http://www.m48.it/relegenerator...
http://www.m48.it/relecamper.htm
Il salvavita non ha nessuna azione nel caso di un inverter perchè funziona solo se uno dei due fili del 220 è collegato a terra/massa cosa che l'Enel fa nelle sue cabine di trasformazione. Cordialmente, Marco.quote:Originally posted by Bilbo> ... infatti il circuito "madre" da Lui proposto è questo e ne tiene conto: [url] http://www.m48.it/relecamper.htm
Il circuito di Emme48, va bene, e allo stesso tempo non va bene.... premesso che l'interruttore differenziale (salvavita) dopo l'inverter è alquanto inutile, la realtà è che la corrente dell'inverter, serve solo ed esclusivamente alle prese 220 che ci sono nel camper. tutti gli altri servizi (frigo, luci, pompa, ecc.ecc.) non ha assolutamente senso alimentarli attaverso l'inverter. Alzare la tensione per poi utilizzare il circuito del camper per riportare la 220 a 12 è inutile, a parte che se il caricabatteria entra in funzione automaticamente quando ci si attacca alla 220, utilizzeremmo la corrente della batteria per ricaricarla.....[:0] >
quote:Originally posted by Emme48> Beh, si, avevamo in mente quello giusto, comunque, octal e tutto :) Grazie di tutto :) edit: no. avevamo pensato di mettere il relè a monte del salvavita. così non evitavamo il problema della batteria che carica sè stessa. correggiamo il tiro :)
Dice giusto bilbo perchè avevo sbagliato a postare il link.[:D] Ora più su ho corretto inserendo il link giusto. (sorry). Marco. >
quote:Originally posted by misterx> Forse si... La BS avrà 12,5 volt e l'alternatore ne fornirà 14 quindi TUTTA l'energia consumata dall'inverter passerà attraverso il relè parallelatore che spesso è saldato direttamente sulla centralina. L'ideale sarebbe avere un grosso relè da 100 ampere attivato dal segnale D+ di quelli a deviatore dotati cioè anche del contatto 87a Quindi il contatto 30 va sul positivo dell'inverter, l'87a sulla BS e l'87 sulla BM. Il relè va alimentato dal D+ In questo modo a motore spento l'inverter viene collegato ai 12,5 volt (circa) della BS, ma a motore in moto viene collegato alla BM/Alternatore che sarà a 14 volt e soprattutto non ci sarà la corrente dell'inverter che transita dal relè parallelatore (centralina). Inverter e grosso relè deviatore vicinissimo alla BS e grosso cavo che provine dalla BM/Alternatore. Spero sia chiaro. Puoi anche fare con unn commuattore manuale nautico ma a parte la possibilità di una pericolosa dimenticanza direi che forse un relè da 100 ampere a DEVIATORE costa anche meno. Sul mio Wingamm questa cosa non l'ho realizzata perchè ho l'Energy Power Evolution che fornisce un massimo di 30 ampere ai 240 amperora di BS che ho e quindi picchi di corrento non ci sono. Cordialmente, Marco.
X Emme 48 cortesemente potresti rispondere al quesito? """"""Utilizzare l'inverter (diciamo da 800/1000 watt collegato alla batteria servizi con cavo di adeguata sezione) tenendo il camper in moto per limitare lo stress della batteria, può danneggiare la centralina?""""""""""" Grazie per la risposta >
quote:Originally posted by Emme48> Ciao Marco come sempre non posso fare a meno di leggere i tuoi dotti interventi. Cerco anche di seguire i tuoi consigli. Venendo al punto, in passato mi è capitato di utilizzare l'inverter (Proelkom da 600w) in marcia per alimentare la TV (intrattenimento truppa in viaggio). L'unico inconveniente sporadico che si è manifestato è il lettore DVD che ogni tanto s'incanta, poi riprende a funzionare. Non pensavo che la centralina potesse avere dei danni. Ieri ho deciso di ordinare il booster della NCA (come il tuo). Le domande sono le seguenti: a) quali danni posso arrecare alla centralina (CT Elettronica montata su un Giottiline)? b) quali precauzioni devo chiedere all'installatore del EPE per migliorare "la coerenza" del tutto? c) per le apparecchiature, qual'è la corrente migliore in qualità: quella erogata dalla centralina (12V) o dall'inverter (220V)? Ciao e grazie ancora Plinio
quote:Originally posted by misterx> Forse si... La BS avrà 12,5 volt e l'alternatore ne fornirà 14 quindi TUTTA l'energia consumata dall'inverter passerà attraverso il relè parallelatore che spesso è saldato direttamente sulla centralina. L'ideale sarebbe avere un grosso relè da 100 ampere attivato dal segnale D+ di quelli a deviatore dotati cioè anche del contatto 87a Quindi il contatto 30 va sul positivo dell'inverter, l'87a sulla BS e l'87 sulla BM. Il relè va alimentato dal D+ In questo modo a motore spento l'inverter viene collegato ai 12,5 volt (circa) della BS, ma a motore in moto viene collegato alla BM/Alternatore che sarà a 14 volt e soprattutto non ci sarà la corrente dell'inverter che transita dal relè parallelatore (centralina). Inverter e grosso relè deviatore vicinissimo alla BS e grosso cavo che provine dalla BM/Alternatore. Spero sia chiaro. Puoi anche fare con unn commuattore manuale nautico ma a parte la possibilità di una pericolosa dimenticanza direi che forse un relè da 100 ampere a DEVIATORE costa anche meno. Sul mio Wingamm questa cosa non l'ho realizzata perchè ho l'Energy Power Evolution che fornisce un massimo di 30 ampere ai 240 amperora di BS che ho e quindi picchi di corrento non ci sono. Cordialmente, Marco.
X Emme 48 cortesemente potresti rispondere al quesito? """"""Utilizzare l'inverter (diciamo da 800/1000 watt collegato alla batteria servizi con cavo di adeguata sezione) tenendo il camper in moto per limitare lo stress della batteria, può danneggiare la centralina?""""""""""" Grazie per la risposta >
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quote:Originally posted by Emme48> Grazie della risposta. Eviterò di usare il phon in corsa (mai fatto, ma le tentazioni dei dilettanti posssono essere fatali[:D][:D]). Prima di montare l'EPE mi prenderò la briga di di rilevare quanti volt arrivano al frigo col motore in moto (ricordo gli sviluppi dell'autunno scorso). Farò lo stesso dopo averlo montato. Ciao Plinio
Con l'EPE la corrente che transita verso la/le BS è limitata a 30 ampere e quindi l'inverter non creerà mai nessun sovraccarico. Questo (il sovraccarico) può avvenire solo con inverter grosso colegato alla BS che alimenta grossi carichi e col motore in moto (non un semplice TV + DVD quindi). Con un sovraccarico sul relè parallelatore on è detto che salti il relè, ma una saldatura sulle piste del circuito stampato potrebbe... a) non conosco la centralina del Giotti Line, ma l'EPE se ben montato va per conto suo. b) Controindicazioni nel montaggio non ce ne sono, verifica solo se dopo il montaggio il frigo funziona a 12 volt troppo bene, molto meglio di prima. Questo è un brutto segno, significherebbe che l'EPE alimenta il frigo oltre alla batteria dei servizi (è successo anche questo a volte). c) dipende dalla qualità dell'inverter e dal tipo di apparecchiatura. il 12 va da 11,5 a 14,5 e molte apparecchiature con gli occhi a mandorla se ne prendono a male. Cordialmente, Marco. >