CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Istruzioni per montare pannello solare.

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
Mario Segantini
Mario Segantini
-
Inserito il 16/09/2010 alle: 14:14:22
Mio cognato ha smontato un pannello solare dal suo camper che ha venduto e su quello che ha comprato ne ha già due. Pertanto me lo regala. Si tratta di un pannello da 110. Purtroppo non ha smontato il regolatore e non ci capisce nulla per come si monta. Allora volevo chiedere agli esperti. Considerando che avrò tre metri di cavo da usare dal pannello al regolatore e altri 4/5 dal regolatore alla batteria, chiedo. 1) data le caratteristiche (110w) la sezione del cavo da usare quale deve essere. Può essere uguale per tutti e due i percorsi (dal pannello al regolatore e dal regolatore alla batteria)? 2) i cavi che arrivano dal regolatore devono essere collegati direttamente sulla batteria? 3) devo mettere fusibili? Se si dove li metto e quali caratteristiche? 4) non avendo i supporti e nemmeno il porta pacchi posso usare un altro metodo per montare il pannello sul tetto? 5) meglio montare il pannello orizzontale o verticale (ovvero per largo sul tetto o per lungo). 6) posso passare i cavi nel comignolo del frigorifero? Inoltre se qualcuno ha foto di come ha montato il pannello mi sarebbe veramente utile. A proposito: io e l'elettricità siamo incompatibili ... Grazie per le risposte che già so arriveranno numerose (e utili)
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Inserito il 16/09/2010 alle: 16:07:19
riguardo alle domande da te fatte: tuo cognato non può aiutarti,dal momento che ha smontato il pannello in oggetto? I cavi sono dai 4 ai 6 mm2 e comunque meno strada devi fare ,meglio è! Il regolatore dovresti prenderlo da 10-15A(se il tuo è un camper recente,mi pare si possa anche usare la centralina del mezzo) Riguardo allo scarico del frigo:non mi sembra una gran furbata dal momento che è uno scarico di gas e pure caldo.E' come chiedere se si può mettere un piede sotto una ruota:si può,ma resta il fatto che ti puoi fare male.Riguardo ai cablaggi segui le indicazioni date dal regolatore,fusibili non ne servono,il fissaggio al tetto lo fai o con dei profili di alluminio che trovi in commercio o gli angolari più belli,ma più cari specifici e del sigillante poliuretanico(se resistente agli UV è molto meglio) Il pannello lo posizioni come vuoi in base allo spazio ed in base al potenziale oscuramento del pannello da parte degli accessori(oblò,antenna,bauliera se hai il portapacchi. Io non mi intendo tanto di elettricità e ci sono riuscito bucando tetto e pavimento,ma se mi permetti tu hai proprio l'aqua alla gola in questo campo e ti rinnovo l'invito a farti aiutare. Senza offesa. Ciao Paolo.
16
Tartaruga Vagante
Tartaruga Va...
06/01/2009 665
Inserito il 16/09/2010 alle: 16:42:46
dovresti dire di che marca e il tuo vr,poiche alcuni vr hanno di serie il regolatore nella centralina(tipo il mio rimor) poi per quanto riguarda il passaggio del cavo dal tetto puoi farlo entrare dal fungo della cappa ciao
Mario Segantini
Mario Segantini
-
Inserito il 16/09/2010 alle: 17:14:55
Grazie Paolol per i tuoi consigli. Io le domande le ho poste proprio per eliminare i miei dubbi. Tra cavo da 4 e da 6 vi è una bella differenza. ed il percorso del cavo in totale è circa 8/9 metri. Avevo anche io pensato al fatto che dal comignolo del frigo non sarebbe stato ottimo ma ho visto che alcuni passano il cavo da la dentro. Ho un europeo ng6 del 2001 e già so che la centralina è troppo vecchia e non gestisce il pannello solare. Mio cognato è un filosofo, l'unica cosa che ha saputo fare è far arrampicare il portiere (il portiere del palazzo dove abita) sulla scala, e gli ha fatto smontare il pannello (in pratica ha tagliato i fili e svitato le viti) e naturalmente il portiere non sapeva che a valle ci poteva essere altro da smontare. Rimango in attesa in quanto, per mia limitata capacità intellettiva, non ho ancora avuto risposta alle mie domande.
bruno b
bruno b
-
Inserito il 16/09/2010 alle: 18:33:18
Ingredienti: 4 angolari per piazzarci sopra il pannello. Vista la lunghezza da percorrere ,meglio cavi da 6mm , sigillante adesivo poliuretanico elastico, tipo Sikaflex 252 o similari di altre marche. Passacavo, preferibilmente a 2 vie per eventuali altri usi. Regolatore di tensione (oggi se ne trovano di economici , tipo CBE da 240W per due ingressi da due pannelli max 120W l'uno, con possibilità di commutare su tipi di BS al piombo oppure al Gel più ulteriore possibilità di collegare il pannello test per visionare gli Ampere erogati oppure la tensione. Trapano elettrico più punta diametro 10/12(meglio se con punta guida (tipo punte da legno)(meglio ancora una piccola punta a tazza che ti permette un foro di diametro maggiore sfruttabile pe altri passaggi cavi , tipa antenna sat) per forare il tetto dove riterrai più opportuno, guaina per fili elettrici. Individui il punto dove piazzare il pannello,lavi e sgrassi per bene , piazzi il pannello sui 4angolari . Segni , girandoci attorno con una matita il profilo dei 4angolari . Togli il pannello , prendi la cartuccia di adesivo che avrai inserito nella apposita pistola, e dopo averne tagliato il beccuccio ,distribuisci il sigillante sotto gli angolari che riposizioni dove hai tracciato e subito dopo gli piazzi sopra il pannello per correggere eventuali piccoli spostamenti e fissarlo per bene.Pulisci eventuali sbordature di sigillante. Nel frattempo che la colla fa presa, individui il punto che ritieni più idoneo per entrare nel camper e raggiungere il luogo dove vuoi piazzare il regolatore(tieni presente che sarebbe utile sistemare il regolatore in un luogo in cui la temperatura sia uguale al luogo in cui hai la/le BS.Prendi il trapano e fai il tuo bel buchino(onde evitare di sporcare all'interno puoi appiccicarci un sacchettino con del nastro d carrozzeria dal di sotto. Pulisci la zona e ci incolli il passacavi. Prendi i fili che escono dal pannello e li inguaini fino ad arrivare al passacavi , il resto dei fili li fai entrare nel mezzo. Alzi leggermente il pannello da un lato e ci metti un po di sigillante (poco. Procedi così sugli altri angolari. Entri nel camper , Fissi il regolatore, porti il positivo al suo ingresso, altrettanto fai col negativo. Sono segnati e non puoi sbagliare. Mal che vada ti parte il fusibile e capisci di avere invertito[:D]Esci dal regolatore seguendo le istruzioni del medesimo portando il positivo al positivo della Bs e altrettanto fai per il negativo.Un po di sigillante qua e la per tener ferma la guaina. Fine lavoro. Bruno id="size3">id="green">
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
Mario Segantini
Mario Segantini
-
Inserito il 16/09/2010 alle: 18:46:55
Grazie Bruno, sei stato dettagliato e hai spiegato in modo semplice ma preciso. Ti faccio solo una domanda. Visto che mi hai detto che il regolatore deve essere in un posto dove la temperatura è uguale a quella dove si trova la batteria e visto che io ho le batterie dei servizi sotto al sedile passeggero (ford Transit del 2001), ti domando: se metto il regolatore attaccato vicino alla batteria faccio danni? Un'altra precisazione. Dove trovo i sigillanti? Non devo usare viti? Grazie sei stato veramente esaustivo

Modificato da Mario Segantini il 16/09/2010 alle 18:47:24
18
domiziano
domiziano
27/03/2007 1824
Inserito il 16/09/2010 alle: 18:59:32
Ciao, come regolatore di carica puoi comperare questo, ha la funzione di alimentare due batterie (BS e BM) scegliendo te quanta corrente dare ad ognuna di esse, io per esempio, in remissaggio do 50 e 50, in vacanza 90 alla BS e 10 alla BM

http://cgi.ebay.it/REGOLATORE-D...

io questo regolatore, su un Iveco 35.12 l'ho piazzato sotto il sedile di guida nella modanatura in plastica che ricopre il sotto del sedile stesso, così appena apro la porta ce l'ho li in bella vista e posso controllare facilmente come si comporta il tutto. Ciao Tiziano
bruno b
bruno b
-
Inserito il 16/09/2010 alle: 19:10:51
In questo caso il regolatore puoi piazzarlo anche all'interno del mezzo in prossimità della batteria. Per fissare il regolatore occorrono (mi pare 4 viti)per cui ,cercati una parete in legno. Per il fissaggio del pannello sul tetto, le viti non sono necessarie. Basta il sigillante che puoi trovare da qualsiasi rivenditore di accessori camper. Ovviamente (nel caso tu volessi rivendere il camper , diventa MOLTO difficile rimuovere gli angolari, ed è per questo che ti ho suggerito di mettere poco sigillante sotto il pannello . Almeno quello puoi recuperarlo. Diversamente se non vuoi usare gli angolari da incollare ,puoi serviti di due barre porta tutto. In quel caso userai le viti per fissarci il pannello. Personalmente preferisco gli angolari(al massimo se rivendi alzi un po il prezzo[:D]). Comunque stai tranquillo, quei collanti sono micidiali , li usano anche per fissare le antenne satellitari, e io per toglierli dal mio vecchio camper ho dovuto lavorare un paio di ore di seghetto , facendo attenzione a non segare anche il tetto[:D], per poterli togliere. Bruno id="size3">id="green">
Mario Segantini
Mario Segantini
-
Inserito il 16/09/2010 alle: 19:54:02
Grazie Bruno. Siccome non ho vicino un venditore di accessori camper (approfitto brutalmente ..[:D]) mica conosci un prodotto tipo saratoga o altra marca per il sigillante? Grazie anche a te Domiziano. Purtroppo io non sono iscritto a ebay. Posso acquistarlo altrove (magari sempre on line)? Credo che quanto hai scritto bruno dovrebbe essere messo in un posto tipo "Come fare ...". Sarebbe utilissimo.
bruno b
bruno b
-
Inserito il 16/09/2010 alle: 20:04:57
Vai alla voce Acquisto la seconda in alto a sx, scegli Operatori e troverai sicuramente chi ti spedisce ciò che ti serve. Ad es. Camper Massaua (Torino) è molto ben rifornito. Ma in giro ne trovi tanti altri. ciao. Bruno id="size3">id="green">
18
Luki Luke
Luki Luke
02/05/2007 269
Inserito il 17/09/2010 alle: 14:21:16
Questo post è come il cacio sui maccheroni. Ho comprato un pannello solare (92W = meno di 200 Euro) e mi cimenterò nel fai da te per il montaggio. Le istruzioni di Bruno sono veramente fatte bene. Le seguirò e provvederò a fotografare in modo da crearne una guida per altri. Cercherò per il più possibile di usare materiali riciclati oppure facilmente reperibili, questo perché ritengo un furto chiedere 24 euro per un (dico uno!) "supporto angolare per pannelli solari". Cercherò una soluzione alternativa e la posterò. Se nel frattempo qualcuno ha dei suggerimenti per usare materiali riciclati o "alternativi" me lo faccia sapere e provvederò ad inserirli nella "guida". Un'altro appunto per i cosiddetti "professionisti del settore": non sempre i "polli" amano essere spiumati. L'onestà, a lungo, paga sempre. Meditate gente ... meditate [;)]
21
alesandro
alesandro
23/12/2004 43
Inserito il 17/09/2010 alle: 16:48:24
Una domanda a Luki Luke ed una a Bruno. Luki dove hai comprato un 92 W a meno di 200 euro? Da Bruno invece volevo la seguente precisazione: premesso che bisogna fare i collegamenti il più corti possibile, e visto che il regolatore che intendo acquistare (SER-615) ha già l' uscita per la BS e la BM, è meglio mettere il regolatore il più vicino possibile al pannello e quindi fare più lunghi i cavi che vanno alle due batterie, oppure viceversa, cioè avvicinarsi il più possibile alle batterie, mettere il regolatore e partire poi con i fili per le due batterie? Grazie Saluti Alessandro
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link