http://www.ncacamping.com/mysho...
Questo è il collegamento del nuovo dual battery, che se non erro dovrebbe essere simile al tuo escluso il comando remoto. Se non ricordo male, oltre alle batterie e l'alternatore devi collegare soltanto un filo di massa al morsetto NEG. CIAO.quote:Risposta al messaggio di edo mc640 inserito in data 29/01/2011 16:26:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Eccoti servito [;)]: Rimango a tua disposizione per ulteriori chiarimenti. Cordiali saluti. raffaele piccirillo 3483346354
quote:Risposta al messaggio di edo mc640 inserito in data 30/01/2011 15:35:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per l'utilizzo futile/utile della BS (apparte il fatto che non è la soluzione migliore come sfruttamente delle risorse) ti conveniva uno staccabatterie nautico a piu posizioni, questo che hai messo tu decide lui "intelligentemente" come usarle, vagli un pò a spiegare come le vorresti utilizzare tu[:D]
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 30/01/2011 08:48:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Concordo, e mi permetto di chiedere quanti conoscono il principio di funzionamento di un comparatore di tensione a soglia (non tu Marco che sono sicuro di si). Siccome nel tempo ne ho lette di ogni, e cioè che tale apparecchietto permette ogni tipo di porcellata con le batterie diverse per tipologia,età,capacità NOMINALE,stato generale di efficienza, mi piacerebbe sapere se effettivamente tutti sanno cosa collegano,su quale principio si basa il suo funzionamento ed eventualmente cosa lo integra o modifica. Grazie, Dodo
quote:Risposta al messaggio di edo mc640 inserito in data 30/01/2011 15:35:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Hai speso quanto una batteria nuova di pacca in AGM [xx(] MArco.
quote:Risposta al messaggio di edo mc640 inserito in data 30/01/2011 18:29:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Può darsi, ma sei sicuro che sia meglio di prima? Sei sicuro che non sia uguale? Se sicuro che addirittura non sia peggio? In pratica te hai "speso poco" per migliorare, per restare uguale o per peggiorare la situazione? Io la risposta la so ma me la tengo per me... [;)][;)][;)] MArco.
quote:Risposta al messaggio di edo mc640 inserito in data 30/01/2011 19:21:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> OK, cominciamo. Modello preciso delle batterie e modello preciso dell' Energy Power. Non è l'Evolution vero? E' il normale? Quanti morsetti ha? MArco.
quote:Risposta al messaggio di edo mc640 inserito in data 30/01/2011 19:51:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ci vorrebbe lo schema di montaggio.. Vedi, il problema è che nel camper il relè parallelatore collega BS e BM a motore acceso. Questo collegamento va gestito altrimenti sarebbe come mettere in corto i pin 1 e 5 del tuo EP e questo va evitato. E' probabile che serva un relè normalmente chiuso che con i contatti 30 e 87a scolleghi il carico dalle BS e lo colleghi (tramite ll'87) al pin 5 dell'EP Ovviamente questo relè deve essere attivato dal filo D+. Sto andando a occhio, hai lo schema di montaggio? Altrimenti proviamo insieme a cercarlo in internet ma DI SICURO quando metti in moto le BS devono essere scollegate da tutto e collegate solo all'uscita dell'EP. MArco.