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Iveco: gomme termiche o no?

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biomax
biomax
21/11/2006 241
Inserito il 17/11/2009 alle: 23:30:51
Premetto che non ho un gemellato, ma ho visto che casino sia montare le catene sul gemellato.Le termiche NON vanno usate a temperature superiori a 15 gradi altrimenti si biscottano e diventano dure con consistente perdita di grip proprio quando serve (successiva stagione invernale)Possiedo un 4x4 vero (jeep Cherokee)e non ho mai usato nè termiche nè catene (che però mi porto dietro)anche in mezzo metro di neve.MA E' UN 4X4!!! Col camper è tutta un'altra storia. Le normali gomme per questi mezzi vanno bene andando piano e avendo un po' di abilità di guida perchè se il camper comincia a mettersi di traverso non c'è controsterzo che tenga...... L'anno scorso a Vipiteno con due dita di neve fresca in leggera discesa un filino di preoccupazione c'era.(vedi guida sulle uova)Io consiglio le termiche con una confezione di catene al seguito.E ve lo dice uno di Bolzano.
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Mezza
Mezza
07/09/2007 5393
Inserito il 18/11/2009 alle: 00:17:33
Se la neve d¡¯inverno ¨¨ molto romantica e pittoresca, soprattutto nei periodi di festa, pu¨° anche essere una gran seccatura e molto pericolosa, soprattutto se dobbiamo spostarci con la macchina. Oltre ad una guida accorta e sicura, abbiamo bisogno anche delle gomme ideali per muoverci, altrimenti rischiamo seriamente di farci male. Come abbiamo potuto vedere la sicurezza dell¡¯auto, in inverno, dipende molto dalle nostre gomme. In questo periodo, infatti, l¡¯asfalto coperto da ghiaccio ¨¨ estremamente pericoloso (di solito intorno a ¨C 3¡ãC), in quanto l¡¯auto pu¨° facilmente perdere il controllo. ¡öCosa sono ¡öM+s ¡öCome scegliere ¡öL¡¯alternativa: le catene ¡öCosa fare all¡¯estero Cosa sono La soluzione pi¨´ pratica per evitare spiacevoli sorprese ¨¨ utilizzare quattro ruote invernali, meglio note come termiche, ma adesso la definizione ufficiale ¨¨ pneumatici invernali. Quest¡¯ultime si differenziano dalle gomme regolari per la composizione della mescola che in questo caso ¨¨ ricca di silice e resta morbida e aderente al suolo anche a bassa temperatura, all¡¯incirca intorno ai 6-7 ¡ãC; la mescola diventa della morbidezza ideale per tenere al meglio la strada. Non tutte le gomme termiche sono per¨° uguali, le migliori sono quelle indicate con la sigla M+S, ovvero Mud + Snow, fango e neve; e sono pi¨´ adatte ai terreni battuti e non regolari. Insieme a questo simbolo ¨¨ presente anche una montagna con un fiocco di neve, appunto per indicarne l¡¯adattabilit¨¤ a strade di montagna. Su tutti i tipi di pneumatici troviamo anche una sigla per la larghezza della gomma in mm (ad esempio 205), l¡¯altezza del fianco in rapporto alla larghezza (ad esempio 55); il diametro del cerchio in pollici (ad esempio 16). Questi numeri sono importanti quando vogliamo cambiare le nostre gomme, infatti bisogna mantenere questi parametri in quanto sono riportati anche sul libretto di circolazione. Per la legge le gomme invernali sono equiparate alle catene, quindi nelle zone in cui quest¡¯ultime sono obbligatorie possiamo tranquillamente utilizzare le gomme termiche ed evitare una multa salata. Inoltre le termiche vanno benissimo anche sull¡¯asciutto. A seconda della stagione esistono anche altre due tipologie di gomme, le Run flat estive oppure invernali. Quest¡¯ultime sono dotate di una gomma di rinforzo della parete laterale e permettono di camminare anche dopo aver bucato, addirittura anche fino a 100 Km e mantenendo una velocit¨¤ di 80 Km/h, il che consente di arrivare tranquillamente al gommista pi¨´ vicino. M+s Come abbiamo visto, gli pneumatici da neve sono indicati a livello internazionale con la sigla M+S (Mud and snow, ovvero neve e fango). La silice che le compone, fa s¨¬ che la gomma resti morbida anche con temperature molto basse e quindi le lamelle (piccoli incavi che attraversano i tasselli del battistrada) riescono a prendere la neve fresca compattandola fra la strada e lo pneumatico. Questa tipologia di gomme funziona in due modi in caso di neve, se quest¡¯ultima ¨¨ fresca, allora la forte pressione dell¡¯auto aggrega i cristalli di ghiaccio che compongono la colte bianca e la gomma riesce a far presa sulla strada, in quanto si trovano a contatto neve su neve. Se invece il problema ¨¨ uno strato di ghiaccio sulla strada, allora gli pneumatici intervengono con le lamelle, le quali riscaldando il battistrada, creano una differenza di temperatura fra lo pneumatico e il ghiaccio, creando un effetto adesivo. Per capirne il funzionamento basta toccare un cubetto ¡°fresco¡± di freezer con un dito, si creer¨¤ lo stesso effetto. Ma cosa differenzia nella struttura una gomma normale da una invernale? Di sicuro il disegno e la scolpitura del battistrada. Abbiamo gi¨¤ visto cosa sono le lamelle e a cosa servono. Poi vi sono gli incavi, i quali attraversano il battistrada, e sono quelli che creano il disegno vero e proprio: a freccia oppure a onda. Quelli delle gomme estive sono pi¨´ stretti e meno profondi. Gli pneumatici invernali nella loro mescola hanno la silice, che abbiamo visto serve a mantenere la morbidezza della gomma alle basse temperature, mescolandola con il caucci¨´. A proposito del disegno, bisogna stare attenti nella fase di montaggio, controlliamo se c¡¯¨¨ un preciso senso di rotazione, oltre ad essere impostate tutte e 4 dello stesso verso, devono anche combaciare con il senso di marcia. Ad ogni modo, queste gomme sono dotate di manuali d¡¯istruzione da leggere attentamente prima del montaggio. Dopo averle messe, ¨¨ bene far controllare la pressione, la quale deve essere maggiore di 0,2 bar rispetto a quelle normali. Quando le conserviamo, ad esempio in primavera, ¨¨ bene non stiano eccessivamente esposte al sole, ma conservati in luoghi freschi come ad esempio le cantine. Se le laviamo prima di conservarle ancora meglio. Come scegliere Se gli pneumatici invernali sono importanti ¨¨ altrettanto importante scegliere quelli giusti e adeguati alla nostra auto. In teoria tutte le indicazioni necessarie per la scelta giusta sono scritte sul libretto, ma sono un po¡¯ camuffate da una serie di codici, quindi magari, se non siamo molto esperti, possiamo farci aiutare dal nostro gommista. Sul libretto sono presenti due informazioni fondamentali: le misure omologate e i codici di velocit¨¤. Spesso si pu¨° scegliere fra pi¨´ misure, se pensiamo di utilizzarle su molti strati di neve, allora optiamo per quelle pi¨´ strette, in quanto hanno un¡¯aderenza maggiore, mentre se il terreno ¨¨ pi¨´ asciutto allora vanno bene anche quelle pi¨´ larghe. Bisogna stare molto attenti ai codici di velocit¨¤, la legge prevede di poter utilizzare codici superiori a quelli indicati, ma non inferiori, pena multe salate. Ecco la lista delle sigle dei codici e a quali velocit¨¤ corrispondono: ¡öQ: fino a 160 Km/h ¡öR: fino a 170 Km/h ¡öS: fino a 180 Km/h ¡öT: fino a 190 Km/h ¡öH: fino a 210 Km/h ¡öV: fino a 240 Km/h ¡öZR: oltre i 240 Km/h Insieme al codice di velocit¨¤ ¨¨ presente anche un numerino, quest¡¯ultimo indica il carico, ovvero il massimo peso sopportato dalla ruota. Cos¨¬ come il codice di velocit¨¤, il carico pu¨° essere superiore ma mai inferiore a quello indicato sul libretto. Una volta scelte le gomme giuste per noi, per¨°, ricordiamo che la guida su ghiaccio e neve ¨¨ sempre pericolosa, quindi manteniamo una velocit¨¤ non superiore ai 50 Km/h. Inoltre, prima di partire cerchiamo di informarci sui cm di neve presenti sulla strada che percorreremo, per quanto efficaci, infatti, le gomme da neve non possono far nulla se il manto supera i 20 cm, e rischiamo che la nostro auto ¡°spanci¡±, ovvero resti bloccata da sotto sulla neve. In questo caso bisogna montare la catene in quanto fanno pi¨´ trazione e cercare di spalare pi¨´ neve possibile intorno e sotto la macchina. L¡¯alternativa: le catene In genere gli pneumatici da neve sono molto pi¨´ comodi rispetto alle catene, in quanto si montano una volta e via, per il resto non danno fastidio e non devono necessariamente essere smontate appena si ¨¨ fuori dal pericolo neve o dal ghiaccio. Invece, le catene sono pi¨´ scomode da montare, soprattutto se dobbiamo fermarci improvvisamente per strada, in quel caso diventa anche pericoloso, ma sono l¡¯unica e sicura alternativa in mancanza degli pneumatici invernali. Per la legge non vi ¨¨ differenza, infatti, anche quando troviamo il simbolo stradale che indica l¡¯obbligo di catene a bordo, noi siamo a posto anche se montiamo le gomme da neve e se ci fanno ugualmente la multa possiamo far ricorso. Se, invece, non si hanno nessuna delle due, allora bisogner¨¤ pagare 68,25 euro, oltre al fermo dell¡¯auto, e se si ¨¨ recidivi, sono altre 68, 25 euro pi¨´ tre punti dalla patente. Attenzione per¨°, perch¨¦ non vanno bene tutte le catene, ma quelle specifiche omologate per l¡¯Italia, ovvero le CUNA NC 178-01 o le O-Norm, in caso di catene diverse c¡¯¨¨ la multa e non possiamo fare ricorso. Quindi ¨¨ bene conservare le catene nella loro confezione, per provare che sono della marca omologata. Se vogliamo spostarci fuori dall¡¯Italia, allora ¨¨ bene informarci sull¡¯omologazione del paese di destinazione. Controlliamo anche sul nostro libretto di circolazione se le nostre gomme possono montare catene, a volta non ¨¨ possibile a causa del poco spazio fra battistrada e braccio delle sospensioni, quindi rischiamo di danneggiare la gomma. Possiamo montarle solo se sulla strada ci sono gi¨¤ 4/5 cm di neve o ghiaccio, altrimenti non ¨¨ necessario. Basta accostare in un luogo sicuro, una piazzola di sosta magari, piazzare il triangolo e indossare il giubbotto catarifrangente. Vi sono diverse tipologie di catene: a rombo (pi¨´ efficaci e sicure), a scaletta (pi¨´ economiche ma meno efficaci), e con sezione tonda o quadrata. I prezzi delle catene vanno da 36 a 160 euro. Cosa fare all¡¯estero Abbiamo visto in dettaglio cosa prevede la normativa del codice stradale italiano, ma cosa accade se vogliamo andare fuori confine con la nostra macchina? Meglio informarci bene prima di avventurarci e rischiare di rovinarci la vacanza. In Germania non vi ¨¨ nessun obbligo, ma in caso di incidente e siamo forniti dell¡¯assicurazione kasko, allora potremmo avere dei problemi a far valere le nostre ragioni. Per l¡¯Austria la situazione ¨¨ molto simile, ma alcune strade di montagne possono richiedere obbligatoriamente l¡¯uso degli pneumatici da neve, il cartello stradale preposto vieta ¡°l¡¯utilizzo alle auto prove di equipaggiamento invernale¡±. La Svizzera, invece, ¨¨ molto severa in caso di incidenti causati da gomme ¡°non adatte¡± e per questo sono prescritte dalla legge. Attenti perch¨¦ le sanzioni sono salatissime! Per la Francia , invece, l¡¯obbligo ¨¨ solo in alcune zone montagnose indicate dagli appositi cartelli stradali. Per Finlandia e Lettonia l¡¯obbligo va dal primo dicembre all¡¯ultimo giorno di febbraio e vale per tutti in ogni caso. Addirittura vi ¨¨ un obbligo preciso per i mezzi pesanti, oltre le 3,5 tonnellate. La Finlandia applica multe molto care in base al reddito netto del trasgressore. La Norvegia e la Svezia, invece, non estendono l¡¯obbligo ai turisti, ovvero ai non cittadini. La Slovenia ha un obbligo molto pi¨´ lungo che si estende dal 15 novembre al 15 marzo. Belgio, Olanda e Lussemburgo non hanno nessun obbligo per gli pneumatici invernali (anche se sono altamente consigliati), ma vietano le gomme chiodate. Nessun obbligo nemmeno in Danimarca, la quale per¨° concede l¡¯uso delle chiodate. L¡¯Estonia, invece, ha un periodo di obbligo flessibile, che va dal primo dicembre all¡¯ultimo di febbraio, ma se le condizioni climatiche lo richiedono, quest¡¯obbligo pu¨° essere esteso oltre. Mentre la Grecia non ha obblighi, la Lituania obbliga dal primo dicembre fino, addirittura, al primo aprile. Nonostante la Polonia sia un Paese molto freddo, non vi ¨¨ alcun obbligo, ma ¨¨ sempre prudente averle, stesso discorso vale per la Repubblica Ceca. Da notare che gli pneumatici da neve sono molto pi¨´ utilizzati nei paesi che non ne prescrivono l¡¯obbligo rispetto a quelli che lo fanno. P.S. L'ho copiato spudoratamente sul web......ma credo ne valeva la pena. Ciao Daniele
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Marystar
Marystar
08/02/2008 5012
Inserito il 18/11/2009 alle: 10:47:13
Grazie a tutti di cuore! Se volete continuare a scrivere esperienze a me fa piacere leggerle , ma ormai ho deciso: metto le gomme da neve.[;)] M.S.
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pipinaro
pipinaro
03/09/2008 168
Inserito il 18/11/2009 alle: 12:13:23
quote:Risposta al messaggio di paolof inserito in data 17/11/2009  23:05:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non mi risulta. E non risulta nemmeno al codice della strada. Nè alle indicazioni dei costruttori. Le termiche possono essere usate tutto l'anno. Rispondo all'autore del topic: ho iveco, 35.12 gemellato. Monto agilis snow ice. A Gubbio, salita del "Piccione", con 10 cm di neve fresca nessun problema. Ovviamente andando piano e con giudizio. [;)]
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Gigiolone
Gigiolone
30/11/2006 9276
Inserito il 18/11/2009 alle: 16:30:20
quote:Risposta al messaggio di pipinaro inserito in data 18/11/2009  12:13:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Le "termiche" le puoi usare tutto l'anno, ma non e' consigliabile farlo quando la temperatura dell' asfalto supera i 7-15°C (l'enorme differenza che ho indicato nasce dal fatto che ogni produttore adotta una percentuale di silice maggiore o minore a sua discrezione). Perche' non e' consigliabile farlo, le gomme cosiddette "termiche" hanno un battistrada nel cui impasto vi e' una certa percentuale di silice (variabile da produttore a produttore). Questo minerale reagisce alla temperatura a cui viene sottoposto in maniera inversamente proporzionale, ovvero, piu' e' freddo e piu' si "ammorbidisce", mentre piu' e' caldo e piu' si "indurisce" fino a vetrificarsi. Da cio' si evince che nello pneumatico a bassa temperatura "ammorbidisce" il battistrada rendendolo piu' "aggrappante" sulle superfici a scarsa aderenza (acqua, neve e ghiaccetto), anche perche' favorisce l' apertura delle lamelle che caratterizzano i biscottini del battistrada. Le lamelle piu' si aprono e piu' si aggrappano per poi chiudendosi espellere il materiale aggrappato, e' un po' come se pulissero la strada favorendo il contatto gomma/asfalto eliminando lo strato scivoloso. Sulla neve battuta e sul ghiaccetto invece fanno da veri e propri ramponi. Quando fa' caldo, invece, la silice tende ad indurire la gomma del battistrada avvicinando lo pneumatico allo stato limite di aderenza; PERO' se fa' tanto caldo (parlo della temperatura che raggiunge il battistrada) lo pneumatico si ammorbidisce nella sua parte componente in gomma andando a compensare l' indurimento della parte silicea; per questo motivo chi usa le termiche anche d'estate non si accorge di nulla. ATTENZIONE pero', questo non e' salutare per lo pneumatico in quanto viene fatto lavorare in una "forbice" di temperature per cui non e' stato progettato. Cio' lo potete verificare guardando il battistrada: d' estate e' lucido (la silice indurita vetrifica) d' inverno e' opaco (la silice ammorbidisce l' impasto). Volendo si puo' anche entrare nel merito della modificazione della struttura molecolare della gomma del battistrada, ma... penso di avervi stressato abbastanza. Ciao Giulio

Modificato da Gigiolone il 18/11/2009 alle 16:32:11
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 18/11/2009 alle: 16:41:12
quote:Risposta al messaggio di Gigiolone inserito in data 18/11/2009  16:30:20 Volendo si puo' anche entrare nel merito della modificazione della struttura molecolare della gomma del battistrada, ma... penso di avervi stressato abbastanza.>
> No! Non hai stressato per niente! Ho trovato interessantissima la disquisizione e ho imparato cose che non conoscevo e delle quali non avevo mai avuto interesse a studiarmele. Visto che sei esperto in gomme ti faccio una domanda. Premesso che: -Io sostituisco sul camper (sulla macchina le consumo prima) le gomme seminuove per usura ogni 48/50 mesi (fecola vecchia, ovalizzazione, ecc...). -fino ad oggi ho usato un solo treno di gomme. Domanda: usando due treni di gomme (termiche novembre/marzo, estive marzo/novembre) pensi che le gomme possano essere usate per un periodo (diciamo) doppio? Oppure vanno comunque sostituite ogni 48/50 mesi come se fossero state sempre montate? Grazie
maculani
maculani
-
Inserito il 18/11/2009 alle: 17:01:25
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 18/11/2009  16:41:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Prof., non il doppio ma circa il 30% in più, saluti Maculani.
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giankyroll
giankyroll
06/05/2008 917
Inserito il 18/11/2009 alle: 17:10:14
quote:Risposta al messaggio di maculani inserito in data 18/11/2009  17:01:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> L'importante poi tenere al buio quelle che si tolgono,anche mettendole nei sacchi neri. [:)]giank
maculani
maculani
-
Inserito il 18/11/2009 alle: 17:30:35
quote:Risposta al messaggio di giankyroll inserito in data 18/11/2009  17:10:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Esatto, proprio perchè la silice presente perde gran parte delle sue caratteristiche se esposta per lunghi ed intensi periodi alla luce, Maculani.
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Gigiolone
Gigiolone
30/11/2006 9276
Inserito il 18/11/2009 alle: 18:35:59
[:)] Solo appassionato per tanti motivi. Bisogna vedere come vengono messe a riposare le gomme che non si usano; l' ideale e' che siano impilate una sull'altra, alla loro pressione di esercizio normale e, soprattutto, mai esposte ai raggi solari (l'ideale sarebbe tenerle al buoi; infatti un grande nemico della gomma e' il raggio UV-B). Circa la loro durata nel tempo siccome anch'io intercambio il treno estivo con quello invernale, le cambio ogni 4 anni, mi sento piu' tranquillo e lo trovo piu' coerente con tutto il "pistolotto" che ho scritto prima. Le gomme sono l'interfaccia tra noi e l'asfalto ed insieme ai freni sono due elementi dove trovo assurdo risparmiare dei soldi in quanto possono condizionare la nostra e altrui sicurezza. Ciao Giulio
17
Marystar
Marystar
08/02/2008 5012
Inserito il 18/11/2009 alle: 18:49:01
Quoto in pieno! M.S.

Modificato da Marystar il 18/11/2009 alle 18:49:38
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 18/11/2009 alle: 20:00:32
quote:Risposta al messaggio di maculani inserito in data 18/11/2009  17:30:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie. Tutto ok per gomme termiche. Ma anche le gomme estive vanno tenute al buio? Ciao
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 18/11/2009 alle: 20:01:50
quote:Risposta al messaggio di Gigiolone inserito in data 18/11/2009  18:35:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E se uno le impila senza cerchione, smontandole del tutto? Va bene o non va bene? Ciao
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Gigiolone
Gigiolone
30/11/2006 9276
Inserito il 18/11/2009 alle: 20:45:18
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 18/11/2009  20:00:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si, i raggi UV-B, nel tempo, modificano il polimero della gomma. Se ci pensi, nei campeggi, le roulotte stanziali hanno sempre delle coperture sulle gomme. Ciao Giulio
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 18/11/2009 alle: 20:46:24
quote:Risposta al messaggio di Gigiolone inserito in data 18/11/2009  20:45:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E per l'impilazione senza cerchioni?
19
Gigiolone
Gigiolone
30/11/2006 9276
Inserito il 18/11/2009 alle: 20:50:50
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 18/11/2009  20:01:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> In questo caso il problema non e' tanto l'impilarle, ma lo stress a cui si sottopongono i talloni dello pneumatico nel monta/smonta dal cerchio. Considerando una vita di 4 anni e 2 monta/smonta all' anno, ogni pneumatico riceve "le carezze" della leva cacciacopertoni per ben 8 volte ed il tallone e' la parte che trattiene l'aria (nel tubeless). Ciao Giulio
19
Gigiolone
Gigiolone
30/11/2006 9276
Inserito il 18/11/2009 alle: 20:51:56
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 18/11/2009  20:46:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Prof, sei troppo veloce, dammi il tempo di scrivere [:D][:D][:D][:D][:D][:D] Ciao Giulio
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 18/11/2009 alle: 22:14:35
quote:Risposta al messaggio di Gigiolone inserito in data 18/11/2009  20:51:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non a caso, in altri ambiti, mi chiamano: il mouse più veloce del web!!!! [:D][:D][:D]
maculani
maculani
-
Inserito il 19/11/2009 alle: 10:21:40
quote:Risposta al messaggio di Gigiolone inserito in data 18/11/2009  20:50:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Concordo in pieno, MACU.
17
marcossino
marcossino
17/11/2008 664
Inserito il 19/11/2009 alle: 10:43:49
quote:Risposta al messaggio di Gigiolone inserito in data 18/11/2009  16:30:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> grazie delle notizie e pensare che questa estate sono stato in marocco con le termiche. pensavo di sfruttarle in considerazione che avrei cambiato camper quindi non potendo più utilizzarle per cambio modello (da fiat ad iveco). Cmq le monterò anche sul gemellato mai poi le sostituisco. ersperienza personale salita verso la funivia del gran sasso, neve fresca a terra (10 cm) notte di seconda senza accelerare troppo nessun problema, delle auto era ferme di traverso io una bomba. dopo si sono avvicinati per sapere come evevo fatto. Risposta: gomme termiche[8D]
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