CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

I-sat: recensioni e commenti dalla fiera di Parma!

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 65
19
daba
daba
27/11/2006 76
Inserito il 12/09/2011 alle: 10:42:36
Dunque Il principio di funzionamento di una antenna in banda SHF, ed in particolare di quelle per TVRO o VSAT, si basa sulla capacità di 'raccogliere' la maggior quantità di segnale che giunge dal satellite. Quindi entrano in gioco due parametri; le dimensioni e l'efficenza. Per le dimensioni il concetto è evidente; maggiore sono le dimensioni dell'elemento che raccoglie il segnale (lente o disco parabolico), maggiore sarà il segnale raccolto. Per l'efficenza la cosa è più complicata; l'efficenza dell'antenna è quel parametro che indica quanto del potenziale segnale raccolto è in realtà convogliato al nostro sistema di ricezione (Amplificatore LNA o blocco LNB). Nell'efficenza rientrano diversi aspetti che riguardano la tecnologia dell'antenna (lente, disco primo fuoco, disco offset, cassegrain, gregoriano, ecc), la precisione costruttiva (tolleranze, materiali, montaggio) e il tipo di illuminatore (precisione, allineamento, performance, eventuali soluzioni di riduzione dei lobi laterali, onde stazionarie verso LNA/LNB). Quindi le performance di una antenna in SHF sono determinate dal guadagno teorico dovuto alle dimensioni moltiplicato il coefficente di efficenza, espresso con un numero inferiore a 1 (o se in percentuale , con un valore inferiore al 100%). E' chiaro che, a parità di dimensioni, l'antenna migliore è quella che ha la maggiore efficenza. Ad esempio: un disco offset da 65 cm è in grado di avere un guadagno teorico di 37.5 dB a 11 Ghz; se si considera un valore di efficenza pari a 65 % , il suo guadagno sarà di 36.47 (il calcolo non tiene conto di eventuali perdite dell' illuminatore, in genere quantificabili in 0.2 /0.3 dB sulla base dei convertitori commerciali). Il mio dubbio è sulla dichiarazione (di non sò chi...) in merito alle performance dell'antenna Cassegrain da 40 cm , paragonabili a quella di una offset da 65 cm. Giusto per dire, una offset da 40 cm (che ha il vantaggio di non avere l'ombra dell'illuminatore sul disco, al contrario della Cassegrain) con un rendimento del 65 % guadagna 31.4 dB a 11Ghz , ovvero 4 dB in medo della offset da 65 cm. In pratica , sulla base di quanto letto qui, si vuole sostenere che la Cassegrain da 40 cm. 'recupera' ben 4 db ! Se fosse così, l'efficenza della Cassegrain sarebbe ben oltre il 100% ... Ovviamente posso sbagliarmi, e mi piacerebbe sapere dove sbaglio...
19
onkite1
onkite1
28/02/2006 1568
Inserito il 12/09/2011 alle: 11:06:50
Chissà se hanno pensato ad un sistema di aggancio tipo quello dei PC portatili come deterrente per eventuali furti. Se non l'hanno fatto questa mia idea costa uno sconto particolare sull'acquisto [:D][:D]
18
cle971
cle971
18/02/2007 932
Inserito il 12/09/2011 alle: 11:22:39
quote:Risposta al messaggio di onkite1 inserito in data 12/09/2011  11:06:50 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Leggendo il manuale utente ([url]

http://www.mobilsatplus.it/imag...

) mi pare di capire che ci sia una "chiave di sicurezza" ... Ciao Clé
16
champion
champion
08/11/2009 1054
Inserito il 13/09/2011 alle: 10:55:01
per lo smontaggio c'è una vite particolare con una chiave fornita, tipo torx con un rialzo al centro. Poi basta ruotare di pochi gradi la parabola che si sblocca dai quattro ganci e viene via completamente. E' un'operazione da dieci secondi. Ciao Simone
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
18
cle971
cle971
18/02/2007 932
Inserito il 13/09/2011 alle: 11:14:40
quote:Risposta al messaggio di champion inserito in data 13/09/2011  10:55:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> L'hai vista? Io sto spettando che il mio concessionario la porti a casa (non posso venire a Parma) ... Ciao Clé
18
Soundmachine
Soundmachine
rating

18/10/2007 8646
Inserito il 13/09/2011 alle: 11:55:09
quote:Risposta al messaggio di erni56 inserito in data 12/09/2011  08:38:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ho letto le istruzioni per il montaggio e credo che oltre a smontare l'antenna bisoga svitare il connettore del cavo ( tipo F) che dovrà essere posto secondo me sotto l'antenna e attaccarlo ad un cavo ( volante) che andrà al decoder.id="red"> Esatto ... per rimuoverlo ti occorre una chiave a brugola da 4 . Mi chiedevo se sarà disponibile, visto il tipo di illuminatore, il doppio cavo per alimentare 2 decoderid="red"> NO ... per ora , non è stato preso in considerazione l'LNB TWIN .
18
Soundmachine
Soundmachine
rating

18/10/2007 8646
Inserito il 13/09/2011 alle: 11:57:42
quote:Risposta al messaggio di onkite1 inserito in data 12/09/2011  11:06:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Questo problema lo risolvi acquistando il Kit per renderla portatile che è ... il cavo di segnale con attacco dall'antenna al decoder e il cavo di alimentazione che va dalla spina accendisigari all'unità di comando . Quando hai finito di utilizzarla , prendi tutto e la metti nel gavone/garage .
18
Soundmachine
Soundmachine
rating

18/10/2007 8646
Inserito il 13/09/2011 alle: 12:00:34
quote:Risposta al messaggio di cle971 inserito in data 13/09/2011  11:14:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Vista , Toccata , Smontata e Rimontata , Assemblata , Modificata , Pulità e Consigliata . Addirittura ho regalato consigli su alcune parti Estetiche tra questi ... anche il colore dell'adesivo che è posto sull'LNB ( BLU ) . [:0][:)]
18
cle971
cle971
18/02/2007 932
Inserito il 13/09/2011 alle: 12:28:32
Leggevo + sù che non è ancora disponibile per la vendita ... ma è vero?[V] Ciao Clé
18
Soundmachine
Soundmachine
rating

18/10/2007 8646
Inserito il 13/09/2011 alle: 14:46:21
Partono le consegne verso i centri ... da giovedì 22 e ci saranno a disposizione per il mese di Settembre circa 300 pezzi per l'Italia ... per poi continuare regolarmente da Ottobre in poi con scorta a sufficienza .
16
erni56
erni56
02/09/2009 67
Inserito il 13/09/2011 alle: 15:00:49
quote:Risposta al messaggio di Soundmachine inserito in data 13/09/2011  11:55:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non è stato preso in considerazione il doppio lnb perchè è incompatibile con il tipo di parabola o credi che ci sarà possibilità in futuro? Altrimenti come si può ovviare volendo smistare il segnale su 2 tv guardando canali diversi?
18
Soundmachine
Soundmachine
rating

18/10/2007 8646
Inserito il 13/09/2011 alle: 17:16:46
quote:Risposta al messaggio di erni56 inserito in data 13/09/2011  15:00:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per ora non è stato preso in considerazione perchè ci sono state altre cose più importanti da fare , la modifica non è impossibile ma per ora si pensa allo sviluppo di questo " Gingillo " .
19
onkite1
onkite1
28/02/2006 1568
Inserito il 14/09/2011 alle: 07:59:32
Solo 300!? 14 a regione! son pochine... dopo posso acquistarla? sono della puglia.
18
Soundmachine
Soundmachine
rating

18/10/2007 8646
Inserito il 14/09/2011 alle: 13:11:34
quote:Risposta al messaggio di onkite1 inserito in data 14/09/2011  07:59:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Purtroppo la prima fornitura è di quel quantitativo ma tranquillo che presto ce ne saranno in quantità . http://www.mobiltech.it/index.php/it/informazioni-commerciali/contatti-commerciali.html

Modificato da Soundmachine il 14/09/2011 alle 13:12:46
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24188
Inserito il 14/09/2011 alle: 13:48:56
quote:Risposta al messaggio di daba inserito in data 12/09/2011  10:42:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il mio dubbio è sulla dichiarazione (di non sò chi...) in merito alle performance dell'antenna Cassegrain da 40 cm , paragonabili a quella di una offset da 65 cm.id="red"> Lo dicono direttamente loro nella pagina pubblicitaria.[}:)] Forse il confrono lo fanno con un disco di 65 cm di cartone stampato [:D][:D][:D] MArco
supermariokart
supermariokart
-
Inserito il 14/09/2011 alle: 14:17:41
sono andato sul sito e riporta: "Parabola cassegrain da 40 cm. ad alto rendimento (equivalente ad una offset da 60 cm.) come già scritto in un precedente post mi ricordo dalle installazione fatte che una buona 40cm cassegrain arrivava ad un guadagno di 35db a 11Ghz. Una 60 "commerciale" tipo Telesystem aveva una guadagno simile, mentre una differenza la trovavo usando parabole efficenti ma costose tipo Kathrein o Hirschman. Ormai è circa tre anni che non salgo più sui tetti ma non penso che le cose non siano cambiate. P.S.: a parte che non capisco perchè vi inviperite su dati tratti da pagine pubblicitarie quando ci sono altre aziende che scrivono boiate pazzesche o inseriscono dei footprint miracolosi con parabole grandi come sottobicchieri[:D] Cordialmente Mario
19
daba
daba
27/11/2006 76
Inserito il 14/09/2011 alle: 15:55:02
Salve Nessun inviperimento, soltanto vorrei capire. Ad esempio, un disco parabolico primo fuoco, a 11Ghz diametro 40 cm con efficenza del 100% (non praticabile) ha un guadagno di 33.3 dB, quindi meno dei 35 dB riportati da supermariokart. Con una efficenza pari al 60% siamo attorno ai 31 dB. Confrontato con uno da 60 cm , a parità di efficenza (60%) siamo a 34.5. Quindi vorrebbe dire che la cassegrain di questa ditta avrebbe un rendimento maggiore del 100%... Ovvio che poi ognuno scrive quello che vuole... era solo per capire... Daniele Banfi
19
kalimera
kalimera
04/12/2006 466
Inserito il 14/09/2011 alle: 16:48:26
quote:Risposta al messaggio di supermariokart inserito in data 14/09/2011  14:17:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ormai è circa tre anni che non salgo più sui tetti ma non penso che le cose non siano cambiate.id="red"> io invece salgo ancora sui tetti e trovo cadaveri di "cassegrain" abbandonati e inutilizzati, sostituiti dalle stupidissime "offset" molto piui economiche ed efficenti. Senza polemiche e simpaticamenteid="size3">id="blue">
supermariokart
supermariokart
-
Inserito il 14/09/2011 alle: 17:57:43
a parte dada che non riesco a capire perchè io magari mi sono fermato al diploma e lui ha fatto l'università.... proprio non posso essere d'accordo con chi dice che un'offset è meglio di una cassegrain[;)] vorrà dire che chi ha sviluppato tutti i sistemi professionali di ricezione usando parabole cassegrain sono masochisti! hanno speso di più per avere un risultato peggiore[:D][:D][:D] posso anche non capire i numeri di dada ma quanto conferma kalimera mi sembra proprio una bischerata[8D][8D]. Vuoi che ti mando gli indirizzi dei utilizzatori così le vai a smontare dai tetti? Farai un pò fatica perchè son tutte nei centri storici[:o)] Con simpatia, almeno mi passo un pò di tempo Mario
Carapace
Carapace
-
Inserito il 14/09/2011 alle: 18:37:09
A parte la sterile pubblicità basata sul nulla (senza dati di fatto o spiegazioni minimamente tecniche) sulla particolare e miracolosa efficacia di questa antenna (questione già da me sollevata tempo fa senza che qualcuno dei suoi sostenitori abbia dato uno straccio di argomentazioni a sostegno), vorrei solo fare un confronto molto banale. Come mai da siti accreditati si rileva che il footprint di una generica offset da 60 è più ampio di quello che la casa produttrice della I-sat mostra per la sua cassgrain? Se il rendimento fosse equivalente, i due grafici dovrebbero essere non dico sovrapponibili, ma almeno similari! Ovviamente senza nessuno spirito di volerne parlare male, come qualche mio amico potrebbe subito tirare fuori per sviare il discorso! E poi, praticamente parlando, vorrei proprio vedere quanti amerebbero salire sul tetto del camper, staccare il "bagaglio", rimuoverla e trasportarla magari con una sola mano perchè l'altra serve per la discesa dal tetto (non ha neanche uno straccio di presa sul carter per facilitarne la presa, cosa che allo stand di Parma ho suggerito), portarla a terra e, alla fine, fare tutto il discorso inverso![:D] Ma allora, se si ha questa esigenza di disporre di una antenna a distanza dal camper, non sarebbe di gran lunga meglio una antenna portatile in valigetta da riporre nel gavone con un attacco ad hoc sul camper che ne permetta il collegamento, ed una bella e normale automatica fissa sul tetto? Tutti i decantati vantaggi di questo mirabolante prodotto non li vedo, ma sicuramente dipenderà dalla mia vista che con l'età comincia a dare segni di stanchezza![:D][:D][:D] Ovviamente questa è solo una mia opinione e sono delle riflessioni molto personali, senza pretendere di influire minimamente su quelle degli altri, rispettabilissime. Giuseppe.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link