CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

I-sat: recensioni e commenti dalla fiera di Parma!

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 65
16
gillis
gillis
23/03/2009 45
Inserito il 14/09/2011 alle: 19:34:36
quote:Risposta al messaggio di Carapace inserito in data 14/09/2011  18:37:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma chissenefrega di decibel, gigahertz, offset, cassevattelappesca, mica posso trasformare il tetto del mio furgonato stile pulmino di regia RAI TV con parabole di dimensioni gigantesche. E' bellissima, funziona, mi piace e me la compro. Buoni km a tutti
19
daba
daba
27/11/2006 76
Inserito il 14/09/2011 alle: 19:40:29
Normalmente le Cassegrain sono utilizzate per uplink a terra, dove è necessario disporre di molta potenza in microonde e l'apparato elettronico risulterebbe troppo pesante e ingombrante per montarlo sospeso, ad esempio su una primo fuoco o offset. In caso di uplink portatili o trasportabili, le antenne comunemente usate sono delle offset con un subriflettore nel punto di fuoco. In questo caso si parla di cassegrain o gregoriane (a seconda del tipo di specchio presente nel fuoco) e l'apparato elettronico è in parte posizionato sul braccio della offset o montato posteriormente al disco e il segnale convogliato con una guida d'onda flessibile. Ad esempio, gli uplink di Rai,Mediaset e Sky utilizzano questa tipologia di antenna. I VSat tendenzialmente utilizzano delle Offset, con l'apparato elettronico nel punto di fuoco. Il peso di questi apparati a microonde (della potenza di 1-3 Watt) sono contenuti entro i 2/3 Kg. Oltre alle primo fuoco, offset, gregoriane e cassegrain, recentementi si sono affacciate delle antenne dotate di un feed particolare (mi sembrano chiamate ADE) che di fatto rappresenta lo sviluppo di un profilo offset lungo l'asse dello specchio parabolico. A prima vista sembrano delle Cassegrain, ma in realtà si può notare lo sviluppo di diversi elementi circolari lungo il feed che servono a ridurre i lobi laterali (e poter usare l'antenna in VSAT nel rispetto del capitolato tecnico sui limiti dei lobi laterali) . Un esempio è la Seatel USAT 24 o Intellian V60 Daniele Banfi
19
kalimera
kalimera
04/12/2006 466
Inserito il 14/09/2011 alle: 20:56:57
quote:Risposta al messaggio di daba inserito in data 14/09/2011  19:40:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> quoto in pienoid="size3">id="blue">
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24190
Inserito il 14/09/2011 alle: 21:04:19
quote:Risposta al messaggio di kalimera inserito in data 14/09/2011  20:56:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> SU, paralte con termini più semplici visto che i lobi e il "primo fuoco cassegrain" non tutti sanno cosa sono.[:)] A Stoccolma, con quella, mentre piove, ci si vede la TV oppure no? [;)] Marco.

Modificato da Emme48 il 14/09/2011 alle 21:05:04
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
Carapace
Carapace
-
Inserito il 14/09/2011 alle: 21:05:55
quote:Risposta al messaggio di gillis inserito in data 14/09/2011  19:34:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Giustissimo! Buona fortuna! Giuseppe.
19
daba
daba
27/11/2006 76
Inserito il 14/09/2011 alle: 23:27:00
Emme48 Se si vede a Stoccolma mentre piove (con che intensità ?), ti può rispondere solo il progettista... Un'altro dettaglio che riguarda le antenne a disco riflettente è la relazione tra dimensioni del disco e angolo di apertura. Sicuramente sapete che ogni antenna ha un suo angolo di apertura (un fascio , come quello di una torcia elettrica) e che per convenzione viene dichiarato in gradi (verticali e orizontali se diversi) a -3db dal punto di massimo segnale. Nei dischi parabolici, minore è la dimensione e maggiore è l'angolo di apertura. Ad esempio un disco prime focus da 0.65 mt ha un angolo di apertura stimato di quasi 3 gradi (2.91), mentre un disco da 0.4 mt ha un'angolo di 4.7 (sempre a - 3dB). Se il disco + piccolo può facilitarci il puntamento (in quanto l'angolo di apertura è maggiore), di contro potremmo avere problemi di interferenza laterale quando ci troviamo a ricevere dei segnali provenienti da satelliti posizionati in orbita ad un angolo inferiore a 4.7 gradi. Ad esempio la serie Eutelsat 7 - 9 (prima era a 10) - 13 e 16 gradi è uno di questi casi. Il rischio (concreto) è che segnali isofrequenza (stessa frequenza) provenienti dal satellite 'a fianco' possano disturbare la corretta ricezione del segnale desiderato. Quando i segnali erano analogici, l'interferenza era abbastanza evidente; con la tecnologia digitale ovviamente è sufficente che il demodulatore Viterbi presente nel ricevitore riesca a 'correggere' i bit sbagliati a seguito dell'interferenza. A volte avviene (in particolare per i trasponder con FEC 1/2 o 2/3) ma a volte non sempre il ricevitore riesce a ricostruire i dati mancanti (dal FEC 3/4 in su) e quindi l'immagine diventa difficilmente ricevibile. La moda delle antenne piccole parte dagli USA, quando DirecTV (primo operatore PayTV via satellite in banda Ku) pubblicizzò il suo nuovo servizio con uno spot dove l'omino delle pizze portava a casa del nuovo abbonato la parabolica grande come una pizza . Ciò fu possibile perchè la Hughes definì la flotta di satelliti posizionandoli a 6 gradi di distanza; in questo modo il rischio di interferenza tra satelliti adiacenti era praticamente improbabile. Ovviamente questo vale se il disco è perfetto e regolare, in caso contrario i lobi laterali potrebbero risultare molto marcati e quindi la questione complicarsi... Daniele Banfi

Modificato da daba il 14/09/2011 alle 23:40:21
Carapace
Carapace
-
Inserito il 15/09/2011 alle: 06:56:57
X Daniele Banfi. La tua preparazione specifica è evidentissima e ciò che dici è inoppugnabile. Però la mia impressione è che non ci siano partecipanti al forum che vogliano o siano in grado di seguirti su questa strada. Sarebbe già tanto se almeno si accendesse qualche lampadina per evitare di farsi abbacinare dalla pubblicità! E poi, se la sorella maggiore di questa antenna puntava il famoso satellite arabo al posto di Hotbird, la colpa era del satellite che era troppo vicino, non dell'antenna che non riusciva a separare i due fasci d'onda, ovviamente! Giuseppe.
19
daba
daba
27/11/2006 76
Inserito il 15/09/2011 alle: 08:38:07
In ultimo (poi prometto di non intervenire + volontariamente su questo argomento) la 'performance' di ricezione di un trasponder DVB è anche in funzione del FEC. Il FEC (Field Error Correction o Code) è un algoritmo matematico che permette di 'correggere' una informazione digitale danneggiata. Succede che per qualsiasi motivo la trama digitale ricevuta da satellite risulti danneggiata (ad esempio per una interferenza momentanea o difficoltà di ricezione). Il broadcaster, durante la trasmissione dello stream digitale, inserisce dei bit di correzione che sono correlati a bit contenenti l'informazione. Nel caso che il ricevitore riceva un pacchetto errato (il controllo viene fatto su un CRC), allora provvede tramite il FEC a tentare una sua ricostruzione. Quanto è valido il sistema FEC ? Molto direi, ma le sue capacità di ripristinare l'informazione digitale dipendono da quanti bit di correzione il broadcaster inserisce. Per capire quanto un trasponder è 'protetto' dal FEC , basta leggere il numero FEC indicato nelle tabelle in internet o sulla pagina di info tecnica (se c'è) del ricevitore. Un FEC di 1/2 indica che su 2 bit trasmessi, 1 è di correzione un FEC di 7/8 indica che su 8 bit trasmessi, 1 è di correzione Quindi un trasponder con FEC 1/2 garantisce una maggiore probabilità di correggere eventuali errori di ricezione, mentre un trasponder 7/8 garantisce una minore capacità di correzione. Come tutto questo può infliure sulla capacità di ricezione di un segnale DVB e che relazione esiste (se esiste) con il guadagno di una antenna ? E' stato stimato (non da me, dovrei anche avere un documento) che tenendo come riferimento un segnale DVB con FEC 4/3 , a parità di condizioni (Symbol rate, QPSK) un trasponder con FEC 1/2 può essere ricevuto con una parabola di dimensioni inferiore dell' 11% di quella usata per il FEC 3/4. Al contrario, per ricevere un segnale nelle stesse condizioni con FEC 7/8 occorre una parabola con un + 11% di dimensione. Piccole variazioni, ma possono diventare significative se lo specchio è già molto piccolo. Domani faccio un salto a Parma, chissà che qualcuno non mi spieghi perchè un disco da 40 cm funziona come uno da 60 cm... Daniele Banfi
supermariokart
supermariokart
-
Inserito il 15/09/2011 alle: 08:38:48
Ciao Dada (scusami ma sul forum non riesco a dare del lei), complimenti per la tua immensa preparazione tecnica, anche se non ci capisco dei numeri, equazioni etc che riporti. Se per favore riusciresti ad essere più da forum di camperisti pratici te ne sarei grato. Con simpatia e vera ammirazione. Per Carapace ho letto delle perplessità dei footprint riportati dal sito dei produttori della I-sat rispetto a quello di una normale parabola da 60cm. Ieri sera ho provato a guardare penso tutti i siti dei produttori di antenne in Europa, nomi molto importanti. Ebbene trovare dei footprint che a parità di diametro (65 o 85) si equivalgono è impossibile, addirittura ci sono variazioni del 30%.... mi spieghi perchè? Ho visto anche siti di produttori di antenne a guscio per camper (tipo nautiche) che con diametri minuscoli (33cm in verticale) garantiscono un footprint enorme... c'è qualche magia? Ciao a tutti Mario
16
erni56
erni56
02/09/2009 67
Inserito il 15/09/2011 alle: 08:57:51
Al di là di tutte le se pur interessanti disquisizioni tecniche non riesco a capire perche di questa ormai mitica antenna ( tra l'altro annunciata a marzo se non erro)non si riesce a trovare una prova pratica ed altre immagini ma solo un filmatino pubblicitario e qualche foto da catalogo.Ho come la vaga sensazione che ci sia qualcosa dietro di poco chiaro.Le informazioni vengono date con il contagocce e non vorrei che alla fine dovesse trattarsi di un prodotto poco valido o che non rispetti le promesse fatte.Personalmente avevo deciso di acquistarla fin da maggio ma inizio a stancarmi un pò dell'attesa.
supermariokart
supermariokart
-
Inserito il 15/09/2011 alle: 12:34:55
quote:Risposta al messaggio di erni56 inserito in data 15/09/2011  08:57:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> penso sia improbabile trovare una prova pratica adesso di un prodotto che verrà commercializzato dopo la fiera di Parma. Riguardo l'acquisto alla fiera di Parma ho visto di tutto e di più, se và avanti così in futuro faranno la fiera con solo antenne satellitari[:D] Concludendo penso che se un prodotto non convince oppure se c'è in commercio qualcosa con uguali caratteritiche e la garanzia del 100% di affidabilità sarebbe stupido acquistarla.[:o)] Ciao Mario
Carapace
Carapace
-
Inserito il 15/09/2011 alle: 14:51:15
quote:Risposta al messaggio di supermariokart inserito in data 15/09/2011  08:38:48 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Attento, non ho parlato di footprints dati da produttori di antenne, ma da siti indipendenti. Se ad esempio vai a vedere

qui

, ti renderai conto che stando nel Peloponneso oppure ad Istambul, per esempio, viene dato come consigliato un disco da 60. Perchè l'I-sat non copre quell'area, come da dichiarazione ufficiale della ditta che la produce, quando la stessa ditta afferma che equivale ad un disco da 60? Sarebbe l'ora che qualcuno scoprisse le carte e la smettesse di prendere in giro la gente, perchè è da molto (iniziando con la sorella maggiore) che con abili giochini vogliono far credere di essere i migliori! E' ovvio che l'apetto economico non sia indifferente, ma che si voglia far passare l'informazione che pur spendendo di meno della concorrenza si può disporre di un prodotto migliore, non si può definire atteggiamento corretto! Giuseppe.
19
onkite1
onkite1
28/02/2006 1568
Inserito il 15/09/2011 alle: 15:01:14
Dopo le lunghe ed interessanti disquisizioni tecniche sulla parabola qualcuno erudito pertanto capace di spiegare in parole semplici la problematica potrebbe gentilmente fare un riassunto? Secondo me occorre aspettare che l'antenna arrivi a qualcuno del forum e che ci informi sul prodotto...
supermariokart
supermariokart
-
Inserito il 15/09/2011 alle: 16:29:13
quote:Risposta al messaggio di Carapace inserito in data 15/09/2011  14:51:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ...stai facendo la morale ad una ditta che mette sul suo sito (i siti delle aziende sono sempre pubblicitari) che la sua antenna è simile a una 60cm. Pubblica anche un footprint che può essere veritiero per la parabola da 40 cassegrain. - confermi che siti ufficiali danno la ricezione di una 60cm maggiore rispetto al footprint pubblicato sul sito della I-Sat - questi footprint perchè sono molto diversi dai footprint di altre case che producono offset da 60/65 cm? Se controlli hanno differenze anche all'ordine del 20/30%. Anche nelle auto pubblicizzano consumi combinati improbabili e alla fine l'ultima parola rimane sempre quella dell'utilizzatore finale. Penso che quando un comune camperista acquisti l'antenna per il suo camper al massimo guarda il footprint dichiarato dalla casa e non vada sui siti dei gestori del satellite o di ufficiali, tra l'altro molto belli e importanti per gli addetti ai lavori. Detto questo se hai tempo perchè non ribatti anche a chi nel forum dice che con una parabola con verticale da 26cm è arrivato fino a Capo Nord o ha fatto tutto il Portogallo? Oppure chi spaccia per antenne superautomatiche prodotti che sono molto distanti dall'esserlo? Sinceramente non riesco a capire queste prese di posizione. Vorrà dire che è meglio evitare di perdere tempo a intervenire nei forum dove tutto sembra tranne che di spassionata informazione. Se non esistevi ti dovevano inventare. Io personalmente la mia antenna automatica ce l'ho già e al massimo se ne riparla quando cambio il camper. Con ENORME simpatia[:o)][:o)][:o)] Mario
16
Dagally
Dagally
02/09/2009 47
Inserito il 15/09/2011 alle: 16:42:09
quote:Risposta al messaggio di supermariokart inserito in data 15/09/2011  16:29:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sinceramente non riesco a capire queste prese di posizione. Vorrà dire che è meglio evitare di perdere tempo a intervenire nei forum dove tutto sembra tranne che di spassionata informazione. QUOTO IN PIENO... Anche perchè va bene criticare una volta, ma poi si diventa ripetitivi, noiosi, e non si dà alcun valore aggiunto alle discussioni... Su tutti gli argomenti che riguardano la ditta produttrice di queste antenne ci sono sempre le stesse critiche dalle stesse persone... e basta... ormai è chiara l'opinione, scriviamo cose che diano un valore aggiunto alla discussione e non sterili critiche che non portano da nessuna parte... Contrattualmente parlando, se una ditta dichiara ufficialmente una qualsiasi caratteristica del prodotto ne è anche responsabile, anche legalmente parlando... Saluti Danilo
Carapace
Carapace
-
Inserito il 15/09/2011 alle: 17:59:52
Evidentemente a tutti è permesso esprimere opinioni, ma per qualcuno (sempre gli stessi più o meno) a me lo stesso diritto non è concesso! X supermariokart Guarda che io ho solo fatto una constatazione circa una contraddizione rilevata e, se ho continuato a parlarne, è solo perchè ho replicato a te, altrimenti non avrei detto altro dopo il mio primo intervento. In ogni caso, se vuoi avere ragione te la dò tranquillamente, figurati quanto me ne importa! X Dagally Non capisco dove e quando sono stato ripetitivo e, inoltre, se il mio pensiero e le mie osservazioni ti provocano noia, fai a meno di leggere ciò che scrivo! Auguri e buona fortuna a tutti! Giuseppe.
16
champion
champion
08/11/2009 1054
Inserito il 15/09/2011 alle: 18:26:17
finalmente si ride un pò![:D][:D][:D] Carapace... mi sembri calimero[B)] (che non ha niente a che fare con Kalimera[:D]) Ciao da Simone
Carapace
Carapace
-
Inserito il 15/09/2011 alle: 19:19:20
quote:Risposta al messaggio di champion inserito in data 15/09/2011  18:26:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Cosa ci vuoi fare, mi tocca anche questo ruolo![:D][:D] Ti assicuro però che non mi scalfiscono minimamente! Comunque sarò poco intelligente, ma una cosa l'ho capita, le "clack" dei battitori di mani a comando, come scimmie ammaestrate, sono anche in questo forum! Giuseppe.
19
kalimera
kalimera
04/12/2006 466
Inserito il 15/09/2011 alle: 19:54:30
quote:Risposta al messaggio di champion inserito in data 15/09/2011  18:26:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> KALIMERA VUOL DIRE BUONGIORNO IN GRECOid="size5">id="blue"> che noia queste discussioni sterili, ognuno vuol dire la sua e tutti vogliono avere ragione. Sarà forse per aumentare il numero delle stelline vicino al proprio Nik?. Ma compratevi questa benedetta antenna e poi se non siete contenti la buttate nel cesso e ne ricomprate un'altra, Tanto noi camperisti siamo ricchi! Sempre molto simpaticamenteid="size3">id="blue">
16
champion
champion
08/11/2009 1054
Inserito il 15/09/2011 alle: 21:02:30
quote:Risposta al messaggio di kalimera inserito in data 15/09/2011  19:54:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> sono stato anch'io in Grecia e salutavo anch'io... ma perchè non ti sei registrato come kalispera? forse era più giusto. Ma come siete permalosi!![:o)] P.S.: non ho parlato di antenne però ho fatto un'altra risposta per aumentare le stelline[:D][:D][:D] Ciao, senza simpatia Simone
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link