CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

isolante letto in coda

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 20
fedemktg
fedemktg
-
Inserito il 23/07/2008 alle: 00:26:55
Ciao a tutti, ho visto che nel letto matrimoniale in coda sopra il garage sotto la rete a doghe ci sarebbe lo spazio per mettere un materiale isolante per migliorare la coibentazione. Qualcuno ha un'idea del materiale che si potrebbe usare. Dovrebbe essere: - atossico - leggero - molto isolante - ecologico - se possibile non molto costoso gazie e buoni km Federico
19
miliusc
miliusc
05/10/2006 3326
Inserito il 23/07/2008 alle: 07:14:25
potresti usare quei tappettini colorati che si usano per fare ginnastica (li usa anche chi gira in tenda, come materassini), li trovi da decatlhon o negozi simili. Sono economici, leggerissimi, di facile lavorazione li puoi incollare con del silicone e toglierli in qualsiasi momento. Unico problema non sono ignifughi, ma dimmi cosa è ignifugo in un camper [:D]
19
Maxxo
Maxxo
12/10/2006 534
Inserito il 23/07/2008 alle: 08:58:28
quote:Originally posted by miliusc
potresti usare quei tappettini colorati che si usano per fare ginnastica (li usa anche chi gira in tenda, come materassini), li trovi da decatlhon o negozi simili. Sono economici, leggerissimi, di facile lavorazione li puoi incollare con del silicone e toglierli in qualsiasi momento. Unico problema non sono ignifughi, ma dimmi cosa è ignifugo in un camper [:D] >
> Confermo, io li ho usati proprio per isolare le panche sulle quali facciamo il letto in coda (magari avessimo le doghe[:(]) rapido, semplice ed economico [;)]
18
misterx
misterx
26/09/2007 1004
Inserito il 23/07/2008 alle: 10:16:51
Ti consiglio di fare un "tappetino" isolante con lo stesso materiale che si utilizza per gli oscuranti. Lo potrai trovare in vendita (a metraggio) in quasi tutti i negozi di accessori per campeggio. Lo dovrai poi bordare (e sufficiente una comune macchina da cucire) ed al limite fissare con del velcro adesivo. Ti fornisce un buon isolamento. Io lo uso per isolare il "sotto" del letto della mansarda dal freddo proveniente dalla cabina. Saluti Luciano
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 23/07/2008 alle: 13:24:23
Ciao , visto che nel mio camper il garage è uno dei posti più caldi invece di fare una sorta di isolamento ho fatto dei fori sul piano di legno in prossimità del perimetro , così il calore sale e riscalda anche le pareti. Saluti Paolo
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
titty59
titty59
28/03/2006 1443
Inserito il 23/07/2008 alle: 13:32:31
Il consiglio di Misterx,è ottimale , se non fosse per il prezzo dell'isolante in questione ,che a mio parere fa pensare che la scelta Quechua (o similari)sia quella con il piu' alto rapporto beneficio\costo. Ciao e buona coibentazione.
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 23/07/2008 alle: 13:35:41
quote:Originally posted by Maxxo
quote:Originally posted by miliusc
potresti usare quei tappettini colorati che si usano per fare ginnastica (li usa anche chi gira in tenda, come materassini), li trovi da decatlhon o negozi simili. Sono economici, leggerissimi, di facile lavorazione li puoi incollare con del silicone e toglierli in qualsiasi momento. Unico problema non sono ignifughi, ma dimmi cosa è ignifugo in un camper [:D] >
> Confermo, io li ho usati proprio per isolare le panche sulle quali facciamo il letto in coda (magari avessimo le doghe[:(]) rapido, semplice ed economico [;)]
>
> Certo che deve essere incoraggiante dormire con una bombola del gas libera sotto la testa..... Gianluca
19
miliusc
miliusc
05/10/2006 3326
Inserito il 23/07/2008 alle: 14:18:07
quote:Originally posted by sport15 Certo che deve essere incoraggiante dormire con una bombola del gas libera sotto la testa..... Gianluca >
> spiegati meglio

Modificato da miliusc il 23/07/2008 alle 14:19:00
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 23/07/2008 alle: 14:21:04
Dalla foto si vede una bombola del gas,che io preferirei tenere in un gavone separato dalla cellula, proprio sotto quello che dovrebbe essere un letto. Sempre che abbia ben interpretato la foto. Ovviamente senza polemica,ognuno fa quello crede meglio con la propria vita. Gianluca
19
miliusc
miliusc
05/10/2006 3326
Inserito il 23/07/2008 alle: 14:27:37
quote:Originally posted by sport15
Dalla foto si vede una bombola del gas,che io preferirei tenere in un gavone separato dalla cellula, proprio sotto quello che dovrebbe essere un letto. Sempre che abbia ben interpretato la foto. Ovviamente senza polemica,ognuno fa quello crede meglio con la propria vita. Gianluca >
> ciao Gianluca nessuna polemica, anche perchè le foto di cui parli non sono le mie, credevo che ti riferissi ai tappettini in neoprene che avevo consigliato; pensavo che fossero in qualche modo tossici e quindi non adatti ad essere posizionati sotto al letto. Veramente la bombola non l'avevo neanche notata, certo non è nella migliore posizione, però non ho una visone globale del mezzo per cui non posso giudicare. Saluti
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 23/07/2008 alle: 14:30:59
Infatti,dicevo -sempre che abbia ben interpretato la foto-. Gianluca
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 23/07/2008 alle: 14:53:18
Quando ho acquistato il mio camper, il precedente proprietario, che per riscaldarsi aveva fatto montare un Webasto che si è portato via per farlo istallare sul nuovo camper, aveva trasformato il vano porta bombole in un gavone esterno e aveva predisposto un allaccio per una bombola sotto il lavandino della cucina, senza neanche chiudere materialmente il collegamento con il vano bombole con un tappo, ma affidandosi solo al rubinetto! Io ho ripristinato il collegamento dal vano bombole e ho chiuso con un tappo l'attacco presente sotto il lavandino (che penso di utilizzare, in futuro, per creare un allaccio esterno), in seguito ho anche montato secumotion e duocomfort (della cui utilità dal punto di vista della sicurezza sono in realtà piuttosto dubbioso). Comunque, finché la bombola è certamente ben chiusa non costituisce un pericolo, molto più pericolosa era la situazione del mio camper con una bobmbola collegata all'impianto con un riduttore domestico REGOLABILE e un tubo di gomma. Ciao, Aldo
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 23/07/2008 alle: 14:55:09
Nei negozi di materiali edili ci sono dei rotoli di materiale simile ai tappetini su cui si fa ginnastica, poco prezzo e misure generose...se lo spessore è inferiore basta incollare due strati... Ricordiamoci nell'isolare i principi di una buona coibentazione, un pezzo di polistirolo al centro della stanza non isola proprio un bel niente, perchè non fa da taglio termico...il polistirolo deve essere completo, senza stacchi e deve fare una divisione completa tra le due cose che devono essere isolate...se sono pezzi, se l'aria puo per così dire farci il giro non fa quasi niente...mettere un isolante sotto al coperchio della panca quando la temperatura si bilancia attraverso mille altre cose, aria canalizzata, pareti della panca non isolate, spifferi su cerniere ed apertura,spazi tra foglio e foglio ecc...non è un buon isolamento... Se vogliamo isolarci dal garage, a parte togliere il riscaldamento dal garage, dovremmo creare una guaina completa di isolante che non lasci filtrare nulla tra garage e letto... Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 23/07/2008 alle: 14:59:25
Tornando all'argomento, perché non utilizzare dei pannelli in sughero? Hanno un costo certamente superiore a quello dei materassini acquistabili da Decathlon ma non molto elevato e offrono un isolamento eccezionale con un peso e un ingombro molto modesti. Io ho rivestito buona parte delle pareti interne del camper con risultati veramente eccezionali dal punto di vista dell'isolamento e, avendo lasciato tali pannelli a vista, un risultato estetico che a me non entusiasma particolarmente a causa del colore più scuro dell'originale e di qualche imperfezione nell'accostarli tra loro, ma non brutto e che piace molto a mia moglie (quando le cose vanno bene a lei, per me vanno comunque meglio!). Ciao, Aldo
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 23/07/2008 alle: 15:00:34
quote:Originally posted by ilnicolaldo
Quando ho acquistato il mio camper, il precedente proprietario, che per riscaldarsi aveva fatto montare un Webasto che si è portato via per farlo istallare sul nuovo camper, aveva trasformato il vano porta bombole in un gavone esterno e aveva predisposto un allaccio per una bombola sotto il lavandino della cucina, senza neanche chiudere materialmente il collegamento con il vano bombole con un tappo, ma affidandosi solo al rubinetto! Io ho ripristinato il collegamento dal vano bombole e ho chiuso con un tappo l'attacco presente sotto il lavandino (che penso di utilizzare, in futuro, per creare un allaccio esterno), in seguito ho anche montato secumotion e duocomfort (della cui utilità dal punto di vista della sicurezza sono in realtà piuttosto dubbioso). Comunque, finché la bombola è certamente ben chiusa non costituisce un pericolo, molto più pericolosa era la situazione del mio camper con una bobmbola collegata all'impianto con un riduttore domestico REGOLABILE e un tubo di gomma. Ciao, Aldo >
> Quoto ed aggiungo che esistono appositi tappi con guarnizione da applicare alle bombole quando non sono collegate...il rubinetto in un posto cosi può essere manomesso da un bambino o accidentalmente urtato cercando di estrarre qualcosa dalla panca, rischi remoti ma pur sempre da valutare... Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 23/07/2008 alle: 15:06:45
quote:Originally posted by ilnicolaldo ......quando le cose vanno bene a lei, per me vanno comunque meglio! Ciao, Aldo >
> Grande esempio di assertività applicata al cheto vivere...[:D][:D][:D] Ciaoid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
19
Maxxo
Maxxo
12/10/2006 534
Inserito il 23/07/2008 alle: 15:43:28
OT Le foto e la bombola sono mie, avendo un gavone per bombola che ne contiene solo una, quella di scorta la devo tenere obbligatoriamente nel gavone. So benissimo che non sono in regola ma d'inverno, non c'è alternativa o almeno ci sarebbe a patto di aver sempre la quantità di gas sotto controllo e il colpo di c... che finisse solo con la possibilità di sostituirla. Insomma.......non và bene ma và bene cmq [;)] IT Con i tappetini che ho usato avrò speso non + di 10 euro e neppure un'ora di lavoro
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 23/07/2008 alle: 15:55:22
quote:Originally posted by PinkPauly
quote:Originally posted by ilnicolaldo ......quando le cose vanno bene a lei, per me vanno comunque meglio! Ciao, Aldo >
> Grande esempio di assertività applicata al cheto vivere...[:D][:D][:D] Ciaoid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
>
> Gianni, che vuoi "s'ha pure da campà"![:D][:D][:D] Comunque finché i compromessi che si è costretti ad accettare sono solo questi ritengo ci si possa anche stare senza problemi [:)][:)][:)]. Ciao, Aldo
19
Maxxo
Maxxo
12/10/2006 534
Inserito il 23/07/2008 alle: 16:24:25
quote:Originally posted by PinkPauly esistono appositi tappi con guarnizione da applicare alle bombole quando non sono collegate...>
> la mia infatti, come si vede in foto, ha ancora il sigillo, la tolgo solo per sostituire quella vuota che, naturalmente, prende il suo posto[;)] okkei, ora la finisco qui[:D]
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10359
Inserito il 23/07/2008 alle: 19:12:49
Il FREDDO in coda è perchè non c'è RISCALDAMENTO[:(!] Ho dovuto portare tubo aria calda in tutto il perimetro[:p] Canalizzarlo Montato in verticale pannello di POLICARBONATO ALVEOLARE SP, 6 MM CON RIGATURE IN VERTICALE così l'aria calda dal tubo passa direttamente nelle piccole canalizzazioni verticali e si distribuisce confortevolmente lungo TUTTO IL PERIMETRO senza fare getti aria diretta e rumore. Il tutto si può ricoprire con: STESSO PANNELLO COLORE LEGNO CARTA ADESIVA ma con il caldo si dilata PANNELLO DI LAMINATO RIGIDO stesso colore ( costa quasi meno della carta adesiva) A breve farò anche panche anteriori e laterali ( per inverno) Qalcosina hanno fatto anche sulle ultime serie appena uscite MA MAI COMPLETO COME SUL MIO E che è un Rexosline 720 !!!!!!!!!!!! BUON LAVORO E BUONE FERIE Ciao Franco
18
oreste26
oreste26
28/11/2007 1118
Inserito il 23/07/2008 alle: 21:37:12
Io ho eseguito una controsoffittatura del garage con pannelli di faesite ai quali ho incollato dei fogli di polistirolo spesso un cm e tenuti con viti, spesa circa 20 euro. saluti
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link