In risposta al messaggio di Paolo62 del 28/12/2025 alle 20:11:48Pensavo piuttosto a quello per la parte alta, quindi solo i vetri, anche se quello integrale sarebbe chiaramente ottimale. Ma cercavo qualcosa il più semplice e veloce da mettere e togliere dato che stiamo poco fermi, spesso nemmeno livello il camper, questo è il mio grado di pigrizia
Mai fatto prove di risparmio con l’utilizzo o meno della copertura parabrezza e cabina. Finché andavo in montagna avevo l’integrale. ( comunque diviso in 2 parti) da quando non vado più in montagna d’inverno uso soloil copri vetri, quindi la parte alta. Se dovessi prevedere uno spostamento giornaliero non penserei assolutamente all’integrale, troppo macchinoso. Ma togliere la parte alta, sia sul semintegrale che sul motorhome, è lavoro da 1 minuto, non di più. Il tema peso è irrilevante, pesa pochissimo e l’ingombro, considerando che in inverno non porto le biciclette, non è un problema! il grosso vantaggio è che i vetri non si appannano perché l’umidità interna non si condensa sul vetro freddo , e questo è un dato oggettivo, inoltre il vetro non diventa freddo e questo significa che l’interno resta più caldo, non riesco a quantificare di quanto, ma sicuramente è così! Per me vale il principio che se il freddo resta fuori e’ meglio, a prescindere da quanto. Io, comunque, lo uso anche in estate, per le stesse ragioni.
In risposta al messaggio di Sparty91 del 29/12/2025 alle 08:23:17Se non è stato fatto un sistema post vendita, il Trend esce con la resistenza elettrica. Normalmente viene riscaldata solo la zona dello scarico. Però stendenti sotto il camper lo vedi sia se c'è un tubo che arriva dal riscaldamento della cellula (potrebbe essere direttamente sopra il serbatoio, quindi difficile da vedere) oppure dove arrivano i fili elettrici che servono sia per i sensori di livello che per la resistenza. Normalmente l'assorbimento è limitato a 3-5 Ampere, ma se li moltiplichi per le ore del giorno si tratta di un assorbimento non banale. Io lo accenderei solo prima dello scarico, credo mezz'ora basti, ma è ovvio che dipende da quanto bassa è la temperatura esterna. ^Come regola generale però, io scarico tutte le volte che posso, anche tutti i giorni se è possibile. Spesso i CS sono gratuiti, quindi cassetta WC e serbatoio grigie li vuoto tutte le volte che non mi costa soldi e troppa fatica. Diversamente valuto la situazione conoscendo più o meno quanto è l'autonomia delle diverse funzioni.
Pensavo piuttosto a quello per la parte alta, quindi solo i vetri, anche se quello integrale sarebbe chiaramente ottimale. Ma cercavo qualcosa il più semplice e veloce da mettere e togliere dato che stiamo poco fermi, spessonemmeno livello il camper, questo è il mio grado di pigrizia A parte gli scherzi, se è davvero così veloce da mettere e togliere ci farei comunque un pensiero. Stando seduti sui sedili anteriori girati verso la dinette si sente parecchia aria fredda, hai notato una qualche differenza quando metti la copertura? Riguardo alle acque grige: in effetti ti dirò che non ne ho idea! Quando lo abbiamo ritirato ci è stato solo frettolosamente mostrato l'interruttore (che ha sopra l'immagine del serbatoio) delle acque grige e ci hanno detto di riscaldarlo in inverno. Penso sia una resistenza ma se venga scaldato in effetti solo lo scarico o le sue vicinanze...bella domanda, devo cercare in internet cosa è montato di serie mi sa.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 29/12/2025 alle 08:55:02Ho provato a fare una breve ricerca in rete e quello che ho scoperto è che ha montato "Serbatoio acque grigie e tubi riscaldati elettricamente". Avevo notato che accendendo il riscaldamento delle grigie gli ampere consumati aumentavano. In genere sta attorno ai 3 ampere ho notato, che sarebbe comunque un consumo inutile fintanto che non devo scaricare da quello che capisco.
Se non è stato fatto un sistema post vendita, il Trend esce con la resistenza elettrica. Normalmente viene riscaldata solo la zona dello scarico. Però stendenti sotto il camper lo vedi sia se c'è un tubo che arriva dalriscaldamento della cellula (potrebbe essere direttamente sopra il serbatoio, quindi difficile da vedere) oppure dove arrivano i fili elettrici che servono sia per i sensori di livello che per la resistenza. Normalmente l'assorbimento è limitato a 3-5 Ampere, ma se li moltiplichi per le ore del giorno si tratta di un assorbimento non banale. Io lo accenderei solo prima dello scarico, credo mezz'ora basti, ma è ovvio che dipende da quanto bassa è la temperatura esterna. ^Come regola generale però, io scarico tutte le volte che posso, anche tutti i giorni se è possibile. Spesso i CS sono gratuiti, quindi cassetta WC e serbatoio grigie li vuoto tutte le volte che non mi costa soldi e troppa fatica. Diversamente valuto la situazione conoscendo più o meno quanto è l'autonomia delle diverse funzioni.
In risposta al messaggio di Sparty91 del 28/12/2025 alle 18:01:13Difficile quantificare quanto gas si risparmia, occorrerebbe fare delle prove svolte in maniera scientifica. In ogni caso secondo me male assolutamente la pena comprarlo e metterlo in inverno perchè oltre a un non quantificabile risparmio di gas ( comunque sempre prezioso, anche per il non facile approvvigionamento) si evita la condensa sui vetri. Ti assicuro che quando parti con tutti i vetri appannati (a volte anche ghiacciati) di acqua ne devi togliere parecchia e perdere del tempo a scaldare il parabrezza per evitare che si riformi la condensa. La copertura è utilissima anche in estate perchè oscuranti plissettati e tende bloccano il calore quando è già entrato mentre la copertura esterna lo blocca prima che arrivi sui vetri. Per l'estate io ho acquisato anche un telo più leggero che copre solo il parabrezza; fa un buon lavoro ma decisamente inferiore al telo di cui sopra.
Il tema coibentazione è stato trattato molte volte e ho letto vari topic al riguardo. Siamo appena tornati da circa una settimana in montagna con temperature sempre sotto lo zero e abbiamo potuto testare un po' il nuovocamper. Ci sono sorte due domande. La prima riguarda le coperture esterne da mettere sui vetri anteriori: so che dalla cabina (e si nota molto) entra la maggior parte del freddo, ma mi chiedevo quale fosse la miglioria con quelle coperture in fatto di risparmio di riscaldamento. Abbiamo la tipica Truma Combi da 6kW che fa un lavoro ottimo, se coprendo i cristalli anteriori riesco a prolungare la vita di una bombola da 10kg di 1 giorno, sarebbe una spesa (ed un peso) che sarei pronto a fare. Ma se il risparmio è difficile da quantificare, soprattutto se come noi si fanno vacanze itineranti (abbiamo dormito ogni notte in un posto nuovo e durante il giorno il camper non era neanche sempre in un area di sosta), non penso valga la pena ne di spendere i soldi per comprarlo, ne di perdere tempo ogni giorno mattina e sera a metterlo toglierlo. Qualcuno che lo usa ha mai fatto dei test in questo senso? L'altra domanda riguarda il serbatoio delle acque grige: lo posso scaldare quando le temperature sono rigide per evitare che l'acqua congeli. Ma esattamente quando lo dovrei usare? Finché non devo scaricare o finché il serbatoio non è vicino ad essere pieno, perché dovrei sprecare energia per scaldarlo? O mi sfugge qualcosa? Grazie a chi vorrà rispondere già da ora
In risposta al messaggio di Sparty91 del 28/12/2025 alle 18:01:13Sul risparmio non sono in grado di darti una valutazione esatta, ma ho fatto questa prova:
Il tema coibentazione è stato trattato molte volte e ho letto vari topic al riguardo. Siamo appena tornati da circa una settimana in montagna con temperature sempre sotto lo zero e abbiamo potuto testare un po' il nuovocamper. Ci sono sorte due domande. La prima riguarda le coperture esterne da mettere sui vetri anteriori: so che dalla cabina (e si nota molto) entra la maggior parte del freddo, ma mi chiedevo quale fosse la miglioria con quelle coperture in fatto di risparmio di riscaldamento. Abbiamo la tipica Truma Combi da 6kW che fa un lavoro ottimo, se coprendo i cristalli anteriori riesco a prolungare la vita di una bombola da 10kg di 1 giorno, sarebbe una spesa (ed un peso) che sarei pronto a fare. Ma se il risparmio è difficile da quantificare, soprattutto se come noi si fanno vacanze itineranti (abbiamo dormito ogni notte in un posto nuovo e durante il giorno il camper non era neanche sempre in un area di sosta), non penso valga la pena ne di spendere i soldi per comprarlo, ne di perdere tempo ogni giorno mattina e sera a metterlo toglierlo. Qualcuno che lo usa ha mai fatto dei test in questo senso? L'altra domanda riguarda il serbatoio delle acque grige: lo posso scaldare quando le temperature sono rigide per evitare che l'acqua congeli. Ma esattamente quando lo dovrei usare? Finché non devo scaricare o finché il serbatoio non è vicino ad essere pieno, perché dovrei sprecare energia per scaldarlo? O mi sfugge qualcosa? Grazie a chi vorrà rispondere già da ora
In risposta al messaggio di iw5ci del 29/12/2025 alle 11:51:21Il giorno 2 penso avresti avuto una miglioria anche senza il parabrezza coperto, magari non della stessa misura, per il solo fatto che sostengo sempre che per portare un camper a temperatura (quando la desiderata e molto lontana dall'esterna) ci vogliono 24 ore, tanto perchè materiali e tessuti la raggiungano anche loro e facciano da tampone.
Sul risparmio non sono in grado di darti una valutazione esatta, ma ho fatto questa prova: giorno 1 : Cinebasto al minimo temperatura notturna zero gradi, vetro anteriore coperto solo dagli oscuranti plissettati interni.Alle 08:00 di mattina temperatura interna zona cabina 16 gradi zona letto 22 gradi. giorno 2 : Cinebasto al minimo temperatura notturna zero gradi, vetro anteriore protetto con telo termico esterno (solo parte alta). Allo 08:00 di mattina temperatura interna zona cabina 19 gradi zona letto 23 gradi. il mio cinebasto e' montato centralmente ma con la bocchetta rivolta verso la zona posteriore dove c'e' il nautico matrimoniale. Quindi la differenza tra i plissettati interni e il telo termico esterno sono 3 gradi. Secondo me e' una bella differenza anche se, il ducato X250 e' comunque un colabrodo in cabina. Una cosa che consiglio e' di inserire sempre il ricircolo anche in sosta, perche' altrimenti entra un sacco di aria fredda in cabina. Anche le portiere sono dotate di fori di ventilazione.