il frigo e caricare la batteria bs quando sono in viaggio, però adesso mi viene qualche dubbio, cioè volevo dirvi non'è che quando cammino puo succedere qualcosa all'alternatore? aiutatemi a capire e sempre grazie ragazzi >
> per far andare il frigo sì. lo faccio anch'io sul mio 150lt ma per alimentare il caricabs mi sembra un pò uno spreco di energia 12-220-12 + perdite inverter e caricabs. mahhh. gianni
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
salvadi
salvadi
13/09/2008 201
Inserito il 09/05/2009 alle: 12:29:48
quote:Originally posted by SignoG
Salve ragazzi, ho montato un inverter per fare andare il frigo e caricare la batteria bs quando sono in viaggio, però adesso mi viene qualche dubbio, cioè volevo dirvi non'è che quando cammino puo succedere qualcosa all'alternatore? aiutatemi a capire e sempre grazie ragazzi >
> per far andare il frigo sì. lo faccio anch'io sul mio 150lt ma per alimentare il caricabs mi sembra un pò uno spreco di energia 12-220-12 + perdite inverter e caricabs. mahhh. gianni
>
> ma sono un po' titubante anche io...pero' un mio amico camionaro per caricare la batteria (visto che d'inverno usava per la sosta il webasto)adottava questo sistema batteria-inverter-caricabatterie. Secondo lui non e' mai rimasro a piedi. Ma alla fine non e' la stessa cosa? prelevi corrente per riaverne dell'altra...o sbaglio?? anzi dovresti pure perderne C'e' nessuno che se intende di elettronica?
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 09/05/2009 alle: 13:37:08
Un camionaro che collega batteria -> inverter -> caricabatterie? Non era più semplice tenere accesi i fari per sprecare energia?[:D][:D][:D] Ma per favore... [}:)] Cordialmente, Marco.
17
Canarino Feroce
Canarino Feroce
20/09/2008 2987
Inserito il 09/05/2009 alle: 14:01:58
quote:Originally posted by Emme48
l'inverter prende corrente dalla batteria e la trasforma in 220v.e la manda ai servizi sotto salvavite e da li va al caricabatteria del camper che và a caricare\la batteria >
> Se il relè parallelatore è collegato come penso durante il viaggio la BS e la BM sono in parallelo per cui dovresti solo sprecare energia. In pratica prelevi dalle due batterie e poi restituisci alle stesse due meno tutto quello che perdi per questa cosa. Il tuo sistema potrebbe funzionare (e funziona anche molto bene) solo se elimini il segnale D+ dal relè parallelatore impedendo quindi il parallelo BS con BM durante la marcia. In quel caso la ricarica della BS è perfetta visto che il caricabatterie a 220 è un oggettto serio capace di affrontare una batteria scarica a differenza dell'alternatore che è semplicenmente un alimentatore stabilizzato con la corrente limitata ad un valore esagerato. Cordialmente, Marco.
>
> Ma Marco allora NON conviene, economicamente parlando, montare un caricabatterie da viaggio a 12 V (tipo booster o epe), in quanto un buon inverter costa più meno la stessa cifra e si può utilizzare anche per altri scopi. Sbaglio? CANARINO [8D]
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 09/05/2009 alle: 14:18:37
Economicamente parlando forse conviene inverter+caricabatterie originale del mezzo se si considera che il caricabatterie già c'è e che l'inverter si usa anche per altre cose. A quel punto sarebbero solo cablaggi e un relè che a motore acceso (segnale D+ presente) accende l'inverter e lo collega al caricabatterie a 220 e perchè no anche al 220 del frigo. Il booster come ho io è una soluzione validissima e autonoma ma si può fare anche passando attraverso il 220. Tuttavia la differenza anche se sottile esiste. Il caricabatterie a 220 si può (si deve) mettere meno potente per rispettare il più possibile le batterie consapevooli del fatto che collegati al 220 ci si sta almeno 12 ore e che quindi di amperora se ne accumulano parecchie anche con pochi ampere di ricarica (tutta salute per le BS). Col booster invece si va un po' più su di corrente (non troppo però) per sfruttare al massimo i brevi percorsi a motore acceso. In pratica sul mio Wingamm ricarico fino a 15 ampere a 220 e fino a 30 ampere col motore acceso (Energy Power Evolution) Sto parlando di 240 amperora di batterie. Normalmente i caricabatterie a 220 dei nostri mezzi ricaricano fino a un massimo di 10 ampere permettendo quindi di accumulare poco più di 5 amperora per ogni ora di accensione che se sono 24 di permanenza in campeggio farebbe più che abbastanza, ma che se sono 2 di viaggio farebbe troppo poco. Cordialmente, Marco.

Modificato da Emme48 il 09/05/2009 alle 14:21:54
17
Canarino Feroce
Canarino Feroce
20/09/2008 2987
Inserito il 09/05/2009 alle: 17:11:50
Ok, grazie Marco, ma non ho capito questo: Normalmente i caricabatterie a 220 dei nostri mezzi ricaricano fino a un massimo di 10 ampere permettendo quindi di accumulare poco più di 5 amperora per ogni ora di accensioneid="green"> In pratica i 10 ampere del tuo esempio sono "teorici" perchè in realtà se ne ottiene la ..... metà? CANARINO IGNORANTE [:I]
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 09/05/2009 alle: 17:48:46
Si, ora ti spiego... Fino a 10 ampere significa che 10 è proprio il massimo ottenibile solo a BS cabbastanza scarica. Di solito quindi il caricabatterie a 220 ne fornirà molte meno.... Ammesso che sia da 10, ovvio. Come vedi poi ho fatto una netta distinzione tra "fornire amperora" e "accumulare amperora". In pratica ci sono le perdite termiche e il rendimento chimico della batteria per cui immagina che se dai 10 ampere per un'ora ad una batteria questa si sarà ricaricata di una quantità di enetgia minore di 10 amperora... diciamo 7 amperora ( a occhio). E' per questo che esce quel famigerato numero 5: "...meno di 10 delle quali solo una parte rimane come amperora effettivamente accumulate..." Cordialmente, Marco.
16
lampamax
lampamax
28/01/2009 213
Inserito il 09/05/2009 alle: 19:11:09
ma scusate,non è piu semplice andare direttamente al 220 del frigo con l'inverter,mettendo un sezionatore che poi fa decidere : solo inverter/solo colonnina, ??
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 09/05/2009 alle: 19:25:49
quote:Originally posted by lampamax
ma scusate,non è piu semplice andare direttamente al 220 del frigo con l'inverter,mettendo un sezionatore che poi fa decidere : solo inverter/solo colonnina, ?? >
> Non è poi così semplice... Di solito l'inverter è collegato direttamente alla BS e se accendi un grosso carico (180 watt a 220 con le perdite fa 18 ampere sul +12 volt) la corrente nel relè parallelatore e nei cablaggi provoca una caduta di tensione che non fa ricaricare la BS come si deve. Meglio se fai così:

http://www.m48.it/frigo12.htm

Cordialmente, Marco.
19
kalagi
kalagi
04/10/2006 3482
Inserito il 09/05/2009 alle: 21:21:34
Scusate se mi intrometto, vorrei rivolgere un quesito a Marco inerente all'impianto inverter sul camper. Vorri montare in maniera fissa l'inverter in mio possesso 300watt soft start per alimentare utenze che richiedono dei bassi assorbimenti: tv, decoder, dvd, utilizzando l'impianto già esistente sul camper. Ho notato che tu hai fatto un'ottimo lavoro postando su internet lo schema che si avvale di un relè per isolare automaticamente l'inverter nel momento in cui ci si allaccia alla colonnina 220 volt.

http://www.m48.it/relecamper.htm

Il questito che ti pongo è il seguente: dovendo demandare al relè il compito di scollegare la 220 all'inverter quando ci si collega alla colonnina, non sarebbe il caso di non fidarsi ciecamente del relè ed inserire in uscita dall'inverter anche un interruttore manuale[?] Scusami se avessi detto qualche corbelleria[:I] Grazie Giulioid="blue"> id="size4">id="Comic Sans MS">

Modificato da kalagi il 09/05/2009 alle 22:00:36
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 09/05/2009 alle: 21:29:56
No kalagi, non serve. Il relè commuta le prese tra l'ucita dell'inverter e della colonnina e quindi impedisce il collegamento diretto del 220 con l'inverter. Un relè è di un'affidabilità esagerata se rapportato a tutto il resto degli ammennicoli che abbamo sul mezzo, inverter per primo. Inoltre se il relè si guasta collega semplicemente le prese all'inverter ma non succede nulla di più in quanto il frigo e il caricabatterie sono collegati fissi alla colonnina e quindi non passano da questo automatismo. I contatti a deviatore del relè sono "non cortocircuitanti" che vuol dire che nella commutazione tra una posizione e l'altra è tutto isolato. Diciamo che se fosse un deviatore nautico sarebbe 1 - 0 - 2 e non il pericoloso 1 - both - 2 E' solo un esempio.... il deviatorre nautico non c'entra nulla. Cordialmente, Marco.
19
kalagi
kalagi
04/10/2006 3482
Inserito il 09/05/2009 alle: 21:57:55
Grazie mille per la tempestiva risposta, e per avermi rassicurato,[:)] provvedo subito a cancellare il modello dell'inverter non vorrei esser criticato per aver fatto della pubblicità[;)] Giulioid="blue">id="size4">id="Comic Sans MS">
17
Canarino Feroce
Canarino Feroce
20/09/2008 2987
Inserito il 10/05/2009 alle: 09:27:38
Si, ora ti spiego... Fino a 10 ampere significa che 10 è proprio il massimo ottenibile solo a BS cabbastanza scarica. Di solito quindi il caricabatterie a 220 ne fornirà molte meno.... Ammesso che sia da 10, ovvio. Come vedi poi ho fatto una netta distinzione tra "fornire amperora" e "accumulare amperora". In pratica ci sono le perdite termiche e il rendimento chimico della batteria per cui immagina che se dai 10 ampere per un'ora ad una batteria questa si sarà ricaricata di una quantità di enetgia minore di 10 amperora... diciamo 7 amperora ( a occhio). E' per questo che esce quel famigerato numero 5: "...meno di 10 delle quali solo una parte rimane come amperora effettivamente accumulate..." Cordialmente, Marco. >
>id="size1"> Lo so che mi ripeto, ma ...... QUI NON SI FINISCE MAI DI IMPARARE! Grazie ancora Marco! CANARINO [8D]
16
lampamax
lampamax
28/01/2009 213
Inserito il 10/05/2009 alle: 21:01:30
il problema è questo...io intendevo far andare il frigo a 220 (inverter) per non accenderlo a gas,quando mi fermo all autogrill(ora che si scarica la bs.... visto che il frigo è gia freddo ci vorrebbe una giornata...),cioè senza far tornare indietro la corrente,trovando fase e neutro che vanno in 220 al frigo dall impianto e mettendo un commutatore manuale o rele comandato da un pulsante che poi andrebbe col 220 dell inverter 1000 w picco 2000..... giusto ? dove è il problema ? grazie.

Modificato da lampamax il 10/05/2009 alle 21:02:57
17
salvadi
salvadi
13/09/2008 201
Inserito il 10/05/2009 alle: 21:44:02
Un camionaro che collega batteria -> inverter -> caricabatterie? Non era più semplice tenere accesi i fari per sprecare energia?[:D][:D][:D] Ma per favore... [}:)] Cordialmente, Marco. >
> non te la prendere non sono elettronico! l'altra sera si parlava con sto' qua ed homchiesto sul forum...tutto qua[;)]
21
attila71
attila71
28/05/2004 303
Inserito il 11/05/2009 alle: 08:18:16
ciao emme. riguardo all'impianto da te postato,riguardo al frigo. Perchè di ci di collegare l'alimentazione alla Bm? non sarebe meglio la bs? grazie
19
bigt
bigt
18/04/2006 3709
Inserito il 11/05/2009 alle: 11:03:19
..per evitare di scaricarla in un paio d'ore, se è una BM di quelle buone, altrimenti anche meno!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link