quote:Originally posted by salentino> Ciao, tre giorni e neanche una risposta, ci hai proprio spaventato con quei 1000W. Il calcolo della corrente del fusibile è molto semplice basta dividere la potenza per la tensione e ottieni la corrente e quindi compri il valore commerciale più vicino che trovi. Nel tuo caso 1000W/12V = 83A. Questa era la parte semplice, spero invece che tu abbia considerato bene cosa significano 80A che viaggiano per i cavi nel camper e che l'installazione sia fatta come si deve. Se non ti servono tutti i 1000W di potenza di cui è capace il tuo inverter, potresti anche considerare di mettere un fusibile più piccolo proporzionato al carico massimo che pensi di usare. Questo aumenterebbe la sicurezza dell'impianto in caso di cortocircuito, però solo tu puoi decidere se si può fare. Ciao Alberto
Scusate se ritorno su un argomento trattato ma non ho trovato il post precedente. Ho un iverter di 1000Wprima dell'ingresso della 12V vorrei anzi devo inserire una valvolina di quante W? e come viene calcolata la potenza bisognevole alla valvolina.... Vi ringrazio >