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Iveco: gomme termiche o no?

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Marystar
Marystar
08/02/2008 5012
Inserito il 15/11/2009 alle: 18:44:35
Lasciato il ducato, dove montavo sempre le gomme termiche, adesso non so cosa fare con trazione posteriore e ruote gemellate. Molti mi dicono che non ce n'è bisogno ma......sarà vero? Come si comporta l'Iveco sulla neve? Voi che mi dite. Aspetto con ansia le vs risposte xkè la neve è vicina! Grazie. M.Stella
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Gigiolone
Gigiolone
30/11/2006 9276
Inserito il 15/11/2009 alle: 19:03:16
quote:Risposta al messaggio di Marystar inserito in data 15/11/2009  18:44:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Anteriore o posteriore sono sempre convinto che le termiche siano piu' sicureee. Non avendo mai avuto le gemellate non so' se sia agevole montarci sopra le catene. Ciao Giulio
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salito
salito
rating

21/03/2009 28522
Inserito il 15/11/2009 alle: 19:04:12
quote:Risposta al messaggio di Marystar inserito in data 15/11/2009  18:44:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> a cosa servono le gomme termiche ? a mio modesto parere è come per l'assicurazione costa ma c'è e viaggio tranquillo

Modificato da salito il 15/11/2009 alle 19:20:39
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Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 15/11/2009 alle: 19:18:25
O le tieni tutto l'anno come qualcuno fa , altrimenti lo trovo un bel rompi ripetere due volte l'anno lo smontaggio. poi ti trovi con due treni di sei gomme da sostituire al massimo ogni 5/6 anni forse senza usura tale da doverne motivare il cambio. Se hai delle M+S tipo le nuove camping penso sia la miglior soluzione , ovv con catene a bordo, Se poi fai molti km nel nord europa e montagna valuta se potrebbe esser conveniente. Io aspettto di sostituirle con M+S Davide
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marco1971
marco1971
18/06/2007 1703
Inserito il 15/11/2009 alle: 19:18:26
se posso consigliarti,nel anno faccio 50.000km per lavoro. Posso soltanto dire che ho visto camion intraversati per ghiaccio e neve .. Non credo che solo per il fatto che iveco ha le gemellate sia meglio di un mezzo che ha le gomme invernali,il tassello e frastagliato pertanto ti permette di avere maggiore grip in condizioni pessime "pioggia e neve" Per il ghiaccio non ci sono storie ,se non hai le chiodate non vai avanti.. Io ho il ducato 3.0 e dopo una brutta avventura in discesa ho deciso di montare le invernali , devo confessare che viaggio piu sereno e quando trovo neve lui va spedito senza beccheggi in frenata.. Ti consiglio di fare la spesa in quanto i nostri mezzi sono di polistirolo e basta poco per rovinarli... Per la spesa sostenuta tieni presente che con le gomme invernali viaggerai piu sereno e con meno patemi d'animo.. te lo consiglio comunque.. Marco 1971
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Gigiolone
Gigiolone
30/11/2006 9276
Inserito il 15/11/2009 alle: 20:39:13
quote:Risposta al messaggio di Dierrre inserito in data 15/11/2009  19:18:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Parere moooooolto personale [:)], ho le Camping Agilis M+S e vanno bene solo su asciutto; non sono ne sale ne pepe. Prima di acquistarle consultati anche con altri che le hanno. Io in inverno monto le termiche. Ciao Giulio
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Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 15/11/2009 alle: 20:58:01
Sui camper ho sempre avuto XC camping , credo le più estive in commercio sia come disegno che come mescola, viaggio anche in inverno , ovv abitando in toscana , non ho mai sentito la necessità di termiche Con qualche uscita in montagna e poi uso normale . Diverso se fossi del mord con molteplici viaggi in nord europa. sui furgoni da lavoro quasi esclusivamente agilis e sul fuoristrada sempre M+S Da sottolineare che con il gemellato sfrutti la maggior trazione rispetto all'anteriore. Sicuramente non metto in dubbio i vantaggi di tali gomme Da valutare anche come fa Emme48 che le usa tutto l'anno, per ovviare al consumo e costi di smonta/rimonta Davide
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simo e luci
simo e luci
28/09/2007 631
Inserito il 15/11/2009 alle: 22:16:00
termiche.. le ho messe sotto appena comprato nel 2007 e mai tolte oggi hanno 28.000 km.. l'inverno scorso che la neve ci ha fatto compagnia un pò ovunque e anche in gran quantità sono stato felice della scelta.. in estate moderò un pò la velocità in curva e la differenza è niente.. del resto come faccio con le auto da dieci anni.. ciao,Simo.
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cananni
cananni
07/11/2009 1720
Inserito il 16/11/2009 alle: 00:27:45
anche io le tengo tutto l'anno sia sul daily che sul camper ducato, anche perche dove abito se nevica non esci, passo appenninico direzione Fi stesso direzione romagna, oltretutto sono anche un po allergico alle catene perche fino a una decina di anni fa le termiche o non esistevano o non erano granche' per i commerciali, e qualche inverno dovevi mettere le catene anche tre volte al giorno[}:)][}:)][}:)] da quando la miche ha tirato fuori le termiche che funzionano non ho mai avuto le estive se non quando ho preso i mezzi nuovi. saluti Adelmo
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Gigiolone
Gigiolone
30/11/2006 9276
Inserito il 16/11/2009 alle: 08:12:14
quote:Risposta al messaggio di Dierrre inserito in data 15/11/2009  20:58:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ci mancherebbe altro, ognuno deve fare tesoro delle proprie esperienza ed esigenze. Anch'io ho sempre avuto le XC Camping e l' unico vantaggio che ho trovato nei loro confronti da parte delle Camping Agilis M+S, e' che queste ultime hanno un' impronta a terra piu' piatta con i vantaggi che ne conseguono, ma niente piu' e le ho gia' provate si fango (un disastro). Ciao Giulio
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giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 16/11/2009 alle: 09:00:46
Per renderti conto, sono 12 anni per il camper e una vita con mezzi a trazione anteriore o posteriore, le catene sui gemellati le ho messe poche volte, mentre per la trazione anteriore le dovevo mettere anche se pioveva, Parlando di "fuori dalla strada". Ti consiglio di fermare i padroncini che lavorano e hanno l'Iveco, non furgoni, (per via delle distribuzioni del passo) e domandare a loro, quelli però che viaggiano per le montagne. Quando arriva la "NEVICATA" ci vogliono le catene. Penso che qui se n' è palato a iosa e quindi........non arrivi a nulla. Poi altra indicazione, le strade sono almeno dal mio punto di vista quasi sempre percorribili, massimo in montagna per cui......... L'esperienza più positiva l'avrai quando guardandoti intorno sulle salite innevate, o dove la crosta di neve permane i mezzi come sono dotati, quella sarà la risposta.id="size2">Tutto il resto è soggettivo, mezzo, condizioni, capacità, accessori tipo grip o non grip ecc.Ciao

Modificato da giuliano49 il 17/11/2009 alle 21:51:13
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sempre in giro
sempre in giro
02/10/2008 1386
Inserito il 16/11/2009 alle: 11:08:39
La mia filosofia: Ad una salita, segue sempre una discesa.[:)] (non è certezza che essendo riuscito a salire riesca a scendere senza schiantarmi [:D][:D][:D]).[;)]
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cananni
cananni
07/11/2009 1720
Inserito il 16/11/2009 alle: 12:14:33
quote:Risposta al messaggio di sempre in giro inserito in data 16/11/2009  11:08:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ti puo' anche succedere che mentre sali comincia a piovere e la discesa la trovi pulita[:D][:D][:D][:p] Saluti Adelmo
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giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 16/11/2009 alle: 13:33:58
Io penso solo, che chi ha studiato il piano inclinato, nel progetto, sia capace a svolgere il problema della composizione delle forze, degli attiti di masse, oppure delle superfici a contatto,di aderenze, oppure della caduta dei gravi, colui che cade viene sempre trattenuto dalla parte alta o posteriore, quella che praticamente svolge un'importante funzione. Poi non so se chi progetta ha la licenza elementare, con i tempi che corrono.....può darsi[:D][:D][:D][:D] Ad integrazione poi la limitazione è data dal passo, per cui esiste il passo corto, il passo medio, il passo lungo ECC.[;)]

Modificato da giuliano49 il 16/11/2009 alle 13:45:42
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salito
salito
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21/03/2009 28522
Inserito il 16/11/2009 alle: 13:44:06
[8D] risposta lapalissiana: se a costo zeroid="red"> le monterebbero tutti
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Marystar
Marystar
08/02/2008 5012
Inserito il 17/11/2009 alle: 11:38:25
Ragazzi, ho letto attentamente le vostre risposte ma...non ho trovato una persona che mi abbia detto: io ho l'iveco e ho trovato la differenza con le gomme termiche in bene o in male. Questo voglio sapere. Se mi raccontate le vs esperienze senza specificare il mezzo che avete come faccio a capirci qualcosa? (escluso qualcuno) LASCIAMO STARE IL COSTO, perchè credo che la mia vita non abbia costo, come la vostra. Almeno io la penso così. Quindi non mi interessa quanto durino, quanto vengono sfruttate ecc. In altre parole la domanda è questa:è vero che con le ruote gemellate si va da dio anche sulla neve , senza problemi o è meglio avere le termiche? Chiedo troppo....? Grazie anticipatamente. M.S.
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quattroD
quattroD
25/02/2009 1628
Inserito il 17/11/2009 alle: 12:02:49
Scusate ma non capisco.[?] qualcuno può spiegarmi perchè le ruote gemmellate dovrebbero andare bene sulla neve?[:D] Se affronto una discesa sulla neve e sono costretto a frenare per schivare un ostacolo come potrebbero aiutarmi le ruote gemellate? In quel caso conta solo l'attrito fra gomma e superficie, tutto il resto (Trazione anteriore, posteriore, 4X4 gemmellate o biasse) fa solo morale. I guidatori di SUV con gomme estive appoggiati ai guard rail possono confermare. Per quanto riguarda la trazione, il vantaggio può essere legato alle ruote motrici dietro (su cui grava il maggior peso) ma non certo al numero delle ruote. Ricordo che maggiore è l'impronta a terra minore e il peso per cm2, minore è il coefficente di attrito e quindi minore è il grip. chiedete ai rallisti a alle loro gommine strette per conferme[:D] Un mezzo con le gemmellate che si muove senza particolari problemi sulla neve(e dipende che tipo di neve) lo fa probabilmente solo a causa del suo peso notevole, se avesse le ruote singole in quella stessa condizione lo farebbe probabilmente meglio, se avesse le gomme invernali lo farebbe con maggior sicurezza. Naturalmente IMHO[;)][:I] Fra

Modificato da quattroD il 17/11/2009 alle 13:28:29
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Marystar
Marystar
08/02/2008 5012
Inserito il 17/11/2009 alle: 12:14:41
Grazie Fra!
maculani
maculani
-
Inserito il 17/11/2009 alle: 12:24:32
Non ci sono 10 verità ma una sola ed è quella che le gomme ad alto contenuto di silice, alias termiche specie se di marchio buono, hanno un grip con temperature al di sotto dei +7° circa che neanche la migliore delle gomme normali può tentare di avere. Il costo giustifica la spesa, la spesa è giustificata se qualunque mezzo si trova spesso a percorrere strade e luoghi con caratteristiche di temperature di cui sopra. Ci andrebbero dei cerchi a parte. Vanno montate su tutte le ruote e guai a fare un veicolo con metà treno anche se gemellato. Le termiche tecnicamente se usate anche per soli 4 mesi all'anno non durano comunque più di 4 anni se ben riposte, Maculani.
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Gigiolone
Gigiolone
30/11/2006 9276
Inserito il 17/11/2009 alle: 13:14:14
quote:Risposta al messaggio di Marystar inserito in data 17/11/2009  11:38:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> In altre parole la domanda è questa:è vero che con le ruote gemellate si va da dio anche sulla neve , senza problemi o è meglio avere le termiche? No. non e' vero; si e' agevolati dalla trazione posteriore e dalla minore larghezza, per ruota, del battistrada. Le termiche VERE sono caldamente consigliate su TUTTE le ruotee, anteriori e posteriori. Poi che ci sia qualcuno o piu' di uno che in presenza di neve se la sia cavata anche con le gomme normali... gli e' andata bene perche' non ha raggiunto lo "stato limite" di tenuta. E' un po' come quei ponteggiatori che non usano funi di sicurezza perche' tanto non gli e' mai successo niente... purtroppo, pero', ognittanto a qualcuno succede qualcosa e... non lo raccolnta a nessuno perche'... non c'e' piu'. Ciao Giulio
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Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 17/11/2009 alle: 13:30:26
quote:In questo caso conta solo l'attrito fra gomma e superficie, tutto il resto (Trazione anteriore, posteriore, 4X4 gemmellate o biasse) fasolo morale.>
> Non direi proprio, un gemellato posteriore o meglio un 4x4 a andature molto prudenti hanno un miglior risultato delle altre indubbiamente [;)][;)][;)] Ciò non toglie che con le termiche la situazione migliori anche con questi mezzi ma sicuramente in misura inferiore ai traz anteriore. se non si considerano problemi legati al costo econsumi , allora altri sei bei cerchi, magari alu , e un bel treno di gomme termiche[;)][;)] , anche smontare e rimontare le gomme due volte all'anno non fa proprio bene alle carcasse.... Davide
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