CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Invertire rotazione Turbo Kit Fiamma con pulsante

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 13
7
AleBo136
AleBo136
23/10/2018 19
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2020 alle: 20:37:22
Ciao a tutti,
ho acquistato un Turbo Kit della Fiamma. Il ventilatore ha solo un pulsante che regola spento, velocità media e velocità altà.
OItre alla presa accendisigari è possibile utilizzare un cavo in dotazione per rendere il collegamento permanente. Nelle istruzioni specifica che se si vuole invertire la rotazione della ventola (normalmente soffia aria all'interno del veicolo), basta invertire la polarità dei cavi.
Io invece vorrei lasciare questa opzione quindi sono a chiedervi se potete consigliarmi quale interruttore acquistare per avere 3 possibilità (spento, antiorario e orario) e come fare i collegamenti.
Inoltre vi chiedo, nel caso di interruttore rettangolare, come si fa lo scasso di quella forma considerando che vorrei installarlo sulla parete in plastica.
Grazie
Ciao
Alessandro
7
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2020 alle: 21:00:18
In risposta al messaggio di AleBo136 del 15/05/2020 alle 20:37:22

Ciao a tutti, ho acquistato un Turbo Kit della Fiamma. Il ventilatore ha solo un pulsante che regola spento, velocità media e velocità altà. OItre alla presa accendisigari è possibile utilizzare un cavo in dotazione
per rendere il collegamento permanente. Nelle istruzioni specifica che se si vuole invertire la rotazione della ventola (normalmente soffia aria all'interno del veicolo), basta invertire la polarità dei cavi. Io invece vorrei lasciare questa opzione quindi sono a chiedervi se potete consigliarmi quale interruttore acquistare per avere 3 possibilità (spento, antiorario e orario) e come fare i collegamenti. Inoltre vi chiedo, nel caso di interruttore rettangolare, come si fa lo scasso di quella forma considerando che vorrei installarlo sulla parete in plastica. Grazie Ciao Alessandro
...
1589568889058-169834972.jpg
quello sopra è un doppio deviatore con quello in figura puoi avere i due sensi di rotazione.
se hai un doppio deviatore con Zero centrale hai tutte e tre le funzioni che chiedi. 
7
AleBo136
AleBo136
23/10/2018 19
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2020 alle: 19:33:56
In risposta al messaggio di Stefino del 15/05/2020 alle 21:00:18

quello sopra è un doppio deviatore con quello in figura puoi avere i due sensi di rotazione. se hai un doppio deviatore con Zero centrale hai tutte e tre le funzioni che chiedi. 
Grazie mille Stefino!
Ho ordinato il pulsante, nei prossimi giorni procedo al montaggio.
A presto
Alessandro
12
Mgdroid
Mgdroid
09/03/2014 2051
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2020 alle: 21:48:12
In risposta al messaggio di AleBo136 del 15/05/2020 alle 20:37:22

Ciao a tutti, ho acquistato un Turbo Kit della Fiamma. Il ventilatore ha solo un pulsante che regola spento, velocità media e velocità altà. OItre alla presa accendisigari è possibile utilizzare un cavo in dotazione
per rendere il collegamento permanente. Nelle istruzioni specifica che se si vuole invertire la rotazione della ventola (normalmente soffia aria all'interno del veicolo), basta invertire la polarità dei cavi. Io invece vorrei lasciare questa opzione quindi sono a chiedervi se potete consigliarmi quale interruttore acquistare per avere 3 possibilità (spento, antiorario e orario) e come fare i collegamenti. Inoltre vi chiedo, nel caso di interruttore rettangolare, come si fa lo scasso di quella forma considerando che vorrei installarlo sulla parete in plastica. Grazie Ciao Alessandro
...
Carta gommata e ci fai il tuo rettangolo che ti serve a matita....poi inizi a "sforacchiarlo" dentro al perimetro, negli angoli usa una punta piccola che ti dà meno raggiatura (quasi un'angolo), una volta fatto tutto il perimetro un piccola botta e ti vien via il rettangolo, ovviamente serve rifinire con una lima....riuscire a trovare un'interrutore tondo per il tuo scopo si farebbe prima.
 
Roberto C.I. Kiros 2 2020
7
AleBo136
AleBo136
23/10/2018 19
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2020 alle: 13:06:30
In risposta al messaggio di Mgdroid del 17/05/2020 alle 21:48:12

Carta gommata e ci fai il tuo rettangolo che ti serve a matita....poi inizi a sforacchiarlo dentro al perimetro, negli angoli usa una punta piccola che ti dà meno raggiatura (quasi un'angolo), una volta fatto tutto il perimetro
un piccola botta e ti vien via il rettangolo, ovviamente serve rifinire con una lima....riuscire a trovare un'interrutore tondo per il tuo scopo si farebbe prima.  
...
Grazie Roberto! Per comodità ho optato per il pulsante tondo.

Chiedo un ultimo aiuto: lì vicino ho la centralina di controllo dell'area living camper (luci, pompa acqua, stato batteria, ecc.).
Mi sarebbe molto comodo prelevare la corrente di alimentazione del turbokit da uno di quei cavi (sono veramente tanti...). Posso procedere con uno di quelli dopo aver verificato la tensione con il voltmetro?
Ci sono accortezze da tenere?
Grazie
Alessandro
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
12
Mgdroid
Mgdroid
09/03/2014 2051
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2020 alle: 19:01:01
In risposta al messaggio di AleBo136 del 18/05/2020 alle 13:06:30

Grazie Roberto! Per comodità ho optato per il pulsante tondo. Chiedo un ultimo aiuto: lì vicino ho la centralina di controllo dell'area living camper (luci, pompa acqua, stato batteria, ecc.). Mi sarebbe molto comodo prelevare
la corrente di alimentazione del turbokit da uno di quei cavi (sono veramente tanti...). Posso procedere con uno di quelli dopo aver verificato la tensione con il voltmetro? Ci sono accortezze da tenere? Grazie Alessandro
...
Ciao Alessandro, secondo me non dovrebberò esserci problemi, magari facendo una prova "volante" che nulla vada a interferire con la centralina magari accendendo insieme anche gli altri utilizzi....aspettiamo pareri di chi è più ferrato in materia.

Ps Visto che sei di Pianoro, magari mettiti in contatto con Tommaso (IZ4DJI), abitate vicino...persona molto disponibile, se può darti una dritta, son sicuro lo faccia molto volentieri.

Ps Io ho da poco un Kyros 2
Roberto C.I. Kiros 2 2020
7
AleBo136
AleBo136
23/10/2018 19
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2020 alle: 19:40:48
Ciao Roberto! 
Tommaso l'ho stalkerato letteralmente per tutta la quarantena laugh
Volevo lasciarlo un po' in pace in questi giorni e non volevo approfittare della sua gentilezza. Però se legge... angel
 

Modificato da AleBo136 il 19/05/2020 alle 08:24:56
20
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 64604
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2020 alle: 20:05:31
In risposta al messaggio di AleBo136 del 18/05/2020 alle 19:40:48

Ciao Roberto!  Tommaso l'ho stalkerato letteralmente per tutta la quarantena  Volevo lasciarlo un po' in pace in questi giorni e non volevo approfittare della sua gentilezza. Però se legge...   
Tommaso ha solo il problema che non sa guidare le TA ma ha una disponibilità e gentilezza unica. Tra l’altro conserva tutti gli schemi, manuali in modo egregio...è un camperista sopraffino che avanza tempo fa il medicolaugh
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
12
RufusArras
RufusArras
27/10/2013 1184
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2020 alle: 20:51:07
In risposta al messaggio di Grinza del 18/05/2020 alle 20:05:31

Tommaso ha solo il problema che non sa guidare le TA ma ha una disponibilità e gentilezza unica. Tra l’altro conserva tutti gli schemi, manuali in modo egregio...è un camperista sopraffino che avanza tempo fa il medico
Concordo pienamente.yes
RufusArras L'Extra CEE
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58831
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2020 alle: 23:18:59
Grazie delle ottime recensioni, mi fate un po arrossire laugh.

Anch'io mi sono sempre considerato un meccanico mancato e dentista per caso wink.

Ale, non preoccuparti, anche se questa settimana ho ripreso con il lavoro, la sera di tempo da stare sul PC ne ho sempre.
Il problema di quei cavi che hai è che senza uno schema non si puo sapere cosa sono. Il fatto di trovarci tensione non vuol dire che si possano usare, non si sa di che circuito facciano parte, quanta corrente tenga e che non vada a interferire con le letture del pannello della centralina.
Li c'è solo il pannello di comando della centralina e non la centralina, e spesso i cavi al pannello sono solo cavi di segnale.
Dovrei vedere bene il camper (visto che in linea d'aria stiamo a un paio di km si potrebbe anche organizzarci) perchè secondo me una volta che porti il cavo nella cappelliera, poi sicuramente da li puoi raggiungere un posto dove c'è tensione come un punto luce o simili.

Il turbovent da il suo meglio in aspirazione, cioè buttando l aria fuori, ma mettere un tasto di inversione è poca fatica e è sempre una possibilità in piu.
Nel mio Fantastic Vent c'è gia di serie il tasto di inversione, ma dal giorno che fu installato, sempre e solo usato in aspirazione.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Modificato da IZ4DJI il 18/05/2020 alle 23:22:00
7
AleBo136
AleBo136
23/10/2018 19
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2020 alle: 08:24:34
Grazie Tommaso! Allora ci organizziamo, così ci conosciamo di persona wink
A presto!
Ciao
Ale
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58831
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2020 alle: 10:31:18
In risposta al messaggio di AleBo136 del 19/05/2020 alle 08:24:34

Grazie Tommaso! Allora ci organizziamo, così ci conosciamo di persona  A presto! Ciao Ale
Ora che ci si puo muovere un sabato faccio un salto.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




7
dallas70
dallas70
06/05/2019 149
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2020 alle: 22:28:52
Il connettore del Turbo Kit può essere inserito in 2 modi così che sia possibile invertire il senso di rotazione della ventola senza bisogno dell'invertitore in schema. Almeno il mio (dello scorso anno o 2018 al massimo) è così.
Trigano Eurocamp 2 Ducato x244 2.8 jtd
7
AleBo136
AleBo136
23/10/2018 19
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2020 alle: 22:34:00
In risposta al messaggio di dallas70 del 23/05/2020 alle 22:28:52

Il connettore del Turbo Kit può essere inserito in 2 modi così che sia possibile invertire il senso di rotazione della ventola senza bisogno dell'invertitore in schema. Almeno il mio (dello scorso anno o 2018 al massimo) è così.
Ciao!
No il mio no, infatti anche nelle istruzioni è riportato che bisogna invertire i collegamenti, sarà un modello vecchio...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
Ventole per raffreddare il Frigorifero
Ciao, vorrei montare le ventole per raffreddare il frigorifero trivalente e farlo lavorare...
gobas
Ieri alle: 22:19
Accessori
AC DC
Buonasera a tutti, sarei in procinto ndi sostituire il vecchio caricabatterie della arsili...
Desmokit
Ieri alle: 19:03
Altro non sui camper
tempi duri per i diesel
Blocco Euro 5: la data e dove A partire dal 1° ottobre 2026 in diverse regioni del Nord si...
superduke46
Ieri alle: 16:34
Accessori
Maniglia per apertura valvola acque grigie
Buongiorno purtroppo lo scorso giorno , dopo lo scoppio del pneumatico posteriore dx ho p...
Optimus
Ieri alle: 16:33
Altro non sui camper
Bannato
Sono OldWalker, mi hanno bannato perché ho segnalato due volte un post dove un utente dice...
Banned
Ieri alle: 14:11
Meccanica
Pressione Pneumatici Estate
Buongiorno, ho un MH carthago compactline i143 con pneumatici MICHELIN Crossclimate Campin...
ovsp84
Ieri alle: 09:13
Altro non sui camper
tessera camperonline
buongiorno a tutti, ho scaricato la tessera di camperonline; ho cercato quali sono i benef...
alberto21
Ieri alle: 08:45
Marchi
Primo van usato 10000€ - Ducato multijet 114
Ciao a tutti, nella ricerca di un primo VAN usato mi sono imbattuto in un DUCATO MULTIJET ...
Gian21
24/06/26 - 21:28
Accessori
Strano problema con il GPS
Io, ho sul cruscotto due navigatori uguali, anche se regolati in modo diverso che motivi m...
27552
24/06/26 - 19:39
Meccanica
Freccia faro Hymer EXSIS I 678.
Buon pomeriggio a tutti, posseggo un HYMER EXSIS I 678 del 2018 ed ho un problema con un i...
gioweb
24/06/26 - 17:31
Aree di sosta e campeggi
Area sosta Molise
Se può interessare sono in A/S vicino a Termoli villaggio la torre area divisa in du...
campu
24/06/26 - 17:07
Marchi
Vibrazioni coperchio piano cottura
Buongiorno, ho un Laika Rexososline 600 del quale sono molto soddisfatto, purtroppo il cop...
Gio65camp
24/06/26 - 16:35
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link