Inserito il 24/06/2012 alle: 11:40:45
Ennesimo invito, postato qui ma che vale per tutte le discussioni:
- Se un utente pone una questione 'tecnica' (e non generica), i contributi di specialisti, come installatori, costruttori, ecc. possono rivelarsi preziosi, illuminanti perchè competenti, e come tali sono non solo tollerati, ma graditi: purchè diano elementi di valutazione oggettivi. Tipicamente, numeri, dimensioni, valori e non prevalentemete aggettivi.
- Se un utente pone una domanda 'generica' (ad esempio, "Come va...") si rivolge ad utilizzatori del prodotto (qualunque esso sia, uno pneumatico piuttosto che un inverter, talvolta magari anche una antenna...): in questo caso, egli si aspetta risposte da camperisti che hanno, preferibilmente da un po' di tempo, il prodotto in uso, e gli confidano le proprie impressioni. Sensazioni, esperienze, non necessariamente numeri o dati tecnici. Come se si stesse chiaccherando in piazzola.
Interventi trasversali (cioè incrociati tra le due tipologie) possono dare la sensazione di "volersi inserire a tutti i costi", e normalmente finiscono con il portare la discussione fuori dal solco proposto dal suo originatore, e purtroppo a volte finiscono con il dare anche del lavoro al nostro infaticabile Team di Moderazione, causa derive inopportune.
Chiediamo, se possibile, la collaborazione di tutti per mantenere le discussioni pertinenti ai temi per le quali sono state tracciate, prestando attenzione a rispondere alle domande che nascono ed evitando di infilarvi sempre e comunque concetti già ampiamente esposti, posizioni note e 'dovute' a causa delle rispettive professioni, che non aggiungono valore per chi legge, specie se è nuovo del forum, ma fanno pensare che si tratti di un gioco di posizione nel quale più si 'occupa' e meglio vi viene valutati: non è così, e a volte gli abusi di posizione possono avre effetti controproducenti.
Le lotte di trincea finiscono nella confusione, ed il tifo degli amici non fa che aggiungerne.
Questo vale sia per i professionals che per i lovers: sia per chi vende un prodotto (ed è comunque onesto del dichiararlo, onde evitare dubbi di secondi fini nascosti - questo è un fatto positivo che va riconosciuto) sia per chi se ne è "innamorato" al punto da doverlo decantare oltre ogni ragionevole limite, come se il camper l'avesse solo per poter usare/sfoggiare/dimostrare tale accessorio, quale esso sia...
Agli occhi di un camperista smaliziato, e dei forumisti non proprio alle prime armi, l'insistenza esasperata (su qualsiasi posizione, sia chiaro: pro, contro, per simpatia o antipatia verso prodotti, persone o nick) e la ricorrente ripetizione di affermazioni più che note sembrano voler nascondere mancanza di argomenti o una sensazione di 'dover' presenziare, cosa che indebolisce - di fatto - le posizioni espresse.
Attenersi a dati inconfutabili, invece, è molto più trasparente: il fatto di avere installato uno o più prodotti non necessariamente giova alla reputazione degli stessi. E' oltremodo evidente che i rivenditori installeranno i 'loro' prodotti e non altri: non c'è elemento di crescita nella consapevolezza collettiva nel venirlo a sapere.
Il fatto che un prodotto funzioni è un dato come minimo 'atteso', anzi "dovuto": ci mancherebbe altro che non faccia il suo lavoro.
Commenti utili sarebbero, da parte di utenti, comparazioni rispetto a esperienze precedenti con uso simile, indicazioni di comportamenti ed efficienza del prodotto stesso, soddisfazione o meno, vantaggi percepiti.
Grazie a tutti per l'attenzione.
Ora rileggete la domanda iniziale del thread.
Il Team di Moderazioneid="red">