CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Istruzioni regolatore CSE 230

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 2
13
jonniewlker
jonniewlker
02/07/2012 2
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2017 alle: 22:04:25
Buongiorno a tutti,
recentemente ho acquistato un camper usato con installato il regolatore di carica della CS-evolution, modello CSE 230. Avrei bisogno di conoscere il significato dei led.
Sul pannello ci sono 4 led che indicano CHARGE, REV. POLARITY, BATTERY OK, FUSE. Al momento ha un comportamento strano, a volte non indica niente e a volte lampeggia il led giallo CHARGE (2 impulsi ogni 3 secondi circa) e il led rosso FUSE (1 impulso ogni  3 secondi circa) per cui mi viene il dubbio che ci sia qualcosa che non va lato fusibile. Purtroppo il vecchio proprietario non mi ha fornito le istruzioni del pannello e non ho ancora provveduto ad aprirlo per verificare se all'interno si trova effettivamente un fusibile bruciato. Mi interesserebbe comunque sapere se qualche frequentatore del forum possiede lo stesso modello e potrebbe fornirmi le istruzioni.

Grazie.

16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4404
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2017 alle: 23:44:40
Ciao, sul mio mezzo ho montato da circa 4 anni un pannello CS Evoluscion da 120W con regolatore CS 230, il sistema funziona egregiamente, le batterie sono sempre OK, la funzione dei led è la seguente: Charge, segnala, con il suoi lampeggi, che il pannello sta erogando, Battery OK, verde a luce fissa, segnala che le batterie sono cariche al 100 x100, ovviamente il led Charge si spegne, gli altri due, nel mio caso, non si sono mai accesi, segnalano comunque la bruciatura del fusibile all'interno del regolatore e l'ineversione della polarità, penso che il fusibile del tuo regolatore sia bruciato, magari per sovraccarico, provalo, per aprire il regolatore dovrai spingere un bottoncino laterale per svincolare il coperchio, verifica che sui morsetti "pannello", ne accetta due, siano collegati pannelli di potenza max 120 w, verifica anche che non ci siano collegati utilizzatori o magari l'impianto cellula. Un saluto Enzo
13
jonniewlker
jonniewlker
02/07/2012 2
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2017 alle: 09:15:52
Grazie per la risposta Enzo, ho aperto il regolatore per fare ulteriori verifiche.
Il pannello ed il regolatore sembrano funzionare correttamente, ho verificato il fusibile (15A) che risulta integro. Dopo un po' di prove sono giunto alla conclusione che il comportamento anomalo da me riscontrato è dovuto a come sono stati eseguiti i collegamenti a valle del regolatore. Il CSE 230 è connesso al pannello di controllo del camper a monte di uno degli interruttori luci così quanto questo è aperto non arriva corrente alla batteria. In questa condizione la luce rossa del fusibile inizia a lampeggiare e dopo alcuni minuti il regolatore si spegne completamente e non eroga più corrente. 
In sostanza il led FUSE sembrerebbe segnalare che ai capi dei morsetti per la carica della batteria il circuito aperto.

Mi piacerebbe sapere se questa funzione sia documentata dal produttore e soprattutto mi piacerebbe capire se è prassi collegare l'impianto solare in questo modo ovvero sezionando il circuito con un interruttore dei servizi del camper. Sul mio vecchio camper avevo installato personalmente l'impianto fotovoltaico ed il regolatore era collegato direttamente alla batteria.

Della CS-Evolution non trovo più traccia: il dominio del sito internet è stato cancellato a marzo 2017 ed ora è di un negozio di scarpe, ho cercato di conttarli tramite un numero di telefono  trovato sul catalogo 2013-14 ma risulta inesistente.

Saluti.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link