CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

isolamento bombolone GPL

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 33
100669
100669
-
Inserito il 04/12/2007 alle: 08:17:07
buon giorno, cortesemente mi servirebbero consigli su come poter coibentare il mio bombolone GPL in quanto non è facile reperire d'inverno il propano. se qualcuno ha qualche consiglio utile ed efficace ringrazio. Stefano
20
franz58
franz58
11/01/2005 1116
Inserito il 04/12/2007 alle: 09:03:27
Ciao Stefano, quando sento bombolone ....mi si drizzano i capelli!!![}:)][}:)] Non ne sono contrario, (io lo ho montato nuovo)detto questo se hai un attacco esterno x una bombola avresti risolto quasi tutto. Siccome io sono testone e, avendo attacco esterno e pure resistenza elettrica sul regolatore ho fatto coibentare il serbatoio, ti spiego come. Una volta montato il serbatoio, ho fatto costruire un cilindro in lamiera zincata tutto aperto da un lato con i 2 coperchi laterali, internamente ho messo del coibentante tipo quello che si mette sui vetri (ma puoi mettere lana di vetro/neoprene incollato che forse è meglio e ho fatto arrivare una canalina di aria calda e testato a -10 non ha dato problemi, esternamente la lamiera zincata va verniciata con apposita vernice altrimenti si ossida. Ho anche praticato un foro sotto la copertura di circa 1cm di diametro. La selta della lamiera al posto dell'acciaio/alluminio è dovuta al prezzo superiore del triplo. Il tutto è abbastanza semplice se hai un po di manualita' e spazio a disposizione o conosci un riparatore camper onesto (dalle mie parti viaggiano a 54€ ora!!!! [:(!]- non tutti x fortuna) Capisco la tua preoccupazione nel reperire propano x i bomboloni, sarebbe utile fare una lista di distributori che danno questo servizio nelle zone montane. ciao Francoid="blue">
100669
100669
-
Inserito il 04/12/2007 alle: 09:11:50
Grazie Franco, credo di aver capite e mi sembra una buona soluzione. Ho anche il gavoncino per le bombole ed avevo pensato di acquistarne una a propano ed attaccare quella, ma visto che ho il serbatoio (scusa ma per praticità ho scritto bombolone) mi piacerebbe utilizzarlo e sfruttarlo anche perchè il costo del gpl è inferiore a quello di una bombola. [:)][:)][:)]Per quanto riguarda la lista dei distributori gpl "invernale" in montagna io ne conosco soalmente uno che si trova a San Candido. Facendo li gpl nessun problema anche a -25° ma non sempre per me è vicino. se ce ne fossero sulla A27 (Venezia - Belluno) o comodi uscita autostrada mi farebbe piacere saperlo. grazie ancora per le preziose info. Stefano
21
rataplan
rataplan
09/12/2004 1697
Inserito il 04/12/2007 alle: 09:12:53
Mi risulta che il GPL non gela dentro al bombolone, ma all'uscita dove viene montato il piccolo riscaldatore. Saluti Aldo
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 04/12/2007 alle: 10:16:24
Non credo che coibentare il bombolone sia una buona soluzione. Il gpl, per passare da liquido a gassoso ha bisogno di calore. Calore che prende dall'ambiente esterno, ovviamente. Se coibenti il bombolone, prelevando molto gas rischi che vada al di sotto della temp. ambiente e quindi fai peggio. Occorrerebbe riscaldarlo, non coibentarlo, che e' ben diverso, oppure coibentarlo e riscaldarlo, come ha fatto Franz58 con la canalina di aria calda. Avete mai visto un bombolone da auto in inverno dopo aver corso, e quindi prelevato gas ? Fa condensa, perche' tende a raffreddarsi.

Modificato da mauring il 04/12/2007 alle 10:18:37
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 04/12/2007 alle: 10:34:40
Quoto mauring Il gelo viene prodotto dal GPL che da liquido passa a gas e non proviene certo dall'esterno. Quindi se fuori c'è -10 se te coibenti il bombolone, questo va a -20 [xx(] E' quindi corretto portaci un tubo di aria calda nella scatola che lo contiene (che a questo punto va bene coibentata). Cordialmente, Marco.
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 04/12/2007 alle: 11:26:14
Sulla A27 prima dell'uscita a Belluno mi sembra ci sia un distributore che rifornisce anche gpl, ma non so dirti se sia propano o butano, per essere sicuro devi farlo proprio in montagna, S.Candido, anche a Dobbiaco in centro ne trovi uno, Asiago e così via.......Anche se a Belluno probabilmente già usano propano......
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 04/12/2007 alle: 11:57:01
quote:Originally posted by cielele
Sulla A27 prima dell'uscita a Belluno mi sembra ci sia un distributore che rifornisce anche gpl, ma non so dirti se sia propano o butano, per essere sicuro devi farlo proprio in montagna, S.Candido, anche a Dobbiaco in centro ne trovi uno, Asiago e così via.......Anche se a Belluno probabilmente già usano propano...... >
> Forse conviene uscire e rifornirsi a Ponte nelle Alpi (sulla destra, andando verso Longarone). Non mi fiderei del distributore autostradale.
100669
100669
-
Inserito il 05/12/2007 alle: 09:27:01
grazie a tutti per le informazioni. Stefano
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 05/12/2007 alle: 11:46:13
Rimango sempre un po perplesso quando sento di tubazioni aria calda che vanno a riscaldare bomboloni, riduttori, bombole ecc... Ricordiamoci che stiamo si scaldando ma stiamo creando un'accesso di lusso ad una eventuale perdita...un bel tubicino che si potrebbe riempire e portare il gas all'interno...proprio vicino alla stufa! Non venitemi a dire che il gas va in giu perchè pesante perchè basta la cappa accesa che quel tubicino diventa un'aspirazione...[:(] Pensiamoci... Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 05/12/2007 alle: 12:01:19
...concordo...[:)][;)] c[8D]iao
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 05/12/2007 alle: 12:05:42
quote:Originally posted by PinkPauly
Rimango sempre un po perplesso quando sento di tubazioni aria calda che vanno a riscaldare bomboloni, riduttori, bombole ecc... Ricordiamoci che stiamo si scaldando ma stiamo creando un'accesso di lusso ad una eventuale perdita...un bel tubicino che si potrebbe riempire e portare il gas all'interno...proprio vicino alla stufa! Non venitemi a dire che il gas va in giu perchè pesante perchè basta la cappa accesa che quel tubicino diventa un'aspirazione...[:(] Pensiamoci... Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple"> >
> Obiezione niente male. [:0] A ventola spenta un risucchio sarebbe sempre possibile. Lo so perche' ho dovuto tappare la bocchetta del gavone, altrimenti mi veniva in cellula la puzza del generatore che e' all'interno. Oltre ai sensori di allarme GPL, son contento di avere il bombolone non riscaldato..... [;)][:)]
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 05/12/2007 alle: 12:12:58
...esatto.... l'aria calda all'interno si muove verso l'alto e risucchia quella fredda da sotto, compreso eventuale gpl. c[8D]iao
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 05/12/2007 alle: 14:36:36
Secondo me Franz58 sta sigillando la bocchetta con lo scotch.... [:p][:D]
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 05/12/2007 alle: 14:55:52
[:D][:D][:D]
20
franz58
franz58
11/01/2005 1116
Inserito il 05/12/2007 alle: 17:59:12
[}:)]Ueila'.....ok è vero.....il gas vola alto, il foro sotto è stato fatto per avere un corretto riciclo di aria, la parte in alto non è completamente sigillata, il serbatoio gpl è un doppia camera, e non sto usando scotch (non è che intendevi scotch whisky?). [:(!]Voi direte occhio!!!! la fortuna è ceca.....ma la sfiga ci vede benissimo!!! [^]Bene, a questo punto visto che qualcuno ha chiesto su un altro post di fare una colletta x comperargli un canper Vi chiedo di fare una colletta che metto il webasto....vi lascio le mie coordinate bancarie......69 69 69 69 69 69 Con simpatia e scherzosamente vi saluto. Francoid="red"> (Pero' mi avete messo la pulce.....)id="size1">id="blue">
20
franz58
franz58
11/01/2005 1116
Inserito il 06/12/2007 alle: 15:23:39
Visto che non risponde piu’ nessuno ci ritorno io sull’argomento, precisando che non è mia intenzione accendere polemiche, ma di rimediare e consigliare al meglio i futuri camperisti che si accingono ad installare un serbatoio GPL uso servizi. Per 4/5 mesi mi sono preoccupato di tutto quello che comportava l'installazione di un serbatoio gpl (pro e contro), sia dal punto di visto normativo/legale - pratico/economico - nonchè della sicurezza.....ed è qui che alcuni amici del COL mi hanno fatto riflettere: mauring/HotMistral/PinkPauly/Elnaghstar ed altri che ora non ricordo, ma altri hanno fatto notare che la coibentazione giustamente è inutile senza un riscaldamento dello stesso, giusto?id="red"> Il tutto è anche documentato da un lavoro sul fai da te, che tutti posso leggere e, anche se chi legge è adulto e vaccinato, da’ per scontato che un articolo messo su un forum specializzato nel settore VR sia credibilie!!! Ridendo e scherzando ho riflettuto su quello che mi è stato fatto osservare e rido un po' di meno......è in ballo la sicurezza e, anche se poco importante in questo caso anche la spesa economica sostenuta, anche se tra un serbatoio GPL con relativa coibentazione e un webasto 3500 cambiando tutta la canalizzazione a spesa eravamo lontani…. avrei certamente montato un webasto!!! Ora vi chiedo, il lavoro che ho fatto e vi ho documentato : serbatoio Gpl Icom doppia camera coibentato e riscaldato con canalina aria calda diametro cm 12 - il rivestimento nella parte bassa ha un foro di circa 6cm, mentre la parte in alto non è completamente sigillata e quindi lascia sempre uno sfogo....cosa poso fare o non dovrei fare secondo i piu' esperti?id="blue"> Importante è avvisare chi vuole intraprendere un lavoro del genere a quali rischi va incontro, e qui chi risponde, scriva solo perchè SA QUELLO CHE DICE, dia il suo contributo, se fosse il caso anche di rivedere il lavoro pubblicato nel fai da te ed eventualmente eliminarlo prima che qualcuno si faccia male!!!id="red"> Attendo Vostri consigli…….id="blue">[^]
18
resma2
resma2
28/03/2007 1821
Inserito il 06/12/2007 alle: 15:41:22
Ciao a tutti, anche io sto pensando di installare un serbatoio gpl per eliminare la rottura di scatole di riempire la bombola ogni week end (in inverno) e per abbassare un po' il costo del gas che oggi si avvicina a 2€ (1,98/kg propano a bologna ieri). Nelle auto si usano i toroidali, ad esempio i modelli Icom (mi sembra si chiamino cosi')e mi chiedevo se fosse possibile installrlo nel vano bombole attuale. Sicuramente non saraà enorme come quelli sotto il camper ma almeno potrei avere i seguenti vantaggi: -) Vano gia' in sicurezza in quanto gia' previsto per alloggiare bombole. -) Ci si allaccierebbe all'impianto esistente che parte proprio da li senza dover fare ulteriori collegamenti. -) Il vano e' all'interno del camper e forse (e dico forse) non necessiterebbe di riscaldamento. Secondo me se si trovasse una bombola fissa da auto con capienza di circa 40/50kg che entrasse nel vano, saremmo a cavallo... CHE NE PENSATE??
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 06/12/2007 alle: 15:49:22
quote:Originally posted by franz58 Attendo Vostri consigli…….id="blue">[^] >
> La cosa non e' poi cosi' tragica. [;)] In realta' il tuo e' un ottimo lavoro, e per renderlo perfetto basta solo trovare il modo di chiudere la famosa bocchetta quando la ventola non e' in funzione. [:)] Per realizzare cio' ci si puo' sbizzarrire con la fantasia (farfalla con una molla, che si chiude quando non c'e' pressione, bocchetta chiudibile a mano) o semplicemente tappare la bocchetta con lo scotch da pacchi quando non serve.
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 06/12/2007 alle: 19:05:19
ciao Franz, il tuo lavoro direi che è eccellente (credo sia quell'unico che ho trovato), salvo per una imprecisione "...perché il gas per passare dallo stato liquido a quello gassoso cede calore all'esterno..." è il contrario assorbe calore dall'esterno. Lo realizzerei anch'io se non fosse che frequento poco, con il camper,zone "scierecce" Concordo con Mauring sull'assoluta non "tragicità" della questione, per i seguenti motivi che, secondo la mia esperienza, posso riportarti: in oltre 20 anni di utilizzo di impianti GPL, sia in auto che in camper, di perdite non ne ho mai riscontrate, se non forse una in auto; in questi casi, immediatamente riscontrata poichè il GPL puzza (non parliamo di ossidi) fortemente; gli impianti sui camper che ho avuto li ho installati personalmente, utilizzando solo raccordi e tubature per GAS, cioè attacchi metallici e conici, quindi il rischio perdita è legato esclusivamente al serraggio degli stessi; controllavo periodicamente, tutte le giunture, sia a naso che con schiume adatte;quindi il rischio di perdite è molto basso. Nel caso specifico, è vero tutto quanto ti è stato segnalato, ma io personalmente non mi limiterei al solo caso teorico, ma aggiungerei degli elementi di praticità es: se ci fosse una perdita nella zona dell'isolamento, il gas non potrebbe risalire poichè c'è la ventilazione cioè una pressione maggiore nel tubo; se non ci fosse ventilazione (salvo drastiche rotture) potrebbe non esserci riscaldamento (combi o trumatic); se non c'è riscaldamento la temperatura interna scende, quindi te ne accorgi, e prima che te ne accorgi l'eventuale gas che risale stratifica in basso e più scende la temperatura meno gas risale fino a tornare da dove era venuto. Cioè una volta valutato il rischio, che per quanto è la mia esperienza è veramente limitato, un coperchietto a molla, come dice Maur, lo metterei così anche se "praticamente" il rischio è quasi nullo eliminiamo anche il "quasi"[:D]. ...bello sproloquio...eh[:)] c[8D]iao
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 06/12/2007 alle: 19:12:17
quote:Originally posted by resma2
Ciao a tutti, anche io sto pensando di installare un serbatoio gpl per eliminare la rottura di scatole di riempire la bombola ogni week end (in inverno) e per abbassare un po' il costo del gas che oggi si avvicina a 2€ (1,98/kg propano a bologna ieri). Nelle auto si usano i toroidali, ad esempio i modelli Icom (mi sembra si chiamino cosi')e mi chiedevo se fosse possibile installrlo nel vano bombole attuale. Sicuramente non saraà enorme come quelli sotto il camper ma almeno potrei avere i seguenti vantaggi: -) Vano gia' in sicurezza in quanto gia' previsto per alloggiare bombole. -) Ci si allaccierebbe all'impianto esistente che parte proprio da li senza dover fare ulteriori collegamenti. -) Il vano e' all'interno del camper e forse (e dico forse) non necessiterebbe di riscaldamento. Secondo me se si trovasse una bombola fissa da auto con capienza di circa 40/50kg che entrasse nel vano, saremmo a cavallo... CHE NE PENSATE?? >
> ciao, la ICOM produce un modello toroidale che può essere montato verticalmente, non ricordo le dimensioni ma credo che nel vano bombole non entri. Sto cercando anch'io qualcosa di analogo, poichè sotto, nel mio caso è di difficile collocazione. c[8D]iao
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link