CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Invertire il parallelatore?!

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
16
engel
engel
04/04/2009 16
Inserito il 01/10/2009 alle: 09:25:20
Salve. Vi pongo il mio quesito: Durante le lunghe soste del camper per il periodo invernale o comunque quando si lascia fermo per molto tempo il mezzo, non converrebbe invertire i fili dei positivi del parallelatore tra BM e BS ? In questo modo , poichè la BS non viene praticamente utilizzata (essendo il camper fermo) la carica dei pannelli solari andrebbe prima alla BM e poi alla BS. Non rischieremo di trovarci ad accendere il camper e avere la BM troppo scarica !!(cosa che mi è capitata di recente.....) Che ne pensate ? O conviene togliere il parallelatore (per sempre)e utilizzare il diodo e resistenza ? O ancora lasciare il parallelatore e aggiungere anche il diodo e resistenza ? Grazie a chi collabora.
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5706
Inserito il 01/10/2009 alle: 09:34:46
Si ma poi al ritorno della bella stagione dovresti di nuovo mettere mano all'impianto. Il mio non lo tocco ma durante la stagione invernale almeno una volta alla settimana muovo il mezzo e gli faccio percorrere un po di chilometri, cosi facendo non ho mai avuto problemi. Se non puoi fare questo ogni tanto es. una volta al mese stacchi e ricarichi la BM, ciaoo.
16
engel
engel
04/04/2009 16
Inserito il 01/10/2009 alle: 10:20:26
Il fatto è che la BM mi serve per l'antifurto [;)] Al limite potrei staccare la BS che tanto non serve. Se faccio così il parallelatore "impazzisce" o mi carica la BM, che in teoria dovrebbe ricevere la carica solo quando la BS è "piena"???
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24190
Inserito il 01/10/2009 alle: 10:38:58
quote:Risposta al messaggio di engel inserito in data 01/10/2009  10:20:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il parallelatore serve a "tenere carica" la BM compensando l'autoscarica. L'antifurto è progettato per funzionare anche su mezzi senza pannello solare e quindi stai tranquillo che la corrente assorbita è poca e che quindi viene abbondantemente rimpiazzata dalla filiera Sole-BS-Parallelatore-BM. Lascia tutto così. Marco.
16
engel
engel
04/04/2009 16
Inserito il 01/10/2009 alle: 12:42:29
Il fatto è che l'altro giorno volevo accendere un pò il camper e ho trovato però la BM troppo scarica per fare l'avviamento. Ho misurato quindi le tensioni col tester che mi dava la BS molto bassa (11,40 v circa)e la BM a 11,70 v. Il mio dubbio è che ,poichè in questi giorni ha fatto sempre brutto tempo (poca carica dal pannello), la BS non è riuscita a caricarsi abbastanza e quindi di conseguenza alla BM non è arrivata nessuna carica ! Risultato : BS mezza morta + BM che non bastava ad avviare il camper. Tra l'altro la BM è quasi nuova ed è di marca, e l'ultima volta che ho acceso il camper è stato non più di 15/20 gg fa'.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24190
Inserito il 01/10/2009 alle: 13:52:25
Brutte quelle tensioni lì... L'unica cosa che può averle causate, visto il breve periodo, è un guasto al parallelatore che si è messo a consumare corrente. Non saresti il primo... Prova momentaneamente a scollegare il parallelatore e sostituirlo con un paio di euro di materiale fatto così:

http://www.m48.it/diodoresisten...

Cordialmente, Marco.
16
engel
engel
04/04/2009 16
Inserito il 01/10/2009 alle: 14:24:12
Inanzitutto grazie. Volevo aggiungere che ho staccato e ricaricato la BM con caricabatterie da casa, per vedere se per caso era difettosa lei. Se così era, sarei andato dove l'ho comprata, visto che è ancora in garanzia (tutto può essere). Dopo due giorni di carica (lenta) ho staccato la batteria e ancora adesso segna 12,59 volt. Quindi la BM è a posto. Ho controllato poi la BS (rimasta "sola") e mi dava (dopo due giorni) 12,45 volt circa. Quindi......?????? Io penso che ci sia qualcosa che assorbe corrente anche da spento, tipo autoradio e/o amplificatore ... Provo quindi a rimettere la BM carica e a scollegare tutto ciò che non serve (il camper l'ho preso usato e quindi non so bene cosa sia collegato !) Che ne dite ??
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 01/10/2009 alle: 14:49:08
Invertire il parallelatore significa voler caricare la Bs con la Bm: mi pare che sia il contrario di ciò che si vuole ottenere. Personalmente ho il diodo+resistenza; proprio stamattina verso le 11.00 son andato al camper e mi sono accorto che in questo periodo l'unico albero dietro al camper tiene in ombra il pannello fin oltre quest'ora perchè era ancora in ombra. Le tensioni rilevate erano di 13.7 per la bs e 12.8 per la bm: quindi, se l'impianto è fatto bene, anche in ombra il pannello qualcosa fornisce e, se le batterie sono cariche, senz'altro le mantiene in efficienza. Perchè dico ciò? Perchè se vuoi escludere la batteria servizi, a che pro tenere i pannelli? Un buon impianto antifurto, di quelli commerciali, sull'altro camper, dopo tre mesi - quand'era senza pannello - la batteria era ancora in grado di far partire il mezzo al primo tentativo. Il problema del parallelatore è che esso è progettato - almeno per quello che ho letto e che desumo da certi risultati - per passare alla carica della bm solo quando e solo se la bs è carica al massimo ed è in 'mantenimento'. Orbene, su un sistema con pannelli fotovoltaici d'estate, usando il camper, difficilmente la bm ha l'occasione di andare in 'mantenimento' mentre d'inverno è egualmente improbabile che possa raggiungere la stessa situazione per cui la bs sarà sempre carica ma la batteria motore sarà stata sempre a guardare... Per questo son passato al diodo+resistenza, perchè la carica avviene in contemporanea sulle due batterie, con un forte privilegio verso la bs. Come dice Marco, le tensioni delle due batterie sono critiche: se riprendono probabilmente qualche conseguenza l'avranno; spero siano stati controllati i livelli, anche se - magari - sono ermetiche... Elio
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24190
Inserito il 01/10/2009 alle: 14:50:28
Ricollega le batterie e poi stacca il negativo della BM e misura con un amperometro cosa passa... se passa. In ogni caso il parallelatore NON dovrebbe spolpare la BS fino alla tensione bassa alla quale l'hai trovata te dopo soli 20 giorni (11,40). Quando funziona, ovviamente. Marco.
16
engel
engel
04/04/2009 16
Inserito il 01/10/2009 alle: 15:40:30
Beh! Grazie ancora a tuti per l'interesse dimostrato. Leggendo i Vs. commenti, opterei quindi per la rimozione del parallelatore e la sostituzione con diodo-resistenza. p.s. per Marco : se stacco il negativo dalla BM e collego un amperometro , in teoria cosa dovrei leggere se è tutto ok ? Grazie[:D]
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24190
Inserito il 01/10/2009 alle: 15:43:44
quote:Risposta al messaggio di engel inserito in data 01/10/2009  15:40:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Dovresti leggere poco o nulla. Quella è la corrente assorbita sulla BM dalle centraline e dall'antifurto. Negli automzzi "normali" (senza pannelli solari) quell'assorbimento è sopportato dalla sola BM che ovviamente non può finire KO in pochi giorni e quindi deve essere molto basso. Marco.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link