CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Istallazione autoradio 2din Fiat Ducato x290

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
5
Emanuele Roma
Emanuele Roma
29/06/2020 1
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2022 alle: 22:58:05
Ciao,
ho da poco acquistato un camper su nuovo Fiat Ducato x290, dovrei istallare autoradio 2din con il kit Phonocar 03778
per il montaggio dovrei togliere le due bocchette laterali di areazione in modo da istallare la nuova mascherina ma non riesco 
non credo ci siamo delle viti ma solo dei fermi
c’e’ qualcuno che sa indicarmi il metodo per toglierle senza danneggiarle ?

allego foto cruscotto 
6FFCC218-01ED-4003-8710-4A5F4D9A159E.jpeg

grazie 

Emanuele Roma
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63170
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2022 alle: 12:04:26
In risposta al messaggio di Emanuele Roma del 07/04/2022 alle 22:58:05

Ciao, ho da poco acquistato un camper su nuovo Fiat Ducato x290, dovrei istallare autoradio 2din con il kit Phonocar 03778 per il montaggio dovrei togliere le due bocchette laterali di areazione in modo da istallare la
nuova mascherina ma non riesco  non credo ci siamo delle viti ma solo dei fermi c’e’ qualcuno che sa indicarmi il metodo per toglierle senza danneggiarle ? allego foto cruscotto  grazie    Emanuele Roma
...
Strana mascherina, la mia era solo la cornice dello spazio che rimane, le bocchette sono ad incastro, almeno così mi hanno detto, aspetta altre risposte per conferma.

Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 08/04/2022 alle 12:06:20
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2022 alle: 15:37:43
Io con lo stesso modello di Ducato non ho tolto le bocchette ma ho sfliato le due "cassette"  e tagliato la giunzione per inserire la plancia.

Edit
Il mio è X290 2021, da quanto sembra è cambiato 

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum

Modificato da Subalpino il 08/04/2022 alle 20:30:20
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8933
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2022 alle: 15:48:11
In risposta al messaggio di Emanuele Roma del 07/04/2022 alle 22:58:05

Ciao, ho da poco acquistato un camper su nuovo Fiat Ducato x290, dovrei istallare autoradio 2din con il kit Phonocar 03778 per il montaggio dovrei togliere le due bocchette laterali di areazione in modo da istallare la
nuova mascherina ma non riesco  non credo ci siamo delle viti ma solo dei fermi c’e’ qualcuno che sa indicarmi il metodo per toglierle senza danneggiarle ? allego foto cruscotto  grazie    Emanuele Roma
...
Avevo gia' risposto, ma stranamente il mio messaggio e' sparitosurprise
Nel mio Ducato X250, che dovrebbe avere lo stesso cruscotto del tuo, le bocchette laterali sono a incastro.
Per toglierle bisogna insistere un pochino.
Comunque, quando ho montato la radio doppio din non ho dovuto smontarle.
L' unica cosa da fare e' tagliare le alette laterali che si trovano nel vano (cerca in Rete).
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2022 alle: 16:54:49
ASPETTA MA è QUELLO NUOVO DI DUCATO?se e' quello e' diverso...nel vecchio si sega i due supportini e si mette ad incastro la nuova cornice,nel nuovo my22 che non e' x290 si devono staccare la bocchette (fatto io) facendo leva di lato con qualcosa magari in plastica (i deu fermi principali sono una sopra a sx e un in basso a dx ricordo e poi degli incastri) e poi la cornice anch'essa con dei fermi si stacca ,si monta la nuova (consiglio di procurarsi delle viti da 4 mi pare autofilettanti per bloccare negli appositi fermi la nuova plancia) e rimontare...le bocchette devono essere tirare in orizzontale diciamo no in alto o in basso non so se mi spiego ci sono vari incastri ma viene via abbastanza bene
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2022 alle: 17:00:01
se guardi questo che e' del vecchio ducato cmq capisci,ci sono due maschi in acciaio che vengono via ,importante e fare leva un po su un po giu un po a dx e un po a sx non tutto da un lato

https://www.ebay.it/itm/2548467...

poi se vedi la nuova plancia ha 4 linguette forate di lato...li dovrai mettere delle viti perche' originariamente la fat mette sotto le femmine ma non le viti che monta invece sulle radio. 

viene un lavoro ben fatto
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8933
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2022 alle: 19:18:26
In risposta al messaggio di salvatore del 08/04/2022 alle 15:48:11

Avevo gia' risposto, ma stranamente il mio messaggio e' sparito Nel mio Ducato X250, che dovrebbe avere lo stesso cruscotto del tuo, le bocchette laterali sono a incastro. Per toglierle bisogna insistere un pochino. Comunque,
quando ho montato la radio doppio din non ho dovuto smontarle. L' unica cosa da fare e' tagliare le alette laterali che si trovano nel vano (cerca in Rete).
...
Accidenti.
Le bocchette laterali sono diverse.
Quindi il tuo camper non e' un X290 ma quello appena uscito (qualcuno sa se ha una sigla?).
Buono a sapersi.
Penso sarebbe utile per i partecipanti al forum riportare la procedura per il montaggio della radio.
5
Emanuele Roma
Emanuele Roma
29/06/2020 1
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2022 alle: 20:40:34
Ciao,grazie a tutti per le risposte dettagliate ,che io sappia il modello ducato e xc290 My22
almeno questo quello che mi ha detto il concessionario
cmq alla fine sto optando di far montare l’autoradio da un centro autorizzato, ho provato a toglierle ma non riesco ,ho paura di rovinare 

Emanuele Roma
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2022 alle: 21:03:15
Fa come ti senti meglio ma nn è’ difficile io l’ho fatto 
10
emiliano69
emiliano69
04/05/2015 1225
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2022 alle: 14:27:31
In risposta al messaggio di qwertyz del 08/04/2022 alle 21:03:15

Fa come ti senti meglio ma nn è’ difficile io l’ho fatto 
Hai installato l'autoradio nel Ducato nuovo My22? Sai per caso se nella predisposizione per gli altoparlanti posteriori il cavo dei 12V presente nel connettore che riporta il manuale proviene dalla BS? Tu come lo hai alimentato?

--
Non può piovere per sempre
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2022 alle: 18:09:09
Si nel my 22

nel mio caso arrivava dall’ casa madre il filo dalla bs e avevano in fabbrica fatto modifica anche se poi io ho messo un interruttore perché mi consumava da spento oltre 10 a al gg
10
emiliano69
emiliano69
04/05/2015 1225
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2022 alle: 12:16:01
In risposta al messaggio di qwertyz del 12/04/2022 alle 18:09:09

Si nel my 22 nel mio caso arrivava dall’ casa madre il filo dalla bs e avevano in fabbrica fatto modifica anche se poi io ho messo un interruttore perché mi consumava da spento oltre 10 a al gg
Mi sembra un consumo mostruoso, hai fatto bene a mettere un interruttore.

Quando ho installato le casse posteriori nel connettore (vedi foto sotto) era presente un cavo che sembra proprio l'alimentazione dalla BS, l'autoradio l'ho fatto installare ed è sotto chiave collegato alla BM ma non mi dispiacerebbe collegarlo alla BS per utilizzarlo senza avere il quadro acceso.

Schema%20connettore%20altoparlanti%20posteriori%20Ducato.png

--
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8933
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2022 alle: 14:03:32
In risposta al messaggio di emiliano69 del 13/04/2022 alle 12:16:01

Mi sembra un consumo mostruoso, hai fatto bene a mettere un interruttore. Quando ho installato le casse posteriori nel connettore (vedi foto sotto) era presente un cavo che sembra proprio l'alimentazione dalla BS, l'autoradio
l'ho fatto installare ed è sotto chiave collegato alla BM ma non mi dispiacerebbe collegarlo alla BS per utilizzarlo senza avere il quadro acceso.
...
Ne ho gia' scritto, comunque.
Le autoradio doppio din Android che si trovano comunemente in commercio (insomma, le cinesi), se collegate al connettore originale del Ducato, quindi 12 volt  permanenti + 12volt sotto chiave, arrivano a consumare quasi un ampere (verificato di persona), anche se il 12 volt sottochiave non e' collegato.
In pratica si spegne solo lo schermo ma l' autoradio e' collegata a tutti gli effetti.
Serve per evitare l' attesa necessaria per caricare il sistema operativo ogni qualvolta si accende la radio.
E ciononostante non consentono l'accensione della radio a quadro spento.
E' facile quindi capire che scaricano la batteria in poche ore.
Per evitare questo problema e per poter accendere la radio anche a quadro spento, bisogna inserire un interruttore e fare una modifica al cablaggio lato radio, non lato connettore veicolo.
E' una operazione in se' semplice, ma bisogna saperla fare.
E' quindi opportuno, se non si e' pratici, rivolgersi ad una persona esperta.
Ho seri dubbi che anche un elettrauto conosca questo problema delle radio cinesi.
Naturalmente, fatta la modifica, ogni qual volta si accende la radio, bisogna attendere il caricamento del sistema operativo e si perdono le memorie del sintonizzatore.
Mi lascia molto perplesso la possibilita' di collegare la radio alla batteria di servizio: si rischia di creare un ponte elettrico tra le due batterie con effetti imprevedibili.
10
emiliano69
emiliano69
04/05/2015 1225
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2022 alle: 14:23:30
In risposta al messaggio di salvatore del 13/04/2022 alle 14:03:32

Ne ho gia' scritto, comunque. Le autoradio doppio din Android che si trovano comunemente in commercio (insomma, le cinesi), se collegate al connettore originale del Ducato, quindi 12 volt  permanenti + 12volt sotto chiave,
arrivano a consumare quasi un ampere (verificato di persona), anche se il 12 volt sottochiave non e' collegato. In pratica si spegne solo lo schermo ma l' autoradio e' collegata a tutti gli effetti. Serve per evitare l' attesa necessaria per caricare il sistema operativo ogni qualvolta si accende la radio. E ciononostante non consentono l'accensione della radio a quadro spento. E' facile quindi capire che scaricano la batteria in poche ore. Per evitare questo problema e per poter accendere la radio anche a quadro spento, bisogna inserire un interruttore e fare una modifica al cablaggio lato radio, non lato connettore veicolo. E' una operazione in se' semplice, ma bisogna saperla fare. E' quindi opportuno, se non si e' pratici, rivolgersi ad una persona esperta. Ho seri dubbi che anche un elettrauto conosca questo problema delle radio cinesi. Naturalmente, fatta la modifica, ogni qual volta si accende la radio, bisogna attendere il caricamento del sistema operativo e si perdono le memorie del sintonizzatore. Mi lascia molto perplesso la possibilita' di collegare la radio alla batteria di servizio: si rischia di creare un ponte elettrico tra le due batterie con effetti imprevedibili.
...
Quindi stai dicendo che anche se collegata sotto chiave ha quel consumo enorme di corrente oppure ho capito male?

In tutti i casi quando parlo di collegarla alla BS intendo che prima vada scollegata dalla BM, non penso che sia consigliabile, come dici giustamente anche te, usarle entrambe.

--
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8933
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2022 alle: 14:58:01
In risposta al messaggio di emiliano69 del 13/04/2022 alle 14:23:30

Quindi stai dicendo che anche se collegata sotto chiave ha quel consumo enorme di corrente oppure ho capito male? In tutti i casi quando parlo di collegarla alla BS intendo che prima vada scollegata dalla BM, non penso che sia consigliabile, come dici giustamente anche te, usarle entrambe.
"oppure ho capito male? "
Hai capito perfettamentesmiley
Come ho spiegato, la radio resta accesa; si spegne solo lo schermo.
Per capirci: se hai un tablet Android e schiacci brevemente il pulsante di alimentazione, si spegne lo schermo, ma il tablet rimane attivo.
Serve per evitare l' attesa per il caricamento di Android.
Una radio Android e' di fatto un tablet Android, sia pure con qualche particolarita'.
Con la modifica di cui parlavo, la radio resta collegata alla batteria motore ma, con l' interruttore, e' possibile accenderla anche a quadro spento.
La modifica va fatta da persona esperta e verificata con un amperometro a pinza.
Per completezza di informazione, qualche collega ha scritto che la sua radio non ha questo problema, ma credo si tratti di radio non Android.
"intendo che prima vada scollegata dalla BM"
Ovviamente.
Attenzione, perche' il connettore del camper all' interno porta altri collegamenti, come l'alimentazione dell' antenna e l' illuminazione del quadro.
10
emiliano69
emiliano69
04/05/2015 1225
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2022 alle: 20:08:15
In risposta al messaggio di salvatore del 13/04/2022 alle 14:58:01

oppure ho capito male? Hai capito perfettamente Come ho spiegato, la radio resta accesa; si spegne solo lo schermo. Per capirci: se hai un tablet Android e schiacci brevemente il pulsante di alimentazione, si spegne lo schermo,
ma il tablet rimane attivo. Serve per evitare l' attesa per il caricamento di Android. Una radio Android e' di fatto un tablet Android, sia pure con qualche particolarita'. Con la modifica di cui parlavo, la radio resta collegata alla batteria motore ma, con l' interruttore, e' possibile accenderla anche a quadro spento. La modifica va fatta da persona esperta e verificata con un amperometro a pinza. Per completezza di informazione, qualche collega ha scritto che la sua radio non ha questo problema, ma credo si tratti di radio non Android. intendo che prima vada scollegata dalla BM Ovviamente. Attenzione, perche' il connettore del camper all' interno porta altri collegamenti, come l'alimentazione dell' antenna e l' illuminazione del quadro.
...
Allora non penso di avere un autoradio Android, con quell’assorbimento nel giro di una settimana butti giù la BM e a me capita invece di lasciare il camper settimane senza nessuna fonte di alimentazione e non ho mai avuto problemi.

Per il resto non metto le mani dove non sono sicuro e a maggior ragione su una macchina in garanzia, se fosse stato banale come montare gli altoparlanti posteriori ci avrei provato ma se la situazione si complica lascio perdere o ci faccio mettere mano a chi lo fa di mestiere, però mi piace comunque sapere come funzionano le cose e come eventualmente intervenire.

--
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8933
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2022 alle: 15:39:03
In risposta al messaggio di emiliano69 del 13/04/2022 alle 20:08:15

Allora non penso di avere un autoradio Android, con quell’assorbimento nel giro di una settimana butti giù la BM e a me capita invece di lasciare il camper settimane senza nessuna fonte di alimentazione e non ho mai avuto
problemi. Per il resto non metto le mani dove non sono sicuro e a maggior ragione su una macchina in garanzia, se fosse stato banale come montare gli altoparlanti posteriori ci avrei provato ma se la situazione si complica lascio perdere o ci faccio mettere mano a chi lo fa di mestiere, però mi piace comunque sapere come funzionano le cose e come eventualmente intervenire.
...
Se ti procuri una pinza amperometrica (costo a partire da una ottantina di euro) puoi controllare cosa succede sull' autoradio e su qualunque altra utenza del camper.
Per usarla non bisogna staccare nulla ed e' facile da interpretare.
Da tempo sostengo che senza una pinza amperometrica non bisognerebbe intervenire sull' impianto elettrico.
Modificare un impianto elettrico senza conoscere l'effetto, puo' provocare danni ed essere anche pericoloso.

Modificato da salvatore il 15/04/2022 alle 14:20:15
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link