CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Istallazione riscaldatore supplementare

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
18
heroic
heroic
28/05/2007 101
Inserito il 02/11/2009 alle: 21:12:01
Oggi ho acquistato il riscaldatore supplementare da collegare al radiatore del mio ducato. L'unica cosa che non ho preso (non ci ho pensato) sono i raccordi a T per collegarmi alla tubatura esistente. Dato che il mezzo è in rimessaggio e quindi non posso controllare subito, volevo chiedere a chi ha esperienza al riguardo se sui tubi del ducato 2002-2006 a cui vanno collegati i raccordi a T sono diametro 20 o 16. Precisando meglio, i raccordi a T devono essere 20-16-20 oppure 16-16-16. Inoltre, volevo chiedere, esistono in commercio i rubinetti con i raccordi adeguati (diametro 16),da posizionare sulla tubatura ad alta temperatura (quella nera per intenderci), oppure devo comprare quelli specifici per riscaldatore venduti nei vari siti di vendita online per accessori per camper (tra l'altro molto costosi 19 euro). Grazie Claudio
20
antriva
antriva
11/01/2005 2896
Inserito il 02/11/2009 alle: 21:30:42
Il diametro dovrebbe essere 12mm all'interno (20 esterno forse), per quanto riguarda i T e i rubinetti, io sono andato in un magazzino di materiale idraulico. Ciao Antonio
16
48card
48card
10/03/2009 253
Inserito il 07/11/2009 alle: 22:27:51
Sicuro che ti servano i rubinetti? Io l'avevo fatto installare sul vecchio McLouis e i tecnici mi avevano detto che non servono, perché quando (d'estate) chiudi il regolatore sull'apparecchio di fatto blocchi la circolazione dell'acqua. Infatti i tubi erano freddi, salvo i primi centimetri lato motore. Quindi non mettendoli hai un potenziale punto di perdita in meno... Sul Laika che ce l'ha di serie non esistono rubinetti, però credo sia collegato in serie allo scambiatore della cabina, lo regoli solo dal pannello guida Ciao
16
Sgrilli
Sgrilli
03/02/2009 219
Inserito il 07/11/2009 alle: 23:05:31
ho fatto il lavoro 15 gorni fà sul mio ducato 2006 ho comprato in un magazzino per idraulici le T in ottone due rubinetti e i raccordi ho speso 24 euro ho anche comprato della guaina isolante di quella tipo neoprene nera per avvolgere i tubi ti consiglio di comprare il tubo da radiatore di buona qualità io ho speso in autoaccessori per 10 metri 28 euro e mi ha fatto lo sconto i rubinetti servono solo in caso di perdita all' interno della cellula per disinserire l' impianto Un installatore mi ha raccontato che qualche mago del fai da te che si è fatto l' impianto da solo si è accorto che perdeva perchè ha visto il fumo uscire dal motore fuso certamente il bulbo temperatura ti avvisa se l' acqua và in ebollizione ma l' acqua ci deve essere!!!!! Così mi sono documentato e ho trovato un sensore di livello per serbatoio dell acqua del radiatore il pezzo della MTO si monta su una predisposizione esistente nel serbatoio di compensazione poi sta a te metterci un led o un beep. Mi è tornato utile quando per spurgare l' impianto nuovo ho riempito il serbatoio ho messo in moto e mi sono fermato a rabboccare per 3 volte quando il beep suonava. ah per spurgarlo bene tieni il calore al massimo! Vorrei anche consigliarti il passaggio dei tubi che io ho fatto entrare appena dietro il sedile di guida cosi sono passati belli nascosti a fianco il serbatoio del gasolio prova a dare un occhiata e poi vedi sono stato lungo spero utile ciao Mattia
19
Delta36
Delta36
09/05/2006 1257
Inserito il 07/11/2009 alle: 23:57:56
quanto costa farlo istallare ? a me interessa quello con la manopola con tre regolazioni, visto in rete a 99 euro, chi mi aiuta dietro un compenso onesto?

Modificato da Delta36 il 07/11/2009 alle 23:59:22
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
18
heroic
heroic
28/05/2007 101
Inserito il 08/11/2009 alle: 12:16:08
Ciao Mattia, grazie per i consigli, ma urge un chiarimento: i tubi comunque gli hai fatti entrare all'interno della cellula, probabilmente nella panca di una dinette, comunque bucando il pavimento... giusto? Grazie. Claudio
19
larrivee
larrivee
09/02/2006 453
Inserito il 08/11/2009 alle: 12:27:55
ciao io ho fatto il lavoro lo scorso anno, ti consiglio di mettere i rubinetti propio all'inizio dell'impianto, avrai cura di chiuderli durante la stagione estiva, del resto potrai spendere al massimo 10 euro ed una mezz'ora di tempo, I tubi li ho fatti entrare dalla dinette in prossimità del riscaldatore siliconando nei bordi sia sopra che sotto . L'impianto funziona davvero bene . Un ultima cosa, ho saputo che qualuno ha messo le "T" di plastica, tipo giardino , te lo sconsiglio vivamente . usa quelle in metallo. ciao
16
Sgrilli
Sgrilli
03/02/2009 219
Inserito il 08/11/2009 alle: 18:48:15
quote:Risposta al messaggio di heroic inserito in data 08/11/2009  12:16:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> no non ho bucato il pavimento in legno della cellula ho forato la carrozzeria dietro il sedile da sotto prima con un foro spia poi ho fatto una serie di buchi fino ad avere un apertura di circa 3cm per 8 cm sufficente al passaggio dei due tubi ho rifinito con la lima poi per evitare che la lamiera danneggi i tubi ho preso un filo elettrico di quello grigio ho tolto i 3 cavi elettrici e con la guaina aperta ho coperto il perimetro del mio buco il tutto rimane sotto alla gomma nera della cabina poi con i tubi entri nella cellula in questo modo il vantaggio grande è che non devi passare sotto alle travi in ferro del telaio
18
heroic
heroic
28/05/2007 101
Inserito il 08/11/2009 alle: 19:05:46
scusa ma perchè è un vantaggio non passare sotto le travi del telaio? Io, da una sommaria ispezione, avevo proprio pensato di far passare i due tubi proprio nello spazio esistente, tra il telaio di ferro e il pianale, e poi bloccarli
16
Sgrilli
Sgrilli
03/02/2009 219
Inserito il 08/11/2009 alle: 20:19:22
io non avevo la possibilità di passare tra pavimento e traversi telaio,, o forse non ho trovato il modo, comunque buon lavoro
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 08/11/2009 alle: 20:25:01
Io, da quanto ho potuto constatare, ci vanno i rubinetti, in prossimità dei T su entrambe le mandate, voglia e non voglia,(I tubi che si trovano in commercio, sono tubi in gomma, che non hanno la durate dei tubi originali dell'auto, perchè crepano nel giro di pochi anni con le conseguenze che sappiamo. Una bella cosa è adoperare in esterno tubi rivestiti di rame fissati bene, per i piccoli tratti, doperare tubi in gomma delle auto dismesse, l'impianto sarà eterno senza problemi di nessun tipo.
18
mimmoforlizzi
mimmoforlizzi
13/01/2007 438
Inserito il 08/11/2009 alle: 20:28:09
altro che non servono i rubinetti mettili vicino all'attacco se hai una perdita oltre i rubinetti chiudi e continui il viaggio.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link