quote:Originally posted by hondahornet600> Se il relè parallelatore è collegato come penso durante il viaggio la BS e la BM sono in parallelo per cui dovresti solo sprecare energia. In pratica prelevi dalle due batterie e poi restituisci alle stesse due meno tutto quello che perdi per questa cosa. Il tuo sistema potrebbe funzionare (e funziona anche molto bene) solo se elimini il segnale D+ dal relè parallelatore impedendo quindi il parallelo BS con BM durante la marcia. In quel caso la ricarica della BS è perfetta visto che il caricabatterie a 220 è un oggettto serio capace di affrontare una batteria scarica a differenza dell'alternatore che è semplicenmente un alimentatore stabilizzato con la corrente limitata ad un valore esagerato. Cordialmente, Marco.
l'inverter prende corrente dalla batteria e la trasforma in 220v.e la manda ai servizi sotto salvavite e da li va al caricabatteria del camper che và a caricare\la batteria >
quote:Originally posted by hondahornet600> per far andare il frigo sì. lo faccio anch'io sul mio 150lt ma per alimentare il caricabs mi sembra un pò uno spreco di energia 12-220-12 + perdite inverter e caricabs. mahhh. gianni
Salve ragazzi, ho montato un inverter per fare andare il frigo e caricare la batteria bs quando sono in viaggio, però adesso mi viene qualche dubbio, cioè volevo dirvi non'è che quando cammino puo succedere qualcosa all'alternatore? aiutatemi a capire e sempre grazie ragazzi >
quote:Originally posted by SignoG> ma sono un po' titubante anche io...pero' un mio amico camionaro per caricare la batteria (visto che d'inverno usava per la sosta il webasto)adottava questo sistema batteria-inverter-caricabatterie. Secondo lui non e' mai rimasro a piedi. Ma alla fine non e' la stessa cosa? prelevi corrente per riaverne dell'altra...o sbaglio?? anzi dovresti pure perderne C'e' nessuno che se intende di elettronica?
quote:Originally posted by hondahornet600> per far andare il frigo sì. lo faccio anch'io sul mio 150lt ma per alimentare il caricabs mi sembra un pò uno spreco di energia 12-220-12 + perdite inverter e caricabs. mahhh. gianni
Salve ragazzi, ho montato un inverter per fare andare il frigo e caricare la batteria bs quando sono in viaggio, però adesso mi viene qualche dubbio, cioè volevo dirvi non'è che quando cammino puo succedere qualcosa all'alternatore? aiutatemi a capire e sempre grazie ragazzi >
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quote:Originally posted by Emme48> Ma Marco allora NON conviene, economicamente parlando, montare un caricabatterie da viaggio a 12 V (tipo booster o epe), in quanto un buon inverter costa più meno la stessa cifra e si può utilizzare anche per altri scopi. Sbaglio? CANARINO [8D]
quote:Originally posted by hondahornet600> Se il relè parallelatore è collegato come penso durante il viaggio la BS e la BM sono in parallelo per cui dovresti solo sprecare energia. In pratica prelevi dalle due batterie e poi restituisci alle stesse due meno tutto quello che perdi per questa cosa. Il tuo sistema potrebbe funzionare (e funziona anche molto bene) solo se elimini il segnale D+ dal relè parallelatore impedendo quindi il parallelo BS con BM durante la marcia. In quel caso la ricarica della BS è perfetta visto che il caricabatterie a 220 è un oggettto serio capace di affrontare una batteria scarica a differenza dell'alternatore che è semplicenmente un alimentatore stabilizzato con la corrente limitata ad un valore esagerato. Cordialmente, Marco.
l'inverter prende corrente dalla batteria e la trasforma in 220v.e la manda ai servizi sotto salvavite e da li va al caricabatteria del camper che và a caricare\la batteria >
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quote:Originally posted by lampamax> Non è poi così semplice... Di solito l'inverter è collegato direttamente alla BS e se accendi un grosso carico (180 watt a 220 con le perdite fa 18 ampere sul +12 volt) la corrente nel relè parallelatore e nei cablaggi provoca una caduta di tensione che non fa ricaricare la BS come si deve. Meglio se fai così:
ma scusate,non è piu semplice andare direttamente al 220 del frigo con l'inverter,mettendo un sezionatore che poi fa decidere : solo inverter/solo colonnina, ?? >
http://www.m48.it/frigo12.htm
Cordialmente, Marco.http://www.m48.it/relecamper.htm
Il questito che ti pongo è il seguente: dovendo demandare al relè il compito di scollegare la 220 all'inverter quando ci si collega alla colonnina, non sarebbe il caso di non fidarsi ciecamente del relè ed inserire in uscita dall'inverter anche un interruttore manuale[?] Scusami se avessi detto qualche corbelleria[:I] Grazie Giulioid="blue"> id="size4">id="Comic Sans MS">quote:Originally posted by Emme48>id="size1"> Lo so che mi ripeto, ma ...... QUI NON SI FINISCE MAI DI IMPARARE! Grazie ancora Marco! CANARINO [8D]
Si, ora ti spiego... Fino a 10 ampere significa che 10 è proprio il massimo ottenibile solo a BS cabbastanza scarica. Di solito quindi il caricabatterie a 220 ne fornirà molte meno.... Ammesso che sia da 10, ovvio. Come vedi poi ho fatto una netta distinzione tra "fornire amperora" e "accumulare amperora". In pratica ci sono le perdite termiche e il rendimento chimico della batteria per cui immagina che se dai 10 ampere per un'ora ad una batteria questa si sarà ricaricata di una quantità di enetgia minore di 10 amperora... diciamo 7 amperora ( a occhio). E' per questo che esce quel famigerato numero 5: "...meno di 10 delle quali solo una parte rimane come amperora effettivamente accumulate..." Cordialmente, Marco. >
quote:Originally posted by Emme48> non te la prendere non sono elettronico! l'altra sera si parlava con sto' qua ed homchiesto sul forum...tutto qua[;)]
Un camionaro che collega batteria -> inverter -> caricabatterie? Non era più semplice tenere accesi i fari per sprecare energia?[:D][:D][:D] Ma per favore... [}:)] Cordialmente, Marco. >