quote:Originally posted by emilia9> Qualche altra indicazione. Per l'isolamento rivolgiti alle imprese che vendono materiale per l'ediliza. Puoi incollarlo alle pareti del furgone. Prendi materiale che non assorba acqua, altrimenti con il tempo ti marcisce, dato che l'umidita' si forma sempre e non deve essere assorbita dall'isolante. Quindi usa materiale imputrescibile. Fatti suggerire da chi vende. Considera la possibilitá di non mettere materiale isolate. Nei California fatti dalla Westfalia (T4) e dalla VW (T5) non viene messo materiale isolante e ti assicuro che non hai problemi di isolamento. Una volta che "tappezzi" il camper con un foglio di legno, non hai piu' problemi di isolamento e sei sicuro che non marcisce niente. Nell'intercapedine si forma molta condensa, e' meglio se c'e' solo aria, magari con qualche piccola feritoia verso l'interno per garantirne il ricambio. In pratica non sigillare le pareti, ma fai si' che un po' di aria sia libera di circolare. Isola invece bene il pavimento, che nell'uso e' la parte in assoluto piu' fredda! L'impianto elettrico non e' sicuramente un problema. Fai tutto canalizzato. Io mi rivolgerei ad un installatore che lavora sui camper. La tenda e' di cotone. Smontala e lavala in lavatrice. Per tappare i buchi usa ago e filo. In alternativa considera la possibilitá di rifarla con un tessuto piu' pesante, ma sempre traspirante!!! Secondo me il cotone resta il materiale ideale. Buon divertimento. Bye. Pilly.
Ho comprato un vw westfalia dell'85, l'interno era in condizioni pietose per cui l'ho smontato per cambiare i rivestimenti in compensato e per pulirlo. Smontarlo è stato relativamente semplice, ora però mi trovo di fronte ad alcune difficoltà. - l'impianto elettrico è completamente da rifare e non è presente una seconda batteria - la lana di vetro (2 strati) per l'isolamento è in condizioni pessime - la tenda westfalia ha dei buchi ed è lurida Qualcuno sa dirmi se esistono soluzioni per l'isolamento sonoro e termico migliori della lana di vetro? Per l'impianto elettrico mi sa che dovrò farlo vedere da un esperto, ma da un elettrauto o da un camper service? Per la tenda ci sono tecniche di riparazione e pulizia non troppo dispendiose e che non richiedano l'intervento di un esperto? Grazie in anticipo >
quote:Originally posted by Pilly> Qualche altra indicazione. Per l'isolamento rivolgiti alle imprese che vendono materiale per l'ediliza. Puoi incollarlo alle pareti del furgone. Prendi materiale che non assorba acqua, altrimenti con il tempo ti marcisce, dato che l'umidita' si forma sempre e non deve essere assorbita dall'isolante. Quindi usa materiale imputrescibile. Fatti suggerire da chi vende. Considera la possibilitá di non mettere materiale isolate. Nei California fatti dalla Westfalia (T4) e dalla VW (T5) non viene messo materiale isolante e ti assicuro che non hai problemi di isolamento. Una volta che "tappezzi" il camper con un foglio di legno, non hai piu' problemi di isolamento e sei sicuro che non marcisce niente. Nell'intercapedine si forma molta condensa, e' meglio se c'e' solo aria, magari con qualche piccola feritoia verso l'interno per garantirne il ricambio. In pratica non sigillare le pareti, ma fai si' che un po' di aria sia libera di circolare. Isola invece bene il pavimento, che nell'uso e' la parte in assoluto piu' fredda! L'impianto elettrico non e' sicuramente un problema. Fai tutto canalizzato. Io mi rivolgerei ad un installatore che lavora sui camper. La tenda e' di cotone. Smontala e lavala in lavatrice. Per tappare i buchi usa ago e filo. In alternativa considera la possibilitá di rifarla con un tessuto piu' pesante, ma sempre traspirante!!! Secondo me il cotone resta il materiale ideale. Buon divertimento. Bye Grazie a Cascione volante e a Pilly per le preziose informazioni
[quote]Originally posted by emilia9
Ho comprato un vw westfalia dell'85, l'interno era in condizioni pietose per cui l'ho smontato per cambiare i rivestimenti in compensato e per pulirlo. Smontarlo è stato relativamente semplice, ora però mi trovo di fronte ad alcune difficoltà. - l'impianto elettrico è completamente da rifare e non è presente una seconda batteria - la lana di vetro (2 strati) per l'isolamento è in condizioni pessime - la tenda westfalia ha dei buchi ed è lurida Qualcuno sa dirmi se esistono soluzioni per l'isolamento sonoro e termico migliori della lana di vetro? Per l'impianto elettrico mi sa che dovrò farlo vedere da un esperto, ma da un elettrauto o da un camper service? Per la tenda ci sono tecniche di riparazione e pulizia non troppo dispendiose e che non richiedano l'intervento di un esperto? Grazie in anticipo >