CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

istallazione ventole frigo trivalente

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 18
15
boccin
boccin
20/07/2010 6
Inserito il 20/07/2010 alle: 16:15:56
t2/viewer.php?id=721312foto ventole.jpg'] http://www.allfreeportal.com/imghost2/thumbs/721312foto ventole.jpg [/URL]">uazione particolare inquanto possiedo un ford transit del 1978 (furgone camperizzato) che ho completamente restaurato(fai da te) Contemporaneamente a dei pannelli solari ho montato un elettrolux smontato da una roulotte in uno sfascio. Il frigo l'ho testato nel garage, lì in 3 ore riusciva a fare dei ghiaccioli una volta montato nel camper invece, in 24 ore non riesce neanche a freddare. dopo aver letto i post sul vostro sito ho istallato 2 griglie di per migliorare il raffreddamento e in prossimità di esse 5 ventole. vi allego delle foto per chiedervi: le metto tutte in aspirazione o qualcuna al contrario in modo da creare un ricircolo d'aria? la posizione può andare? ci tengo a precisare che il camper non aveva predisposizione per montare il frigo per cui c'è poco spazio tra frigo e carrozzeria... attendo qualche risposta grazie mille matteo.... [URL='http://www.allfreeportal.com/imghost2/viewer.php?id=721312foto ventole.jpg'] [/URL]
17
arcaiolo92
arcaiolo92
22/07/2008 107
Inserito il 20/07/2010 alle: 16:24:38
Ciao, se il frigo è un trivalente come presumo(gas-12 e 220 volt) devi assolutamente togliere le ventoline che ci sono in basso, poichè è pericolosissimo soffiare aria vicino al bruciatore, potresti provocare l'incendio del frigo e di tutto il camper, toglile subito. Arc92
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 20/07/2010 alle: 16:35:30
Quelle sopra invece devono butaare aria fuori dal camper.
15
boccin
boccin
20/07/2010 6
Inserito il 20/07/2010 alle: 16:37:39
si è trivalente le ventole sono in aspirazione e dato che a gas non lo utilizzo mai vorrei provare se così migliora il rendimento...darò notizie domani
17
Francesco953
Francesco953
16/10/2008 85
Inserito il 20/07/2010 alle: 16:39:32
[:)] Ciao Boccin, veramente dalle foto non si capisce bene quanto spazio cè dietro al frigo. dietro al frigo ci devono al maximo un 15 cm. di spazio ,tale da creare una canaletta dove l'aria entra dalla parte inferiore del frigo, e passando verso la parte alta del frigo va a raffreddare la serpentina che cè. Le ventole anno il compito di aspirare l'aria dalla griglia bassa è spingerla verso la parte alta del frigo, dove cè la griglia di uscita dell'aria. Spero di essere stato chiaro. Ciao Francesco [:)]
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
15
boccin
boccin
20/07/2010 6
Inserito il 20/07/2010 alle: 16:44:19
si effettivamente la foto non da le proporzioni, in ogni caso tra il frigo e la carrozzaria ci sono circa 13-15 cm- le ventole (che si trovano davanti alle griglie che ho montato) si trovano circa a metà tra la carrozzeria e il frigo
15
boccin
boccin
20/07/2010 6
Inserito il 20/07/2010 alle: 16:59:24
scusate ancora quindi quelle quelle in basso le metto che aspirono aria fresca verso l'interno e quelle in alto le metto in aspirazione in modo che espellino l'aria calda verso l'esterno ?
17
mad marco
mad marco
22/10/2008 1204
Inserito il 20/07/2010 alle: 17:26:04
Ciao, secondo me quelle in basso non le metti e per il resto le griglie mi sembrano troppo vicine (alto basso intendo) tra loro. la griglia in alto mi sembra piccola e quella in basso mi sembra sia quella che di solito si usa in alto perchè ha la bocchetta di uscita del camino.
19
Pigo
Pigo
21/03/2006 403
Inserito il 20/07/2010 alle: 17:31:10
segui il consigio di arcaiolo92 - niente ventole in basso ne verso dentro ne verso fuori, solo ventole che buttano aria fuori dal camper il più in alto possibile in modo da creare effetto camino. Ciao,
15
boccin
boccin
20/07/2010 6
Inserito il 20/07/2010 alle: 18:08:14
si hai ragione, infatti la griglia in basso l'ho smontata da un camper rottamtato ma non l'ho potuta montare in alto perchè la corrazzeria faceva una curvature e non potevo montarcela, così ho tolto quella che adesso sta al centro dal basso e l'ho messa al centro e al suo posto ho messo quella nuova. la prima in alto invece l'avevo montata in precedenza e lì ho l'uscita e l'attacco del camino...lì infatti l'ho collegato. cmq seguirò il vostro consiglio (anche se non lo utilizzo a gas) tolgo le ventole in basso e provo solo con quelle in alto...spero che basti...vi faccio sapere...
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 20/07/2010 alle: 20:19:30
Se c'è la possibilità io farei una presa d'aria nel pavimento, essendo che il frigo staziona in tale condizione, e l'altra sulla fiancata di poco sopra il frigorifero, le dimensioni di spazio falle generose in modo tale da avere 15cm dal fianco, per la larghezza totale del frigo. Fai in modo che le griglie siano libere totalmente da ventole, che rallentano la corrente ascenzionale naturale, ed a una certa distanza metti le ventole che spingono fuori l'aria sulla sommità. Fa in modo che la lamiera esterna del furgone, sia libera da nervature orrizzontali, ma crea una parete verticale liscia per agevolare il flusso, potrebbe servire anche da isolante termico. Buon lavoro.
17
mad marco
mad marco
22/10/2008 1204
Inserito il 21/07/2010 alle: 09:51:51
Ciao, allora se capisco bene le griglie che hai sono 3. se è così, quella in centro non penso serva, anzi forse scompensa il movimento corretta dell'aria, quella in basso può andare bene, qeulla in alto mi sembra chiusa e comunque andrebbero messe li le ventole, magari non attaccate alla griglia ma tra griglia e radiatore. Mi da da pensare la curva della carrozzeria che rischia di farti da freno all'aria mentre sale. se fosse possibile cercherei ro rettificare la curva con un pannellino inclinato tra parete e curva. fossi in te poi proverei il tutto senza ventole.

Modificato da mad marco il 21/07/2010 alle 09:56:04
18
Keistap67
Keistap67
03/12/2007 45
Inserito il 21/07/2010 alle: 13:44:16
Se posso darti un consiglio vedi a questo link se trovi il modello del tuo frigo ed avrai tutte le spiegazioni possibili:

http://www.dometicmanuals.com/P...

Ciao L.
15
boccin
boccin
20/07/2010 6
Inserito il 30/07/2010 alle: 01:15:06
ciao ragazzi ho seguito il vostro consiglio, ho tolto le ventole in basso e ho alzato leggermente la griglia e le ventole superiori, ho comprato un termostato a contatto di quelli che si usano per le pompe dei termocamini (regolabile), il meccanismo funzina abbastanza bene, le ventole partono e dopo un pò si fermano, solo che il frigo non fredda. se lo tolgo da lì nel giro di 2 ore fas i ghiaccioli! non sò cosa fare, il termostato l'ho montato sulle alette di raffreddamento, inizialmente regolato a 35 gradi ( inquanto è la temperatora che ho rilevato durante il funzionamento fuori dal camper), però non funzionava e sono passato a 40 e poi a 45 ma smepre niente. stavo pensando di montale sulla terza griglia quella più in alto altre 2 ventole collegate con un termostato ambiente che mi stabilizzi la temperatura dell'aria dietro a l frigo che ne dite?
alexia76
alexia76
-
Inserito il 30/07/2010 alle: 09:48:18
Quel frigo non vuole il tuo furgone camperizzato, non gli va a geniop... e' un frigo testardo... [:D]
16
camalca
camalca
15/05/2009 333
Inserito il 30/07/2010 alle: 10:52:07
Ma non sono tante leventole?
17
zox1
zox1
15/10/2008 474
Inserito il 30/07/2010 alle: 12:57:59
Se vuoi il mio consiglio le ventole devi appoggiarle sul condensatore, quel scambiatore di calore nero in alto leggermente inclinato. Non conta molto cambiare l'aria nel vano frigo, è molto più efficace forzare il flusso di scambio dell'aria direttamente sul condensatore (tipo e/ventole delle auto). Luca[8D]
18
dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 31/07/2010 alle: 01:34:55
Montato nel camper non va, ma il camper è perfettamente in bolla?[:D]
15
boccin
boccin
20/07/2010 6
Inserito il 31/08/2010 alle: 15:31:02
ciao ragazzi ho apportato ulteriori modifiche: ho tolto le ventole centrali, ho messo le ventole in aspirazione nella griglia più in alto con un termostato ambiente che rivela la temperatura sulla carrozzerias(parte interna) a 35€, ho messo le ventole in aspirazione sul dissipatore del frigo con un termostato a contatto a 45 gradi, ho fatto una nuova apertura sul fondo del frigo, risultato...tenedo il camper al sole, con il frigo collegato a 220V in 3 ore fa i ghiaccioli, ho lavorato tanto ma i risultati sono molto soddisfacenti.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link