CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Iveco: gomme termiche o no?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 64
17
Marystar
Marystar
08/02/2008 5012
Inserito il 17/11/2009 alle: 13:51:58
Ora sì che si parla! Grazie Macu e anche agli altri![:)]
16
quattroD
quattroD
25/02/2009 1628
Inserito il 17/11/2009 alle: 13:59:29
quote:Risposta al messaggio di Dierrre inserito in data 17/11/2009  13:30:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non direi proprio, un gemellato posteriore o meglio un 4x4 a andature molto prudenti hanno un miglior risultato delle altre indubbiamenteid="size1"> E'vero:i 4X4 hanno vantaggi principalmente nella trazione ripartendo la coppia su 4 ruote invece che su 2 ma io ho specificato che parlavo della frenata e in quel caso lo schema della trasmissione non c'entra un piffero (fatto salvo per l'eventuale utilizzo delle ridotte)[;)]
maculani
maculani
-
Inserito il 17/11/2009 alle: 14:12:41
quote:Risposta al messaggio di quattroD inserito in data 17/11/2009  13:59:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Estremamente giusto, Maculani.
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 17/11/2009 alle: 14:31:20
Vorrei rispondere un pò a tutti, compreso chi domanda, Ma lo conoscete il codice della strada ................... Con il segnale, transito con catene, cosa stà a significare,......... Pensateci nel modo giusto e poi forse capirete la lezione. Potete avere il ducato ultimo grido, ma come già scritto, "transito con catene" tutto il resto è NOIA e incoerenza. Le gomme da neve termiche, della migliore qualità, non sostituiscono le catene, PUNTO, per chi ne è a conoscenza.[:(!][:(!]
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
maculani
maculani
-
Inserito il 17/11/2009 alle: 14:39:18
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 17/11/2009  14:31:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ho paura che abbia commesso una grossa gaf: con le gomme da neve, per intendere quelle contrassegnate dal simbolo per la neve sulla spalla del pneumatico, le catene non sono obbligatorie, quindi il transito è consentito. Il Codice della Strada e regolamento di attuazione è chiarissimo in tal senso e quindi non ci sono interpretazioni nel merito, cordialmente Maculani.
20
Mark Chieri
Mark Chieri
05/05/2005 339
Inserito il 17/11/2009 alle: 14:50:37
Io ho sempre avuto IVECO, con il vecchio 35-12 non avevo le termiche e sono stato costretto più di una volta a montare le catene a Susa (TO) prima delle gallerie che portano al Frejus. Prova ad immaginare che bello era fare tutta quella sequenza di gallerie con le catene. Avrei dovuto smontarle e rimontare ad ogni galleria !!! Da due anni con il nuovo 35C18 ho montato le termiche e viste le abbondanti nevicate dell'anno scorso e considerando che vado a sciare tutti i week end, non ho mai più dovuto montare le catene che comunque ho sempre dietro. Le termiche hanno veramente un bel grip e ti fanno guidare con piùsicurezza in salita, in discesa, in curva e in frenata. La differenza rispetto ad una buona gomma "estiva" la si nota moltissimo ad esempio nelle partenze da fermo. Con la percorrenza che faccio io, alternandole a quelle estive, dovrò sostiruirle entro i 4 anni. Se vai spesso in montagna, te le consiglio. Ciao Marco
17
Canarino Feroce
Canarino Feroce
20/09/2008 2987
Inserito il 17/11/2009 alle: 14:51:23
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 17/11/2009  14:31:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Confermo quanto riportato correttamente da Maculani. CANARINO [8D]
20
Mark Chieri
Mark Chieri
05/05/2005 339
Inserito il 17/11/2009 alle: 14:54:31
quote:Risposta al messaggio di Canarino Feroce inserito in data 17/11/2009  14:51:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ...come non quotarvi Ciao Marco
19
Gigiolone
Gigiolone
30/11/2006 9276
Inserito il 17/11/2009 alle: 15:02:42
> Altri ti hanno gia' risposto e ne condivido i contenuti. Aggiungo che forse ti e' sfuggito il fatto che quel "cartello stradale" e' nato prima delle gomme termiche , ecc. ecc. Ciao Giulio
maculani
maculani
-
Inserito il 17/11/2009 alle: 15:11:54
quote:Risposta al messaggio di Gigiolone inserito in data 17/11/2009  15:02:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il pannello integrativo riporta la dicitura: dal al transito con catene a bordo o pneumatici da neve, MACU.
16
quattroD
quattroD
25/02/2009 1628
Inserito il 17/11/2009 alle: 15:39:52
> Questo post, se scritto con moderazione, sarebbe stato solo errato e fuorviante, ma con il tono usato diventa persino irritante... o almeno questo è l'effetto che ha fatto a me.
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 17/11/2009 alle: 16:10:23
quote:Per renderti conto, sono 12 anni per il camper e una vita con mezzi a trazione anteriore o posteriore, le catene sui gemellati le ho messe poche volte,>
>
quote:Quando arriva la "NEVICATA" ci vogliono le catene. >
>
quote:Poi altra indicazione, le strade sono almeno dal mio punto di vista quasi sempre percorribili, massimo in montagna per cui.........id="size6"> >
>
quote:L'esperienza più positiva l'avrai quando guardandoti intorno sulle salite innevate, o dove la crosta di neve permane i mezzi come sono dotati, quella sarà la risposta. Tutto il resto è soggettivo, mezzo, condizioni, capacità, accessori tipo grip o non grip ecc.Ciao >
> Questo è quanto scritto dal sottoscritto, Sei ti ho fatto irritare sono problemi tuoi, se per giustificarti metti le faccine è un'altro discorso. Inoltre non ho fatto "quote", era in risposta a Marystar. In salita, ducato passo lungo, il più performante, con magari strati di ghiaccio?[?][?][?][?][?]bastano le gomme da neve termiche.......... QUESTO è QUANTO HO COPIATO DAL SITO DELLE PIù PERFORMANTI GOMME TERMICHE: Il montaggio di pneumatici invernali libera dall’obbligo di portare catene a bordo anche dove indicato dai segnali stradali (che infatti riportano obbligo di pneumatici invernali o catene a bordo), quindi chi frequenta zone montane risparmia sull’acquisto di questo accessorio. Ovvio che pur molto performanti su neve fresca i pneumatici invernali non possono fare miracoli, la prudenza resta sempre il primo consiglio. Sul ghiaccio c’è ben poco da fare.id="size3"> [/b] Questa era la mia indicazione su [b]"NEVICATA"id="size3"> scritto in maiuscolo. Saluti, teneteVi le Vostre opinioni, io non mi irrito ne prendo compari a supporto, A Marystar dico che ho un gemellato, e ne ho visto di tutti i colori. Ciao a tutti levo il disturbo.

Modificato da giuliano49 il 17/11/2009 alle 21:25:45
19
Gigiolone
Gigiolone
30/11/2006 9276
Inserito il 17/11/2009 alle: 17:17:30
quote:Risposta al messaggio di maculani inserito in data 17/11/2009  15:11:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Infatti con l'avvento e la diffusione delle "termiche" il legislatore ha dovuto integrare il cartello gia' esistente che era diventato riduttivo. Ciao Giulio
17
Marystar
Marystar
08/02/2008 5012
Inserito il 17/11/2009 alle: 18:10:05
Su ragazzi, non fate i permalosi. Cmq le gomme termiche sostituiscono le catene in caso di obbligo, questo lo sapevo e l'ho ricostatato quando ho dato la patente C. M.S.
18
davide72
davide72
10/04/2007 206
Inserito il 17/11/2009 alle: 19:17:44
In risposta alla domanda iniziale che forse, dopo tutta questa irritazione [}:)][}:)][}:)], ci siamo un po' dimenticati, io posso dire che sul il mio LAIKA ECOVIP 2i su Daily 35.12, peso in ordine di marcia stagione invernale circa 3800 kg [:(][:(][:(],ho motato le Mich... AGILIS 81 SNOW-ICE (che nulla hanno in comune con le AGILIS CAMPING M+S tranne che la marca) e sui passi Dolomitici (Sella, Pordoi, San Pellegrino, Falzarego, ecc.) in normali condizioni d'uso (non mi sono mai sognato di sostituirmi allo spazzaneve [:D][:D][:D]) non ho mai avuto nessun problema ne in salita ne in curva ne tantomeno in discesa. Certo dato la mole dei nostri camper la prudenza non è mai troppa, sopratutto in discesa, e la guida alla Schumacher non è forse quella più giusta, ma da qui a dire che con le gomme invernali non si può stare sicuri come avere le catene, di acqua sotto i ponti ce ne passa parecchia [;)]. Aggiungo inoltre che le termiche io le tengo anche durante il periodo estivo, e vista la mia percorrenza annua di circa 10.000/12.000 km totali, sostituisco un treno di gomme ogni 5 anni le quali hanno alle loro spalle circa 50.000 Km cosa che, detta anche dal mio gommista è più che ottimale. In conclusione io mi sento di consigliare le invernali, sopartutto con il vantaggio della trazione posteriore (oltre al fatto che la ripartizione dei pesi è maggiore al retrotrreno, in montagna e sopratutto in partenza il peso si trasferisce maggiormnete verso dietro con inevitabile allegerimento dell'avantreno)senza alcuna esitazione [:)][:)][:)] Buone girate a tutti quanti. Davide
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28508
Inserito il 17/11/2009 alle: 20:13:03
19
Gigiolone
Gigiolone
30/11/2006 9276
Inserito il 17/11/2009 alle: 21:17:54
quote:Risposta al messaggio di Marystar inserito in data 17/11/2009  18:10:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non vorrei essermi espresso male, ma ho dato ragione a Maculani, mi ci "spizzico" spesso, ma quando ha ragione, ha ragione [:)] Ciao Giulio
19
tana2i
tana2i
20/09/2006 2602
Inserito il 17/11/2009 alle: 22:01:20
ciao Stella, io ho un camper su iveco e devo dire la verità che le gomme da neve non le ho mai prese, considerate a livello marginale ma non ho mai avuto necessità di montarle. Innanzitutto preciso che non abito in pianura bensì in Trentino quindi quando nevica nevica, in aggiunta frequento posti di montagna per via dello sport sciistico che pratico, inoltre viaggio spesso all'estero ed in particolare Austria e Germania. Detto questo confermo che con l'Iveco non ho mai sentito la necessità di montare i pneumatici da neve o le catene e pensa che di nevicate i provvise e copiose ne ho beccate abbastanza. L'unica volta che ho montato le catene ero a Livigno con una nevicata notturna di circa mezzo metro, fatti 500 metri freccia a dx, tolte le catene (con pneumatici estivi) e via senza alcun pattinamento o problema, certo basta non voler fare i piloti che non serve. Certo il problema nasce in discesa, in questo caso monto una sola catena su una delle due ruote anteriori per un discorso di caricare un po di più le ruote direzionali e sterzanti. Per il resto mani avuto problemi, nemmeno nelle partenza da fermo in salita, certo che se c'è un metro di neve anche i 4x4 con 4 catene hanno la loro da sudare. Inoltre come qualcuno ha detto ci sarebbero sei ruote da gestire per il cambio e la spesa per 6 cerchi e 6 ruote a mio avviso non vale la pena, meglio un buon paio di catene rinforzate e via, piedino leggero, guidare in tranquillità e dato che siamo in ferie non voler correre per voler risparmiare 10 minuti sulla tabella di marcia. ciao
17
Pier68
Pier68
22/06/2008 800
Inserito il 17/11/2009 alle: 22:45:16
Natale 2004: Camping Colfosco Nevicata 26-27-28 dic. Manto nei percorsi dei mezzi del campeggio da 20 a 40 cm costanti... Io all'epoca avevo un EV 9.1g su daily 35c15 con gomme termiche. Ho spostato il veicolo per fare Service usando il "Buon senso" per la situazione che mi trovavo.. ZERO PROBLEMI![:)] Una persona vedendo quello che avevo fatto, venne verso il mio camper, chinò la testa vicino le ruote posteriori per capire come avessi fatto il percorso senza impantanarmi.. Vide soltanto gomme termiche "nuove" e prudenza da parte mia.[^][^] Poco dopo arrivò in campeggio un camper su gemellato ford e con le "catene montate". Proprio davanti alla mia "piazzuola" si fermò e alla ripartenza diede una bella "sgasata" e così con le catene montate si creò una fossa da trenta centimetri.[V][V] Dovette chiamare il trattore del camping per tirarlo fuori[:D][:D] In definitiva: Bisogna usare sempre la massima attenzione e usare il cervello, altrimenti si può scavare buche anche con un "4x4"[;)] Pier
16
paolof
paolof
rating

28/12/2008 15131
Inserito il 17/11/2009 alle: 23:05:16
Da esperto ho letto diverse cose alcune esatte, altre meno. Da molti ho letto una cosa estemamente sbagliata: LE GOMME INVERNALI VANNO SMONTATE, non si possono tenere tutto l'anno. Ad alte temperature tendono ad avviare nella mescola una secondo processo di vulcanizzazione che ne snaturerà la composizione originale e facendole degradare irrimediabilmente; per cui usate d'estate, l'inverno successivo avrete pneumatici con prestazioni insufficienti. Saluti Paolo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link